PDA

View Full Version : Windows XP Autoplay - Disattivare/Riattivare, risolvere relativi problemi

McTony
19-08-2003, 14:28
Leggere qui per possibili soluzioni: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=1955116&postcount=4)

----------

Come si fa a disattivare l'apertura automatica dei cd?

THX

Skippi
22-08-2003, 14:52
Tirado un calcio al case.....
lol

McTony
22-08-2003, 15:53
Non lo sa nessuno?

Psiche
22-08-2003, 16:40
Click su Risorse del Computer --> tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta il CD-Rom --> Proprietà --> Autoplay
Ora da qui si può scegliere con quale programma aprire sempre il cd oppure nel tuo caso clik su Seleziona operazione da eseguire e scegli Nessuna operazione.

In alternativa: Click su Start - Esegui e digiti gpedit.msc
In questo menu scegliere Configurazione computer --> Modelli amministrativi --> Sistema. Disattiva riproduzione automatica --> doppio click e poi selezioni Disattivata

Per ultimo puoi anche lanciare Regedit, cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Current ControlSet\Services\Cdrom e cambiare il valore di Autorun (0 oppure 1 a seconda di cosa si vuol ottenere)

------

Se si hanno problemi con l'attivazione dell'autorun con i metodi di cui sopra, utilizzare il seguente fix di Microsoft: Autoplay Repair Wizard (http://www.microsoft.com/Downloads/details.aspx?familyid=C680A7B6-E8FA-45C4-A171-1B389CFACDAD&displaylang=en)
Se ancora non si risolve, provare a creare un file di registro con il contenuto che segue:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdrom]
"AutoRun"=dword:0000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
"allocatecdroms"="0"

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoDriveTypeAutoRun"=dword:00000091

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"=dword:00000000
Basta creare un .txt e rinominare l'estensione in .reg.

McTony
22-08-2003, 17:55
Originariamente inviato da Psiche
Click su Risorse del Computer --> tasto destro del mouse sull'icona che rappresenta il CD-Rom --> Proprietà --> Autoplay
Ora da qui si può scegliere con quale programma aprire sempre il cd oppure nel tuo caso clik su Seleziona operazione da eseguire e scegli Nessuna operazione.

In questo menu scegliere Configurazione computer --> Modelli amministrativi --> Sistema. Disattiva riproduzione automatica --> doppio click e poi selezioni Disattivata

Per ultimo puoi anche lanciare Regedit, cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Current ControlSet\Services\Cdrom e cambiare il valore di Autorun (0 oppure 1 a seconda di cosa si vuol ottenere)

;)

Grazie, questo pagina me la salvo perchè ogni volta mi dimentico come si fa. :muro:

Grassie :D

Psiche
22-08-2003, 18:10
Figurati! ;)

sanford
22-08-2003, 18:46
Originariamente inviato da McTony
Grazie, questo pagina me la salvo perchè ogni volta mi dimentico come si fa. :muro:

Grassie :D

Vale anche per me...:)

Psiche
22-08-2003, 19:07
Originariamente inviato da sanford
Vale anche per me...:)
Se lo reputate interessante lo posso inserire nel thread sulle guide.
;)

McTony
22-08-2003, 20:50
perchè no? ;)

damascato
23-08-2003, 00:32
mah... a me da un po' non funziona + la comoda funzione che ti chiede cosa fare....

e il bello è che dalle proprietà è attivata.....

beps1
16-10-2003, 13:55
anche a me la funzione non va più ma quanto metto un cd nel lettore mi si apre una schermata dove vedo i files presenti sul cd ma se clicco sulle proprietà del cd-rom non ho la voce "autoplay"... è possibile disattivare tale funzione disattivando uno dei servizi? E' successo che ho smanettato un pò con i servizi disabilitando quelli che a me non servivano e forse ne ho disabilitato uno di troppo... :eek:

grazie e ciao, Beps

kidd
17-02-2004, 14:14
quando metto i cd nel lettore 2 volte su tre si blocca tutto mente col masterizzatore no, può dipendere dall' autoplay?

McTony
17-02-2004, 14:27
più facile che dipenda dai cd

kidd
17-02-2004, 15:05
si ma il problema è cominciato ieri quando ho installato win xp, prima avevo il 98 ed era tutto ok

McTony
17-02-2004, 15:35
e ma il 98 non ce l'ha l'avvio automatico come quello dell'xp in effetti. Ma ti succede con tutti i cd e nel masterizzatore invece va tutto?

kidd
17-02-2004, 15:51
dopo aver installato win xp ho cominciato ad installare i vari diver che sono dentro nei cd, però quando inserivo i cd nel lettore, diceva che il suppoto era rovinato o illeggibile, quindo ho installato i driver "mini ide"del chipset(spero vadano bene non so cosa vuol dire mini però). adesso quando inseisco i cd nel lettore si blocca il lettore e anche il pc. nel masterizzatore invece è sempre andato tutto bene

chris redfield
11-06-2004, 15:11
Originariamente inviato da kidd
dopo aver installato win xp ho cominciato ad installare i vari diver che sono dentro nei cd, però quando inserivo i cd nel lettore, diceva che il suppoto era rovinato o illeggibile, quindo ho installato i driver "mini ide"del chipset(spero vadano bene non so cosa vuol dire mini però). adesso quando inseisco i cd nel lettore si blocca il lettore e anche il pc. nel masterizzatore invece è sempre andato tutto bene

Se sono i mini ide della via meglio che li disinstalli non sono mai stati troppo stabili su sistemi 2k/xp. Usa quelli standard dei 4in1.

kidd
11-06-2004, 15:19
Usa quelli standard dei 4in1
4in1?

chris redfield
12-06-2004, 01:59
4in1?

Sono i driver delle schede madri con chipset via. Se è il tuo caso togli i mini ide e metti quelli. Se invece non hai via credo che un saltino sul sito del produttore farebbe comodo.

P.S. li trovi su www.viaarena.com gli ultimi sono i via hyperion 4in1 51.

kidd
13-06-2004, 20:51
no io ho sis, il 648 e sul sito dell'asus c sn gia andato e c sn solo i mini-ide

chris redfield
14-06-2004, 00:34
no io ho sis, il 648 e sul sito dell'asus c sn gia andato e c sn solo i mini-ide

Bene allora quello che ti serve è andare sul sito della sis www.sis.com e scaricarti gli ultimi ide e agp disponibili. Non sempre sul sito dell'asus sono quelli più aggiornati(1.04 ide 1.17 gli agp). A me non danno problemi e ho anch'io sis 648.

kidd
14-06-2004, 12:25
ma i driver agp della scheda madre cosa sevono? io ho gia gli ultimi driver della nvidia, nn vanno gia bene?

chris redfield
14-06-2004, 16:17
ma i driver agp della scheda madre cosa sevono? io ho gia gli ultimi driver della nvidia, nn vanno gia bene?

In linea di massima i driver agp della scheda madre migliorano prestazioni e compatibilità tra di essa e la scheda video permettendoti spesso di poter sfruttare meglio il tutto. Gli ide204 e gli agp 117 della sis rispetto agli standard inclusi in winxp mi hanno permesso di usare l'agp8x per esempio.

kidd
14-06-2004, 16:35
ah questo nn lo sapevo...

Psiche
08-11-2004, 17:27
Microsoft ha reso disponibile un tool che scansiona i drive ottici del pc alla ricerca di settaggi errati relativi all'autorun che, in caso, possono essere corretti.
Valido solo per Windows XP e Windows 2003 Server.

Windows XP was designed to make it simpler to identify content on CDs or DVDs, and assist in launching the correct program to open or view the files.

For example, insert a movie DVD and Windows XP should show options for programs that can play a DVD. Unfortunately things can go wrong - settings get altered and the autorun no longer wants to be your friend. This free tool can help diagnose and repair autorun problems in XP.

It is a tiny download and doesn't require installation. Simply double-click the exe file, click a few buttons (OK, some options are a little cryptic) and you can change or repair your Windows XP autorun options.

Download Windows XP Autorun Repair Wizard 5.2.3790.67 (http://download.microsoft.com/download/2/3/2/2326455e-a840-4c61-bc28-3afa1820b240/AutoFix.exe)

;)

kidd
08-11-2004, 17:35
grazie mille, molto utile

Duca263
08-11-2004, 17:38
Cmq se si vuole disattivare temporaneamente (cioè ogni volta che si inserisce un DVD o un CD) l'autoplay basta anche tener premuto shift.
Non sò se lo sapete o meno, tenendo premuto shift e con un mouse con rotellina di scorrimento si scorrono le pagine. :eek:

netlore
06-12-2004, 17:24
Originariamente inviato da Psiche

;)

Io ho sempre fatto come qui sopra, ma ieri ho reinstallato WinXp ed ora sotto Modelli Amministrativi non c'è nulla!!!!

Che cavolo è successo?

Grazie

Brock
07-02-2005, 14:22
se vuoi che solo per una volta non si avvii il cd, basta che tieni premuto shift quando inserisci il cd nel drive:sofico:

DMD
19-03-2005, 13:57
nonostante abbia controllato le chiavi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdrom]
"AutoRun"=dword:00000001
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoDriveTypeAutoRun"=dword:00000095

ho anche attivato l'Autoplay repair di microsoft, ma senza esito, i miei cd continuano a non avviarsi automaticamente, ed anche l'unità removibile (chiavetta USB)

Qualcuno gentilmente mi può aiutare?

Cordialmente ringrazio
DMD

Pegaso1207
19-03-2005, 14:34
Prova a verificare che anche la seguente chiave sia corretta:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
"allocatecdroms"="0"

DMD
19-03-2005, 17:32
ma anche la suddetta chiave è a posto, cioè valore zero.

Grazie
DMD

capitan_crasy
20-03-2005, 00:01
Originariamente inviato da DMD
nonostante abbia controllato le chiavi:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdrom]
"AutoRun"=dword:00000001
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoDriveTypeAutoRun"=dword:00000095

ho anche attivato l'Autoplay repair di microsoft, ma senza esito, i miei cd continuano a non avviarsi automaticamente, ed anche l'unità removibile (chiavetta USB)

Qualcuno gentilmente mi può aiutare?

Cordialmente ringrazio
DMD

prova questo programma, dovrebbe ripristinare le opzioni predefinite autorun del/dei CD-rom, DVD-rom...
clicca qui... (http://www.swzone.it/img/news/Autofix.zip)
Un saluto... ;)

DMD
20-03-2005, 07:29
L'autoplay repair e autofix sono la stessa cosa, che non mi ha risolto il problema.
non so dove sbattere la testa.

Grazie per la collaborazione
DMD

rampo83
03-04-2005, 13:05
La versione è Windows XP SP1. Ogni volta che lo si installa nn so xchè ma l'autorun va sempre a farsi fo**ere...e sempre modificando le chiavi segnalate anche da DMD andava a posto. L'ultima volta che ho formattato e reinstallato 2 sett fa invece nn c'è più stato verso di riabilitare l'autorun...

Ho persino preso il portatile e che ha XP SP1 pure lui (tutto a posto) e a manina ho fatto passare tutte le chiavi di registro relative a vari autorun ma niente...

Psiche
03-04-2005, 16:33
Agganciati alla discussione "madre"

;)

rampo83
05-04-2005, 17:43
Grazie :D

rampo83
05-04-2005, 17:57
Purtroppo non funziona nessun metodo...

gpedit.msc non ha cambiato nulla

l'AutoFix nemmeno

:muro:

rampo83
05-04-2005, 19:16
Originariamente inviato da rampo83
Purtroppo non funziona nessun metodo...

gpedit.msc non ha cambiato nulla

l'AutoFix nemmeno

:muro:

Mi ricredo, ho rifatto l'autofix e dopo il riavvio lìautoplay era attiva!

Mille grazie al thread (e a Psiche che mi ci ha spedito ;) )

Daniel_tex
13-12-2005, 09:24
C' è un programmino FREE della microsoft dove puoi impostare tutto dall' autoplay a nascondere gli HD ect.....domani vi dico come si chiama oppure se l'amministatore del forum mi da il la possibilità.....vi metto i pachetti sul forum! Ciao..... :D

zegalvis
18-02-2006, 17:11
Qualcuno sa se è possibile fare in modo che ad ogni volta che si crea una cartella, i file al suo interni vengano visalizzati nella modalità "dettagli"????
O.S. Win Xp pro sp2
grazie in anticipo per un'eventuale risposta esplicativa, ciao a tutti e a presto

cristian5
03-06-2006, 01:55
qualcuno mi sa dire come modificare il menu di operazioni dell'autoplay? Quando il cd è vuoto il menu di operazioni non contiene nessun programma.

Mau98
26-10-2006, 21:44
mah... a me da un po' non funziona + la comoda funzione che ti chiede cosa fare....

e il bello è che dalle proprietà è attivata.....
medesimo problema .... nessuno ha una risposta? :wtf:

Curacao
22-02-2007, 19:00
medesimo problema .... nessuno ha una risposta? :wtf:

idem!

::NSM::
15-04-2007, 20:58
qualcuno mi sa dire come modificare il menu di operazioni dell'autoplay? Quando il cd è vuoto il menu di operazioni non contiene nessun programma.

UP!! :stordita:
dai cavolo, smanettoni come siete... :D
ho notato qualche chiave di registro "sospetta", sembrano avere a che fare con ciò, ma non so dove mettere le mani... raga dai diteci qualcosa!

ciao ciao

McTony
17-04-2007, 10:43

TweakUi per XP
http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

DMD
17-04-2007, 11:11
Confermo l'utility TweakUi, x l'autoplay qui: http://img245.imageshack.us/img245/5298/autoplayyl1.jpg

Saluti
Doemnico

TheDoctor1983
04-10-2007, 16:20
Ragazzi, rispolvero questo thread come ultima spiaggia.... di colpo non funziona più l'autorun di nessun cd o dvd (su nessuna periferica, reale o virtuale che sia...).... Ho già messo mani al registro, ho provato autofix e il TweakUI.... Niente da fare.... cosa altro posso fare????

p060477
11-07-2010, 16:03
Ragazzi, rispolvero questo thread come ultima spiaggia.... di colpo non funziona più l'autorun di nessun cd o dvd (su nessuna periferica, reale o virtuale che sia...).... Ho già messo mani al registro, ho provato autofix e il TweakUI.... Niente da fare.... cosa altro posso fare????

anche io sono nella stessa situazione..ed ho provato gia' tutto quanto scritto qua..
mi potete aiutare..??!!

pierrot_lunaire
11-06-2011, 12:10
Eh, riprova con autofix ..... in pratica devi farlo 2 volte:

lanci autofix >>>> vai sul drive (p.e. CD rom) >>> REPAIR

reboot del PC >>> di nuovo auotofix >>>> drive >>>> REPAIR

ciao
Pier

Grubert
15-09-2011, 08:44
Salve a tutti.

Sul mio computer ho dovuto usare spesso il famoso autofix di microsoft, perché ogni tanto non funziona l'autoplay, sia con i cd che con le pen drive.

Per un po' autofix ha funzionato; però ultimamente non riesce più a "fixare" questo problema.

Allora ho provato a seguire tutti i suggerimenti del caso: controllando il registro di configurazione, controllando con GPEDIT.MSC, usando TweakUi, ecc...ma inutilmente...

Che sarà successo? Questo problema potrebbe essere in qualche modo legato a Daemon Tools?

Qualcuno mi ha suggerito di aggiornare i driver, che ne pensate?

Grazie.

querciolif
05-10-2011, 09:39
A me è successo che non mi funzionava più l'autoplay delle pendrive e dei dispositivi USB in generale, mentre funzionava regolarmente per i CD e i DVD.

Dopo innumerevoli tentativi di ogni genere ho trovato nel seguente sito "http://www.mydigitallife.info/fix-windows-7-autoplay-dialog-box-missing-or-not-appear-display-and-pop-up/" una esaustiva guida in Inglese dei problemi relativi all'autoplay. In particolare le ultime indicazioni additavano quali responsabili programmi di gestione di drive virtuali come Nero, PowerISO, MagicISO, Alcohol 120%, e anche alcuni altri programmi come Rhapsody, MotoHelper o software del driver Motorola e vari prodotti di virtualizzazione VMWare come VMware Server e VMware Workstation.

Nel mio caso era l'utility MagicIso che impediva l'Autoplay dei dispositivi USB (mentre CD e DVD funzionavano regolarmente). E' bastato chiudere l'icona del background (senza per questo disattivare la funzionalità del lettore DVD virtuale [J:]) per riavere l'Autoplay perfettamente funzionante.

Spero che questa informazione possa aiutarvi.
Saluti a tutti.:)

viemme52
26-11-2011, 23:15
Bene innanzi tutto ottimo Thread,complimenti a tutti, dopo vari tentativi sono riuscito ad attivare l'autorun del cdrom, ma purtroppo le porte usb frontali dove inserisco schede SD o pendrive ancora non vanno, premetto che ho win xp sp3 e le dritte di "querciolif" credo non facciano al mio caso, sono anche impedito dai siti stranieri data la poca dimesticheza con l'inglese, avete qualche dritta nuova? grazie.....;)