PDA

View Full Version : Come allineare i fari dell'auto ?

Andytrendy
03-09-2003, 13:06
Ho l'impressione di avere le luci dei proiettori anteriori dell'auto troppo alti; lo deduco dal fatto che spesso le auto provenienti dalla direzione opposta alla mia mi flashano senza alcun motivo apparente, vedi : autovelox, pattuglie della stradale, incidenti :wtf:
Quello che vorrei sapere è se c'è una maniera semplice per controllare la giusta altezza delle luci anteriori e per metterle entrambe alla stessa altezza dal suolo.
Grazie :)

bananarama
03-09-2003, 13:08
se la macchina ha la correzione dei fari lo fai con la rotellina, senno' ti leggi il libretto dell'auto perche' non ricordo ne' a quanti metri dal muro la devi mettere ne' quanto deve essere alto il fascio, sorry!:(

ciao

Andytrendy
03-09-2003, 13:14
Originariamente inviato da bananarama
se la macchina ha la correzione dei fari lo fai con la rotellina, senno' ti leggi il libretto dell'auto perche' non ricordo ne' a quanti metri dal muro la devi mettere ne' quanto deve essere alto il fascio, sorry!:(

ciao
la rotellina per la regolazione dell'altezza a seconda del carico ce l'ho all'interno dell'abitacolo. Il fatto però è che questa rotellina mi sposta tutti e due i fari contemporaneamente ed anche mettendola al minimo sembra cmq che il fascio luminoso sia troppo alto.
:mc:

Andytrendy
03-09-2003, 15:18
up !

tutti con i fari a posto ? :confused:

mailand
03-09-2003, 15:22
sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci spiegato come fare, e quali sono le distanze di prova e i limiti di altezza del fascio (che si trovano anche sui libri di scuola guida).
cmq qualunque meccanico saprebbe farlo in 2 nanosecondi, il problema è che meccanico e onesto non sempre sono un binomio...

prio
03-09-2003, 15:24
AFAIR con l'auto a 10 mt dal muro il fascio deve arrivare a non piu' di 9/10imi dell'altezza del centro del faro.

Andytrendy
03-09-2003, 15:29
Originariamente inviato da prio
AFAIR con l'auto a 10 mt dal muro il fascio deve arrivare a non piu' di 9/10imi dell'altezza del centro del faro.
ehm.....nn ho capito. :)

Festona
03-09-2003, 15:37
se l'altezza del faro è , diciamo 1mt...

al muro il fascio di luce non deve superare i 90cm...

ho capito bene?

prio
03-09-2003, 15:38
Originariamente inviato da Andytrendy
ehm.....nn ho capito. :)

Misuri l'altezza del centro dei fari (diciamo che ti viene 80 cm), metti l'auto a ca. 10 metri da un muro ed accendi gli anabagglianti. Il fascio di luce proiettato sul muro deve arrivara ad un'altezza non superiore ai 9 decimi dell'altezza misurata prima (nell'esempio di cui sopra: il fascio deve arrivare ad un'altezza di non piu di 72 cm).
(ripeto: AFAIR :D)

Andytrendy
03-09-2003, 15:55
Originariamente inviato da prio
Misuri l'altezza del centro dei fari (diciamo che ti viene 80 cm), metti l'auto a ca. 10 metri da un muro ed accendi gli anabagglianti. Il fascio di luce proiettato sul muro deve arrivara ad un'altezza non superiore ai 9 decimi dell'altezza misurata prima (nell'esempio di cui sopra: il fascio deve arrivare ad un'altezza di non piu di 72 cm).
(ripeto: AFAIR :D)
ok, ora ci sono, grazie. ;)

p.s. AFAIR sta per ?

prio
03-09-2003, 15:58
Originariamente inviato da Andytrendy
ok, ora ci sono, grazie. ;)

p.s. AFAIR sta per ?

figurati ;)

Ps. As Far As I Remember

Fenomeno85
03-09-2003, 16:37
si la distanza è di 10 metri, ma non dovrebbero essere anche che puntano in modo laterale???

prio
03-09-2003, 16:41
Originariamente inviato da Fenomeno85
si la distanza è di 10 metri, ma non dovrebbero essere anche che puntano in modo laterale???

dovrebbero essere asimmetrici, ma di piu' ninzo'.
Ma se il problema e' che gli flashano dovrebbe bastare la regolazione in altezza.