PDA

View Full Version : Aggiungere batterie esterne al mio UPS APC Back-UPS 600 EC

framelio
25-08-2003, 17:44
Salve,
purtroppo non ho trovato una sezione giusta per questo tipo di messaggio.
Vorrei sapere se e' possibile utilizzare più batterie esterne per un gruppo di continuità APC.

Vorrei così incrementare la durata del gruppo.

Il mio modello è: APC Back-UPS 600 EC

Spero che qualcuno lo abbia già fatto o sappia come fare.

Ciao
Francesco

Jimmy3Dita
25-08-2003, 18:53
Sapendo che voltaggio di carica viene mandato alle batterie, puoi decidere che batterie mettere (12 o 24 volts).
Tanto se sono come quelle delle macchine, aggiungere una batteria in parallelo non dovrebbe comportare problemi, in teoria ci vorrebbe solo di piu' per caricarle..
Ciao! :)

framelio
25-08-2003, 18:57
Ma l'inverter che dovrebbe essere incluso nei cirtuiti del gruppo di continuità non potrebbe essere sovraccaricato se gli viene inviato un'amperaggio maggiore (o doppio) rispetto a quello originale?

andrea88
25-08-2003, 21:37
E poi avresti anche il problema che il circuito nn è dimensinato per fornire corrente per la ricarica di batterie aggiuntive.

Jimmy3Dita
25-08-2003, 22:00
Dunque, per quanto riguarda la carica non e' un problema, il caricabatterie fornisce tot milliamperes l'ora fino a che il voltaggio non raggiunge una soglia stabilita (indice di carica eseguita, sui 12.5 volts), dopodiche' manda impulsi di "mantenimento".
Esempio: un caricabatterie fornisce 1,5 A l'ora per caricare una batteria da 30A, quindi in 20 ore (piu' o meno) la batteria sara' carica.
Se in parallelo ce ne mettiamo una uguale, i volts rimangono invariati (sempre 12), mentre la capacita' complessiva raggiunge i 60A. In questo modo la carica completa avviene in 40 ore, sempre piu' o meno. Una "norma" che vale per le batterie al piombo e' che, se non ricordo male, un caricabatterie non deve mandare caricare piu' del 10% della capacita' di una batteria in un'ora. Se ne fa di meno, le celle hanno piu' tempo per distribuire la carica, e quindi puo' anche aumentare la durata.
Il fatto che poi "a valle" delle batterie ci sia un inverter apparentemente sottodimensionato non e' un problema: mettendo due batterie in parallelo aumenta solo la capacita' (come se ci fosse un "serbatoio" piu' grande), l'importante e' non superare il limite di assorbimento prefissato.
Un altro esempio puo' essere quello dei cavi per far partire la macchina: addirittura in questo caso in parallelo ci si mette anche l'alternatore della macchina "carica"!
Saluti! :)

andrea88
26-08-2003, 10:32
Scusa, ho detto una stupidata... :D