PDA

View Full Version : Velocità al decollo


spinji
16-09-2003, 22:23
E' una cosa che mi chiedo sempre quando viaggio in aereo:

A che velocità va un aereo di linea quando si stacca da terra?!? :confused:

Ringrazio chiunque riesca a chiarire questo mio dubbio!

goldorak
16-09-2003, 22:24
Penso sui 250 - 300 km/h circa.

RenèBascè
16-09-2003, 22:25
Originariamente inviato da spinji
E' una cosa che mi chiedo sempre quando viaggio in aereo:

A che velocità va un aereo di linea quando si stacca da terra?!? :confused:

Ringrazio chiunque riesca a chiarire questo mio dubbio!


di solito , mediamente , staccano le ruote intorno ai 140/150 nodi

Circa 290/300 Km orari...


Ovviamente dispongono di flaps regolati a dovere altrimenti la velocità di stacco chiamata "Rotazione" sarebbe moooolto più alta

spinji
16-09-2003, 22:27
Così tanto?!?

Avrei detto meno di 200 km/h!

ThePurifyer
16-09-2003, 22:27
Si chiama velocità di rotazione, e dipende dall'apparecchio.
Per un 747 mi pare sia sui 320.

RenèBascè
16-09-2003, 22:27
Originariamente inviato da ThePurifyer
Si chiama velocità di rotazione, e dipende dall'apparecchio.
Per un 747 mi pare sia sui 320.


parli di km/h ovviamente vero ??

;)

Athlon
16-09-2003, 22:31
Ho GOOGOLATO un attimo ed ho trovato questa interessante paginetta

http://www.airnz.co.nz/aboutus/resourcecentre/aircraft_statistics.htm

spinji
16-09-2003, 22:33
Grazie mille!!! Ho perso la scommessa!!

RenèBascè
16-09-2003, 22:35
Originariamente inviato da Athlon
Ho GOOGOLATO un attimo ed ho trovato questa interessante paginetta

http://www.airnz.co.nz/aboutus/resourcecentre/aircraft_statistics.htm


mi paiono statistiche poco attendibili anche se vista la fonte....

Com'è possibile che per un Boeing 747-400 la Landing speed: 200kph sia così bassa ??

Significa che atterra a poco più di 100 nodi , e credo che con tutti i flaps abbassatti vada comunque in stallo ....



:confused:

spinji
16-09-2003, 22:39
Non penso air new zealand s'inventi i dati! Anche io sono rimasto stupito che il 747 aveva velocità più basse degli altri.

RenèBascè
16-09-2003, 22:41
Originariamente inviato da spinji
Non penso air new zealand s'inventi i dati! Anche io sono rimasto stupito che il 747 aveva velocità più basse degli altri.


no no ma fidati...si saranno sbagliati a scrivere poichè a 100 nodi l'aereo va giù!

Confronta i dati degli altri aeromobili decisamente più piccoli....

E poi io con il mio B747 in atterraggio (Flight Simulator) non scendo mai sotto i 150 nodi...

Athlon
16-09-2003, 22:42
Originariamente inviato da spinji
Non penso air new zealand s'inventi i dati! Anche io sono rimasto stupito che il 747 aveva velocità più basse degli altri.


Considerate che il 747 e' un aereo molto vecchio (se non sbaglio i primi voli risalgono agli anni 60) all' epoca le piste erano piu' corte e quindi gli aerei venivano giu' piu' piano.

Tetrahydrocannabin
16-09-2003, 22:46
Originariamente inviato da RenèBascè
no no ma fidati...si saranno sbagliati a scrivere poichè a 100 nodi l'aereo va giù!

Confronta i dati degli altri aeromobili decisamente più piccoli....

E poi io con il mio B747 in atterraggio (Flight Simulator) non scendo mai sotto i 150 nodi...
scusa ma credo che ti stia sbagliando... e cmq si parla del momento dell'atterraggio, cioè quando l'apparecchio tocca terra, cosa vuoi che stalli se ha poggiato i carrelli a terra?

Maxmel
16-09-2003, 22:48
questa estate ho viaggiato in areo c'era un monitor che segnava la velocità ho fatto caso a quando si staccava dal suolo segnava sui 310-320 km/h...

RenèBascè
16-09-2003, 22:51
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
scusa ma credo che ti stia sbagliando... e cmq si parla del momento dell'atterraggio, cioè quando l'apparecchio tocca terra, cosa vuoi che stalli se ha poggiato i carrelli a terra?


si ma il momento dell'atterraggio è preceduto dal "flare" ovvero dal "galleggiamento" quando il Comandante richiama dolcemente la cloche....Questo "flare" incomincia a cira 30 piedi dal suolo dove l'aereo se andasse realmente a 100 nodi verrebbe giù come un sasso , flaps o non flaps abbassati ...

Se anche il Comandante togliesse manetta improvvisamente l'aereo in 9 metri (dal suolo) e con quel peso non potrebbe decelerare di 50 nodi (quasi 100 km/h) così...

PinHead
16-09-2003, 22:52
Originariamente inviato da RenèBascè
no no ma fidati...si saranno sbagliati a scrivere poichè a 100 nodi l'aereo va giù!...


Scusa l'ignoranza, ma l'aereo deve venire giù, sennò come fa ad atterrare...

Tetrahydrocannabin
16-09-2003, 22:52
Originariamente inviato da RenèBascè
si ma il momento dell'atterraggio è preceduto dal "flare" ovvero dal "galleggiamento" quando il Comandante richiama dolcemente la cloche....Questo "flare" incomincia a cira 30 piedi dal suolo dove l'aereo se andasse realmente a 100 nodi verrebbe giù come un sasso , flaps o non flaps abbassati ...

Se anche il Comandante togliesse manetta improvvisamente l'aereo in 9 metri (dal suolo) e con quel peso non potrebbe decelerare di 50 nodi (quasi 100 km/h) così...
non so che dirti... qui c'è la tua esperienza su Flight simulator (a meno che tu non sia un pilota di linea) contro i dati che ci fornisce una compagnia aerea!:rolleyes: :D :D

PinHead
16-09-2003, 22:54
Originariamente inviato da RenèBascè
si ma il momento dell'atterraggio è preceduto dal "flare" ovvero dal "galleggiamento" quando il Comandante richiama dolcemente la cloche....Questo "flare" incomincia a cira 30 piedi dal suolo dove l'aereo se andasse realmente a 100 nodi verrebbe giù come un sasso , flaps o non flaps abbassati ...

Se anche il Comandante togliesse manetta improvvisamente l'aereo in 9 metri (dal suolo) e con quel peso non potrebbe decelerare di 50 nodi (quasi 100 km/h) così...

Mah, credo che comunque la portanza delle ali abbia una sua importanza....

Tetrahydrocannabin
16-09-2003, 22:56
Originariamente inviato da PinHead
Mah, credo che comunque la portanza delle ali abbia una sua importanza....
è quello che penso anche io... e il 747 le ali le ha belle grosse

RenèBascè
16-09-2003, 22:57
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
non so che dirti... qui c'è la tua esperienza su Flight simulator (a meno che tu non sia un pilota di linea) contro i dati che ci fornisce una compagnia aerea!:rolleyes: :D :D


ripeto : secondo me hanno semplicemente sbagliato a scrivere...:) è ovvio che ne sanno più di me o altri semplici appassionati.

Io ti posso dire che lo scorso ottobre , durante un volo per Barcellona , ero rimasto in cabina di pilotaggio su un Airbus A320 e la velocità con cui l'aereo era atterrato , o meglio toccato la pista, era di 146 nodi : l'ho vista io sul Navigation Display , uno schermo con tantissimi dati relatici al volo...

Considera che l'Airbus A320 è nettamente più piccolo e meno pesante del B747

:) :)

Athlon
16-09-2003, 22:57
C'e' anche da considerare che la velocita' di stallo puo' anche essere superiore alla velocita' di atterraggio , in prossimita' della pista gli aerei sfruttano l'effetto suolo in pratica si comporta come un ecranoplano

Maxmel
16-09-2003, 22:58
Originariamente inviato da Athlon
ecranoplano
:confused:

Tetrahydrocannabin
16-09-2003, 23:01
oh mamma... se si mettessero daccordo sarebbe molto meglio

Guardate un po' qua (http://www.britishairways.com/flights/factfile/airfleet/docs/7474.shtml)

Athlon
16-09-2003, 23:01
Originariamente inviato da RenèBascè
Considera che l'Airbus A320 è nettamente più piccolo e meno pesante del B747
:) :)


Un A320 e' piu' moderno di un 747 , e' progettato per velocita' superiori.

Se pensi allo Spruce Goose, che e' ancora oggi l'aereo con la piu' grande apertura alare (supera anche il Myria 225) , era progettato per una velocita' di atterraggio di 78 Miglia e praticamente NON era dotato di Flap.

RenèBascè
16-09-2003, 23:02
ribadisco che secondo me si sono semplicemente sbagliati ...

:D

Athlon
16-09-2003, 23:03
Originariamente inviato da Athlon
ecranoplano
Originariamente inviato da Maxmel
:confused:

Mai sentito parlare di "Mostro del Mar Caspio"??

RenèBascè
16-09-2003, 23:04
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
oh mamma... se si mettessero daccordo sarebbe molto meglio

Guardate un po' qua (http://www.britishairways.com/flights/factfile/airfleet/docs/7474.shtml)


mi sembrava strano 100 nodi mannaggia !!

:D

Tetrahydrocannabin
16-09-2003, 23:05
Originariamente inviato da RenèBascè
mi sembrava strano 100 nodi mannaggia !!

:D
bravissimo! mi merito un bel tapiro


:tapiro:
anzi due :D
:tapiro:

Athlon
16-09-2003, 23:08
Originariamente inviato da Maxmel
:confused:


http://it.geocities.com/aereicuriosi/ecranoplani/ekra.html

Athlon
16-09-2003, 23:12
http://www.lindauer-fly.ch/frachter_boeing_747.htm

qui danno una landing speed di 275 Km/h

RenèBascè
16-09-2003, 23:12
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
bravissimo! mi merito un bel tapiro


:tapiro:
anzi due :D
:tapiro:


ma no ...andiamo a berci una http://digilander.libero.it/the_writer/F/f38.gif

RenèBascè
16-09-2003, 23:13
Originariamente inviato da Athlon
http://www.lindauer-fly.ch/frachter_boeing_747.htm

qui danno una landing speed di 275 Km/h


ci può stare...


:)

michelev83
17-09-2003, 00:07
domani faccio un due cacoli....