View Full Version : da CDA a mp3!!!problema
squall84
25-08-2003, 23:22
ciao a tutti,vi espongo il mio problema...dunque vorrei importare dei file audio da un cd al mio computer in modo da farli leggere nelle mie playlists personalizzate di winamp...a questo punto xò sorge il problema x' dopo che ho copiato il file e dopo che ho inserito la canzone nella playlist,qnd tolgo il cd parte la canzone ma nn si sente niente :eek: ...mi sono venuti dei dubbi ed ho guardato nelle proprietà delle canzoni sul cd:la grandezza risulta di 44 kb e,pur risultando come winamp files,in dos hanno estensione .CDA e nn .mp3 come gli altri...
vorrei sapere dunque a cosa è dovuto il problema (anche eventuali consigli su come risolverlo) oppure se devo cambiare i file in mp3...se devo fare così premetto che ho già provato ad usare programmi citati in altri 3d (come cd-ex) ma nn sono riuscito...spero possiate consigliarmi su come fare...
ciao e grazie :)
Sacro Gemini
26-08-2003, 07:36
Ciao Squall84, il tuo problema è di facile risoluzione, perchè per ascoltare i tuoi brani audio sul PC non devi limitarti a copiare le tracce audio dal CD sull'HD (quest'operazione non serve a niente come hai notato perchè le tracce sul cd sono in formato diverso), ma devi usare un programma che estragga le canzoni in formato mp3.
Io personalmente non ho mai usato Cd-Ex, ma ti consiglio di scaricare il piccolissimo e semplicissimo programma Audiograbber (ora dovrebbe essere alla versione 1.82) dalla sezione download del sito http://www.audiograbber.com-us.net/; inoltre sempre dalla stessa sezione scarica il codec LameMP3: si tratta di un piccolo file con estensione .dll che devi copiare nella cartella in cui installi lo stesso audiograbber (di solito è C:\Audiograbber).
A questo punto, inserisci il Cd che vuoi estrarre, ed avvia Audiograbber: nella finestra che si apre vedrai comparire l'elenco delle tracce contenute sullo stesso cd, già pronte per essere estratte (nella versione demo però non puoi estrarre più di 5 o 6 tracce alla volta, per poi riavviare il programma): prima di procedere con l'estrazione, però, vai al pannello "Impostazioni Generali" e scegli la directory in cui creare gli mp3, mentre nel pannello "Impostazioni MP3", devi selezionare il codec LameMP3 appena installato, e scegliere la qualità dei files da creare (ti consiglio 192 Kb/s, o cmq non meno di 128 Kb/s).
Ora salva le impostazioni, seleziona dalla schermata principale le tracce che vuoi estrarre (puoi anche scriverci titolo, nome dell'album, artista, ecc...), e clicca sul pulsante "Cattura"...in pochi secondi il gioco è fatto ;)
Ti assicuro che ci metterai meno tempo tu ad estrarre i tuoi brani di quanto ce ne ho messo io a spiegartelo :D
squall84
26-08-2003, 12:06
grazie 1000 dell'aiuto :) ...ho seguito tutte le tue istruzioni e sembra che tutto vada bene :D ...
+ che altro adesso il problema sorge xè quasi tutte le canzoni sono da 40 mb :eekk: :eekk: ...
grazie ancora
byezzz
Sacro Gemini
26-08-2003, 12:25
Originariamente inviato da squall84
+ che altro adesso il problema sorge xè quasi tutte le canzoni sono da 40 mb :eekk: :eekk: ...
40 Mb ogni canzone!?!?!! Ma che bitrate hai usato? Prova a smanettare un po tra le opzioni dell'encoder MP3 magari per trovare una soluzione ;)
squall84
26-08-2003, 12:41
Originariamente inviato da Sacro Gemini
40 Mb ogni canzone!?!?!! Ma che bitrate hai usato? Prova a smanettare un po tra le opzioni dell'encoder MP3 magari per trovare una soluzione ;)
mi sa che il problema è proprio sul cd xè anche lì sono grandi 40 mb :( ...nn c'è modo di renderle un pò meno ingombranti???
pippocalo
26-08-2003, 13:49
le hai estratte in formato wav senza la compressione mp3. Prova a guardare meglio le impostazioni del programma di estrazione in modo da averle in formato mp3
Sacro Gemini
26-08-2003, 16:44
Originariamente inviato da pippocalo
le hai estratte in formato wav senza la compressione mp3. Prova a guardare meglio le impostazioni del programma di estrazione in modo da averle in formato mp3
Non ci avevo proprio pensato...ma nella pagina "Impostazioni MP3" hai spuntato l'opzione in alto "Estrai e codifica direttamente in MP3"? Mi sono dimenticato di dirti che dovevi fare questo prima di selezionare il codec LameMP3 per la compressione. ;)
squall84
26-08-2003, 20:58
Originariamente inviato da Sacro Gemini
Non ci avevo proprio pensato...ma nella pagina "Impostazioni MP3" hai spuntato l'opzione in alto "Estrai e codifica direttamente in MP3"? Mi sono dimenticato di dirti che dovevi fare questo prima di selezionare il codec LameMP3 per la compressione. ;)
era proprio quello il problema...tutto risolto ora,grazie 1000 dell'aiuto :)
Sacro Gemini
26-08-2003, 21:28
Originariamente inviato da squall84
era proprio quello il problema...tutto risolto ora,grazie 1000 dell'aiuto :)
Nessun problema :)
edmundo29
27-08-2003, 13:50
Quello che facevi prima, quando sbagliavi era semplicemente che tu non copiavi le canzoni completamente, perchè questa è una semplice protezione dei CD AUDIO originali, tu copiavi solo i cosiddetti "puntatori alle tracce", appunto tutti di 44kb cadauno.
La copia da CD a PC se non codifichi in MP3(che altro non è che un formato di compressione sepcifico per i files audio, come potrebbe essere un file ZIP solo che non è leggibile, e poi scadrebbe troppo in qualità) mantiene le dimensioni originali leggibili da lettori CD standard.
Circa 40 MB a canzone, normale.
Il file Mp3 è un formato di compressione, leggibile da appositi SW e da poco tempo anche da alcune autoradio/lettori CD HOME, specifico per audio che permette di risparmiare molto spazio e mantenere determinati standard di qualità sul lato uditivo.
squall84
27-08-2003, 15:52
Originariamente inviato da edmundo29
Quello che facevi prima, quando sbagliavi era semplicemente che tu non copiavi le canzoni completamente, perchè questa è una semplice protezione dei CD AUDIO originali, tu copiavi solo i cosiddetti "puntatori alle tracce", appunto tutti di 44kb cadauno.
La copia da CD a PC se non codifichi in MP3(che altro non è che un formato di compressione sepcifico per i files audio, come potrebbe essere un file ZIP solo che non è leggibile, e poi scadrebbe troppo in qualità) mantiene le dimensioni originali leggibili da lettori CD standard.
Circa 40 MB a canzone, normale.
Il file Mp3 è un formato di compressione, leggibile da appositi SW e da poco tempo anche da alcune autoradio/lettori CD HOME, specifico per audio che permette di risparmiare molto spazio e mantenere determinati standard di qualità sul lato uditivo.
effettivamente hai ragione,l'errore che facevo io era proprio quello di copiare solo i puntatori...per fortuna grazie ai vostri consigli ho risolto tutto...
byezzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.