PDA

View Full Version : Fotografare all'acquario...consigli

Aleazzu
17-09-2003, 09:44
Ciao...
la prox settimana sfrutterò un giorno delle mie ferie (:D ) per andare all'acquario di Genova e vorrei dei consigli su come fotografare...quali impostazioni usare, come non beccare riflessi..insomma considerando il mo livello di principiante mi date qualche buon consiglio??

*Sat*
17-09-2003, 09:54
Consigli tecnici non te ne so dare, pero' posso dirti che all'acquario non puoi usare il flash (quindi dovrai tenere esposizioni piu' lunghe) e che t'invidio perche' quel posto e' stupendo :p

PV07
17-09-2003, 10:31
io ero stato in agosto, avevo postato anche delle foto

Niente flash, ovviamente.
io ho tenuto sempre iso 50 (o quasi, in alcuni casi o dovuto alzare a 100-200, in particolare nella stanza dove ci sono le vasche cilindriche). la luminosotà sempre 2.0

Poi regolavo di conseguenza i tempi, cercando di stare sempre sotto 1/60 di secondo, perchè i pesci si muovono!

quindi usavo tipo 1/80

Magari otterrai foto sottoesposte, ma comunque utilizzabili, magari dopo aver regolato i livelli in photoshop.

Io sono molto soddisfatto delle foto, alcune sono davvero belle! :D

L'unica vasca dove praticamente ho fallito, è stata quella degli squali: era buia e loro si muovevano velocemente.... e io mi ero intestardito con l'iso 50.

Non farti paranoie per i riflessi: su circa 130 foto che ho fatto solo 2-3 avevano dei riflessi, ma l'avevo gia visto sul display mentre fotografavo

scavenger73
17-09-2003, 10:38
Paraluce in gomma poggiato sul vetro della vasca...se consentito

kingv
17-09-2003, 12:45
Originariamente inviato da scavenger73
Paraluce in gomma poggiato sul vetro della vasca...se consentito

o polarizzatore se la tecnica da te citata non e' consentita.
non fa miracoli ma una buona parte dei riflessi li elimina.

Aleazzu
17-09-2003, 22:53
Il cavalletto può essermi utile oppur enon serve???(non ce l'hop tra le altre cose...quindi se serve consigliatemene uno pratico, economico e ottimo :D )

kingv
18-09-2003, 08:31
Originariamente inviato da Aleazzu
Il cavalletto può essermi utile oppur enon serve???(non ce l'hop tra le altre cose...quindi se serve consigliatemene uno pratico, economico e ottimo :D )

dubito che all'acquario ti facciano usare il cavalletto ;)

cmq buoni ed economici non esistono :O :cry:

:dissident:
18-09-2003, 12:27
Originariamente inviato da kingv
dubito che all'acquario ti facciano usare il cavalletto ;)

cmq buoni ed economici non esistono :O :cry:

te lo fanno usare, invece.

PV07
18-09-2003, 12:46
comunque ti servirebbe ben poco: i pesci si muovono!

Quindi lunghe esposizioni non ti servono.

Poi con la quantità di persone che ci sono....

Aleazzu
18-09-2003, 13:38
Ok, allora per adesso niete cavalletto...grassie...