View Full Version : Comprare un portatile in Svizzera -> tasse? garanzia? recesso?
Leggendo un po' di post ultimamente ho scoperto che in Svizzera i prezzi di alcuni portatili sono notevolmente più bassi!!!
ad esempio ,ho visto lo stesso modello (HP Compaq nx7000/P-M 1600 512MB 15.4" WSXGA 60GB ) in vendita a 2 316.22 iva inclusa qui http://www.next-shop.com/
mentre in italia il prezzo migliore è di € 3.352,85!!!!!!!! (kelkoo)
La colpa è della distribuzione e dei listini che fanno in Italia... bah!
....comunque la differenza è enorme! 1000 EURO!!!!!!!
Io a Chiasso ci andrei apposta, non è lontanissimo da casa mia... ma vorrei sapere se poi in dogana non mi uccidono con tasse e balzelli!
Quanlcuno ne sa qualcosa?
Inoltre, se si ordina per posta, come funziona col diritto di recesso? (soprattutto per quanto riguarda il problema pixel bruciati) Quali sono le modalità in Svizzera?
Ciao Ciao
Grazie!
ps: scusate il tono entusiasta, non voglio fare pubblcità a nessuno, ma se si tratta di risparmiare 1000 euro... oppure è un errore di battitura?
Se compri in Svizzera vale la legge svizzera e quindi non so come funzioni per il diritto di recesso, non se neanche esiste.
Comunque se compri all'estero per posta non devi far figurare la cosa come un acquisto perche' ci devi pagare l'IVA e le tasse doganali sopra ma come un regalo con le conseguenze penali se si viene scoperti.
Se invece vai pernalmente in Svizzera a comprarlo per il display lo controlli in loco, poi lo devi portare tu in Italia, e' difficile che ti scoprano perche' molte volte non controllano nemmeno i documenti, il problema e' la scatola che se te la trovano fanno storie e controllano.
Se il portatile te lo proti a casa dentro una borsa da computer magari non nuova di pacca nessuno te lo controlla mai, pensano che te lo sia portato dall'italia dietro.
Azz.. anche a me interessava quel portatile, visto il rpezzo competitivo del modello intermedio ero propenso ad acquistare quello, ma adesso che ho visto a 2.300 il modetto di punta... sono senza parole!
Ma chiasso dov'è di preciso, vicino al confine?
Come fata a sapere che il disco da 60Gb è a 5400 rpm e non 4200?
Grazie, ciao, ciao:) :) :)
http://h40043.www4.hp.com/goldenoffers/product_detail.php?lang=fr&cat=1&prod=3
qui le spec
io lo ordino oggi!!!
conta che il prezzo è comprensivo di iva svizzera, non italiana
quindi -7,5% e poi +20% cmq ne vale la pena!
il sistema operativo è multilanguage, italiano incluso, MA la tastiera non è italiana (ho contattato un centro assistena hp, che si occupa di notebbok e mi hano confermato che si può sostituire, volendo... cmq io ne ho già usati altri di layout)
Non so che dire, sono andato oggi ad informarmi da un rivendito re HP/Compaq e quello che è scoperto è che:
In italia il modello dei punta, il DG706A viene venduto con:
Pentium M a 1,6 (tra l'atro solo per lro Intel lo ha fatto con 512 L2...)
1/2 Gb ram su unica DIMM
40 Gb di disco @ 4200 rpm
Combo DVD CD-RW @ 24X
Link: http://www.hp-expo.com/it/ita/commercial/notebooks/dg706a:rolleyes:
Non so che fine abbia fatto il disco da 60GB/ 7200 rpm e il mast DVD+R.:muro:
Cosa dovrebbe cambiare sulla tastiera?
Ah, tra la'ltro cosa da non sottovalutare è che da noi la garanzia è di 1 anno (gli ho detto ai tipi del negozio ... e la direttiva europea, e mi hanno risposto che quelli della HP le dicono: l'italia non l'ha trasformata in legge e quindi non siamo obbligati a mettere 2 anni), sul sito svizzero c'è scritto: HP Care Pack: 3 ans, Pick-Up & Return
io ho ordinato un notebook con cpu 1,6ghz dvdrw e hd da 60gb, e questo mi devono dare...
ps: la cache l2 su questo tipo di cpu è solamente da 1mb: basta guardare il sito intel!
il disco da 7200 non so dove l'hai visto
la tastiera è qwertz (y e z invertite), la i accentata va ottenuta con combinazione di tasti, non è disegnata sulla tastiera
l'hp care pack c'è anche in italia, basta pagare! e nemmeno in svizzera lo regalano (CHF 357.- TVA incl.)
bye!
Ehm, ho logicamente sbagliato, volevo dire da 5400 rpm...
Dove l'hai ordinato?
Mi sapresti dire il prezzo finale?
Grazie, ciao!
l'ho preso su next-shop, pagato quello che c'è scritto sul sito
quando ritiro vi faccio sapere il tot
x dherfel
Io quest'estate sono stato negli States. Volevo prendere un note li : con 1100 Dollari avrei potuto prendere un Centrino Toshiba con 512 di ram , hd 40, grafica Geforce (non riconrdo il modello del note)
Cmq qui questo prezzo ce lo sognamo. Ho chiamato l'ufficio dogana e mi è stato risposto che posso portare in Italia fino 300 Euro di merce senza pagare IVA.
Quindi un po' di matematica:
[1100+ 7.75 % (IVA USA) ] * 1,2 (IVA Italiana) = 1422 circa
Considera che la garanzia non vale in Italia...
Conviene comprare qui alla fine.
Cmq se il portatile lo compri in Svizzera, ti danno la garanzia e poi lo spedisci con UPS assicurato , se hai c**o non ci paghi tasse.
Mio zio ha preso un ASUS a Singapore lo scorso anno , adesso ha un problema con il video e non glielo hanno voluto prendere in garanzia.
Globalizzazione?? Mah :muro:
se acquisti in Svizzera e dichiari alla dogana, puoi farti ridare l'iva svizzera dal negoziante, presentando la documentazione di esportazione, la garanzia è internazionale, ma di 1 anno (magari farò l'estenzione, fra un annetto)
in teoria la cosa dovrebbe funzionare anche con gli Stati Uniti
Imho all'estero conviene comprare solo nx7000 dg706, perchè hp ha fatto casini coi listini, per il resto non c'è poi una grande differenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.