View Full Version : Vaglia Postale
mi deve arrivare un vaglia a fine mese
ma quando arriverà in posta mi mandano un avviso a casa o devo andare io a chiedere?
westminzer
13-08-2003, 15:55
Viene il postino a portartelo a casa (E' un assegno postale in una busta). Se quando il postino viene, tu non ci sei a casa allora ti lascia la cartolina che ti dà la possibilità di ritirarlo in posta.
Originariamente inviato da westminzer
Viene il postino a portartelo a casa (E' un assegno postale in una busta). Se quando il postino viene, tu non ci sei a casa allora ti lascia la cartolina che ti dà la possibilità di ritirarlo in posta.
il mio postino non controllerebbe mai se sono a casa :D
è da millenni che è lo stesso e non ha mai suonato o lasciato pacchi direttamente a casa in tutto il paese
consegna solo lettere e cartoline nelle cassette delle lettere non fa di piu :muro:
westminzer
13-08-2003, 16:06
Originariamente inviato da Kinh
il mio postino non controllerebbe mai se sono a casa :D
è da millenni che è lo stesso e non ha mai suonato o lasciato pacchi direttamente a casa in tutto il paese
consegna solo lettere e cartoline nelle cassette delle lettere non fa di piu :muro:
Si ma vedrai che lo farà: il vaglia è come una raccomandata, per averlo devi firmare e quindi deve suonare ;)
ah benissimo
tanto non lo fa :D
Sei sicuro?
Perchè a me hanno sempre portato la lettera a casa con l'avviso di andarlo a ritirare in posta..
Il pagamento nn è così immediato.. ti chiedoni i documenti ecc. ecc.
Perchè non hai fatto un vaglia Online? Molto piu comodo e veloce!
e non me ne intendo molto
comu funziona il vaglia on line?
westminzer
13-08-2003, 16:11
Originariamente inviato da Ufobobo
Sei sicuro?
Perchè a me hanno sempre portato la lettera a casa con l'avviso di andarlo a ritirare in posta..
Il pagamento nn è così immediato.. ti chiedoni i documenti ecc. ecc.
Perchè non hai fatto un vaglia Online? Molto piu comodo e veloce!
Tempo fa era così, arrivava come un telegramma (di colore verde)e poi dovevi andare ad incassarlo in posta favorendo i documenti.
Invece adesso arriva come un assegno circolare di colore rosa e poi fartelo pagare anche in banca oltre alla posta ma sempre favorendo il documento.
Con Il vaglia online praticamente ti danno un codice e una parola chiave.. tu dai queste informazioni al beneficiario (e-mail, telefono) e lui puo subito andare in posta a ritirare il denaro..
Ah, deve sapere anche l'importo in € perchè lo vogliono sapere..
westminzer
13-08-2003, 16:13
chi ti fa il vaglia deve scegliere una password e poi deve comunicare al destinatario la password, l'importo e il numero del vaglia. Fatto questo il destinatario deve compilare la il foglio con i dati ottenuti e consegnarlo in posta con il documento. Il punto di forza è che puoi riscuotere il giorno stesso dell'invio.
chi ti fa il vaglia deve scegliere una password e poi deve comunicare al destinatario la password, l'importo e il numero del vaglia. Fatto questo il destinatario deve compilare la il foglio con i dati ottenuti e consegnarlo in posta con il documento. Il punto di forza è che puoi riscuotere il giorno stesso dell'invio.
che figata
cioè tipo lui tramite carta di credito fa il vaglia on line e io sapendo la pw sono l'unico a poterlo riscuotere?
westminzer
13-08-2003, 16:17
che figata
cioè tipo lui tramite carta di credito fa il vaglia on line e io sapendo la pw sono l'unico a poterlo riscuotere?
beh si, come già detto devi sapere l'importo, il numero del vaglia la password e devi fornire il documento.... solo tu lo puoi riscuotere.
cmq trovi tutto su www.posteitaliane.it
beh si, come già detto devi sapere l'importo, il numero del vaglia la password e devi fornire il documento.... solo tu lo puoi riscuotere.
bella sta cosa
la sfrutterò per la prossima volta
tnx!
chi lo fa deve avere un conto in banca o una carta di credito per forza immagino?
westminzer
13-08-2003, 16:20
cmq trovi tutto su www.posteitaliane.it
Io e te gli abbiamo risposto meglio :O
Io e te gli abbiamo risposto meglio :O
Lol :D :D :D
chi lo fa deve avere un conto in banca o una carta di credito per forza immagino?
:wtf:
Tu il vaglia online lo puoi anche fare in posta e pagarlo con i contanti ..
westminzer
13-08-2003, 16:21
Al massimo conto corrente in posta, ma basta andare allo sportello con i contanti e compilare il modulo. Lo può fare chiunque. Cmq non sono sicuro se si possa fare con la carta di credito :wtf:
:wtf:
Tu il vaglia online lo puoi anche fare in posta e pagarlo con i contanti ..
si scusami ho letto ora il sito delle poste
ma chi lo fa e chi lo riceve è tenuto a pagare qualcosa per l'invio o la riscossione?
Al massimo conto corrente in posta, ma basta andare allo sportello con i contanti e compilare il modulo. Lo può fare chiunque. Cmq non sono sicuro se si possa fare con la carta di credito :wtf:
Neanche io.. mai sentito ..
Come ti ha detto west se hai un conto corrente in posta..
westminzer
13-08-2003, 16:24
si scusami ho letto ora il sito delle poste
ma chi lo fa e chi lo riceve è tenuto a pagare qualcosa per l'invio o la riscossione?
Il costo del vaglia normale è di 5,16€ quello online non so quanto costa e questa cifra la paga chi lo invia.
Il costo del vaglia normale è di 5,16€ quello online non so quanto costa e questa cifra la paga chi lo invia.
non vorrei sbagliarmi .. ma mi sembra che si aggiri su 10€
L'ultima volta ho pagato cosi.. non è che va in proporzione a quanto è l'ammontare del vaglia? :wtf:
westminzer
13-08-2003, 16:28
non vorrei sbagliarmi .. ma mi sembra che si aggiri su 10€
L'ultima volta ho pagato cosi.. non è che va in proporzione a quanto è l'ammontare del vaglia? :wtf:
L'ultima volta che l'ho fatto è stato a giugno e per 135€ ho pagato 5,16€, è possibile che sia per importo.
Edit: sul sito c'è scritto che fino a 51,65 € costa 2,50 mentre fino a 2582€ costa 5,16 €.
mentre il vaglia online costa 10,33€ per tutti gli importi fino a 2582€
Io non avevo mai fatto quello online, per quello ricordavo 5,16 ;)
ma se chi lo manda deve andare in posta a compilare il tutto e chi lo riceve deve andarlo a prendere in posta
perchè si chiama online? :mc:
ma se chi lo manda deve andare in posta a compilare il tutto e chi lo riceve deve andarlo a prendere in posta
perchè si chiama online? :mc:
Perchè appunto il vaglia e il suo rispettivo codice, vengono messi "online" in modo che il giorno stesso da l'altro capo dell'italia il beneficiario può andarlo a ritirare... tutto con l'uso di internet .. e non del postino ;)
Perchè appunto il vaglia e il suo rispettivo codice, vengono messi "online" in modo che il giorno stesso da l'altro capo dell'italia il beneficiario può andarlo a ritirare... tutto con l'uso di internet .. e non del postino ;)
ah ecco :idea:
westminzer
13-08-2003, 16:34
L'ultima volta che l'ho fatto è stato a giugno e per 135€ ho pagato 5,16€, è possibile che sia per importo.
Edit: sul sito c'è scritto che fino a 51,65 € costa 2,50 mentre fino a 2582€ costa 5,16 €.
mentre il vaglia online costa 10,33€ per tutti gli importi fino a 2582€
Io non avevo mai fatto quello online, per quello ricordavo 5,16 ;)
certo costano un bordello -.-
azz però 10 euri sono parecchi davvero :rolleyes:
westminzer
13-08-2003, 16:38
azz però 10 euri sono parecchi davvero :rolleyes:
Se lui ha un conto in banca che gli dà la possibilità di fare i bonifici online e tu hai un conto vi conviene un bel bonifico. ;)
Se lui ha un conto in banca che gli dà la possibilità di fare i bonifici online e tu hai un conto vi conviene un bel bonifico. ;)
che mi frega
paga lui :angel:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.