PDA

View Full Version : attrezzi da palestra x casa

ToysLand
09-09-2003, 19:26
mi sapete consigliare una macchina all in one per fare esercizi a casa? di quelle tutto in uno per capirci...
non saprei su cosa orientarmi ne quanto sia giusto spendere...

BadMirror
09-09-2003, 19:31
Non conosco le marche (a parte technogym) perchè non ne ho mai comprata una ma ti consiglio di guardare queste caratteristiche:
solida, che non faccia scricchiolii, senza parti in plasticaccia, cavi resistenti, un buon peso (almeno un centinaio), sedili imbottiti di buona qualità (fondamentali per la schiena). La solidità prima di tutto. Spenderai un pò di più ma ti durerà parecchio di più.

p.s. Cmq imho con un bilanciere e un pò di pesi fai tutto se conosci gli esercizi (e in rete ne trovi a bizzeffe).

:)

Tiafx
09-09-2003, 19:33
Originariamente inviato da BadMirror
Solida, che non faccia scricchiolii, senza parti in plasticaccia, cavi resistenti, un buon peso (almeno un centinaio), sedili imbottiti di buona qualità (fondamentali per la schiena). La solidità prima di tutto. Spenderai un pò di più ma ti durerà parecchio di più.

p.s. Cmq imho con un bilanciere e un pò di pesi fai tutto se conosci gli esercizi (e in rete ne trovi a bizzeffe).

Vero vero vero... le "all in one" sono solitamente aborti ingombranti ed inutili. Meglio una buona panca, pesi & bilanceri e se proprio hai soldi/spazio ti prendi anche un macchina con poche funzioni ma fatta come si deve...

BadMirror
09-09-2003, 19:35
Concordo con tiafx, meglio spendereun pò per una buona panca piana solida come la roccia che prendere una all-in-one che dopo un anno cigola, le maniglie oscillano e i sedili si sono consumati.

thefrog
09-09-2003, 19:38
ecco la mia ricetta:

Flessioni, ogni giorno (o ogni settimana) sempre di + e ti rispami l'acquisto di un bilacere, hai gli stessi effetti...
pesi, li ho comprati poco tempo fa, all'ipercoop (quelli che costano tanto sono uguali a quelli che costano poco, basta che i fermi siano buoni e resistenti e soprattutti che il manubrio sia di ferro (acciaio o non so che...cmq metallo) e con quelli fai TUTTO quello che ti può venire in mente....
tanti, tanti ma tanti addominali...alti e bassi

lascia stare quegli arnesi che costano tanto e non servono a nulla....

tutto IMHO naturalmente...

ToysLand
09-09-2003, 19:44
vi ringrazio tantissimo, e vi spiego cosa devo fare... siccome sono appena dimagrito 30kg :D ora devo rassodare soprattutto gli addominale e cmq fare un pò tutta la muscolatura... quindi vorrei un consiglio da chi se ne intende visto che le mie conoscienze in materia sono praticamente nulle....

dieg
09-09-2003, 19:51
Originariamente inviato da ToysLand
vi ringrazio tantissimo, e vi spiego cosa devo fare... siccome sono appena dimagrito 30kg :D ora devo rassodare soprattutto gli addominale e cmq fare un pò tutta la muscolatura... quindi vorrei un consiglio da chi se ne intende visto che le mie conoscienze in materia sono praticamente nulle....
ok...
leghi una corda al bordo del balcone, poi ti leghi i piedi e ti lasci penzolare.
quindi metti le mani dietro la testa e inizia a sollevarti.
;) :sofico:
a parte gli scherzi, io ho una panca + un bilancere + 2 manubri....e di esercizi ne puoi fare tanti...basta solo avere voglia...;) :sofico:

BadMirror
09-09-2003, 19:53

Ti prendi un bilanciere, 2 manubri, una panca. Pesi per iniziare direi:
2 da 10kg
2 da 5 kg
4 da 2 kg
2 da 1kg

Poi ti prendi un bel sito dove ci sono esercizi e ti fai una scheda di 2 massimo 3 allenamenti a settimana. Gli allenamenti li fai a seconda delle zone del corpo, ad es. un giorno la parte posteriore, un giorno la anteriore, un giorno le gambe.
Non esagerare col carico che tanto NON SERVE A NULLA, nella palestra quello che ti fa crescere bene la muscolatura sono i MOVIMENTI, falli lenti e alla perfezione (anche perchè sennò la schiena dopo un pò....).

Vedi anche qui: http://new.abc-fitness.com/varie/allen-index.htm

ToysLand
09-09-2003, 20:03
grazie 1000 interessante il sito e ottimi i consigli... sarei già partito con il piede sbagliato comprandomi le all in one...

sortak
09-09-2003, 21:19

sono d'accordo, ci aggiungerei però una panca piana, che si inclina per fare gli addominali

BadMirror
09-09-2003, 22:13
grazie 1000 interessante il sito e ottimi i consigli... sarei già partito con il piede sbagliato comprandomi le all in one...

Di niente ;)
E mi raccomando ogni mese e mezzo/due mesi fai una bella settimana di scarico (cioè non fare pesi) così il muscolo ricostruisce (l'affaticamento spezza le fibre). :)

CalendarMan
09-09-2003, 23:18
Originariamente inviato da thefrog
ecco la mia ricetta:

Flessioni, ogni giorno (o ogni settimana) sempre di + e ti rispami l'acquisto di un bilacere, hai gli stessi effetti..

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Er Paulus
10-09-2003, 00:59

se hai la possibilità...nuota e corri.

poi come già suggeritoti prendi una panca e manubri e fai gli esercizi(solitamente comprando la panca trovi anche un manualino).

poi nel tuo caso per accompagnare l'attività sportiva, sarebbe una buona cosa usare un elettrostimolatore(di quelli seri..dai 250€ in su), per rassodare e tonificare.

Gohansupersaiyan4
10-09-2003, 03:47
mi sapete consigliare una macchina all in one per fare esercizi a casa? di quelle tutto in uno per capirci...

Guarda io ti sconsiglio una roba del genere...piuttosto magari fatti una panca che puoi allenare pettorali, dorsali , bicipiti e addominali...

Se poi vuoi allenare il cuore...compra un cardiofrequenzimetro di quelli che segnano la frequenza cardiaca...e ti alleni nella corsa restando sempre entro i 130 battiti di modo da far si che il cuore diventa ampio, come quello dei maratoneti, se invece ti alleni sopra i 130 diventa più muscoloso ma più piccolo...

Ciao !

thefrog
10-09-2003, 07:17
Originariamente inviato da CalendarMan
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

perchè scusa?
pensi che mettersi a fare esercizi da solo con un bilancere in casa e un sacco di pesi sia una cosa fatta bene?

Nevermind
10-09-2003, 08:18

Ti consiglio di evitare accuratamente le macchine all in one, perchè tutte quelle che ho visto costavano un botto ed erano di qualità infima e con una quantità iniziale di peso effimera (quindi altri soldi pure per comperare altri pesi).

Oltretutto con i soldi che spendi a comperare uno di quei trabiccoli ti paghi la palestra seria per almeno un paio di anni ;).

Oltretutto in palestra avrai un istruttore che ti insegnerà ad eseguire gli esercizi in modo corretto, non c'è peggior cosa che eseguire male gli esercizi, e ti assicuro che avere una postura giusta fin da subito è praticamente impossibile e correggerla senza una persona che ti assiste è assai dura (anche perchè è difficile rendersene conto da soli).

In definitiva ti consiglio di iscriverti in palestra e lasciar perdere quei attrezzi da casa.

Saluti.

ToysLand
10-09-2003, 11:33
già andrò anche in palestra infatti ma ora fino a fine dicembre non ho proprio tempo x motivi di lavoro, quindi vorrei alla sera fare un pò di esercizi a casa... ora come peso sono stabile dopo la dieta, però vorrei iniziare a fare un pò di muscolatura, soprattutto nella zona addominale dove mi ritrovo ad avere più bisogno...
domani sera vado a vedere un pò di modelli di panche e poi vi so dire...
devo orientarmi su alcune marche particolari?

BadMirror
10-09-2003, 11:50

devo orientarmi su alcune marche particolari?

No, segui queste accortezze:

- la panca non deve essere troppo stretta (per non perdere equilibrio dalle parti) e assicurati che sia ben imbottita e ben rivestita

- niente plastica, personalmete ti consiglio solo metallo, pesa di più ma è una sicurezza. Assicurati che si possa o fissare a terra o sia più pesante sul davanti (per evitare disastri quando poggi il bilanciere con tanto peso e ti alzi di scatto)

- FONDAMENTALE: ci siano i rialzi per appoggiare il bilanciere quando hai finito l'esercizio e su questi ci siano i GANCI DI SICUREZZA (o altri dispositivi) onde evitare che il bilanciere ti caschi in testa per un qualunque motivo.

Nevermind
10-09-2003, 11:56
..............

- FONDAMENTALE: ci siano i rialzi per appoggiare il bilanciere quando hai finito l'esercizio e su questi ci siano i GANCI DI SICUREZZA (o altri dispositivi) onde evitare che il bilanciere ti caschi in testa per un qualunque motivo.

Esatto quando fai panca comunque ti consiglio se possibile di farti seguire da qualcuno, spece se cominci a caricare peso.... è uno di quei esercizi in cui un attimo di sconcentrazione può costare caro.

Io in palestra quando sono solo difatti preferisco fare la panca non col bilanciere classico ma su Beck deck (spero si scriva così), che ha il fermo regolabile in modo da non finire schiacciati ;).,

Saluti.

dieg
10-09-2003, 12:03
infatti....il bilancere fallo con qualcuno che ti segue...;)

ToysLand
10-09-2003, 18:09
perfetto ragazzi io vi ringrazio tutti quanti, sabato che ho tempo vado a prendere il tutto, e poi inizierò a fare esercizi cosi faccio un pò di muscoli... ora che ho perso tutti questi kg si nota troppo che sono senza muscolatura :(

ToysLand
12-09-2003, 11:41
rieccomi:D
mi è passato per le mani un catalogo di attrezzature sportive, e ho visto alcune panche... mi sono trovato il sito cosi anche voi potete giudicare se sono valide o meno..
eccovi il sito:
http://www.rovera.com/panche.htm

per favore dateci un occhiata cosi vedete le caratteristiche e poi mi consigliate se prendere una di queste e quale soprattutto
grazie 1000

Er Paulus
12-09-2003, 11:54
io ho la terza panca, devo dire che è molto comoda e poi chiudendola occupa poco spazio( ad es la puoi mettere sotto il letto )

BadMirror
12-09-2003, 12:09
Devi prendere una cosa del genere

http://www.rovera.com/images/50244B.jpg

e ricorda i GANCI di sicurezza ;)

Cmq ti sconsiglio vivamente la rovera, per esperienza personale (ho una panchetta addominali) fanno roba economica con materiali scadenti, aspetta 5 min che ti posto qualcosa di più serio ;)

BadMirror
12-09-2003, 12:15
Così a occhio non si vede molto ma questa mi sembra già più seria (e più solida). Non riesco a vedere se ha i ganci, puoi mandare una mail al negozio per chiedere.

http://www.nencinisport.it/update12/details.php?art=1939&father=114

;)

mcatk
12-09-2003, 12:29
http://www.allsport-online.com/images/fortune.jpg

Io a casa ho questa (+ o - sono 300 euro), non sarà il max però riesci a fare qualcosa, poi ti conviene usare anche i pesi liberi, qualche serie di flessioni, e crunch per gli addominali....

Per lo meno la struttura è abbastanza solida, tutto in metallo,l'ho usata per 3 anni prima di dover cambiare i cavi, arrivi sui 50 kg di portata e puoi fare gli esercizi principali per rafforzare la muscolatura...:)

Anakin
12-09-2003, 17:31
x ToysLand
caspita che sfortuna,in genere i pesi era proprio indicato farli,mentre dimagrivi di quei 30 kg.
infatti se uno dimagrisce(specie se di 30kg sei dimagrito in meno di un anno) nei 30kg ci sono sicuramente chili di massa magra(cioe' muscoli!),in pratica è facile che perdendo molti chili di grasso si abbia il beneficio di pesare giusto,ma lo svantaggio di smontarsi la struttura muscolare,cioe' apparire piu' spompi di prima.
fare i pesi invece stimolava l'organismo a lasciarli dove stavano.
comunque vabbe,in genere per riprendere dei muscoli che gia avevi non ci metti molto,quindi non preoccuparti:)

anche io ti consiglio una bella panca con bilanciere,che non costa niente rispetto alle macchine con su tremila attrezzi.
con quella fai i pettorali e sfilando il bilanciere puoi fare i deltoidi,e anche le gambe facendo lo squat(pero' devi stare attento,e usare poco peso le prime volte perche' ci si puo far male se non si è pratici)
prendi anche una sbarra da montare a pressione sugli stipidi della porta,e con quella sistemi anche i dorsali.
comprati dei manubri,e sei a posto.
poi uno in casa si ingegna...insomma uno avra' dei mobili per poter fare le parallele(cioe' spingersi in su sui tricipiti),o puoi usare una camera d'aria di bici,appesa alla sbarra sempre per i tricipiti,ecc ecc...insomma fantasia.
poi se vai in palestra,ti puoi organizzare che a casa fai quei muscoli di cui riesci a fare bene gli esercizi,ed in palestra fai i rimanenti.

x mcatk
sinceramente con quella ci si fa poco,se uno si mette seriamente.
per i pettorali,quel esercizio puo essere aggiuntivo alla panca,ma non puo sostituirla,stimola troppo pochi distretti muscolari rispetto alla panca,in pratica è un esercizio di isolamento per i soli pettorali,ma come è noto,la crescita muscolare dipende anche da quanta muscolatura è coinvolta nello stress,insomma ti definisci i pettorali,ma non cresci.
l'esercizio per le gambe in genere è lo squat,uno puo anche solo far squat,che tanto è la cosa migliore.
l'unica cosa utile è la sbarra per i dorsali..ma se ci son su 50Kg sono appena il minimo,va bene per chi è alle prime armi.

x TheFrog
il problema delle flessioni,è che non cresci.
quando hai 15 anni e non hai muscoli,le flessioni ti fan crescere,ma arrivato ad un certo punto,puoi far quante flessioni vuoi ma ne aumenti forza,ne aumenti massa,stai allenando la resistenza.
l'idea è che il muscolo cresce quando lo stressi con uno sforzo oltre le sue capacita'.
lo stress giusto,è un grosso peso alzato poche volte,non un piccolo peso(come le flessioni) ripetuto 50 o 100 volte,li si allena il muscolo a resistere,e di per se si incorre ad un effetto in cui le fibre muscolari iniziano ad essere cannibalizzate.
in pratica i pettorali(che sono un muscolo a prevalenza di fibra bianca) se sforzati con centinaia di ripetizioni,paradossalmente non solo non crescono ma possono anche perdere massa(è una caratteristica delle fibre bianche).
certo si arrivera' ad un punto che il muscolo sara' allenatissimo e resistente,ma ne hai aumentato massa,ne sei tanto piu' forte(non è detto che alzi piu' chili alla panca di uno che fa meno flessioni di te e pesa come te).
certo c'è la possibilita' di mettersi uno zaino sulle spalle,e alzare i piedi...(cosi' sposti peso del corpo sulle braccia)ma oltre ad essere un po macchinoso(e ti scoppiano le vene in testa;)) non è che riesci a caricare gli stessi chili della panca(che so 80-90kg).
e poi attento che se alzi troppo i piedi,poi lavorano solo i pettorali alti.
inoltre il movimento non ha la stessa escursione e quindi non stimola adeguatamente tutte le fibre.
insomma è meglio la panca per aumentare forza e massa.
spero di averti illustrato dove sta il problema.

dr.alex
12-09-2003, 20:08
ragazzi, sapete indicarmi altri siti dove vendono attrezzature x l'home fitness???

;)

ToysLand
12-09-2003, 21:12
domani vado a vedere la "consistenza" dal vero di quelle panche che ho dato il link (le vendono qui vicino al mio paese), i 30kg li ho persi da marzo ad agosto, x l'esattezza sono 29kg, ora in effetti mi sento + spompato di prima e come muscolatura sono praticamente nullo...

thefrog
12-09-2003, 23:16
Originariamente inviato da Anakin
x TheFrog
il problema delle flessioni,è che non cresci.
quando hai 15 anni e non hai muscoli,le flessioni ti fan crescere,ma arrivato ad un certo punto,puoi far quante flessioni vuoi ma ne aumenti forza,ne aumenti massa,stai allenando la resistenza.
l'idea è che il muscolo cresce quando lo stressi con uno sforzo oltre le sue capacita'.
lo stress giusto,è un grosso peso alzato poche volte,non un piccolo peso(come le flessioni) ripetuto 50 o 100 volte,li si allena il muscolo a resistere,e di per se si incorre ad un effetto in cui le fibre muscolari iniziano ad essere cannibalizzate.
in pratica i pettorali(che sono un muscolo a prevalenza di fibra bianca) se sforzati con centinaia di ripetizioni,paradossalmente non solo non crescono ma possono anche perdere massa(è una caratteristica delle fibre bianche).
certo si arrivera' ad un punto che il muscolo sara' allenatissimo e resistente,ma ne hai aumentato massa,ne sei tanto piu' forte(non è detto che alzi piu' chili alla panca di uno che fa meno flessioni di te e pesa come te).
certo c'è la possibilita' di mettersi uno zaino sulle spalle,e alzare i piedi...(cosi' sposti peso del corpo sulle braccia)ma oltre ad essere un po macchinoso(e ti scoppiano le vene in testa;)) non è che riesci a caricare gli stessi chili della panca(che so 80-90kg).
e poi attento che se alzi troppo i piedi,poi lavorano solo i pettorali alti.
inoltre il movimento non ha la stessa escursione e quindi non stimola adeguatamente tutte le fibre.
insomma è meglio la panca per aumentare forza e massa.
spero di averti illustrato dove sta il problema.

che dire...hai fatto una spiegazione impeccabile!
ho capito, non lo sapevo...anzi, proprio non credevo!

Anakin
12-09-2003, 23:28
si ci sono tante cose che non sono affatto intuitive in questo campo.
infatti è pieno di gente che si iscrive alla palestra per qualche mese,e poi stufa e senza nessun risultato smette di far pesi.

il problema è appunto che lo sforzo deve essere intenso e breve affinche il muscolo cresca.
un altra cosa non intuitiva(tanto per farti un altro esempio),è che per metter su massa,lo sforzo deve essere pure infrequente!
cioe' mai allenarsi piu' di due o tre volte la settimana!
se ti alleni 4 volte o sei dopato o hai una genetica superiore o non solo non è meglio....ma è addirittura peggio!
a questo paradosso uno non ci arriverebbe mai.
e attenzione si parla di due o tre allenamenti alla settimana,ma un determinato muscolo deve essere sforzato solo UNA volta alla settimana!
il muscolo cresce nei giorni di riposo.

BadMirror
13-09-2003, 02:52
Originariamente inviato da Anakin

il muscolo cresce nei giorni di riposo.

Verissimo ;)

dr.alex
17-09-2003, 13:54
Originariamente inviato da dr.alex
ragazzi, sapete indicarmi altri siti dove vendono attrezzature x l'home fitness???

;)

dai ragazzi, datemi un pò di info...

;)

dieg
17-09-2003, 17:44
Originariamente inviato da dr.alex
dai ragazzi, datemi un pò di info...

;)
nei negozi che vendono roba sportiva...;)

ToysLand
17-09-2003, 18:14
sono appena tornato dal negozio di articoli sportivi, e mi hanno consigliato una panca con porta pesi 135€, bilanciere 9€, pesi almeno 35k x 1,5€ al kg... che ne dite?
la panca sembra molto resistente tra l'altro è abbastanza larga