View Full Version : emulatore pc dos
corbyale
01-09-2003, 09:23
sto cercando un emulatore che mi emuli un pc 384/486 co s.o. dos e scheda sonora sound blaster per poter giocare le vecchie avventure grafiche lucas, si riescono giocare ugualmente sotto xp ma il problema e l'audio io voglio impostare come scheda sonora una sound blaster, quando la imposto sotto xp l'audi è muto e molti avventure supportano solo quella o lo speacker interno
Se ti interessano soltanto le avventure lucas ti consiglio di dare un occhiata al programma scummvm (homepage: http://www.scummvm.org/ ).
Se invece non puoi/vuoi fare a meno di installare una macchina virtuale puoi provare bochs (http://bochs.sourceforge.net/) che è free e opensource oppure VirtualPC della Connectix (http://www.connectix.com/) che è ottimo ma commerciale.
AndreaFx
01-09-2003, 10:54
Di commerciale e molto valido c'è anche vmware che emula vari S.O. utilizzando un solo grosso file su hdd. Una volta eliminato si elimina il S.O.
Byez
per la scheda sonora c'è un programma specifico, non ricordo come si chiama, trovato sul forum di sharereactor assieme alla collezione completa di giochi abadonware...
li ho linkati su questo forum, sezione giochi, discussione TOPIC UFFICIALE ABADONWARE E UNDERDOGS, la trovi linkata in un topic in rilievo...
ciao!
eccolo:
VDMSound (http://vdmsound.sourceforge.net/files/)
corbyale
01-09-2003, 13:54
l'ho provato ma tale programma non emula una sound blaster ma una roland o una adlib, invece ho installato virtualpc è fantastico adesso sorge un problema dove posso trovare i drive del cd rom ho installato l'unico dos che avevo il 5.0 qualcuno sa dove reperire la versione 6.22 dato che non è + in commercio?
se vuoi puoi provere questo (http://www.the-underdogs.org/game.php?id=325) , non è della microcrozz, ma dovrebbe andare meglio....
ciao!
buziobello
01-09-2003, 21:15
Originariamente inviato da corbyale
l'ho provato ma tale programma non emula una sound blaster ma una roland o una adlib, invece ho installato virtualpc è fantastico adesso sorge un problema dove posso trovare i drive del cd rom ho installato l'unico dos che avevo il 5.0 qualcuno sa dove reperire la versione 6.22 dato che non è + in commercio?
Il VDMsound emula anche la soundblaster, solo che la versione base del programma non è molto configurabile. Devi scaricarti anche il VDM launchpad, con cui puoi cambiare ad esempio la ram (EMS o XMS, fino a 4 mega), scegliere la scheda audio che vuoi e configurare i vari parametri IRC et similia (sono simulate tutte le vecchie soundblaster fino alla 16 pro oltre che l'adlib e la roland per le musiche), oltre a qualche altro parametro che adesso non ricordo. In ogni caso se sono le vecchie avventure basate sul sistema SCUMM che ti interessano (Lucasarts, Revolution e Adventuresoft), è meglio lo SCUMMVM, fatto apposta per quel tipo di giochi
corbyale
02-09-2003, 10:55
ok provero a reinstallare vdmsound ma stavolta con il launcpad;
ho dei problemi sia con vmware e virtual pc qualcuno e in grado di aiutarmi
con vmware 4 Workstation ho creato una macchina virtuale con installato win98 Se il problema che il s.o. non mi riconosce la scheda video ne la scheda sonora (lo abilitata ) neanche come sound blaster standar (il manuale del programma riporta che emula una sb 16 sotto w98 ) percaso devo installare qualche drive ?
invece con virtula pc 5.2 ho il segenter problema ho creato una macchina virtuale dos e win95 sotto quella dos mi riconosce il cdrom (naturalmete dopo aver installato i drive del cdrom mentre su wmware funziona tutto regolarmente) e non so che dirve installare per la scheda sonora, mente nella macchina w95 mi riconosce il cdrom sia la scheda sonora come sound blaster 16, inoltre ho voluto creare un macchina virtulale linux ma qundo inserisco un disco di boot (quello d'installazione per win98) parte ma non mi riconosce il cdrom
se vuoi un buon emu dos ti consiglio questo
http://dosbox.sourceforge.net/
attualmente nei CVS stanno aggiungendo il supporto real-mode
doom
xcom
the settlers
ecc...
ci@o
Originariamente inviato da vash
se vuoi un buon emu dos ti consiglio questo
http://dosbox.sourceforge.net/
attualmente nei CVS stanno aggiungendo il supporto real-mode
doom
xcom
the settlers
ecc...
ci@o
:eek: :eek:
un progetto fantastico ! Anche per Linux !!!
very thx.
:D
mmmh... Anch'io all'inizio ho pensato ad un buon emu per i vecchi giochi, ma poi ho notato che un emu non è affatto la realtà :rolleyes:
Così ho riesumato un bel 486 e ci ho sbattuto su dos 6.2 (il 6.22 non cambia nulla ha solo un fracasso di prog in più...) e win 3.1
Purtroppo l'ho trovato solo in inglese.
cdrom 2x sound blaster pro trident svga espadibile a 4mb ram!!
e per finire un sano modem 14400 che volendo ci navighi in internet...:sofico:
il mio consiglio è questo: lascia stare gli emu, piuttosto cucca un bel pc d'annata!
Originariamente inviato da *ReSta*
...il mio consiglio è questo: lascia stare gli emu, piuttosto cucca un bel pc d'annata!
Ehm, visto che si parla di PC d'annata volevo dire che a casa ne ho una decina abbondante (486) e se qualcuno di voi viene a prenderseli con un furgoncino (sono tutti tower AT) spenderà veramente poco e farà rivivere queste macchine che a casa mia fanno le ragnatele...:D
Originariamente inviato da sanford
Ehm, visto che si parla di PC d'annata volevo dire che a casa ne ho una decina abbondante (486) e se qualcuno di voi viene a prenderseli con un furgoncino (sono tutti tower AT) spenderà veramente poco e farà rivivere queste macchine che a casa mia fanno le ragnatele...:D
ci farei anche un pensiero...:D anche se poi non saprei cosa farci :confused:
sono più o meno nella tua stessa situazione, solo che i miei pc sono tutti decomposti e avrebbero bisogno di una controllata e selezione per trovare i pezzi aggiustati....
ciao!
Originariamente inviato da *ReSta*
ci farei anche un pensiero...:D anche se poi non saprei cosa farci :confused:
Beh, so che non servono solo per giocare ai vecchi giochi DOS, molti li usano per fare dei FIREWALL hardware che proteggono il loro amato pc. Come vedi il modo di utilizzarli c'è sempre...;)
Beh, so che non servono solo per giocare ai vecchi giochi DOS, molti li usano per fare dei FIREWALL hardware che proteggono il loro amato pc. Come vedi il modo di utilizzarli c'è sempre...;)
è giusto quello che sto facendo io: uso un 486 dx4 75MHz come firewall....
ciao!
Originariamente inviato da skazzo
è giusto quello che sto facendo io: uso un 486 dx4 75MHz come firewall....
ciao!
Che S.O. ci hai messo? Te lo sei configurato da solo?
Te lo chiedo perché non ci capisco un tubo, a proposito ma la configurazione del Firewall varia a seconda del pc da proteggere oppure è sempre la stessa?
Che S.O. ci hai messo? Te lo sei configurato da solo?
Te lo chiedo perché non ci capisco un tubo, a proposito ma la configurazione del Firewall varia a seconda del pc da proteggere oppure è sempre la stessa?
siamo molto ot...se vai nella sezione linux troverai il topic "firewall 486 alla ribalta".... è una distribuzione che gira su dischetto con 16MB....si chiama fli4l (www.fli4l.de)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.