View Full Version : schede video memoria dedicata/condivisa
dal forum sull' NX7000 è emersa una certa confusione sul concetto di scheda video a memoria condivisa o dedicata :confused:
qualcuno se la sente di fare chiarezza una volta per tutte?
VRAM o SDRAM implicano rispettivamente il fatto che la memoria sia dedicata (VIDEO) e condivisa?
Come si fa, studiando le caratteristiche tecniche di un portatile ad esser CERTI che la memoria della scheda video sia DEDICATA quando ciò non è esplicitamente scritto in italiano?
facciamo chiarezza per tutti???
facciamo un elenco dei notebook con scheda video a memoria dedicata?
grazie.
Ti ho risposto sul thread del nx7000, comunque state diventando impazienti su questo forum, manco il tempo di rispondere che esplode un caso nazionale.... ;) .
VRAM e SDRAM non implicano proprio nulla.
Sono due tipologie di memorie, la prima pensata apposta per le schede video, la seconda evoluzione delle comuni ram di anni fa.
La VRAM venne idea per dare una memoria veloce alle schede grafiche, cosa che ormai non è più necessaria.
Le DDR SDRAM garantiscono prestazioni superiori e sono più economiche.
Nei notebook per capire se è condivisa guarda bene le carettiristiche, di solito ci scrivono dedicata se è "dedicata" o shared memory se è condivisa.
Se non lo indicano, guarda che scheda grafica è, se è integrata nel chipset ha la memoria condivisa, altrimenti se è un chip a se, come la mobility Radeon 7500, ce l'ha dedicata al 99%.
Spero di averti spiegato la differenza.
Ciao
Fefo
Il tipo di memoria VRAM o SDRAM non implica che ci si trovi in presenza di un caso di memoria dedicata o condivisa (come ha ribadito giustamente "fefo").
Fra tutte le dritte date da "fefo" aggiungerei la seguente nel caso tu possa testare "di persona" il notebook oggetto dei tuoi interessi:
- per vedere se la scheda video è del tipo "shared memory" basta accedere alle proprietà di sistema: se la RAM assumesse valori tipo 448 Mb, ci si troverebbe quasi certamente di fronte ad un caso di "shared memory" che poi sarebbero 512Mb RAM meno i 64Mb "assorbiti" dalla scheda video. Se invece il valore della RAM fosse un valore "pieno" (secondo i tagli classici dei moduli come 256Mb, 512Mb, 1Gb, ...) allora la scheda video sarà probabilmente a memoria dedicata.
grazie a tutti, in particolar modo a fefo per la pazienza.
ora è tutto chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.