PDA

View Full Version : Con il foglio rosa sull'autostrada?

Qwertid
26-08-2003, 13:13
Si può circolare con il foglio rosa e con l'accompagnatore vicino a te che abbia la patente almeno da, non mi ricordo quanti anni ma comunque parecchi, in autostrada? Se si con quali limitazioni di velocità? Grazie

dr.stein
26-08-2003, 13:17
no!

SPhinX
26-08-2003, 13:18
No :mbe:

Qwertid
26-08-2003, 13:20
Ok, l'avevo pensato anch'io che probabilmente fosse un'idea un pò "azzardata" :D . Allora strade urbane rulezzzzzz. Ciauz e grazie!

dr.stein
26-08-2003, 13:21
Originariamente inviato da Qwertid
Ok, l'avevo pensato anch'io che probabilmente fosse un'idea un pò "azzardata" :D . Allora strade urbane rulezzzzzz. Ciauz e grazie!

sempre con un patentato da piu' di 10 anni.....

Qwertid
26-08-2003, 13:33
Questo si anche perchè sennò chi mi tira fuori dai guai quando agli incroci mi muore la macchina e quelli dietro strombazzano?!?

Xfree
26-08-2003, 14:03
Questo si anche perchè sennò chi mi tira fuori dai guai quando agli incroci mi muore la macchina e quelli dietro strombazzano?!?

Non ripartire facendo fischiare le ruote...altrimenti se c'è un vigile ti fanno la multa :O

( Dovrebbero arrestarermi per come le faccio fischiare io :eek: :mc: :sofico: )

allaon
26-08-2003, 14:43
Se il tuo accomapagniatore ha + di 10 anni di patente puoi benissimo andare sulle autostrade...mi sembrerebbe ridicolo il contrario visto che l'esaminatore può tranquillamente farti andare in autostrada(se è bastardo cmq).
Se nessuno ti insegna ora come andare sulle autostrade, quando lo farà?

Qwertid
26-08-2003, 14:46
Allora come mi devo comportare? Chiamo a quello della scuola guida e chiedo?

pippo76
26-08-2003, 14:48
Originariamente inviato da allaon
Se il tuo accomapagniatore ha + di 10 anni di patente puoi benissimo andare sulle autostrade...mi sembrerebbe ridicolo il contrario visto che l'esaminatore può tranquillamente farti andare in autostrada(se è bastardo cmq).
Se nessuno ti insegna ora come andare sulle autostrade, quando lo farà?
ai miei tempi non si poteva fare ed era ben specificato

Paganetor
26-08-2003, 14:48
Allora come mi devo comportare? Chiamo a quello della scuola guida e chiedo?

no, non c'è bisogno... non si può andare e basta... e l'esaminatore non ti porta in autostrada... ;)

PS: tra l'altro, l'accompagnatore deve avere la patente da almeno 10 anni e cmq MENO di 60 anni di età...

@Crikkkk-19
26-08-2003, 15:12
NO, non puoi !!!

Te lo garantisco!!! in autostrada con il foglio rosa non ci si può andare!!!!:)

@Crikkkk-19
26-08-2003, 15:12
NO, non puoi !!!

Te lo garantisco!!! in autostrada con il foglio rosa non ci si può andare!!!!:)

allaon
26-08-2003, 16:34
:boh:
Alla fine chiedi al tuo istruttore.

Io cmq ho fatto due guide in autostrada mentre un amico ci ha fatto l'esame.
Tieni conto che pero' l'autostrada io ce l'ho vicina e non a pagamento.

diafino
26-08-2003, 16:42

anche mio fratello conferma che ha fatto parte della prova per la patente (di Gran Turismo:D ) in autostrada ma cmq con la cortaccia rosa non puoi andarci;)

pippo76
26-08-2003, 16:47
:boh:
Alla fine chiedi al tuo istruttore.

che autostrada è se non è a pagamento?????sarà una superstrada forse!!!!

allaon
26-08-2003, 17:59
Originariamente inviato da pippo76

Intendo un tratto di autostrada che, essendo relativamente corto, non è a pagamento :)

E cmq anche se fosse superstrada cosa cambierebbe? Mi sembra così strano che su una si possa mentre sull'altra si... :rolleyes:

Paganetor
26-08-2003, 18:00
Originariamente inviato da pippo76

vale anche la tangenziale... ;)

pippo76
26-08-2003, 18:03
Intendo un tratto di autostrada che, essendo relativamente corto, non è a pagamento :)

E cmq anche se fosse superstrada cosa cambierebbe? Mi sembra così strano che su una si possa mentre sull'altra si... :rolleyes:
beh in superstrada non fai i 130!

Re_Lizard
26-08-2003, 18:21
Da come so io in autostrada non ci si può assolutamente andare coni foglio rosa, mentre invece in strade extraurbane a scorrimento veloce (o superstrada) si può...ovviamente sempre con l'accompagnatore.

vegeta83ssj
26-08-2003, 18:22
Da www.patente.it

ESERCITAZIONI
Solo dopo avere superato la prova di teoria (qualsiasi sia la categoria di patente) si può sostenere la prova di guida. Col foglio rosa è possibile esercitarsi solo su quei veicoli che rientrano nella tipologia di patente da conseguire o in quelli che rientrano nell'estensione (per cui chi ha il Foglio Rosa per la patente B può esercitarsi anche su motocicli di cilindrata inferiore a 125 cm3), la Cassazione ha anche aggiunto che il tipo di mezzo deve essere commisurato alle capacità dell'allievo (per cui niente esercitazioni di guida su una Ferrari!), tra gli altri obblighi c'e' l'uso di occhiali quando è prescritto, e il possesso di una carta di identità oltre (naturalmente) al Foglio Rosa.

Le esercitazioni possono avvenire su tutto il territorio nazionale e in qualunque ora del giorno e della notte, ma occorre essere accompagnati da un istruttore. Durante le tue prove di guida, con veicoli che non siano di un’autoscuola, occorre esporre due contrassegni a forma di lettera "P" su sfondo bianco nelle parti anteriore e posteriore del veicolo e tali contrassegni devono avere le caratteristiche previste dall’art. 334 del Codice della Strada.

Mezzi adatti per l'esame di guida
Con quale auto sostenere l'esame di guida? Con quella dell'amico o del genitore? Attenzione: gli esami di guida per il conseguimento delle patenti di categoria B, C, D ed E in ogni caso possono essere sostenuti solo con autoveicoli muniti di doppi comandi (art. 121 comma 9 del C.D.S.), pertanto i candidati privatisti (cioè non allievi di alcuna autoscuola) per sostenere l'esame di guida devono necessariamente rivolgersi ad un'autoscuola o si noleggerà un'autovettura adatta presso soggetti autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Ciao
Fox

Marinelli
25-09-2003, 12:38
http://www.poliziadistato.it/pds/faq/stradale/29.html

Questo è tratto dal sito della polizia di stato...

Domanda nr 14 Da pochi giorni ho ottenuto il "foglio rosa" e vorrei sapere se posso esercitarmi alla guida in autostrada.
Risposta Il possesso dell’autorizzazione all’esercitazione alla guida (cd.foglio rosa) al fine del conseguimento della patente di cat. B, abilita a condurre l’autoveicolo su ogni strada, in ogni orario, senza alcuna limitazione, fatta salva la presenza al fianco – in funzione di istruttore – di una persona titolare della patente B da almeno 10 anni o di patente superiore.
Tutta la disciplina, con le relative sanzioni, è contenuta nell’art.122 del codice della strada.

Data 12/03/2002

E la stessa cosa mi è stata detta dal comandante della Stradale del mio paese... spero sia proprio vero... ho fatto almeno 500 Km in autostrada con il foglio rosa, tra cui sulla A1, A3 e A23

Ciao!

GhePeU
25-09-2003, 13:02
forse le cose sono cambiate... quando ho fatto la patente io (1999) non mi sembra si potesse andare in autostrada (e neppure in tangenziale, a dirla tutta)

Athlon
25-09-2003, 13:06
Il foglio rosa abilita a TUTTE le tipologie di strada , permane pero' l'obbilgo di scegliere posti ed orari POCO trafficati per non creare intralcio o pericolo alla circolazione.

P.S. AUTOSTRADA NON vuol dire a pagamento , cis ono autostrade libere o statali a pagamento.

P.P.S. se si entra in autostrada bisogna rispettare i seguenti limiti per quanto riguarda il mezzo impiegato

http://www.comune.verona.it/poliziamunicipale/clip/autostrada.jpg

Marinelli
25-09-2003, 18:37
Forse ti stai confondendo con la patente A per quanto riguarda le zone poco trafficate, non mi risulta che nella patente B ci sia qualcosa di simile... per quanto riguarda il creare intralcio non ci sono dubbi, ma per fortuna io spesso sono più sveglio degli altri ;):D

Ciao :)

homerr
25-09-2003, 18:39
Alberto, stai già facendo la patente?

Inizio a sentirmi veramente vecchio... :old:

Marinelli
25-09-2003, 18:49
Sì, devo fare ancora entrambi gli esami, però sto già girando allegramente in macchina con mia madre... oramai mi sto avvicinando al migliaio di km fatti ;):p

Naaaaah, tu Matteo sei ancora un baldo giovine ;)

Ciao :yeah:

Fenomeno85
25-09-2003, 19:11
Originariamente inviato da Athlon
Il foglio rosa abilita a TUTTE le tipologie di strada , permane pero' l'obbilgo di scegliere posti ed orari POCO trafficati per non creare intralcio o pericolo alla circolazione.

P.S. AUTOSTRADA NON vuol dire a pagamento , cis ono autostrade libere o statali a pagamento.

P.P.S. se si entra in autostrada bisogna rispettare i seguenti limiti per quanto riguarda il mezzo impiegato

http://www.comune.verona.it/poliziamunicipale/clip/autostrada.jpg

si ma al massimo puoi andare a 100 ;)

BadMirror
25-09-2003, 19:29
Originariamente inviato da Athlon

Sigh :( , cattivo lo volevo dire io, sapientone!!! :mad:

:p
:D
;);)

Qwertid
25-09-2003, 20:53
Ragazzi ho chiesto a quello che mi fa la teoria: con il foglio rosa massimo strade extraurbane secondarie. Altrimenti sanzione di 3000 euro e blocco del foglio rosa e quindi della pratica...

BadMirror
25-09-2003, 20:54
Ragazzi ho chiesto a quello che mi fa la teoria: con il foglio rosa massimo strade extraurbane secondarie. Altrimenti sanzione di 3000 euro e blocco del foglio rosa e quindi della pratica...

Boh, io sapevo che la legge era da poco cambiata, però se lo dice lui....
:)

Qwertid
25-09-2003, 20:56
Originariamente inviato da BadMirror
Boh, io sapevo che la legge era da poco cambiata, però se lo dice lui....
:)

Se ti posso dire la verità non mi fido molto di quello che dice lui... :D Penso proprio che aspetterò di avere quel pezzettino rosa in mano per assaggiare l'autostrada!:D

gabriele81
25-09-2003, 20:56
Originariamente inviato da GhePeU
forse le cose sono cambiate... quando ho fatto la patente io (1999) non mi sembra si potesse andare in autostrada (e neppure in tangenziale, a dirla tutta)

Si mi sa che le regole sono cambiate, anch'io ho la patente dal '99 e mi ricordo che col foglio rosa non ho mai fatto esercitazioni con mio padre nè tantomeno lezioni in autostrada proprio perchè non si poteva. In compenso 10 minuti dopo aver preso la patente già stavo allegramente girando per il Raccordo Anulare...:D :D :D