PDA

View Full Version : Intolleranze Alimentari e Prime Test

Grem
03-09-2003, 14:15
Su, facciamo un po' di informazione.

Sappiamo tutti cosa sono le intolleranze alimentari?
Sicuri?
Vediamo meglio...

"Quasi tutti soffrono di qualche incompatibilità alimentare, la differenza è a quale tipo di alimento e il relativo grado si sensibilità.

I sintomi sono svariati, spesso talmente abituali che il soggetto, seppure malamente, convive con loro quasi in una sorta di assuefazione, considerandoli normali."

Le incompatibilità sono simili alle allergie, anche se diverse nella sostanza e nei sintomi. Esse nascono quando l'organismo impara a considerare una certa sostanza come "estranea" e tende a neutralizzarla in ogni maniera. "Tale sforzo indebolisce il sistema immunitario e rallenta il metabolismo, degenerando nei casi più gravi in disfunzioni metaboliche."

Fatevi un giro qui: http://www.nutritioncenteritalia.com/intolleranze.htm

http://www.visconterapia.com/intollera/alle_into1.gif

Preso dal sito di Nutrition Center Italia (http://www.nutritioncenteritalia.com/intolleranze3.htm):
I Sintomi:

Sintomi Generali
Stanchezza cronica, debolezza, ritenzione idrica, gonfiore alle mani e ai piedi, dolori muscolari, sonnolenza post-prandiale, dipendenza alimentare, ridotta risposta immunitaria.

Sistema Nervoso
Insonnia, sonnolenza eccessiva.
Cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini, vampate di calore.

Apparato Respiratorio.
Dificoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite.

Apparato Cardiocircolatorio.
Palpitazioni, tachicardia, senso di oppressione toracica.
Alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli, aumento della coagulabilità del sangue.

Apparato Gastroenterico.
Nausea, vomito, diarrea, stitichezza, gonfiore, colite, crampi e dolori addominali.

Apparato Cutaneo.
Dermatite, eczema, eritema, pallore, orticaria.

Apparato Urinario.
Infezioni urinarie recidivanti.

Vivere con un'intolleranza alimentare è dura, perchè non sai di averla ma vivi malissimo e vedi il tuo rendimento sempre drasticamente ridotto, se non quasi annullato.
Svegliarsi la mattina, dopo otto ore di sonno, e sentirsi come se non avessi chiuso occhio per tutta la notte, con una pletora di dolori addominali e mal di testa a rendere più irritante la giornata, non riuscire a concentrarsi sul lavoro e nello studio, dimenticare le cose e vivere in maniera frammentaria e disordinata è la normalità per chi soffre di intolleranze alimentari.

E' possibile diagnosticare e curare, per fortuna, e non sono poche le persone che tornano a vivere una vita normale e serena.
Basta solo un po' di attenzione e qualche sacrificio per un po' di tempo.

Il Prime Test.
Il Prime Test è un esame del sangue che mette a contatto globuli bianchi, piastrine e globuli rossi con gli elementi da testare. A seconda di quanti "danni" si producono per ognuno degli elementi, si stila una tabella delle intolleranze e dei relativi gradi di sensibilità.
Qui (http://www.nutritioncenteritalia.com/prime.htm) una dettagliata pagina sul test.

Qui, invece, un CHECK UP NUTRIZIONALE (http://www.nutritioncenteritalia.com/check%20up.doc), con un questionario da compilare e sottoporre al medico.

La cura è spesso lunga e difficile, perchè si tratta di eliminare completamente dall'organismo quegli alimenti che causano l'intolleranza e seguire una ferrea dieta che può arrivare a durare anche un anno.
Immaginate chi è intollerante al lievito, alle uova ed al latte.
Eppure si può fare, si fa, e dopo il periodo prestabilito si reintroducono gradualmente le sostanze eliminate.
In questo modo è possibile depurare l'organismo e provare a riprendere una vita normale, senza più il malessere dovuto all'intossicazione alimentare.

Grem
03-09-2003, 14:49
Io riuppo giusto per informare un altro po'. :p

guldo76
04-09-2003, 17:53
Questo thread (ammesso che lo diventi...) e' interessante!
Grazie.
Ma visto che non ti si fila nessuno, mi permetto di parlare del mio
caso personale, anche rischiando di andare un po' OT.
Io ho ritmi di sonno un po' strani...
Se la mattina non metto la sveglia, dormo fino a mezzogiorno!
Sento tutti che dicono
ah, io la mattina dopo le 8 mi sveglio, non c'e' niente da fare,
non riesco piu' a dormire, mi devo alzare;
anche la domenica, non mi alzo piu' tardi delle 10.
Anche se magari sono andato a letto tardi.
Per me non e' assolutamente cosi'.
Io reggo tranquillamente a stare alzato di notte, ma a prescindere da
che ora ho fatto la sera prima, non mi sveglio da solo alle 8!!!
Spessissimo, come oggi, sono andato a letto a mezzanotte, ho dormito
fino alle 7:45, non certo poco, eppure sono stanco per tutto il giorno.
E' quasi sempre cosi'. I sintomi da te descritti mi sembrano forse un po'
esagerati nel mio caso specifico, ma mi chiedevo se tutto cio' non
potesse dipendere almeno in parte da intolleranze alimentari.
Forse farei bene a fare questo esame, male non mi puo' fare...
(forse fara' un po' male al mio portafogli...)

Guldo

Krusty
04-09-2003, 18:30
anche io è un po' che sto pensando di fare questo test...
anche se vorrei più che altro "riordinare" il mio modo di mangiare...

(se mi togliessero la pasta morirei!!!)

_Xel_^^
04-09-2003, 18:44
Svegliarsi la mattina, dopo otto ore di sonno, e sentirsi come se non avessi chiuso occhio per tutta la notte, con una pletora di dolori addominali e mal di testa a rendere più irritante la giornata, non riuscire a concentrarsi sul lavoro e nello studio, dimenticare le cose e vivere in maniera frammentaria e disordinata è la normalità per chi soffre di intolleranze alimentari.

Occaspiterina :eek: ...io son così... tranne per mal di testa e dolori :O ...anzi a volte ho anche dolori -___-'

Il test lo farei volentieri... peccato che mi rifiuto di farmi prelevare il sangue :(

Ciau!

Grem
04-09-2003, 19:31
Originariamente inviato da guldo76
Forse farei bene a fare questo esame, male non mi puo' fare...
(forse fara' un po' male al mio portafogli...)

Già, non è economico. A me è costato la bellezza di 200 euro.

Originariamente inviato da Krusty
(se mi togliessero la pasta morirei!!!)

Esiste la pasta senza glutine per le persone celiache, costa parecchio ma cmq è roba che passa l'ASL. Otto chili al mese sono a spese del sistema sanitario, il resto si paga.
L'ho pure assaggiata questa pasta, non è male anche se non è a base di farina di grano ma, se non sbaglio, di mais.

pesciolinaa
04-09-2003, 22:41
io sono intollerante al lievito di birra e ad altri alimenti

Sephirot
04-09-2003, 22:50
molto interessante grazie :)

guldo76
04-09-2003, 23:11
Originariamente inviato da Grem
Già, non è economico. A me è costato la bellezza di 200 euro.
'stica! 2 mesi di "stipendio" da obiettore!!!
Mi sa che passo...
Tu cmq dove l'hai fatto? Cioe', si va a chiedere all'ASL, o devo sapere
qualcosa di particolare?
E dopo che fai, vai da un dietologo con i risultati per metter su una dieta
come si deve (e giu' altri soldoni...)?

Grazie,

Guldo

Grem
05-09-2003, 01:56
Originariamente inviato da guldo76
Tu cmq dove l'hai fatto? Cioe', si va a chiedere all'ASL, o devo sapere
qualcosa di particolare?
E dopo che fai, vai da un dietologo con i risultati per metter su una dieta
come si deve (e giu' altri soldoni...)?

L'ho fatto presso un laboratorio di analisi. In genere lo fanno quasi tutti.
Dopo che faccio? Non lo so, i risultati li avrò domani, ma se mi va male allora succede quello che è successo ad una mia amica che s'è dovuta mettere a dieta stretta per un anno intero.
Si eliminano tutti gli alimenti che fanno male per un tot di tempo e poi si reintroducono gradualmente.
Cmq in questi casi si dovrebbe andare da un medico per la dieta, ma non da un dietologo.
Credo.
Magari vi faccio sapere meglio dopo aver ritirato i risultati (se sono positivi).

Non pensare ai soldi, però, pensa che si tratta della tua salute.

Grem
05-09-2003, 02:01
Originariamente inviato da pesciolinaa
io sono intollerante al lievito di birra e ad altri alimenti

Com'è la dieta che segui? A cosa devi stare attenta?
Il lievito è presente in tantissimi alimenti e spesso è "nascosto", come fai ad evitarlo?

pesciolinaa
07-09-2003, 16:55
Originariamente inviato da Grem
Com'è la dieta che segui? A cosa devi stare attenta?
Il lievito è presente in tantissimi alimenti e spesso è "nascosto", come fai ad evitarlo?

seguo una dieta, mangio solo pane con lievito naturale e alcune merendine del mulino bianco, i flauti e el nastrine.
cerco di evitarlo perche l'allergologo mi ha prescritto una dieta priva di lievito di birra.

Grem
07-09-2003, 20:50
Originariamente inviato da pesciolinaa
seguo una dieta, mangio solo pane con lievito naturale e alcune merendine del mulino bianco, i flauti e el nastrine.
cerco di evitarlo perche l'allergologo mi ha prescritto una dieta priva di lievito di birra.

Capisco, quindi riesci ad individuarlo nei vari alimenti.
Cmq ci sono un sacco di alimenti in farmacia per chi è intollerante, devo informarmi meglio, però è sicuro che costano un botto. :rolleyes: