PDA

View Full Version : costruire un raggio laser

verolenny
20-08-2003, 21:58
....oh, sarà.... ma è una fissa che ho da un pò di mesi...ho cercato notizie su internet ma non nè ho trovate moltissime....qualcuno ha avuto la mia stessa idea e se lo è già costruito...???:D :D

..p.s. certo che il caldo fà proprio brutti scherzi....

walternet
20-08-2003, 22:04
Credo - ripeto - credo che si tratti di concentrare della luce attraverso un tubo specchiato all'interno e farla uscire da un foro, in cui ci deve essere un rubino se vuoi la luce rossa, uno smeraldo se la vuoi verde, ecc... IMHO si fa prima e si spende meno a comprarne uno già fatto.
Spero di non aver detroppe cavolate :oink:

kaioh
20-08-2003, 22:05
che tipo di laser?
ad alta potenza per taglio di lamiere o per lettura da dvd?

con che lunghezza d'onda ,vibsibile o infrarosso?

........

verolenny
20-08-2003, 22:10
ma direi un laser per incisioni e tagli di precisione su materiale di media consistenza e poco spessore...quindi meglio visibile..e ad emissione continua non ad impulso..

p.s.per walternet: Nuovo?? già fatto? secondo me costa di più tu che dici...dimmi la tua opinione

Paganetor
20-08-2003, 22:11
Originariamente inviato da kaioh
che tipo di laser?
ad alta potenza per taglio di lamiere o per lettura da dvd?

con che lunghezza d'onda ,vibsibile o infrarosso?

........

per il taglio delle lamiere ci vuole una sorgente grande come un armadio 4 stagioni...

credo intenda più un laser puntatore, quindi a bassa potenza...

nei grossi negozi di elettronica li vendono in kit da montare...

verolenny
20-08-2003, 22:13
....ok lasciamo stare l'armadio altrimenti mia madre chi la sente...ma piccolo come un puntatore laser...può incidere...tagliare...tipo un laser chirurgico giusto per capirci

Paganetor
20-08-2003, 22:15
Originariamente inviato da verolenny
....ok lasciamo stare l'armadio altrimenti mia madre chi la sente...ma piccolo come un puntatore laser...può incidere...tagliare...tipo un laser chirurgico giusto per capirci

non è il laser a essere grosso (la lente, per intenderci), ma la sorgente!

plotino
20-08-2003, 22:16
beh tempo fa mi ero interessato x costruirne uno a rubino sintetico rosso, difficoltà:

1- trovare una barra di rubino sintetico qui nella mia zona e con le facce perfettamente levigate e parallele

2- calcolare e procurarsi due dischetti di argento da applicare alle estremità del rubino con potere riflettente, uno del 100% l'altro del 98%

infine mi ero solo autocostruito il flash x il "pompaggio" del rubino, che cmq avrebbe emesso un fascio nn continuo

peccato xkè credo che sarebbe stato di potenza discreta, cioè abb pericoloso nelle mie mani :D
byez

le info maggiori le recuperai dalla encicl cartacea RizzoliLarousse

paoros1
20-08-2003, 22:20
:D vai da Blasi per il Corindone :D
heheheheheheheheh

Paganetor
20-08-2003, 22:20
qui trovi un po' di info...
http://www.it.trumpf.com/

è una delle aziende + grandi al mondo

onka
20-08-2003, 23:42
te 6 fuori lenny!!:sofico:
ekko il lazer..led!:cool: :p
https://www.pc-cooling.de/catalog/tpl/600300462/600300462.jpg

plotino
21-08-2003, 07:22
Originariamente inviato da Paganetor
per il taglio delle lamiere ci vuole una sorgente grande come un armadio 4 stagioni...

credo intenda più un laser puntatore, quindi a bassa potenza...

nei grossi negozi di elettronica li vendono in kit da montare...
quindi quello che avevo in mente di fare io col rubino nn sarebbe stato affatto potente?

na belva quel sito dei laser industriali, me lo compro uno e lo metto sul balcone così quando passa qche truzzo con lo scooter truccato gli fondo la marmitta:D

Paganetor
21-08-2003, 08:01
Originariamente inviato da plotino
quindi quello che avevo in mente di fare io col rubino nn sarebbe stato affatto potente?

na belva quel sito dei laser industriali, me lo compro uno e lo metto sul balcone così quando passa qche truzzo con lo scooter truccato gli fondo la marmitta:D

sì sì... se hai qualche milionata di euro ti consiglio proprio di spenderli così! :D

verolenny
21-08-2003, 09:33
paoros1... vai da Blasi per il Corindone

piuttosto che chiedere qualcosa a Blasi mi taglio le mani.

onka te 6 fuori lenny!!

...può essere.....:D :D :D

bello il sito della ditta che fa laser, è anche vicino a casa mia...comunque non ci siamo sono troppi grossi...riprendo la ricerca un rete.....voglio un laser!!:D