PDA

View Full Version : chi ha un elaphe guttata mi dia una mano

MARDOCK
30-08-2003, 18:17
salve a tutti vorrei prendere una elaphe guttata, perchè ho letto che è molto tranquillo e nn ha bisono ne di lampade UVB ne di di un gran riscaldamento.
Per l'occasione ho costruito un terrario 100x60x130h ho cercato di svilupparlo in altezza perche ho letto che sono degli ottimi arrampicatori è vero?da un lato del terrario ho sistemato un lagetto artificiale con acqua in movimento ora vorrei sapere se la parte calda deve essere dove il laghetto o dall'altra parte e se è sufficente una lampada da 60w posta sopra il terrario.
se utilizzo una lampada a luce rossa per osservare il comportamento durante la notte posso arrecargli qualche danno sia fisico che psicologico?

spinbird
30-08-2003, 18:20
sarebbe una elaphe guttata ?:confused:

Bardiel
30-08-2003, 18:22
boh, prova con uno sfigmomanometro a tensione alternata, però solo di quelli prodotti in Borgogna, e mi raccomando, mettilo sul lato sinistro, sennò i neutroni posso danneggiare il tutto. ;)

max1123
30-08-2003, 18:29
Originariamente inviato da MARDOCK
salve a tutti vorrei prendere una elaphe guttata, perchè ho letto che è molto tranquillo e nn ha bisono ne di lampade UVB ne di di un gran riscaldamento.
Per l'occasione ho costruito un terrario 100x60x130h ho cercato di svilupparlo in altezza perche ho letto che sono degli ottimi arrampicatori è vero?da un lato del terrario ho sistemato un lagetto artificiale con acqua in movimento ora vorrei sapere se la parte calda deve essere dove il laghetto o dall'altra parte e se è sufficente una lampada da 60w posta sopra il terrario.
se utilizzo una lampada a luce rossa per osservare il comportamento durante la notte posso arrecargli qualche danno sia fisico che psicologico?

Le dimensioni del terrario sono più che sufficienti come habitat, come altezza bastano anche 60-70 cm; è molto importante comunque fornirgli l'opportunità di crearsi un nascondiglio.

L'intervallo termico ideale è tra i 25 e i 27°C, ma se ben ambientato mangia e riesce a digerire anche a 20°C. Al di sotto dei 13-15°C cessa di nutrirsi e diventa letargico.

Se è un esemplare adulto, puoi dargli da mangiare (topi e altri micromammiferi di una certa dimensione, adatta alla sua taglia) anche una volta ogni 15 giorni.

gurutech
30-08-2003, 18:30
http://coloherp.org/geo/species/SpePics/PicElgu.jpg

dooka
30-08-2003, 18:31
e io che credevo fosse tipo un criceto :(

Tetrahydrocannabin
30-08-2003, 18:32
io pensavo ad un ragno...:rolleyes:

MARDOCK
30-08-2003, 18:43
grazie per le risposte ma è meglio riscaldare la parte dell laghetto per aumentare l'umidita oppure no?
di nascondigli ne ho fatti due uno nella parte calda e l'altro in quella feredda per consentirgli una termoregolazione
e per quanto riguarda le lampade a luce rossa c'è qualche controindicazione?

MARDOCK
30-08-2003, 18:44
Originariamente inviato da dooka
e io che credevo fosse tipo un criceto :(
i criceti se li mangia
:D :D

max1123
30-08-2003, 18:45
e per quanto riguarda le lampade a luce rossa c'è qualche controindicazione?

Non lo so, credo di no comunque.

Tetrahydrocannabin
30-08-2003, 18:46
per quanto riguarda le lampade a luce rossa c'è qualche controindicazione?
solo se le vuoi usare per fare sporcellate con il serpello:D

eggspress
30-08-2003, 18:58
carino, lo porti poi al parco a giocare con i bambini?:D

MARDOCK
30-08-2003, 18:58
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
solo se le vuoi usare per fare sporcellate con il serpello:D
HEHEHHHEHE :D

Alef
30-08-2003, 19:05
[B]
Se è un esemplare adulto, puoi dargli da mangiare (topi e altri micromammiferi di una certa dimensione, adatta alla sua taglia) anche una volta ogni 15 giorni.

Vivi?
:eek: :sob: :eek:

Alef

lnessuno
30-08-2003, 19:19
Originariamente inviato da Bardiel
boh, prova con uno sfigmomanometro a tensione alternata,

figata il regolatore di sfiga :D

dooka
30-08-2003, 19:23
i criceti se li mangia

http://forum.ngi.it/smiles/mecry.gif http://forum.ngi.it/smiles/mecry.gif

cativone

MARDOCK
30-08-2003, 19:50
Originariamente inviato da Alef
Vivi?
:eek: :sob: :eek:

Alef
volendo si ma c'è il rischio che si becchi un morso

]Rik`[
30-08-2003, 19:55
volendo si ma c'è il rischio che si becchi un morso

AH! poverino! un morso!
pensa a quelle povere bestiole che vengono pappate vive :cry:

Fradetti
30-08-2003, 20:24
lol... come in Road Trip :D

raxas
30-08-2003, 21:47
i criceti se li mangia

Ahh! che soddisfazione!:sofico: :muro:

Alef
30-08-2003, 23:15
:Perfido:

Hogiusto bisogno di regalare una borsetta alla mia ragazza...........

:angel:

Alef

MARDOCK
31-08-2003, 00:51
Originariamente inviato da ]Rik`[
AH! poverino! un morso!
pensa a quelle povere bestiole che vengono pappate vive :cry:
le bestiole prima le uccide e poi le mangia, oppure le ucciti te oppure le compri surgelate uccise da altri, girala come ti pare ma se vuoi allevare un sepente e nn lo vuoi far morire di fame qualche topo deve morire e se devo scegliere fra topo e serpente scelgo la seconda, naturalmente ci sara gente che nn la pensa come me ma se ami questi animali nn ti fai di questi problemi
vi chiedo solo di nn considerarmi un mostro solo perche cerco di allevare nel migliore dei modi un rettile.

Return
31-08-2003, 00:52
MARDOCK

imho, fake, ergo ban.

MARDOCK
31-08-2003, 01:01
Originariamente inviato da Return
imho, fake, ergo ban.
scusa ma nn l'ho capita

raxas
31-08-2003, 01:18
le bestiole prima le uccide e poi le mangia, oppure le ucciti te oppure le compri surgelate uccise da altri, girala come ti pare ma se vuoi allevare un sepente e nn lo vuoi far morire di fame qualche topo deve morire e se devo scegliere fra topo e serpente scelgo la seconda, naturalmente ci sara gente che nn la pensa come me ma se ami questi animali nn ti fai di questi problemi
vi chiedo solo di nn considerarmi un mostro solo perche cerco di allevare nel migliore dei modi un rettile.

è chiaro che il serpente deve mangiare,
ma mi chiedo: allevare un altro animale a noi più vicino e meno crudele, no?

io non ne aumenterei il numero, di questi animali.

EDIT: ho modificato l'oggetto in cui compariva una FILA di Re: Re: Re: ....
mah?

MARDOCK
31-08-2003, 01:46
nn lo definirei crudele in fin dei conti si nutre come tutti gli animali
il mio gatto i topi li faceva fuori senza neppure mangiarli

spinbird
31-08-2003, 11:23
Originariamente inviato da raxas
è chiaro che il serpente deve mangiare,
ma mi chiedo: allevare un altro animale a noi più vicino e meno crudele, no?

io non ne aumenterei il numero, di questi animali.

beh meno crudele, io ho deio gatti e fanno regolarmente fuori lucertole, piccoli serpenti-bisce, insetti vari, uccellini, topi...quindi non cambia molto;)

ribbaldone
31-08-2003, 13:14
Bellissimo questo trade che mi consente di fare una domanda agli estimatori dei rettili:

come mai allevate questo tipo di animali, che tipo di soddisfazione ne ottenete, che interazione avete con loro?

la domanda è sincera e non ha secondi fini, solo che io non riesco a capire come mai piacciono questi animali, un gatto o un cane interagiscono molto bene con l'uomo.
Io oltre ad un cane ho un acquario con dei pesci e un laghetto con pesci rossi e 2 tartarughe, bene i pesci dell'acquario sono molto belli e piu' che osservarli non si puo' fare, gli animali del laghetto invece quando ti avvicini a guardarli accorrono in cerca di cibo, ma non riesco a giocarci assieme.
Concludendo il cane mi da' moltissime soddisfazioni i pesci e le tartarughe solo un appagamento visivo.

grazie e ciao

raxas
31-08-2003, 20:29
nn lo definirei crudele in fin dei conti si nutre come tutti gli animali
il mio gatto i topi li faceva fuori senza neppure mangiarli

al mio gatto io non procuro uccellini, topi e altri animali VIVI o lo osservo mentre li mangia.
Concepisco l'allevare un animale come metterlo al sicuro dalla crudeltà dello stato libero, sia per lui che per le sue prede, se io vedo il mio gatto o qualsiasi altro gatto, cane con in bocca una preda viva, gliela vado a togliere e gli dò del mangiare in scatola, che, d'accordo è sempre animale ucciso, ma si tratta degli scarti della macellazione...,
oggi ho visto in bocca ad un gatto randagio una colomba viva, e sono riuscito a toglierlela e a recuperarla, adesso si trova nel mio balcone e la faccio riabilitare, al gatto ho dato del cibo in scatola che avevo appresso,
forse direte che è eccessivo, ma non io non ho piacere a vedere animaletti uccisi,
i serpenti mi pare che poi molti richiedano prede vive, e sinceramente allevare un animale e riprodurre la durezza della natura non lo concepisco.

MARDOCK
31-08-2003, 21:26
sono punti di vista ognuno è libero di pensarla come vuole
per me è solo dare da mangiare al mio animale
in fin dei conti questi topi vengono allevati per questo
e nn vedo differenza tra allevamenti di polli e conigli destinati ai supermercati
d'accortdo tu dici un conto è uccidere per sfamare una persona un'altro per un animale.
e poi nelle scatolette sempre animali morti ci stanno
Quello che nn concepisco è che ci sono persone che vanno dal macellaio a farsi macinare del filetto per darlo al proprio gatto (ti assicuro che cè ne sono veramente tanti)pur sapendo che c'è gente che il filetto nn l'ha mai mangiato, e magari nn vengono criticati come uno che alleva un serpente

Alef
31-08-2003, 22:06
Originariamente inviato da raxas
al mio gatto io non procuro uccellini, topi e altri animali VIVI o lo osservo mentre li mangia.
Concepisco l'allevare un animale come metterlo al sicuro dalla crudeltà dello stato libero, sia per lui che per le sue prede, se io vedo il mio gatto o qualsiasi altro gatto, cane con in bocca una preda viva, gliela vado a togliere e gli dò del mangiare in scatola, che, d'accordo è sempre animale ucciso, ma si tratta degli scarti della macellazione...,
oggi ho visto in bocca ad un gatto randagio una colomba viva, e sono riuscito a toglierlela e a recuperarla, adesso si trova nel mio balcone e la faccio riabilitare, al gatto ho dato del cibo in scatola che avevo appresso,
forse direte che è eccessivo, ma non io non ho piacere a vedere animaletti uccisi,
i serpenti mi pare che poi molti richiedano prede vive, e sinceramente allevare un animale e riprodurre la durezza della natura non lo concepisco.

Concordo su tutto quello che dici, aggiungerei che, secondo me, è crudele tenere animali in un habit non naturale, fatto di luci artificiali, di calore artificiale, di rocce, sabbia, rami artificiali, in uno spazio ristretto, va be' che i serpenti sono animali pigri ma un minimo di lotta per la sopravvivenza per sfuggire ai predatori e un po' di fatica per procurarsi il cibo glielo vogliamo concedere?

Alef

raxas
31-08-2003, 22:41
x Alef: ci troviamo d'accordo,

a me non piace particolarmente,
non sarà il caso di MARDOCK:
il comprare i criceti, cavie o topolini, chi li alleva poi per questo scopo - specie addirittura nei negozi per animali...
e darli VIVI, ma anche dopo averli uccisi,
ai serpenti o quale altro rettile o animale,
e buttarli nel rettilaio o come si chiama,
vederli gironzolare timidi e impauriti
e poi assistere o meno al morso o allo stritolamento di questi animaletti...

A proposito se un giorno il server del vostro sito preferito non funzionerà più saprete che fine hanno fatto i criceti. (Scherzo e anche troppo)

N.B. io non sono di parte, perchè per strada una volta ho visto un serpente schiacciato da una macchina e così ho preso un ramo e l'ho spostato ai lati in un campo, perchè anche loro mi fanno pena quando si perdono nell'ambiente urbano, certo adesso non liberiamo tutti i serpenti o coccodrilli per la città, le campagne o le fogne...