View Full Version : Fotografare all'acquario...consigli
Ciao...
la prox settimana sfrutterò un giorno delle mie ferie (:D ) per andare all'acquario di Genova e vorrei dei consigli su come fotografare...quali impostazioni usare, come non beccare riflessi..insomma considerando il mo livello di principiante mi date qualche buon consiglio??
Consigli tecnici non te ne so dare, pero' posso dirti che all'acquario non puoi usare il flash (quindi dovrai tenere esposizioni piu' lunghe) e che t'invidio perche' quel posto e' stupendo :p
io ero stato in agosto, avevo postato anche delle foto
Niente flash, ovviamente.
io ho tenuto sempre iso 50 (o quasi, in alcuni casi o dovuto alzare a 100-200, in particolare nella stanza dove ci sono le vasche cilindriche). la luminosotà sempre 2.0
Poi regolavo di conseguenza i tempi, cercando di stare sempre sotto 1/60 di secondo, perchè i pesci si muovono!
quindi usavo tipo 1/80
Magari otterrai foto sottoesposte, ma comunque utilizzabili, magari dopo aver regolato i livelli in photoshop.
Io sono molto soddisfatto delle foto, alcune sono davvero belle! :D
L'unica vasca dove praticamente ho fallito, è stata quella degli squali: era buia e loro si muovevano velocemente.... e io mi ero intestardito con l'iso 50.
Non farti paranoie per i riflessi: su circa 130 foto che ho fatto solo 2-3 avevano dei riflessi, ma l'avevo gia visto sul display mentre fotografavo
scavenger73
17-09-2003, 10:38
Paraluce in gomma poggiato sul vetro della vasca...se consentito
Originariamente inviato da scavenger73
Paraluce in gomma poggiato sul vetro della vasca...se consentito
o polarizzatore se la tecnica da te citata non e' consentita.
non fa miracoli ma una buona parte dei riflessi li elimina.
Il cavalletto può essermi utile oppur enon serve???(non ce l'hop tra le altre cose...quindi se serve consigliatemene uno pratico, economico e ottimo :D )
Originariamente inviato da Aleazzu
Il cavalletto può essermi utile oppur enon serve???(non ce l'hop tra le altre cose...quindi se serve consigliatemene uno pratico, economico e ottimo :D )
dubito che all'acquario ti facciano usare il cavalletto ;)
cmq buoni ed economici non esistono :O :cry:
:dissident:
18-09-2003, 12:27
Originariamente inviato da kingv
dubito che all'acquario ti facciano usare il cavalletto ;)
cmq buoni ed economici non esistono :O :cry:
te lo fanno usare, invece.
comunque ti servirebbe ben poco: i pesci si muovono!
Quindi lunghe esposizioni non ti servono.
Poi con la quantità di persone che ci sono....
Ok, allora per adesso niete cavalletto...grassie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.