PDA

View Full Version : Software per agenti di commercio

The Jurist
06-09-2003, 10:25
Qualcuno sa indicarmi qualche software per linux adatto ad agenti di commercio con alcune (non tutte!) delle caratteristiche qui sotto elencate:

- Anagrafico clienti, agenti e subagenti, mandanti, settori
- Archivio pagamenti (per il calcolo automatico delle scadenze)
- Archivio listini ditte (con la possibilita' di importare da altri database)
- Gestione offerte a clienti
- Gestione ordini a mandanti (e relative conferme d'ordine e verifica fido)
- Archivio fatture mandanti
- Gestioni emissione ddt, fatture provvigionale
- Consultazione ordinato, fatturato, scadenze e fido attuale
- Gestione insoluti e pagamenti
- Grafici e statistiche
- Consultazione materiale ordinato per cliente, mandante e data
- Possibilità di impostare per ogni articolo un provvigione e una famiglia
- Nella gestione dettagli delle offerte, ordini e ddt, al posizionarsi nella colonna "Codice" compare in automatico l'elenco di tutti gli articoli per un richiamo più pratico e veloce dei dati
- Calcolo provvigioni in base agli articoli ordinati (con percentuale provvigionale per ogni articolo) oppure in base alle fatture mandanti
- Gestione dei premi clienti
- Possibilità di invio delle offerte e ordini per posta elettronica
- Gestione giro visite e agenda appuntamenti
- Controllo fatturati top (elenco tutti clienti e mandati con totale generale del fatturato)
- Invio e-mail a clienti e fornitori (senza programmi aggiuntivi)
- Manutenzione archivi (ottimizzazione, backup e ripristino emergenza).

Sono uno studente di diritto e mi occupo di diritto d'autore copyright e copyleft. Sono affascinato dal mondo dell'open source e dai principi che ne stanno alla base.
La ricerca di un software del genere è per fare un favore ad un amico che non desidera in primis utilizzare il Win (anche per questione di costi di licenza) e come diretta conseguenza del software per "quel" sistema operativo.

Scusate la prolissità, grazie per l'attenzione,

The Jurist

babilonia
06-09-2003, 12:26
Esiste e si chiama Mosaico.
Per farlo girare su SuSE (o altra versione Linux) c'è una guida nel pacchetto di SuSE, con accluso il software di cui sopra.

Altrimenti lo puoi scaricare gratis da questo link (http://www.mosaicostore.it/); è un binario Win32, e gira bene su Linux se compri la SuSE.

Oppure ti cerchi qualche howto cho non conosco.

Ciao.

The Jurist
06-09-2003, 13:27
Non so come ringraziarti! :-)

Ho appena dato un'occhiata superficiale al sito che mi hai indicato e pare proprio che i suoi contenuti siano quelli che cercavo.
Andrò alla ricerca di una Suse stabile, la 8.2 com'è? Concettualmente mi affascina la Debian.

Grazie ancora,
The Jurist

babilonia
06-09-2003, 15:16
Anch'io ho sempre preferito altre distro, ma da quando uso SuSE, non ci crederai, ma lo "smanettamento" si è ridotto a 0...
I tedeschi sono tedeschi... e quando si ha bisogno di un messo per lavorare non si deve passare una giornata a configurare una cosa, un'altra giornata a mettere mano a qualche file di configurazione...

La SuSE 8.2 è veramente ben fatta.

Io ho installato Mosaico per un cliente ma in ambiente Win.
Nel pacco SuSE c'è un foglio che ti spiega come farlo girare su Linux.

Ciao.