View Full Version : calcolo elementare (per voi)
Mi sono trovato a dover affrontare un problema (per me:( ) con un database access.Devo creare una query che mi faccia il calcolo di quanti giorni trascorrono tra la data di arrivo di un oggetto X e la sua restituzione. Diciamo che in pratica abbiamo la data di arrivo "02/09/03" e la data di restituzione "17/09/03". Devo fare il calcolo dei giorni effettivi di lavoro che trascorrono, quindi escludendo sabato, domenica e festivi.
Datemi una mano, o dèi del database :D
:(
se non sono stato abbastanza chiaro ditemelo...:muro:
lombardp
03-09-2003, 08:11
Devo fare il calcolo dei giorni effettivi di lavoro che trascorrono, quindi escludendo sabato, domenica e festivi.
Non so granché di database, però se veramente devi escludere dal calcolo sabato, domenica e festivi, secondo me devi avere da qualche parte un calendario con tutti i giorni festivi (incluso il santo patrono della tua città) e farti una funzione che conti i giorni da una data alla successiva.
:cry: mi accontenterei di potr puntare al calendario di Windows, ma non so come creare questa dannata funzione! Per ora ho fatto il classico conteggio dei giorni senza esclusioni di festivi... ma spero tanto che qualcuno mi possa illuminare :(
cmq grazie.
monkey72
03-09-2003, 10:33
dalla guida in linea di access:
GIORNI.LAVORATIVI.TOT Restituisce il numero totale dei giorni lavorativi compresi tra una data iniziale e una data finale, esclusi i fine settimana e le festività.
Se questa funzione restituisce il valore di errore #NOME?, potrebbe essere necessario installare msowcf.dll.
Sintassi
GIORNI.LAVORATIVI.TOT(data_iniziale;data_finale;vacanze)
Data_iniziale è una data che rappresenta la data iniziale.
Data_finale è una data che rappresenta la data finale.
Vacanze è un intervallo facoltativo di uno o più giorni (vacanze) da escludere dal calendario lavorativo.
L'avevo consultata anche io la guida in linea, ma non mi pare che codesto "brano" spieghi più di tanto la sintassi. Quelli della Microsoft un esempiaccio lo potevano anche fare...:muro:
La guida in linea non è di grande aiuto, almeno per me.
Comunque quella funzione dovrebbe essere di Excel e non di Access... L'help di Access fa veramente cacare...
quella funzione è anche di Access e la citazione della sabordida è puntuale, chiara e appropriata.
Provare per credere.
In Excel all'argomento "vacanze" (o meglio "festività") si assegna di solito un range di un foglio, in cui sono elencate tutte le 14 o 15 date di festività comandate (variabili da nazione a nazione e da città a città tenendo conto della festa patronale) per tutti gli anni di interesse.
cioè gasse, è proprio quello che ti serve.
monkey72
04-09-2003, 07:40
Originariamente inviato da a2000
quella funzione è anche di Access e la citazione della sabordida è puntuale, chiara e appropriata.
Provare per credere.
....
questo termine "sabordida" potrebbe essere sostituito da un sinonimo più comune... o devo offendermi? :mad: ;)
bentornato!
p.s. e non dire che mi hai già spiegato cosa significa... ricordo che l'hai fatto ma non ricordo il significato... :( :)
Provare per credere.
In Excel all'argomento "vacanze" (o meglio "festività") si assegna di solito un range di un foglio, in cui sono elencate tutte le 14 o 15 date di festività comandate (variabili da nazione a nazione e da città a città tenendo conto della festa patronale) per tutti gli anni di interesse.
Che fissa! Domani provo subito! Vi ringrazio tanto per l'aiuto.:sofico:
Originariamente inviato da monkey72
questo termine "sabordida" potrebbe essere sostituito da un sinonimo più comune... o devo offendermi? :mad: ;)
bentornato!
p.s. e non dire che mi hai già spiegato cosa significa... ricordo che l'hai fatto ma non ricordo il significato... :( :)
il sinonimo in chiaro è: "saporita" !
ti ricordo, saporita, che le mie (pro)offerte, nel range dalla pizza a mezzogiorno con sorella a fuga esistenziale a Papeete, rimangono sempre valide.
Fammi sapere.
Anche e soprattutto in PVT.
Smack.
Giacomo
il sinonimo in chiaro è: "saporita" !
ti ricordo, saporita, che le mie (pro)offerte, nel range dalla pizza a mezzogiorno con sorella a fuga esistenziale a Papeete, rimangono sempre valide.
Fammi sapere.
Anche e soprattutto in PVT.
Smack.
Giacomo
Sehhhhh... Papeete...
...Craco vecchia vuoi dire. :p :p :p
tu più che a Craco vecchia ...
monkey72
09-09-2003, 07:38
x a2000:
craco in matera? :confused:
x gasse:
hai risolto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.