View Full Version : Come allineare i fari dell'auto ?
Andytrendy
03-09-2003, 13:06
Ho l'impressione di avere le luci dei proiettori anteriori dell'auto troppo alti; lo deduco dal fatto che spesso le auto provenienti dalla direzione opposta alla mia mi flashano senza alcun motivo apparente, vedi : autovelox, pattuglie della stradale, incidenti :wtf:
Quello che vorrei sapere è se c'è una maniera semplice per controllare la giusta altezza delle luci anteriori e per metterle entrambe alla stessa altezza dal suolo.
Grazie :)
bananarama
03-09-2003, 13:08
se la macchina ha la correzione dei fari lo fai con la rotellina, senno' ti leggi il libretto dell'auto perche' non ricordo ne' a quanti metri dal muro la devi mettere ne' quanto deve essere alto il fascio, sorry!:(
ciao
Andytrendy
03-09-2003, 13:14
Originariamente inviato da bananarama
se la macchina ha la correzione dei fari lo fai con la rotellina, senno' ti leggi il libretto dell'auto perche' non ricordo ne' a quanti metri dal muro la devi mettere ne' quanto deve essere alto il fascio, sorry!:(
ciao
la rotellina per la regolazione dell'altezza a seconda del carico ce l'ho all'interno dell'abitacolo. Il fatto però è che questa rotellina mi sposta tutti e due i fari contemporaneamente ed anche mettendola al minimo sembra cmq che il fascio luminoso sia troppo alto.
:mc:
Andytrendy
03-09-2003, 15:18
up !
tutti con i fari a posto ? :confused:
sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci spiegato come fare, e quali sono le distanze di prova e i limiti di altezza del fascio (che si trovano anche sui libri di scuola guida).
cmq qualunque meccanico saprebbe farlo in 2 nanosecondi, il problema è che meccanico e onesto non sempre sono un binomio...
AFAIR con l'auto a 10 mt dal muro il fascio deve arrivare a non piu' di 9/10imi dell'altezza del centro del faro.
Andytrendy
03-09-2003, 15:29
Originariamente inviato da prio
AFAIR con l'auto a 10 mt dal muro il fascio deve arrivare a non piu' di 9/10imi dell'altezza del centro del faro.
ehm.....nn ho capito. :)
se l'altezza del faro è , diciamo 1mt...
al muro il fascio di luce non deve superare i 90cm...
ho capito bene?
Originariamente inviato da Andytrendy
ehm.....nn ho capito. :)
Misuri l'altezza del centro dei fari (diciamo che ti viene 80 cm), metti l'auto a ca. 10 metri da un muro ed accendi gli anabagglianti. Il fascio di luce proiettato sul muro deve arrivara ad un'altezza non superiore ai 9 decimi dell'altezza misurata prima (nell'esempio di cui sopra: il fascio deve arrivare ad un'altezza di non piu di 72 cm).
(ripeto: AFAIR :D)
Andytrendy
03-09-2003, 15:55
Originariamente inviato da prio
Misuri l'altezza del centro dei fari (diciamo che ti viene 80 cm), metti l'auto a ca. 10 metri da un muro ed accendi gli anabagglianti. Il fascio di luce proiettato sul muro deve arrivara ad un'altezza non superiore ai 9 decimi dell'altezza misurata prima (nell'esempio di cui sopra: il fascio deve arrivare ad un'altezza di non piu di 72 cm).
(ripeto: AFAIR :D)
ok, ora ci sono, grazie. ;)
p.s. AFAIR sta per ?
Originariamente inviato da Andytrendy
ok, ora ci sono, grazie. ;)
p.s. AFAIR sta per ?
figurati ;)
Ps. As Far As I Remember
Fenomeno85
03-09-2003, 16:37
si la distanza è di 10 metri, ma non dovrebbero essere anche che puntano in modo laterale???
Originariamente inviato da Fenomeno85
si la distanza è di 10 metri, ma non dovrebbero essere anche che puntano in modo laterale???
dovrebbero essere asimmetrici, ma di piu' ninzo'.
Ma se il problema e' che gli flashano dovrebbe bastare la regolazione in altezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.