PDA

View Full Version : cd graffiati ecco come ripararli........

alex.sera
26-08-2003, 17:22
oggi sono andato nel supermercato vicino casa mia e ho trovato una pasta per levare i graffi dallo schermo del telefonino subito ho penzato ;) telefonino plastica cd plastica :eek: lo presa e ho cominciato a strofinare con un panno questa crema su un cd che il compiuter non mi riconosceva neanche piu' e meraviglia il cd a cominciato a rifunzionare perfettamente provate anche voi se avete dei cd rovinati vi do queto conziglio

ciao da alex

:yeah: :yeah:

Schummacherr
26-08-2003, 17:34
buona a sapersi..devo provare su un paio di cd :)

walternet
26-08-2003, 17:57
Esiste anche la pasta fatta apposta per i CD, ma è uguale.
Con la pasta abrasiva per la carrozzeria della macchina avresti risparmiato ancora di più. :rolleyes:

diafino
26-08-2003, 18:43
Anche io avevo provato ma i risultati in durata sono minimi..molto megli usare la cera "pronto" per i mobili:O

ciottano
26-08-2003, 19:59
Su un numero di PC Prfessionale avevo letto che esite un'azienda a cui spedire i cd graffiati e che mediante macchine adatte rimuove un sottilissimo strato dalla superficie del disco rendendolo perfettamente come nuovo.

walternet
26-08-2003, 21:18
A quale prezzo?
Un tubetto di pasta abrasiva grande come un tubetto di dentifricio costa un paio di euro, ad occhio e croce di CD ne fai... qualche migliaio.
Per ognuno sono sufficienti uno-due minuti... dov'è la convenienza di farselo fare da una ditta specializzata?

walternet
26-08-2003, 21:22
Ah, comunque adesso ricordo qualcosa anch'io... ci sono effettivamente macchinari appositi che fanno la stessa operazione in automatico, dovrebbero servire ai noleggi di DVD per rimettere a nuovo i dischi più usurati.
Fanno lo stesso lavoro che può fare chiunque con la pasta abrasiva, ma in modo più preciso e veloce. Chiaramente per un'utilizzo domestico non sono neanche da prendere in considerazione.

mello
26-08-2003, 21:59
questa pasta funziona sia sui cd-r che sui rw?

Vin81
26-08-2003, 22:09
si chiama proprio pasta abrasiva??? dove si acquista?

GogetaSSJ
26-08-2003, 22:15
Ho un dvd-r che ha un pò di raschi e non mi funge + :(
Potrebbe servirmi questa pasta o è indicata solo per i compact disc?

leon84
26-08-2003, 22:19
Raga ci date delle indicazioni precise sul tipo di prodotto da acquistare .... anche io dovrei recuperare dei cd ... anzi DVD

walternet
27-08-2003, 06:50
Se sono dati importanti appena "aggiustato" il CD io me ne farei una copia al volo, non si sa mai...
Ovviamente non garantisco niente, ma se il CD è da buttare non vedo perchè non provarci ;)
I CD o i DVD sono uguali, hanno entrambi un supporto di plastica, è quello che si graffia. Smussando la zona circostante al graffio... il graffio se ne va, lo spessore del CD diminuisce ma si tratta di una differenza invisibile ad occhio nudo. Se il graffio è troppo profondo il procedimento di salvataggio potrebbe non riuscire.
La pasta abrasiva si trova in tutti i negozi di autoricambi e negli ipermercati sotto diversi nomi, io ho la "pasta rimuovi-graffi" della Carrefour pagata 2Euro, ma ci sono molte altre marche (Arexons, ecc...).
Il procedimento è identico per la carrozzeria della macchina, il display del telefonino, il vetro di un orologio, ecc... basta mettere un po' di pasta (poca!) sulla superficie e strofinare con uno straccio pulito facendo piccoli movimenti circolari con un po' di pressione e ripetere l'operazione fino al raggiungimento del risultato.

Ci sono in commercio anche prodotti specifici per i CD, per i display dei cellulari, per i vetri degli orologi, ecc... che però costano molto di più e hanno tubetti di dimensioni microscopiche. Dal momento che il principio di funzionamento è lo stesso e imho sono identici alla pasta per carrozzeria, io consiglio quest'ultima.

pippocalo
27-08-2003, 07:55
vi ricordo che un normale dentifricio è già una pasta abrasiva di qualità.
In particolare il Pep@@den@ ha una grana finisssima e va benone; oltretutto costa pochissimo (va bene anche per la macchina e costa meno della pasta abrasiva....almeno le confezioni da amatore).

Alla fine avete anche il CD ..."alla menta" :D

leon84
27-08-2003, 08:27
Mi dici il nome del dentifricio ? Non riesco a capirlo ...magari in PVT

walternet
27-08-2003, 09:24
Ho trovato i prezzi dei prodotti specifici:
Polish per orologi 5grammi 6.90 Euro
Polish per plastica, plexiglass 50grammi 9.90 Euro

Polish per carrozzeria 100ml 2 Euro (c'è anche da meno forse)

Fate un po' voi... ;)

Ho provato qualche volta il dentifricio (non la marca consigliata) ma senza alcun risultato: evidentemente il potere abrasivo è inferiore e bisogna grattare di più... :rolleyes:

leon84
27-08-2003, 09:30
Infatti ho appena provato col dentifricio e non mi è successo proprio nulla porca miseria :muro:

pippocalo
27-08-2003, 11:00
dipende molto dalla marca e dal relativo potere abrasivo....alcuni sono totalmente privi di materiale abrasivo.

Ovviamente gli abrasivi che usavano una volta gli ottici (adesso nessuno più lucida le lenti) per lucidare le lenti sono (erano) i migliori.

Tenete presente però anche la natura del graffio.

Se il graffio è profondo un abrasivo fino non fa nulla ...o almeno ci vorrebbero anni...D'altra parte un abrasivo forte produce opacità. Quindi se il graffio è prodondo bisogna andare a "step". Prima un abrasivo potente per levare il graffio (avendo opacità)...poi un abrasivo fine per levare l'opacità.

Il dentrifricio fa parte degli abrasivi fini quindi toglie solo graffi molto piccoli e poco profondi...inoltre nel dentifricio c'è poco abrasivo e quindi ci vuole molto tempo. In cambio il dentifricio è presente in ogni casa.

leon84
27-08-2003, 11:06
Sei stato chiarissimo ... cmq avevo usato Colgate .... :D ... mia madre mi ha visto che mettevo il dentifricio sul cd mi ha preso per matto :D

NoX83
27-08-2003, 19:04
Attenzione: i dvd sono molto più delicati. Certo che se sono da buttare val la pena provare, ma un dvd si rischia di danneggiarlo ulteriormente e basta.

Sheerqueenie
31-08-2003, 19:50
il tread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2025801#post2025801) che ho aperto io oggi ...

ho risolto il problema lavandolo con acqua e poi passando un liquido lucidante per mobili in legno,in modo tale da aumentare la riflessione....

ebbene funge....ma c'è un problema...

che dura solo per quella sessione...
cioè oggi suoni quel cd,tutto ok,lo metti nella custodia,poi domani lo ripreendi e devi ripassare di nuovo la crema....

io cmq domani vedo di prendere un kit togli graffi

alex.sera
31-08-2003, 20:15
cmq non utilizzate mai i dentifrici con i micro granuli senno addio

e per chi non ha risolto non e' che il dentifricio e' poco potente e' solo che ci avete messo poca forsa:D :D

ciao

Prezioso84
31-08-2003, 20:17
E se mi lavassi i denti con la pasta abrasiva che risultati otterrei?? :sofico: :D

alex.sera
31-08-2003, 20:20
non lo so ma io non lo farei

Sheerqueenie
31-08-2003, 20:21
esatto...
i microgranuli servono solo per i denti.....