View Full Version : modellismo navale
ciborg128
05-09-2003, 11:30
ciao a tutti, mi hanno regalato la "Amerigo Vespucci" da costruire in legno.. non ho mai costruito una nave vorrei sapere da voi esperti:
-le istruzioni non mi dicono mai che legno devo usare, mi dicono solo le misure in mm.. ad esempio 2x10. come posso capire lo spessore del legno?
poi:
-la parte dello scafo più tonda è da ricoprire con il legno ma: come faccio a piegarlo?? ho già rotto i legnetti più fini (che non sono neanche quelli giusti) :muro: :muro:
grazie a tutti
ByeZ
Hagelnuss.GMBH
05-09-2003, 11:35
Originariamente inviato da ciborg128
ciao a tutti, mi hanno regalato la "Amerigo Vespucci" da costruire in legno.. non ho mai costruito una nave vorrei sapere da voi esperti:
-le istruzioni non mi dicono mai che legno devo usare, mi dicono solo le misure in mm.. ad esempio 2x10. come posso capire lo spessore del legno?
poi:
-la parte dello scafo più tonda è da ricoprire con il legno ma: come faccio a piegarlo?? ho già rotto i legnetti più fini (che non sono neanche quelli giusti) :muro: :muro:
grazie a tutti
ByeZ
Ma scusa.. nel kit non c'è già il fasciame (si chiama così in gergo marinaresco.. :D:D ) da montare?
Comunque si tratta quasi sempre di balsa.
Per curvare il fasciame devi tenerlo in una forma a mollo in acqua calda per mezza giornata e poi farlo asciugare.
Ma se è di spessore sottile, come è normalmente, basta tenerlo teso con un elastico per un po che prende la forma.....
ciborg128
05-09-2003, 11:41
:eek:
cazz, non ci ho proprio pensato!!
ma il fasciame, ha diverse dimensioni, mi da una scala con un righello e dei pezzetti di legno con sotto la relativa lunghezza (0.5x3 0.5x7 1x1 1x2 1x3 1x4 1x10 1.5x4 2x10 Ø2 Ø3 Ø4) ma che legno devo usare??
ps: cos'è la balsa? :what: :mc:
o una idea migliore butta il kit e comprati una gia fatta così dopo puoi vantarti di averla fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D
ciborg128
05-09-2003, 11:46
molto utile per la costruzione del 3d
:spam: :tapiro: :rolleyes:
molto utile per la costruzione del 3d
:spam: :tapiro: :rolleyes:
Non fare il pignolo senno segnalo a un moderatore!!!!
ops ma l'imputato sono io!!!!
DO!!!!
LOLissimo!!!!
w le barche!!!!!
Prova qui e troverai tutte le risposte che cerchi ;)
http://www.modellismo.com/
byezz
Er Paulus
05-09-2003, 12:08
io sto montando da 6 mesi circa la Victory,,(1,1 metri di nave di legno) e indubbiamente la cosa più difficile è il fasciame; soprattutto poi quando le striscie non saranno più parallele.
che marca è?
per piegare i listelli usa il "piegalistelli"
ciborg128
05-09-2003, 12:27
la marca è "Mamoli"..
ma devo per forza avere il piegalistelli?
e poi, come faccio a capire che legno devo usare? alcuni sono spessi altri no!
Er Paulus
05-09-2003, 12:29
la marca è "Mamoli"..
ma devo per forza avere il piegalistelli?
e poi, come faccio a capire che legno devo usare? alcuni sono spessi altri no!
puoi anche non usarlo, ma sicuramente è molto comodo.
Dovrebbe essere a doppio fasciame, quindi vanno prima i listelli più morbidi e poi quelli più duri,.
ciborg128
05-09-2003, 12:32
ma perchè selle istruzioni non c'è scritto il tipo di legno?
c'è solo un righello disegnato con i pezzi di legno penso in scala...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.