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View Full Version : V-power nelle moto ?


dieg
14-08-2003, 08:39
oggi mi è venuta in mente una cosa...........ma si può mettere la V-power nelle moto (scooter........)??????
che benefici da?
tnx;)

f@brizio
14-08-2003, 08:41
chiedi prima a chi te l'ha venduto,
magari il motore non è adatto

e dopo poco si sputt**a tutto

dieg
14-08-2003, 08:42
Originariamente inviato da f@brizio
chiedi prima a chi te l'ha venduto,
magari il motore non è adatto

e dopo poco si sputt**a tutto
infatti...è quello che avevo pensato anch'io......:D

dieg
14-08-2003, 08:52
:mc:

matteo171717
14-08-2003, 09:21
nei motori 2t degli scooter sarebbe meglio evitare, visto che e' pressoche' inutile oltre a manifestare una non ottima miscelabilità con l'olio da miscela...inoltre contiene anche alcuni addittivi per pulire valvole etc. che nei motori 2t degli scooter che ne sono sprovvisti andrebbero a causare l'effetto opposto!

e' invece ottima con tutti i motori 4t!

l'altro giorno sono rimasto a secco col mio madison 150 4t e il distributore piu' vicino era della shell...al che ho voluto provare a fare un pieno solo di V-power, poi sono dovuto entrare in autostrada per coprire una breve tratta che faccio spesso, ed effettivamente, specie quando il motore girava alto, la differenza si sentiva, era + pronto alle sollecitazioni del gas, e indicava pure una velocita di 2-3 Km/h in piu' delle altre volte!

dieg
14-08-2003, 09:29
Originariamente inviato da matteo171717
nei motori 2t degli scooter sarebbe meglio evitare, visto che e' pressoche' inutile oltre a manifestare una non ottima miscelabilità con l'olio da miscela...inoltre contiene anche alcuni addittivi per pulire valvole etc. che nei motori 2t degli scooter che ne sono sprovvisti andrebbero a causare l'effetto opposto!

e' invece ottima con tutti i motori 4t!

l'altro giorno sono rimasto a secco col mio madison 150 4t e il distributore piu' vicino era della shell...al che ho voluto provare a fare un pieno solo di V-power, poi sono dovuto entrare in autostrada per coprire una breve tratta che faccio spesso, ed effettivamente, specie quando il motore girava alto, la differenza si sentiva, era + pronto alle sollecitazioni del gas, e indicava pure una velocita di 2-3 Km/h in piu' delle altre volte!
ok tnx;) allora lascio perdere:D

f@brizio
14-08-2003, 10:02
Originariamente inviato da matteo171717
nei motori 2t degli scooter sarebbe meglio evitare, visto che e' pressoche' inutile oltre a manifestare una non ottima miscelabilità con l'olio da miscela...inoltre contiene anche alcuni addittivi per pulire valvole etc. che nei motori 2t degli scooter che ne sono sprovvisti andrebbero a causare l'effetto opposto!

e' invece ottima con tutti i motori 4t!

l'altro giorno sono rimasto a secco col mio madison 150 4t e il distributore piu' vicino era della shell...al che ho voluto provare a fare un pieno solo di V-power, poi sono dovuto entrare in autostrada per coprire una breve tratta che faccio spesso, ed effettivamente, specie quando il motore girava alto, la differenza si sentiva, era + pronto alle sollecitazioni del gas, e indicava pure una velocita di 2-3 Km/h in piu' delle altre volte!

ma sei sicuro? guarda che dicono che gli effetti si vedono dopo un paio di pieni. Prima il motore si deve pulire... mica è immediato l'effetto, occorre un uso costante

Fradetti
14-08-2003, 10:04
secondo me la V-Power è effetto placebo :D

rc211v
14-08-2003, 10:28
nei 2t non ho mai provato
ma non credo non vada bene, avendo + ottani la combustione è migliore

nei 4t sulla mia r6 la differenza si sente, in accelerazione, e il motore è + pronto a tutti i regimi;)

P.s: ho provato anche il Vpowerdiesel e si sente anche li un piccolo miglioramento, solo che non so' quanto ne vale la pena:)

dieg
14-08-2003, 10:30
Originariamente inviato da rc211v
nei 2t non ho mai provato
ma non credo non vada bene, avendo + ottani la combustione è migliore


dici?:confused:
altri che ne sanno di +??????

matteo171717
14-08-2003, 10:35
Originariamente inviato da f@brizio
ma sei sicuro? guarda che dicono che gli effetti si vedono dopo un paio di pieni. Prima il motore si deve pulire... mica è immediato l'effetto, occorre un uso costante


il motore e' pressoche' nuovo...

ho dimenticato di dire che da un paio di settimane non e' piu' 150, ma 180cc(malossi), ha anche un albero a camme riprofilato(malossi) rispetto all'originale, e ovviamente trasmissione completa Malossi!

Vedendolo da fuori nessuno sospetterebbe nulla....ma in realtà adesso va mooolto piu' di prima!

tutto questo solo per dire che il motore non aveva bisogno di pulirsi...


;)

tommy781
14-08-2003, 10:35
Confermo anche io, con vpower il motore rende di più da subito, non dico che diventa una bestia ma qualcosina spece in ripresa la dà.

matteo171717
14-08-2003, 10:40
Originariamente inviato da rc211v
nei 2t non ho mai provato
ma non credo non vada bene, avendo + ottani la combustione è migliore

nei 4t sulla mia r6 la differenza si sente, in accelerazione, e il motore è + pronto a tutti i regimi;)

P.s: ho provato anche il Vpowerdiesel e si sente anche li un piccolo miglioramento, solo che non so' quanto ne vale la pena:)


Il fatto e', che come ho detto prima, non ha una perfetta miscelabilità con l'olio da miscela, inoltre contiene alcuni addittivi per pulire le valvole dei 4t non graditi ai motori 2t!

su un 2t spinto conviene piuttosto comprare un prodotto che aumenti il numero degli ottani da miscelare con la verde normale!

Fumereo
14-08-2003, 10:46
In molti paesi del mondo arrivati al benzinaio si puo' scegliare quale benzina mettere nel serbatoio......i 95 ottani i 97, 99 in alcuni casi......
In italia a quanto vedo la prima a introdurre questa "innovazione" (di 40 anni fa') e' la shell.......e non la poteva chiamare "broda con 2 ottani in piu'" perche' era contro le strategie di marketing.
Allora e' nata la V-Power con il logo di mazzinga con i retrorazzi accesi che fa' un clistere a un cavallo bianco bellissimo che corre su una spiaggia deserta.
La morale e'.....se e' un motore con un buon rapporto di compressione e delle caratteristiche....se vogliamo "sportive" ci puoi mettere la v-power e brucia meglio.....scoppia al momento giusto....che ne so....(qualche esperto di motori non c'e'?)
se hai la Duna o la Zx lascia stare che ci puoi buttare anche un po' di vodka dentro e non se ne accorge nessuno.

P.s.
Io la 99 ottani la usavo solo nella motoslitta....era una tricilindrica 750cc 2 tempi da 140 cv.......li' rendeva.......
Se devi fare una gara.....tanto vale spendere qualcosa di piu' e avere il meglio anche li'.

rc211v
14-08-2003, 10:47
Originariamente inviato da matteo171717
Il fatto e', che come ho detto prima, non ha una perfetta miscelabilità con l'olio da miscela, inoltre contiene alcuni addittivi per pulire le valvole dei 4t non graditi ai motori 2t!

su un 2t spinto conviene piuttosto comprare un prodotto che aumenti il numero degli ottani da miscelare con la verde normale!


sei sicuro
la prima volta che vado in pista chiedo, perche mi pare che la usino anche loro;)
x gli addittivi non vedo come possano essere sgraditi ai 2t se servono x le incrostazioni non gli fanno certo del male

Korn
14-08-2003, 10:49
[B]indicava pure una velocita di 2-3 Km/h in piu' delle altre volte!
MOSTRUOSOOOOO :D

matteo171717
14-08-2003, 10:50
Se chiedi mi fai un piacere.....

perche' a me quelle informazioni (sugli addittivi e sulla cattiva miscelabilità con l'olio) le hanno date dei ragazzi che corrono con gli scooter....ma non e' che mi fidi molto della loro scienza infusa!;)

Preddy
14-08-2003, 10:54
Il mio dubbio più che l'efficacia o meno della vpower è l'effettiva presenza di tale carburante nel serbatoio del distributore. Chi ci dice che qualche (magari anche molti) benzinaio senza scrupoli metta la normale benzina verde spacciandola per vpower e quindi facendola pagare di più? Attenzione, non intendo che alla pompa mentre siamo distratti ci mette la verde normale, intendo proprio riempire la "colonnina" del vpower con benzina normale al momento del rifornimento col camion.

matteo171717
14-08-2003, 10:54
Originariamente inviato da Korn
MOSTRUOSOOOOO :D



evvabe'... :D

ma non era tanto la velocità a essere diversa, quanto la reattivita' del motore!

matteo171717
14-08-2003, 10:55
Originariamente inviato da Preddy
Il mio dubbio più che l'efficacia o meno della vpower è l'effettiva presenza di tale carburante nel serbatoio del distributore. Chi ci dice che qualche (magari anche molti) benzinaio senza scrupoli metta la normale benzina verde spacciandola per vpower e quindi facendola pagare di più? Attenzione, non intendo che alla pompa mentre siamo distratti ci mette la verde normale, intendo proprio riempire la "colonnina" del vpower con benzina normale al momento del rifornimento col camion.



Non credo dipenda dal benzinaio, in quanto la benza la porta la shell...quindi dovremmo essere sicuri...

credo!

rc211v
14-08-2003, 11:08
Originariamente inviato da Preddy
Il mio dubbio più che l'efficacia o meno della vpower è l'effettiva presenza di tale carburante nel serbatoio del distributore. Chi ci dice che qualche (magari anche molti) benzinaio senza scrupoli metta la normale benzina verde spacciandola per vpower e quindi facendola pagare di più? Attenzione, non intendo che alla pompa mentre siamo distratti ci mette la verde normale, intendo proprio riempire la "colonnina" del vpower con benzina normale al momento del rifornimento col camion.


Noi mettendola nelle taniche la vediamo
ha un colore diverso
finora anche distributori diversi non è mai capitato
certo forse costa troppo x 2 ottani in +

dieg
14-08-2003, 11:20
ma alla fine......va bene anche per i motori 2 tempi o no?:wtf:

francescox87
14-08-2003, 11:26
Originariamente inviato da rc211v
Noi mettendola nelle taniche la vediamo
ha un colore diverso
finora anche distributori diversi non è mai capitato
certo forse costa troppo x 2 ottani in +
ma perkè quanto costa al litro la v-power?

dieg
14-08-2003, 11:29
Originariamente inviato da francescox87
ma perkè quanto costa al litro la v-power?
mi pare 1.20 € (però non sono sicuro.......)

francescox87
14-08-2003, 11:33
Originariamente inviato da dieg
mi pare 1.20 € (però non sono sicuro.......)
vabbè con i prezzi della benzina di ora (1.099 Euro) sono 10 centesimi in + per uno scooter (+ o - 5 litri) è poka la differenza)

dieg
14-08-2003, 11:38
Originariamente inviato da francescox87
vabbè con i prezzi della benzina di ora (1.099 Euro) sono 10 centesimi in + per uno scooter (+ o - 5 litri) è poka la differenza)
appunto per quello.........se mi dicono che va bene anche per gli scooter magari la provo a mettere...........:mc:

dieg
14-08-2003, 12:53
mah...............:mc:

michelev83
14-08-2003, 13:29
scusate in teoria dovrebbe andare bene nei vecchi motorini scooter nn catalizzati nati con la benza rossa che aveva piu ottani quindi.....

nei nuovi nn so

dieg
14-08-2003, 13:30
Originariamente inviato da michelev83
scusate in teoria dovrebbe andare bene nei vecchi motorini scooter nn catalizzati nati con la benza rossa che aveva piu ottani quindi.....

nei nuovi nn so
a me interessa sapere nei nuovi.....:mc:

dibe
14-08-2003, 13:30
dov'è la cpu AMD, nonchè sommo esperto in motori e Mod a tempo perso??? :confused:


aaattthlooooonnnnn!!!! :D:D:D

dieg
14-08-2003, 13:34
Originariamente inviato da dibe
dov'è la cpu AMD, nonchè sommo esperto in motori e Mod a tempo perso??? :confused:


aaattthlooooonnnnn!!!! :D:D:D
è vero!:cool:
ATHLOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN:sofico:

matteo171717
14-08-2003, 13:35
Originariamente inviato da michelev83
scusate in teoria dovrebbe andare bene nei vecchi motorini scooter nn catalizzati nati con la benza rossa che aveva piu ottani quindi.....

nei nuovi nn so


i motori degli scooter 50cc hanno una compressione tale(circa 12:1 di solito) da non mettere in crisi una qualunque benzina con 95ottani...

matteo171717
14-08-2003, 13:38
Originariamente inviato da dieg
a me interessa sapere nei nuovi.....:mc:


su un 50cc completamente originale non cambia un ca**o....per dirla chiaramente!

forse l'unico e' il ditech, che con la sua miriade di sensori che non fanno altro che scassarsi rileva una benzina diversa e adegua la carburazione!

dieg
14-08-2003, 13:38
Originariamente inviato da matteo171717
i motori degli scooter 50cc hanno una compressione tale(circa 12:1 di solito) da non mettere in crisi una qualunque benzina con 95ottani...
il mio è 7.44 : 1:confused:

dieg
14-08-2003, 13:39
Originariamente inviato da matteo171717
su un 50cc completamente originale non cambia un ca**o....per dirla chiaramente!


ok....e magari con marmitta cambiata.........???????

matteo171717
14-08-2003, 13:44
neanche!

troppo poco...

dieg
14-08-2003, 13:45
Originariamente inviato da matteo171717
neanche!

troppo poco...
:cry: quidi non serve a niente la v-power sugli scooter 50......:cry:

matteo171717
14-08-2003, 13:46
Bravo!:)

matteo171717
14-08-2003, 13:48
Originariamente inviato da dieg
il mio è 7.44 : 1:confused:



sicuro?


mi sembra troppo basso....che scooter e'?

I piaggio e i minarelli orrizzontali(malaguti, aprilia di qalche anno fa) si aggirano attorno a 12:1

Ufobobo
14-08-2003, 13:49
Originariamente inviato da rc211v
nei 2t non ho mai provato
ma non credo non vada bene, avendo + ottani la combustione è migliore

nei 4t sulla mia r6 la differenza si sente, in accelerazione, e il motore è + pronto a tutti i regimi;)

P.s: ho provato anche il Vpowerdiesel e si sente anche li un piccolo miglioramento, solo che non so' quanto ne vale la pena:)


:eek: Vpowerdiesel nella R6? non pensavo si potesse fare! :eek:


:D :D :D :sofico:

rc211v
14-08-2003, 13:49
Originariamente inviato da dieg
:cry: quidi non serve a niente la v-power sugli scooter 50......:cry:

si penso anch'io:D

dieg
14-08-2003, 13:50
Originariamente inviato da matteo171717
sicuro?


mi sembra troppo basso....che scooter e'?

I piaggio e i minarelli orrizzontali(malaguti, aprilia di qalche anno fa) si aggirano attorno a 12:1
Aerox 50, comunque l'ho letto sul libretto dello scooter:)

Xfree
14-08-2003, 13:51
Originariamente inviato da Ufobobo
:eek: Vpowerdiesel nella R6? non pensavo si potesse fare! :eek:


:D :D :D :sofico:


:O ma no sulla R6... :O te lo immagini no una R6 a diesel :p l'avrà provata su una macchina :O


:sofico:

Murdoc
14-08-2003, 13:51
Secondo me non serve a niente da nessuna parte. Se prende fuoco più facilmente potrebbe anche servire...

dieg
14-08-2003, 13:51
Originariamente inviato da Xfree
:O ma no sulla R6... :O te lo immagini no una R6 a diesel :p l'avrà provata su una macchina :O


:sofico:
:D

rc211v
14-08-2003, 13:57
Originariamente inviato da Xfree
:O ma no sulla R6... :O te lo immagini no una R6 a diesel :p l'avrà provata su una macchina :O


:sofico:

infatti mi sembrava chiaro che l'ho provata sulla macchina:p :p :p

matteo171717
14-08-2003, 14:04
Originariamente inviato da dieg
Aerox 50, comunque l'ho letto sul libretto dello scooter:)

uh...
:mbe:


puoi leggere sul libretto se il motore e' un minarelli?

i minarelli dovrebbero aggirarsi sui 12:1.......

7,5:1 manco va in moto!

rc211v
14-08-2003, 14:09
Originariamente inviato da matteo171717
uh...
:mbe:


puoi leggere sul libretto se il motore e' un minarelli?

i minarelli dovrebbero aggirarsi sui 12:1.......

7,5:1 manco va in moto!

ci sono due metodi di misurare la compresione
adesso di preciso non mi ricordo, una col pistone sopra la luce di scarico e uno col pistone al PMI (punto morto inferiore)

sarà 12:1 e 7.5:1 nell'altro sistema

;)

matteo171717
14-08-2003, 14:11
ah ecco....questa non la sapevo!

;)

Xfree
14-08-2003, 14:12
avete ragione entrambi

Dati tecnici
Motore: Minarelli -Yamaha MA 50, alesaggio 40, corsa 39.2, cilindrata 49,2
Carburatore: Dell'Orto PHVA 12
Candela: NGK BR 8 HS
Rapporto di compressione: 12,5:1 (dichiarato Minarelli) 7,8:1 (da manuale Yamaha)

danny86
14-08-2003, 15:04
sinceramente non so se ci siano miglioramenti quantificabili ad usare la v-power ma di certo allo scooter male non fa xkè è consigliata anche dalla malossi....

matteo171717
14-08-2003, 17:20
guarda che quelli sono accordi commerciali fra le case....

sugli scooter aprilia c'e' consigliato di usare olio IP, sulle Bmw castrol....

non vuol dire nulla se una casa consiglia un prodotto anziche' un altro!

cmq sui motori spinti malossi, come l'mhr team, e' obbligatorio usarla, o cmq molto consigliato! anche se io preferisco un prodotto tipo l'octane booster da miscelare alla verde normale!