View Full Version : Pitbull assassini padroni in galera
Una semplice proposta di legge: il padrone di un cane deve rispondere in prima persona di qualsiasi danno il cane provochi: il tuo pitbull idiota ammazza una persona? 20 anni di carcere al padrone per omicidio colposo. Il tuo cane-macchina da morte stacca il braccio ad una povera crista che stava passeggiando con una amica? Bene, lesioni personali gravissime .... ti vendi la casa e l'azienda e le dai un risarcimento.
Certi cani dovrebbero essere visti alla stregua di un'arma.. come una pistola o un coltello... anzi a volte sono molto più pericolosi di un'arma convenzionale.
lelecolsuzuki
08-08-2003, 17:46
Originariamente inviato da buatt
Una semplice proposta di legge: il padrone di un cane deve rispondere in prima persona di qualsiasi danno il cane provochi: il tuo pitbull idiota ammazza una persona? 20 anni di carcere al padrone per omicidio colposo. Il tuo cane-macchina da morte stacca il braccio ad una povera crista che stava passeggiando con una amica? Bene, lesioni personali gravissime .... ti vendi la casa e l'azienda e le dai un risarcimento.
Certi cani dovrebbero essere visti alla stregua di un'arma.. come una pistola o un coltello... anzi a volte sono molto più pericolosi di un'arma convenzionale.
ma non si fa prima a vietare di possedere tale razza? non sarebbe un pochino piu' intelligente???
io dico proprio di si...niente incidenti, nessuno in prigione...ma proprio quei caxxo di cani imbecilli uno si deve prendere??....ah, la gente....
Non diamo la colpa ai cani.
FastFreddy
08-08-2003, 17:51
Originariamente inviato da lelecolsuzuki
ma non si fa prima a vietare di possedere tale razza? non sarebbe un pochino piu' intelligente???
io dico proprio di si...niente incidenti, nessuno in prigione...ma proprio quei caxxo di cani imbecilli uno si deve prendere??....ah, la gente....
Allora vietiamo anche tutte le altre razze di cani, visto che tutte, più o meno, sono potenzialmente pericolose!
Il pittbull che aggredisce fa notizia, il pastore tedesco che aggredisce NON fa notizia!
IMHO la responsabilizzazione dei proprietari è l'unica via possibile! :O
In altri stati la razza è stata vietata.. chissà perchè... Non sto dicendo abbattiamo gli animali esistenti.. semplicemente: sterilizzazione di massa di tutti i cani pericolosi e divieto assoluto di farli procreare. Pene pesantissime per chi li addestra.
Originariamente inviato da FastFreddy
Allora vietiamo anche tutte le altre razze di cani, visto che tutte, più o meno, sono potenzialmente pericolose!
Il pittbull che aggredisce fa notizia, il pastore tedesco che aggredisce NON fa notizia!
Il pitbull è una razza creata per uccidere.. i pastori tedeschi non hanno nè la stessa idiota aggressività nè la stessa struttura fisica da combattimento.. Anche un pastore tedesco può aggredire ma non mi risulti lo faccia senza ragione e comunque non con gli stessi danni.
Originariamente inviato da badedas
Straquoto!!
lnessuno
08-08-2003, 17:54
non si può colpevolizzare il cane.... allora sopprimiamo tutte le specie di un cane? :rolleyes:
majin mixxi
08-08-2003, 17:55
sì ok ma mi pare che la percentuale di pittbull idioti sia un po' troppo elevata
Originariamente inviato da SPhinX
Straquoto!!
Ok allora quelle bestie assassine non hanno colpa.. sono animali quindi non ragionano.. ok. I padroni non hanno colpa (al più "omessa custodia"). Allora la colpa di chi è?
Sono bestie contronatura.. create dall'uomo per uccidere.. bisogna porre rimedio. E poi il mio discorso era un'altro.. TRASFERIRE al padrone la colpa di QUALSIASI DANNO CREATO DAL CANE... questo si che responsabilizzerebbe!
paditora
08-08-2003, 17:56
Secondo me bisognerebbe proprio vietarne il possesso.
lnessuno
08-08-2003, 17:59
ci sono delle scuole apposta per educare i cani... e ce ne vorrebbero anche per educare i padroni, almeno per queste razze. imho
La responsabilità civile del proprietario esiste già.
Nulla so circa quella penale, e, se non esistesse si potrebbe benissimo istituirla come dice buatt.
Basterebbe considerare i pitbull come un'arma ( cosa che sono... ) e consentire il possesso previo un porto d'armi e costante vigilanza sui padroni...
Ciaozzz
paditora
08-08-2003, 18:06
Originariamente inviato da CYRANO
Basterebbe considerare i pitbull come un'arma ( cosa che sono... ) e consentire il possesso previo un porto d'armi e costante vigilanza sui padroni...
d'accordissimo ;)
Mordecai
08-08-2003, 18:08
AMERICAN PIT BUL TERRIER VUOL DIRE TANTO ,INNANZITUTTO NEL SUO NOME E' RACCHIUSA LA SUA STORIA, INFATTI, LA PAROLA PIT DERIVA DAL LUOGO DOVE COMBATTEVANO I CANI.
DA QUESTO SI PUO' DUNQUE DEDURRE LO LO SCOPO E L' UTILIZZO NEL PASSATO (E PURTROPPO ANCHE NEL PRESENTE) PER IL QUALE IL PIT BULL E' STATO CREATO.
IL PTI E' UN CANE RELATIVAMENTE ANTICO,INFATTI PUO' CONTARE SU ORIGIN ANTICHE MA LA SUA CONFORMAZIONE ODIERNA E' FRUTTO DI MODIFICHE ABBASTANZA RECENTI.
LA RAZZA DEI PIT BULL DERIVA DIRETTAMENTE DAI BULL TERRIER INGLESI DI FINE SETTECENTO, I QUALI A LORO VOLTA ERANO UN INCROCIO FRA I TERRIER A GAMBA LUNGA E IL BULL DOG (ANCHE LORO MOLTO DIVERSI DAGLI ATTUALI BULL DOG E MOLTO PIU' SOMIGLIANTI AGLI ATTUAL PIT BULL), CHE A LORO VOLTA ERANO INCROCI DI ANTICHI MOLOSSI ORIENTALI LE CUI ORIGINI SI PERDONO NELL' ANTICHITA'.
IL PIT BULL UNA VOLTA GIUNTO IN AMERICA FU' CHIAMATO CON I NOMI PIU' SVARIATI: PIT BULL, PIT BULLDOG, PIT TERRIER, PIT DOG......
E UNA VOLTA GIUNTO IN AMERICA FU' FRUTTO DI ALTRI INCROCI .
COME IN INGHILTERRA ANCHE IN AMERICA I CANI USATI PER I COMBATTIMENTI NON AVEVANO ANCORA UNA PURITA' DELLA RAZZA PERCHE' ERANO FRUTTO DI MOLTI INCROCI E SOLO NEL 1898,UN GRUPPO DI ALLEVATORI DECISE DI CEARE UN REGISTRO E UN 'ASSOCIAZIONE CHIAMATA United Kennel Club (U.K.C.) , DA QUESTO MOMENTO IN POI NON FU' PIU' AMMESSO INCROCIARE IL PIT BULL ED INOLTRE FU DECISO DI DARE UN NOME DEFINITIVO ALLA RAZZA:
AMERICAN PIT BULL TERRIER
NEL 1921 NACQUE' L' AMERICAN PIT BULL TERRIER CLUB E VENNE PER LA PRIMA VOLTA STABILITO UNO STANDAR DELLA RAZZA; NEL 1936 POI SI RIUSCI' AD OTTENERE L' ISCRIZIONE DELLA RAZZA ALL' American Kennel Club(A.K.C.) , IL NOME UFFICIALE DIVENTO' STAFFORDSHIRE TERRIER , CAMBIATO POI NEL 1972 IN "AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER" .
QUESTO VENNE FATTO SOPRATTUTTO PER ALLONTANARE LA PAROLA "PIT" DALLA RAZZA.
L' AMERICAN PIT BULL TERRIER HA PROSEGUITO LA SUA EVOLUZIONE PER IL PERFEZIONAMENTO DELLE DOTI FISICHE (STRUTTURA FISICA,PRESA SUPERIORE, CORAGGIO,RESISTENZA AL DOLORE....).
OGGI NEGLI STATI UNITI UN AMERICAN PIT BULL TERRIER PUO' AVERE UN PEDIGREE DELL' U.K.C. OPPUREUNO DELL' AMERICAN DOG BREDERS ASSOCIATION (A.D.B.A.)
ATTUALMENTE L' AMERICAN PIT BULL TERRIER E' UN CANE DAL CARATTERE EQUILIBRATO ED ESSENZIALMENTE UN CANE CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA FORZA.
CON LEPERSONE E' UN CANE EQUILIBRATO, UBBIDIENTE, ADDESTRABILE,"ATTACCATO AL PADRONE COME NESSUN ALTRO CANE".
QUESTO CANE PERO' NON E' UN CANE DA TUTTI, E PROPRIO PER IL SUO CARATTERE HA BISOGNO DI UN PADRONE DI POLSO CAPACE DI FARSI RISPETTARE.
E' UN CANE DI GRANDI ORIGINI DOTATO DI UNA FORZA ED UN CORAGIO SEBZA PARI E DI UN FISICO ECCEZIONALE, E' UN CANE CHE PUO' DARE NUMEROSE SODDISFAZIONI SOPRATTUTTO NEL RAPPORTO AFFETTIVO CON IL PADRONE.
jumpermax
08-08-2003, 18:11
certo il problema sono solo i pitbull... :rolleyes: i maremmani, tanto per dirne una sono agnellini... da queste parti girano in branco perché i pastori spesso li abbandonano e a volte capita che ti ritrovi circondato...
ma prendetevi un bel barboncino che non fa male a nessuno :D
non prenderei mai quei bestioni... non si sa mai... non vorrei trovarmi con il pistolino staccato uno di questi giorni :sofico:
Originariamente inviato da CYRANO
Ciaozzz
concordo :mano:
Il punto è che gli altri cani geneticamente non possono arrivare a fare i danni che fa un pitbull, capitelo.
paditora
08-08-2003, 18:25
Originariamente inviato da Murdoc
Il punto è che gli altri cani geneticamente non possono arrivare a fare i danni che fa un pitbull, capitelo.
Ed è per questo che le razze potenzialmente pericolose bisogna vietarle.
Oppure come ha detto Cyrano fare una specie di porto d'armi anche per i cani pericolosi.
Han Solo
08-08-2003, 18:27
ti garantisco che un san bernardo se volesse si magna pit bull e padrone :D
Originariamente inviato da Tetros
ma prendetevi un bel barboncino che non fa male a nessuno :D
non prenderei mai quei bestioni... non si sa mai... non vorrei trovarmi con il pistolino staccato uno di questi giorni :sofico:
Prendetevi tutti un cane come " Flash " di Hazard !!!!
http://www.dukefarm.com/images/hazzard/stars/flash2.jpg
:D :D :D :D
Ciaozzz
Originariamente inviato da Han Solo
ti garantisco che un san bernardo se volesse si magna pit bull e padrone :D
Il san bernardo è di indole calma, non attaccherà mai con tanta furia come il pitbull.
Originariamente inviato da paditora
Ed è per questo che le razze potenzialmente pericolose bisogna vietarle.
Oppure come ha detto Cyrano fare una specie di porto d'armi anche per i cani pericolosi.
Basta poco fare una statistica degli incidenti degli ultimi 10-20 anni , trovare le razze più pericolose , e con una commissione di esperti ( veterinari ecc ecc ) capire quali devono essere regolamentate in un certo modo...
Ciaozzz
Han Solo
08-08-2003, 18:31
Il san bernardo è di indole calma, non attaccherà mai con tanta furia come il pitbull.
no ma potrebbe sbranarsene uno, i pit bull possono pure bruciarli per conto mio ma non toccatemi i rottweiler :mad:
FastFreddy
08-08-2003, 18:32
Non ci conterei troppo! ;)
A volte i S.Bernardo sono abbastanza incazzosi! :O
paditora
08-08-2003, 18:33
ma non toccatemi i rottweiler :mad:
Anche quella mi pare sia una razza molto aggressiva.
Mi ricorderò sempre di una cosa capitatemi...
Diciamo che io temo qualche razza di cane , fra cui i doberman...
3 anni fa ero a torino , a casa di un'amica...
Una sera , eravamo in strada quando passa un suo amico con un dobermann al guinzaglio...
Io avevo del panettone in mano ( con la cioccolata.. ) , al che vedo che il cane " lo punta"... allora ne stacco un pezzo e provo a darglielo... lui lo piglia e se lo magna...
Il padrone mi fa : " ecco , ora sei diventato uno dei suoi migliori amici..."
E vedevo sto cagnone che , ruffianamente , mi si strofinava per avere altri pezzi di panettone , che io puntualmente gli davo...
Insomma... non si può generalizzare..anche se comunque bisogna fare delle regole precise per certe razze potenzialmente pericolose...
Ciaozzz
Bilancino
08-08-2003, 18:41
Dove abito io da marzo c'è un pitbull di razza americana e con me è un giocherellone (non è mio) ma quando si mette davanti al cancello di ingresso comune se passa un estraneo mostra una aggressivita incredibile e inoltre una volta anche con la padrona ha fatto sentire i denti a un idraulico..............
Ciao
sono d'accordissimo di punire il padrone del cane sia civilmente che penalmente per quello che il cane combina, almeno qualcuno starà più attento.
Magari per i cani di grossa taglia o comunque potenzialmente pericolosi proporrei una specie di patentino o autorizzazione da rinnovare annualmente.
secondo me i media stanno facendo nei confronti dei pit bull una grossa opera di terrorismo, perchè questa razza è pericolosa, ma come quasi tutti i cani di quella taglia
Il vero problema sono i padroni che non sanno addestrare i loro cani trasformandoli in vere armi improprie
mio cugino ha avuto un dobermann e un pit bull e sinceramente non sono quei mostri sanguinari che vengono dipinti dai mezzi di disinformazione, anzi, sopratutto il secondo è veramente un giocherellone
forse se venisse incrementata la responsabilita dei padroni nei confronti degli incidenti provocati dai propri cani...
per la cronaca un mese fà un pastore tedesco mi azzannato una caviglia mentre andavo con lo scooter e fortuna che mi ha fatto solo un buco...indovinate di chi era?...degli zinghi:rolleyes:
Prima ci si accavina contro i Doberman ora contro I Pitbull domani ....chissà quale altra razza.....ma svegliamoci il problema non sono o cani ma i propietari delli stessi che non hanno l'oculatezza di addestrali o di prendere delle piccole precauzioni,
quindi considero giusto anzi giustissimo ritenere al 100% responsabili i propietari dei cani dato che la responsabilità è solo loro...
quindi non accusiamo i cani che di loro non sono cattivi ma semplicemente degli "strumenti" in mano a persone INCAPACI per non dire altro.
Ciao
DvL^Nemo
08-08-2003, 19:33
La colpa sono SOLO i padroni, questi cani in un certo senso sono solo "macchine da guerra" addestrate per fare certe cose.. Vanno tenuti sotto controllo molto attentamente.. Non mi sentirei pero' di dare una condanna a 20 anni al padrone se il cane ammazza una persona..
Ciao !
Han Solo
08-08-2003, 19:37
comunque i cani pericolosi sono quelli con un forte senso della territorialità, quasi tutte le aggressioni avvengono perchè qualcuno invade un territorio che considerano loro proprietà (che potrebbe anche essere un pezzetto di strada di fronte alla loro casa), difficilmente potrete assistere ad aggressioni di cani per strada se non per via di altri cani (non so se mi sono spiegato :D)
Jaguar64bit
08-08-2003, 20:05
Se te ne vai in giro con un cane del genere , e' giusto che ne rispondi in prima persona , delle conseguenze che puo' provocare l'incuranza che hai nei confronti di un animale che puo' far "male" veramente......
si vabbe sarà colpa dei padroni ma ogni anno è la stessa storia. se in italia ci sono persone non adatte a tenere questi bestie che "hanno particolarmente a cuore i padroni" direi di non vederli almeno si risolve alla radice...
Powerhouse
08-08-2003, 20:48
no ma potrebbe sbranarsene uno, i pit bull possono pure bruciarli per conto mio ma non toccatemi i rottweiler :mad:
Non ti scrivo cosa penso veramente di te perchè verrei bannato.
Se fosse accaduta una cosa simile con due rottweiler io avrei cercato di far capire che la colpa è del padrone,non avrei certo scritto "bruciate pure i rott ma non toccatemi i pit bull".
Chiudo qui per non diventare offensivo.:mad:
Chissà perchè questa settimana i pit bull sono impazziti... mi farei sta domanda IO... la farei ai giornalisti (alcuni di loro non sanno neanche distinguere un rottweiler da un pastore maremmano).. e poi vorrei sapere perchè quando cani di razze (non definite pericolose) mordono non finiscono sui giornali...
voglio anche aggiungere che quando una persona sceglie una certa razza deve essere stra informata.. deve capire se potrebbe essere il proprietario giusto per il tipo di cane.. deve assumersi infinite responsabilità (prima fra tutte l'accertarsi da chi discende il cane).. e io che ho un cane che molti ritengono pericoloso mi sono subito imposta di portarlo ad addestrare.. in questo modo avrò (per far contento qualcuno di voi..) pure un'arma fra le mani ma che so gestire... mica tutti quelli che hanno un fucile lo tengono per uccidere i vicini...
e infine.. penso anch'io che i proprietari di cani (tutti i tipi!!!!!!) dovrebbero avere una specie di patentino..
paditora
08-08-2003, 20:54
Cmq secondo me il padrone c'entra fino ad un certo punto.
O meglio il padrone c'entra perchè magari non recinta bene la sua casa o perchè quando porta in giro questi cani non li custodisce diligentemente.
Penso che questi tipi di cani attaccano gli altri non appena sentono che il loro territorio viene invaso.
Se una persona non è in grado di gestire questo tipo di animali, bisognerebbe proibirglieli.
Powerhouse
08-08-2003, 20:54
Originariamente inviato da Rott
Chissà perchè questa settimana i pit bull sono impazziti... mi farei sta domanda IO... la farei ai giornalisti (alcuni di loro non sanno neanche distinguere un rottweiler da un pastore maremmano).. e poi vorrei sapere perchè quando cani di razze (non definite pericolose) mordono non finiscono sui giornali...
voglio anche aggiungere che quando una persona sceglie una certa razza deve essere stra informata.. deve capire se potrebbe essere il proprietario giusto per il tipo di cane.. deve assumersi infinite responsabilità (prima fra tutte l'accertarsi da chi discende il cane).. e io che ho un cane che molti ritengono pericoloso mi sono subito imposta di portarlo ad addestrare.. in questo modo avrò (per far contento qualcuno di voi..) pure un'arma fra le mani ma che so gestire... mica tutti quelli che hanno un fucile lo tengono per uccidere i vicini...
e infine.. penso anch'io che i proprietari di cani (tutti i tipi!!!!!!) dovrebbero avere una specie di patentino..
Secondo me il padrone di un cane dovrebbe essere esattamente così...peccato che siamo in pochi....
:(
Originariamente inviato da Powerhouse
Secondo me il padrone di un cane dovrebbe essere esattamente così...peccato che siamo in pochi....
:(
Grazie!
Cmq si... si dovrebbe essere molti di più!
;)
Powerhouse
08-08-2003, 21:02
Grazie!
Cmq si... si dovrebbe essere molti di più!
;)
Speriamo che col tempo l'ignoranza diminuisca...
Un saluto da me e da Raul:)
Christian2003
08-08-2003, 21:09
:)
Questa sarà la mia unica reply, non ho intenzione di partecipare ai soliti campanilismi.
Anche io ho un rottweiler che è un pezzo di pane.
Poi pensateci un attimo: un giornalista ha due notizie: una nella quale un pastore tedesco ha aggredito una persona e una nella quale un pitbull, rott o dobermann ha aggredito una persona.
Secondo voi quale mette?
Comunque, il pitbull NON è un cane aggressivo. Gli animali per natura non sono aggresivi. Gli animali se attaccano è :
a)o per paura
b)o per fame
Probabilmente quei pitbull sono stati addrestati dai padroni a suon di bastonate e così via. Logico che al cane gli si sviluppa l'aggressività. Il cane vede uno passare vicino casa, ha paura (che è l'emozione che da il via alla reazione) e lo aggredisce. Se il padrone avesse tirato su quei cani a carezze, vedrete che più di qualche "bau" non avrebbero fatto.
Il vero problema sono i padroni, non i cani. Bisognerebbe addestrare loro.
I problemi potrebbero essere se non risolti almeno ridimensionati a patto che le persone (nello specifico i padroni dei cani in generale) rispettassero le leggi e il buon senso. Mi spiego io ammiro tutti quei padroni di cani, pitbull, rotty e compagnia bella comprese, che escono con tanto di museruola e guinzaglio corto e fanno defecare i cani nelle aree preposte. Ma onestamente... quanti sono ? Una normativa DEVE esserci. Il problema si aggrava quando si parla poi di cani "particolari". I padroni di Pitbull e rottweiler lo sanno benissimo quanta forza ci vuole per trattenere un cane con quella muscolatura! Dunque, oggettivamente il cane che morda per indole, per diletto, per difesa o per paura è poco importante , mentre le conseguenze sono nettamente diverse. Io voglio bene ai cani , ma di più alle persone (per quanto difficile a volte possa essere). Dunque se le persone (e va beh generalizzimo) non riescono a responsabilizzarsi è giusto operare in modo da metterle in condizione di non doverlo fare. Sinceramente ho paura quando vedo un pitbull o compagnia bella al guinzaglio di una ragazza/o signora/o ... ricordiamo che per frenare un cane del genere bisogna essere ... tipo Schwarzenegger e non è una balla.
Salute
Marco
Originariamente inviato da Clauser
Il vero problema sono i padroni, non i cani. Bisognerebbe addestrare loro.
Non è vero a volte i cani attaccano senza motivo, da bambino sono stato morso da un cocker senza motivo (non lo stavo manco toccando), ovviamente se era un pitbull non sarei qua a raccontarlo.
Io ho un british Staffordshire terrier che è di una bontà unica, sono del parere che la responsabilità di ciò che fa il cane debba in un modo o nell'altro ricadere sul padrone. Certo però che se ammazza una persona non si può rinchiudere il padrone in galera per 20 anni.
twinpigs
12-08-2003, 11:40
i cani devono andare in giro con la musuerola ed i vigili invece di cazzeggiare dovrebbere stampare delle belle multone per questo
se il cane si incazza mica ci puoi parlare, ti azzanna e sono cazzi amari
speriamo che la proposta diventi legge
In altri stati la razza è stata vietata.. chissà perchè... Non sto dicendo abbattiamo gli animali esistenti.. semplicemente: sterilizzazione di massa di tutti i cani pericolosi e divieto assoluto di farli procreare. Pene pesantissime per chi li addestra.
Facciamo una cosa... abbattiamo tutti gli umani visto che sicuramente fanno più danno loro alla natura, così forse capiremo che andare contro di lei non è intelligente.
:muro: :rolleyes: :(
Originariamente inviato da Powerhouse
Non ti scrivo cosa penso veramente di te perchè verrei bannato.
Se fosse accaduta una cosa simile con due rottweiler io avrei cercato di far capire che la colpa è del padrone,non avrei certo scritto "bruciate pure i rott ma non toccatemi i pit bull".
Chiudo qui per non diventare offensivo.:mad:
Ti do perfettamente ragione...
GLI ANIMALI NON SONO GIOCATTOLI!!! :mad: :(
Certe volte vorrei essere nella preistoria, almeno li l'uomo era un'animale come tutti...
Originariamente inviato da Al Azif
Facciamo una cosa... abbattiamo tutti gli umani visto che sicuramente fanno più danno loro alla natura, così forse capiremo che andare contro di lei non è intelligente.
:muro: :rolleyes: :(
La sparata del giorno :)
Originariamente inviato da parax
...
Certo però che se ammazza una persona non si può rinchiudere il padrone in galera per 20 anni.
perchè?
Concordo a pieno... :muro:
Originariamente inviato da Killian
perchè?
Non scendiamo nel ridicolo per favore, e non fatevi prendere dalla follia mediatica, siamo tutti pedofili, tutti i pittbull sono assassini e via discorrendo :rolleyes:
lord freezer
12-08-2003, 12:07
http://www.gecoland.it/riflex6.htm
..........Secondo dati incontestabili pubblicati negli USA,dall' American Academy of Pediatrics,i Pastori Tedeschi sono responsabili direttamente del 22% dei casi di morsicature ai bambini,a cui si devono sommare un 11% di ibridi di P.T. cosidetti Wolf-mixes,cioè più del 30% di morsicature imputabili a soggetti di tipo lupoide. Seguono nella statistica i Rottweiler (16 %) ed i Pit Bull (9 %). Se consideriamo che in America il Pastore Tedesco NON è la razza più diffusa,possiamo immaginare che queste statistiche siano ancor più estreme,in paesi come il nostro,dove il Pastore Tedesco è di gran lunga più diffuso............
Se ma devi guardare anche i danni che fanno :rolleyes:
Non scendiamo nel ridicolo per favore. :rolleyes:
posso capire se un cane sbrana un estraneo che entra in giardino non accompagnato dal padrone, ma una responsabilità ci deve essere.
E' come se io sparo a qualcuno e dico che è stata la pistola....:rolleyes:
Chi non può badare ai cani, si può sempre comprare i pesci rossi
paditora
12-08-2003, 12:09
perchè?
Bè allora se uno che ha un cane che uccide una persona gli danno 20 anni ad un assassino quanti dovrebbero darne minimo 60.
paditora
12-08-2003, 12:11
posso capire se un cane sbrana un estraneo che entra in giardino non accompagnato dal padrone, ma una responsabilità ci deve essere.
E' come se io sparo a qualcuno e dico che è stata la pistola....:rolleyes:
Chi non può badare ai cani, si può sempre comprare i pesci rossi
Guarda che c'è una certa differenza tra omicidio colposo e omicidio doloso.
Ci sono pene diverse per i due reati.
Guarda che c'è una certa differenza tra omicidio colposo e omicidio doloso.
Ci sono pene diverse per i due reati.
lo so, se non erro per omicidio doloso o volontario la pena prevista è di 30 anni, per omicidio colposo è minore, ma comunque c'è; io non ho detto di dare l'ergastolo ai padroni dei cani killer, ma comunque una pena bisogna darla, e non una semplice pena pecuniaria, altrimenti chi non ha problemi a pagare la multa se ne frega di far attenzione al proprio cane.
Non scendiamo nel ridicolo per favore, e non fatevi prendere dalla follia mediatica, siamo tutti pedofili, tutti i pittbull sono assassini e via discorrendo :rolleyes:
comunque non mi sembra di aver generalizzato.
paditora
12-08-2003, 12:18
lo so, se non erro per omicidio doloso o volontario la pena prevista è di 30 anni, per omicidio colposo è minore, ma comunque c'è; io non ho detto di dare l'ergastolo ai padroni dei cani killer, ma comunque una pena bisogna darla, e non una semplice pena pecuniaria, altrimenti chi non ha problemi a pagare la multa se ne frega di far attenzione al proprio cane.
Bè anche secondo me vanno puniti.
Però 20 anni dai è ridicolo.
Innanzitutto dovrebbe essere lo stato a proibire questi cani.
Poi una volta che vengono proibiti chi li possiede si becca i suoi 10-15 anni di carcere se ne possiede uno e questo ammazza una persona.
Secondo me vietare il possesso di certe razze è una troiata pazzesca! Il problema c'è (grave) con i pitbull e rottweiler come anche (in misura minore soprattutto in rapporto al numero di unità) con pastori tedeschi e boxer e tutti i cani da difesa!
I pittbull sono animali stupendi, però non ne comprerei mai uno se non dopo un adeguato addestramento e con le dovute precauzioni!
Semplicemente occorrerebbe:
1) La responsabilità civile e penale del cane ricade sul padrone.
2) Certi cani per essere posseduti necessitano di un patentino!!
Si addestra non solo il cane, ma anche il padrone cazzarola!!!! E se il padrone non si dimostra adeguato mentalmente allora non può tenere il cane!!
3) I cani in ambiente urbano pubblico ci vanno solo se hanno la museruola e il collare!!
4) Incentivare la gente a SEGNALARE EVENTUALI INFRAZIONI ALLE AUTORITA'!!!
5) PESANTISSIME MULTE IN CASO DI SEMPLICE INFRAZIONE
6) Accuse aggravate in caso di incidenti!!
Han Solo
12-08-2003, 13:10
Leggevo oggi su repubblica:
attacchi mortali da rottweiler nel mondo negli anni 90: 33
attacchi mortali da pitt-bull nel mondo negli anni 90: 21
totale: 54
Ora mi chiedo quanti omicidi ci sono stati negli anni 90? Non vi sembra che si stia un po' esagerando? :)
P.S= Per quanto riguarda la mia affermazione sui pitt-bull di qualhcep ost fa era solo per dire che non mi piacciono i pitt-bull mentre i rottweiler sì :D
Ma si hai ragione, lasciamoli pure uccidere, tanto per quelle 4 - 5 vittime all'anno che fanno ...
Han Solo
12-08-2003, 13:19
Originariamente inviato da loncs
Ma si hai ragione, lasciamoli pure uccidere, tanto per quelle 4 - 5 vittime all'anno che fanno ...
mi sa che non hai capito, esistono problemi ben maggiori, sai quanta gente muore per colpa degli insetti ogni anno?
Secondo me è solo una di quelle mode passeggere prendersela con i cani, una decina di anni fa era così con i dobermann, ora hanno tirato in ballo rottweiler e pitt-bull. Si risolverà qualcosa? non credo.
Mio padre da giovane è stato quasi ucciso da un cane che lo ha morso alla gola... era un pastore tedesco, è successo perchè era stato stuzzicato per molto tempo prima da altri ragazzi, questo tanto per dire che se attaccano un motivo c'è sempre.
ALBIZZIE
12-08-2003, 13:24
Martedì 12 Agosto 2003 Chiudi
CANI DA COMBATTIMENTO
Liberi e feroci: colpevoli loro o i proprietari?
Dal ’99 fermo alla Camera un disegno di legge che prevede sanzioni severe. La Lav: «Importante l’addestramento, possono anche aiutare l’uomo»
di ELENA CASTAGNI
ROMA - Pit-bull: cane da combattimento contro i tori. Selezionato alla fine dell’800 negli Stati Uniti, unico Paese in cui è riconosciuto, non tradisce la propria natura aggressiva. Lo dimostrano gli episodi di questi ultimi giorni, anche se non c’era bisogno di tali eventi per sapere che trattare con un bestione di 40 chili, tutto muscoli e denti affilati è tutt’altra cosa che gestire un barboncino. Eppure sembra che solo ora un popolo fatto di liberi cittadini, proprietari di cani, allevatori, amministratori, animalisti e politici si ponga il problema: che cosa fare di questi quadrupedi difficili da gestire? Oppure: come punire i proprietari che non sanno gestire i propri cani?
A Villafranca Padovana, dove una donna che faceva jogging è stata ridotta in fin di vita da due pitbull, il vicesindaco Giuseppe Conte ha decretato: «Non vogliamo più questi cani sul nostro territorio, né loro, né altri animali pericolosi» e annuncia entro la fine di settembre l'entrata in vigore di una nuova normativa comunale che prenda esempio da Venezia e Cesena dove vige il divieto di introdurre nel territorio cuccioli o adulti di pitbull. All’opposto il Verde Paolo Cento chiede un intervento del governo, urgente, «per responsabilizzare i proprietari di animali come i pitbull: la loro incapacità a gestire queste razze sta creando una vera e propria emergenza». E aggiunge: «Non bisogna criminalizzare gli animali, ma colpire con sanzioni penali i padroni che li usano per fini impropri e li allevano esaltando la loro aggressività».
Un disegno di legge in realtà c’è già e giace alla Camera dal 1999, in attesa di essere discusso. Riguarda l’allevamento e il possesso indiscriminato di animali pericolosi, tra cui i pitbull, i rotweiler, i mastini napoletani, in tutto una quarantina di razze di cani considerate “potenzialmente pericolose” perché all’innata aggressività aggiungono forza fisica e dimensioni che travolgono gli umani. E ieri il ministro Sirchia ha promesso di riproporre le tabelle sulla pericolosità delle varie razze canine. Una riflessione per quanti, sotto influenza di una riuscita campagna pubblicitaria televisiva, stanno per acquistare mastini napoletani, ignorando che non sono tutte rose e fiori.
In questa situazione di allarme, la difesa dei pitbull viene dalla Lav che chiede l’affidamento dei due esemplari padovani che rischiano di essere abbattuti. Poi, rivolgendosi ai possessori di cani, li richiama all’iscrizione all’anagrafe canina, al tatuaggio e al corretto uso del guinzaglio e della museruola. «Ma come si fa a portare al parco un pitbull lascinadolo libero di correre come vuole? E’ da incoscienti totali», dice Ciro Troiano, responsabile Sos combattimenti della Lav. E ribadisce l’importanza dell’addestramento: «I pitbull vengono utilizzati per il soccorso nautico in Adriatico: sono grandi nuotatori, forti e resistenti, in grado di trascinare le persone per grandi distanze. In Lombardia aiutano nel recupero dopo le calamità e in alcune zone li usano come cani da tartufi».
Difficile da credere, vista la cronaca, ma Liska un American Taforshair Terrier - cioè una razza selezionata per aggirare l’ostacolo che non ammette il pitbull nella cinofilia ufficiale - è ufficialmente un cane da salvataggio e negli Stati Uniti vengono utilizzati per la pet therapy soprattutto nei confronti dei bambini che hanno bisogno di compagnia.
«Il problema - spiega Troiano - è che il pitbull non è riconosciuto come razza e questo permette agli allevatori meno corretti di intervenire e selezionare esemplari ancora più aggressivi, visto che sono molti a richiedere cani che appaiano particolarmente feroci». E magari, come dice lo psicologo Carotenuto, sono proprio i proprietari psicologicamente più fragili, che vogliono dare un’immagine di forza, ma poi non sanno neanche tenere un pitbull al guinzaglio.
da il messaggero.it
Han Solo
12-08-2003, 13:30
Ah, tanto per aggiungere qualcosa: il rottweiler è una razza consigliata per chi ha bambini :)
Comunque sono d'accordissimo sulle sanzioni , patentini, responsabilità e quant'altro, non mi trovo invece d'accordo sul proibire la detenzione di alcune specie
L'ho già detto e lo ripeto: non si può bandire dalla faccia della terra una razza per 4 o 5 esemplari instabili!!! Sai quanti pit bull esistono che non hanno mai fatto male a una mosca e per colpa di quei 4/5 allevati male ne vanno in mezzo?? Idem per i rottweiler.. quanti sono quelli innoqui rispetto agli altri??
Sono daccordo per il patentino: sono cani impegnativi e bisogna essere preparati psicologicamente per averne uno equilibrato.. bisogna saperli domare, controllare e averli pienamente sotto controllo.. cio non toglie che per quanto equilibrato sia il mio cane un giorno mi venga in mente di lasciarlo con una bambina.. se il cane sbaglia la colpa va data al padrone che non è riuscito a controllarlo o che non ha tutelato gli altri.. il cane ha un solo padrone, un solo capobranco ed è a lui che obbedisce, poi col resto del branco crea un rapporto che ha dei paletti da non oltrepassare..
In ogni caso l'errore sta in cosa?? nel generalizzare! Detesto mia nonna quando dice che tutti i giovani sono fannulloni o che tutti si drogano o che al venerdi lei non esce in macchina perche siamo tutti irresponsabili e gli incidenti che succedono sono perchè noi giovani andiamo in discoteca e beviamo e via discorrendo...
Voi state facendo lo stesso: i cani male addestrati attaccano? beh, sono tutti dei killer da bandire dalla faccia della terra... ma per piacere!:O
Han Solo
12-08-2003, 13:32
CUT
Mi trovo pienamente d'accordo con quanto afferma rott :)
EDIT quello che si sta facendo mi sembra il tipico ragionamento che fanno molti ignoranti quando un extracomunitario scippa una vecchietta: "Dalli all extracomunitario! :sofico: " PER FAVORE :rolleyes:
paditora
21-08-2003, 19:22
up.
Avete sentito stasera al telegiornale?
Uno di questi pitbull che è stato sempre innocuo con tutti si è scagliato su di un bambino e lo ha morso al braccio.
Che ne pensate?
Giacobbe Fragor
21-08-2003, 19:38
Questo pitbull ha attaccato e non era certo aizzato o tenuto male dai padroni, boh :(
paditora
21-08-2003, 19:45
Si vabbè.
Il cane che ha morso il braccio al bambino(quello che han detto stasera al TG) era sempre stato buono con tutti.
La padrona non lo riempiva di certo di botte.
Allora come te lo spieghi?
A sto punto io penso che è proprio la razza del cane ad essere aggressiva.
Penso che se il tuo cane lo conosci non lo rinchiudi in un ascensore perchè diventa nervoso... e ce lo porti ancora meno se devi far entrare un bambino impaurito con lui...
sta al padrone evitare le situazioni che potrebbero portare il cane ad attaccare... non dimentichiamoci che sono animali: hanno istinti e paure e si difendono come possono...
e sempre ribadirò che se non lo sai gestire non lo prendi...
@Crikkkk-19
21-08-2003, 21:16
Ma ti rendi conto di quello che dici??
Un cane che colpa ne ha?? pensi che un cane raggioni?? a limite lasciamoli vivere nelle campagne aperte e ti faccio vedere come se ne stanno buoni e calmi!!:rolleyes:
@Crikkkk-19
21-08-2003, 21:16
:O
Gnappoide
21-08-2003, 21:28
Si vabbè.
Il cane che ha morso il braccio al bambino(quello che han detto stasera al TG) era sempre stato buono con tutti.
La padrona non lo riempiva di certo di botte.
Allora come te lo spieghi?
A sto punto io penso che è proprio la razza del cane ad essere aggressiva.
Avergli messo una muserola no??
Sai che è obbligatoria per legge??
Ma la padrona cosa ha detto?... "non l'ho mai messa perchè il mio cane era sempre stato buono.. " beh.. vedo allora che non sei molto preparata nel tenere un cane...
E poi come rott ha fatto notare, in un ambiente piccolo può succedere sempre qualcosa.. e poi chi è che di per certo può affermare che il bambino non gli aveva fatto qualcosa??
Ciauz!!!
erikafaffa
13-08-2006, 23:28
:read: inpariamo ha conoscerli bene ,tutti gli animali sono potenzialmente pericolosI. Innanzi tutto siamo noi che creiamo il nostro cane se vogliamo che lui sia dolce e buono oppure il contrario. Io ho avuto tre tipi di razze dal pastore al doberman ed ora ho un cuccilo di pit bellissimo e sono stra contenta perche se li trattati con cura e insegni loro che sei tu il capo branco ti rispettano e ti adorano,il pit comunemente chiamato non è affatto un cane pericoloso è un predominante e attacca solo se costetto, con loro bisogna avere delle regole e rispettarle poi è dolce e coccoloso come un barboncino si innamora del suo padrone e di chi lo circonda.Di una cosa sono sicura non bisoga affidare questi animali ha persone che non sono in grado di tenerli solo allora diventano pericolosi
Gnappoide
13-08-2006, 23:57
Se aspettavi una settimana il 3d poteva compiere 3 anni esatti :D
Ziosilvio
14-08-2006, 00:23
inpariamo ha conoscerli bene
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/53.gif
tutti gli animali sono potenzialmente pericolosI
Con la possibile eccezione del lamantino (http://en.wikipedia.org/wiki/Manatee).
Innanzi tutto siamo noi che creiamo il nostro cane se vogliamo che lui sia dolce e buono oppure il contrario. Io ho avuto tre tipi di razze dal pastore al doberman ed ora ho un cuccilo di pit bellissimo e sono stra contenta perche se li trattati con cura e insegni loro che sei tu il capo branco ti rispettano e ti adorano,il pit comunemente chiamato non è affatto un cane pericoloso è un predominante e attacca solo se costetto, con loro bisogna avere delle regole e rispettarle poi è dolce e coccoloso come un barboncino si innamora del suo padrone e di chi lo circonda.Di una cosa sono sicura non bisoga affidare questi animali ha persone che non sono in grado di tenerli solo allora diventano pericolosi
Sostanzialmente quoto le parti in neretto.
L'ultima delle quali, peraltro, è vera anche per le armi.
Va però puntualizzato che il pitbull è un cane talmente esuberante, che per insegnargli l'educazione bisogna impiegare dei metodi a dir poco nazisti...
P.S.: ma tu, ti sei iscritta solo per scrivere 'sta cosa?
anonimizzato
14-08-2006, 10:48
sì ok ma mi pare che la percentuale di pittbull idioti sia un po' troppo elevata
Gli idioti sono i proprietari non i cani.
Il mio insegnante di educazione fisica (persona squisita) aveva un dobberman come cane che, ti giuro, faceva tenerezza a guardarlo negli occhioni.
Un giorno lo incrociamo col cane io ed un mio amico e ci mostra come il suo dobberman avesse avuto un paio di morsicate da due cani più piccoli perchè lui non sapeva nemmeno difendersi. :D
Questo per dire come l'educazione del padrone (la sua in primis) e quella verso il cane siano fondamentali per evitare certi generi di "incidenti".
Poi concordo nel dire però che effettivamente il Pitbull è una razza molto aggressiva e per questo andrebbe messa in mano solo a chi dimostra di saperlo allevare.
Poi però fare 2+2 è molto facile, pensateci bene secondo voi chi è che compra un cane potenzialmente aggressivo? Di certo non la famigliola media con la bimba piccola bensì qualche tamarro di periferia che .... beh lasciamo perdere.
BountyKiller
14-08-2006, 11:31
pitbull, dobermann e rottwailer sono razze frutto di manipolazioni errate da parte dell'uomo.....non a caso sono le razze più pericolose.... tutti i cani appartenenti a queste razze che ho avuto modo di vedere avevano un comportamento abnorme....sarà un caso?
Avergli messo una muserola no??
Sai che è obbligatoria per legge??
Ma la padrona cosa ha detto?... "non l'ho mai messa perchè il mio cane era sempre stato buono.. " beh.. vedo allora che non sei molto preparata nel tenere un cane...
E poi come rott ha fatto notare, in un ambiente piccolo può succedere sempre qualcosa.. e poi chi è che di per certo può affermare che il bambino non gli aveva fatto qualcosa??
Ciauz!!!
Quoto questo post perchè riassume quello che i padroni dei cani dicono dopo maggior parte delle aggressioni, "..il mio cane ha sempre giocato con i bambini..", "...il mio cane è sempre stato buonissimo...", ecc, ecc, raccontano storie sui propri cani che sembrano tratte dal Libro Cuore!
Lo stesso viene fatto anche preventivamente, i propri cani sono sempre gli animali più buoni di questa terra....
Allora, ci sono delle leggi che prevedono guinzaglio e museruola? Facciamo rispettare quelle leggi, se poi il tuo cane è un angelo incarnato in un animale tanto meglio, io potrei raccontare (e l'ho fatto in precedenti thread sull'argomento) di tutte le volte che andando a correre ho avuto problemi con i cani.
Quando ho avuto a che fare con i padroni anche lì mi sono "ovviamente" sentito le solite frasette sulla bontà dei loro cani, subito dopo il cane ha dimostrato un atteggiamento aggressivo nei miei confronti, soprattutto per il fatto che stavo correndo, ma... se vado in un'area come nel Parco del Ticino, dove ci sono piste da MTB e i cani dovrebbero essere tenuti al guinzaglio e con la museruola (ci sono anche cartelli specifici sulle regole da tenere) non devo essere io a smettere di correre, ad interrompere il mio allenamento, per andare incontro alle esigenze del cane, deve essere il padrone a controllare il cane e usare quanto la legge gli impone, o no?!
Personalmente da un po di tempo a questa parte mi sono comprato una bomboletta di spray al peperoncino, non è di certo letale e non produce danni permamenti, di solito la tengo in un contenitore da braccio (tipo quelli per i lettori mp3), ma se vedo qualcuno con uno o più cani di certe dimensioni lo estraggo e la tengo in mano e pronto all'uso viste le esperienze precedenti!
Sono d'accordo con chi ha proposto patentini per tenere certi cani, in fondo se compro una pistola e voglio portarla in giro devo sottopormi a determinate procedure di controllo sulla mia idoneità a detenere l'arma e ad usarla, giustamente, perchè è qualcosa che potrebbe causare danni molto gravi alle persone se malcurata e/o usata in modo non appropriato, in un certo senso la cosa dovrebbe valere anche per certi cani, in più sono d'accordo anche con il caricare a livello penale la responsabilità sul padrone, magari a livello colposo, perchè se con la macchina faccio un incidente per colpa mia e muoiono delle persone non è che posso scaricare la colpa sulla macchina!
erikafaffa
14-08-2006, 13:42
1 non mi sono iscritta per dire solo quello,2 la gente ogni tanto dorme ....app questo o letto molte cattiverie in questo forum che sicuramente sono scritte da gente che non conosce gli animali , sicuramente non dovrebbe nemmeno averne uno. Negli ultimi messaggi visti è stato scritto che questa razza dovrebbe morire tra atroci dolori, ma ci siamo mai chiesti di chi è la colpa?se in passato sono stati allevati per essere cani da combattimento!!!!!!!!!!! Io ho avuto altri cani di diversa razza e vi dico che l 'inpegnio è stato notevole e non solo i pit fanno danni
Personalmente da un po di tempo a questa parte mi sono comprato una bomboletta di spray al peperoncino, non è di certo letale e non produce danni permamenti, di solito la tengo in un contenitore da braccio (tipo quelli per i lettori mp3), ma se vedo qualcuno con uno o più cani di certe dimensioni lo estraggo e la tengo in mano e pronto all'uso viste le esperienze precedenti!
Tempo fa mi pare di aver letto che sia vietato portare questo tipo ti "armi". Ti consiglio di informarti per evitare problemi. Può essere tranquillamente che mi sbaglio. ;)
erikafaffa
14-08-2006, 14:03
I pit-bull o i cani tipo pit-bull si possono trovare nei canili perché vengono abbandonati o sequestrati per le ragioni più diverse. Alcuni vengono tenuti in condizioni inaccettabili in sgangherati recinti o in scantinati e, spesso dopo numerose denunce di associazioni animaliste o di vicini che si accorgono delle loro condizioni pietose, sono oggetto di ordinanze di sequestro da parte dei sindaci. Può accadere che vengano sequestrati a malavitosi o sospetti tali e conosco più di una vicenda nella quale il sequestro è scattato quando il padrone è finito in carcere. :muro:
francoisk
14-08-2006, 14:04
Secondo me bisognerebbe proprio vietarne il possesso.
:mano:
erikafaffa
14-08-2006, 14:19
:muro: :muro: :muro: allora ci devi mettere tante altre razze ,non solo loro tutti i cani sono pericolosi la razza piu pericolosa è l' uomo :mc: ricordatelo
Tempo fa mi pare di aver letto che sia vietato portare questo tipo ti "armi". Ti consiglio di informarti per evitare problemi. Può essere tranquillamente che mi sbaglio. ;)
Sì, una sentenza della cassazione, non sbagli, però una mia teoria di base è sempre stata quella di dire "meglio un cattivo processo che un buon funerale", il fatto è che tempo fa, prima di avere la bomboletta, dopo episodi tipo ritrovarmi da solo in mezzo a 3 cani di grossa taglia fuori da una villa dove il cancello era stato dimenticato aperto ho iniziato a portarmi un coltello chiudibile di dimensioni contenute, forse più una sicurezza psicologica che altro visto che nella difesa contro un cane sarebbe più efficace un bastone, però poi ho avuto una discussione con un tipo con un dobermann molto aggressivo che andava sul lungofiume e lo lasciava libero di scorrazzare senza guinzaglio e museruola, dopo quella discussione sono andato da carabinieri del mio paese, gli ho raccontato la cosa e loro mi hanno sconsigliato di portarmi un'arma come il coltello, così ho optato per quel tipo di spray, prima della sentenza (a mio avviso idiota, mi assumo la responsabilità di quanto scrivo) ne era concesso il porto dalla legge, adesso (poco tempo fa) vengo a sapere che in teoria sarebbe reato portare questa cosa, che alla fine non produce danni permanenti e al di là del discorso cani potrebbe tra le altre cose essere una difesa efficace anche per una donna in caso di aggressione (non parliamo di rapina ma di aggressione vera e propria), ma in questo paese gli unici ad avere il diritto di usare armi o oggetti di difesa/offesa sono i delinquenti, questo si sa benissimo, ma... scusate, sto andanto OT!
Comunque, io mi ritengo una persona che cerca di seguire la legge, però quando la legge mette in pericolo la mia sicurezza con delle regole idiote allora valuto la cosa e se lo ritengo giusto vado anche contro la legge stessa, in questo caso, visto che non posso portare un coltello, non posso portare un bastone estensibile, adesso non posso portare questo spray, se mi viene spiegato cosa dovrei fare a mani nude se degli idioti lasciano un cancello aperto ed escono magari un paio di cani che vedendoti correre ti vengono incontro e non di certo per farti festa, oppure se trovi il solito signor "il mio cane è buono e non fa niente" e il buon cagnolone invece ti salta addosso, dovrei lasciarmi staccare un braccio o altre parti o lasciarmi uccidere per rispettare la legge? E intanto quello che ha messo il cane nelle condizioni di farmi quei danni (notate che sposto la colpa sulla persona! ;) ) al massimo si prenderà una multa per omessa custodia? mmmmmhh....
Oppure adesso quelli che vanno a correre in mezzo ai boschi dovrebbero fare il porto d'armi o sperare nelle buona sorte?
Attenzione, le mie polemiche preciso che sono sempre contro i padroni, a me i cani piacciono, però non per questo dovrei subire un'aggressione da uno di essi, non vi pare?
erikafaffa
14-08-2006, 15:28
pitbull, dobermann e rottwailer sono razze frutto di manipolazioni errate da parte dell'uomo.....non a caso sono le razze più pericolose.... tutti i cani appartenenti a queste razze che ho avuto modo di vedere avevano un comportamento abnorme....sarà un caso?
:cool: direi che non ai visto bene scusa ma non sono tutti strani io ho avuto un pastore tedesco che non certo una razza pericolosa come dicono e ti diro mi a creato qualche problema non grave ,ma non sopportava le bici è una razza pericolosa? Volete capire che siamo noi che facciamo in modo che diventino tutti cattivi non sono cani che aggrediscono l'uomo e se lo fanno ce sempre un motivo e se leggi in giro non solo loro sono pericolosi .......
paditora
14-08-2006, 15:41
azzzz ma scrivi come un bambino delle elementari.
tutte le a od o (verbo avere) senza h.
francoisk
14-08-2006, 15:43
:cool: direi che non ai visto bene scusa ma non sono tutti strani io ho avuto un pastore tedesco che non certo una razza pericolosa come dicono e ti diro mi a creato qualche problema non grave ,ma non sopportava le bici è una razza pericolosa? Volete capire che siamo noi che facciamo in modo che diventino tutti cattivi non sono cani che aggrediscono l'uomo e se lo fanno ce sempre un motivo e se leggi in giro non solo loro sono pericolosi .......
i pittbull e i doberman sono già di loro cani aggressivissimi,poi quello che fanno i padroni è un altro discorso,perciò andrebbero vietati,come già succede in altri paesi,non morirebbe nessuno di collera se fossero vietati e si eviterebbero storie di gente aggredita senza motivo.
paditora
14-08-2006, 15:46
Ma poi sei così sicura che il tuo non sia pericoloso?
Di solito dicono tutti così fino a quando non sbrana o morde qualcuno.
anonimizzato
14-08-2006, 16:07
Vacca boia ma che razza di lingua è? :eek:
i pittbull e i doberman sono già di loro cani aggressivissimi
Sta fesseria te l'ha detta Sirchia ? Magari credi pure alla favoletta della scatola cranica che comprime il cervello e fa impazzire i Doberman ?
Se Pitbull e Doberman fossero veramente di indole agressiva, mi spieghi perchè ce ne sono a migliaia e sul giornale ne compaiono 3-4 all'anno ? Forse perchè il cane indipendentemente dalla razza diventa quello che vuole il suo proprietario ?
Con questo tipo di cani serve semplicemente qualcuno che li segua nei primi mesi di vita con un pò di polso, non sono giocattoli e non devi farli crescere senza regole sono come dei bambini solo che fare boccacce e lamentarsi se non gli va bene qualcosa ti tirano via una mano con un morso ma questo ripeto succede solo se non sei stato capace di insegnarli un minimo di disciplina.
Ho avuto a che fare con Rottweiller, Bull Terrier, Mastini, Bull Mastiff e razze simili e pur essendone terrorizzato non mi hanno MAI morso, uno dei morsi che ricordo l'ho preso da un simpatico volpino........adesso cosa facciamo sopprimiamo tutti i volpini ?
erikafaffa
14-08-2006, 17:18
azzzz ma scrivi come un bambino delle elementari.
tutte le a od o (verbo avere) senza h.
:ciapet: ma leggi oppure scrivi solo per correggere gli errori :incazzed: lo sapevo che avevo sbagliato ma ormai era inviato
erikafaffa
14-08-2006, 17:34
Ma poi sei così sicura che il tuo non sia pericoloso?
Di solito dicono tutti così fino a quando non sbrana o morde qualcuno.
te lo dico perche ho avuto un pastore tedesco e due doberman ....quindi di cani un po' me ne intendo,non mi hanno mai morso nessuno in dieci anni. Bisogna essere in grado di tenerli....Quando decidiamo di prenedere un CUCCIOLO di cane dobbiamo essere sicuri che siamo in grado di allevarlo e che sia il cane che fa per noi altrimenti ne possiamo fare anche a meno non sono giocattoli .
erikafaffa
14-08-2006, 17:35
Vacca boia ma che razza di lingua è? :eek:
spiritoso mi sembra chiaro nooooooooooo
Non penso proprio che non sia colpa della razza, vorrei proprio vedere qualche statistica, quante incidenti causati da Pitbull e quanti da Terranova, Labrador Setter ecc...
erikafaffa
14-08-2006, 17:41
i pittbull e i doberman sono già di loro cani aggressivissimi,poi quello che fanno i padroni è un altro discorso,perciò andrebbero vietati,come già succede in altri paesi,non morirebbe nessuno di collera se fossero vietati e si eviterebbero storie di gente aggredita senza motivo.
allora ci sono tante persone cattive che fanno del male eliminiamo anche loro facciamo anche per noi una razza .....
erikafaffa
14-08-2006, 17:45
Non penso proprio che non sia colpa della razza, vorrei proprio vedere qualche statistica, quante incidenti causati da Pitbull e quanti da Terranova, Labrador Setter ecc...
informati ci sono stati diversi attacchi ..consideriamo che sono animali e sono tutti imprevedibili
informati ci sono stati diversi attacchi ..consideriamo che sono animali e sono tutti imprevedibili
Non ci credo nemmeno se lo vedo che il numero di attacchi ad opera di terranova è uguale a quelli causati da pitbull.
erikafaffa
14-08-2006, 17:55
Non ci credo nemmeno se lo vedo che il numero di attacchi ad opera di terranova è uguale a quelli causati da pitbull.
uguale non è di sicuro ....ma generalmente si tende ad attribuire la colpa sempre al pit quando poi in certi casi non sono nemmeno loro ma dei meticci o altri cani ,sono sicura di quello che ti dico perchè ne o avuto la prova di persona
francoisk
15-08-2006, 00:11
allora ci sono tante persone cattive che fanno del male eliminiamo anche loro facciamo anche per noi una razza .....
invece di fare paragoni stupidi,xkèà nn mi spieghi il problemadi vietarne la vendita?
secondo me per possedere certi cani si dovrebbe avere una sorta di "patentino" che certifichi l'abilita' del padrone all'addestramento del cane stesso...
di certo possedere un barboncino non e' la stessa cosa di possedere un pitbulll...
ciauznanhza
i cani devono andare in giro con la musuerola ed i vigili invece di cazzeggiare dovrebbere stampare delle belle multone per questo
se il cane si incazza mica ci puoi parlare, ti azzanna e sono cazzi amari
speriamo che la proposta diventi legge
E chi sei tu per imporre al mio cane di mettere la museruola? :rolleyes:
Sono io padrone che decido se mettergliela o meno, prendendomene tutte le relative responsabilità. Non credo che un estraneo abbia gli elementi per stabilire se un dato cane è pericoloso o meno e debba venire a comandare a casa mia.
PS Non ho un pit-bull, ma ho un cane comunque di grossa taglia e mi capitano ogni giorno idioti che mi dicono cosa dovrei o non dovrei fare con il mio cane, cosa che è molto irritante dato che è come se commettessi un reato a tenere un cane grosso.
Fatevi i cazzi vostri dico io, il cane è mio con tutte le relative responsabilità che ne derivano.
Da dove trai le conclusioni che sono in grassetto? Hai delle fonti ufficiali che lo dicano espressamente? Che so statistiche e sondaggi vari, effettuati da istituti autorevoli e non da settimanali femminili ovviamente intendo... oppure ti basi soltanto sul tormentone estivo sollevato dai media qualche anno fa?
In quel periodo c'erano stati casi di diverse aggressioni ma:
1) non penso che dopo quell'estate (2003? 2004? non ricordo ora) le aggressioni siano terminate solo perché i media non ne hanno più parlato.
2) hai idea di quanti cani pitbull ci sono in Italia e la relativa proporzione fra attacchi all'uomo e il loro numero effettivo nel nostro Paese?
3) Dato che i casi di aggressione all'uomo sono quasi sempre colpa del padrone che lascia il cane libero perché bisogna scaricare la colpa sul cane? Perché per colpa di una esigua minoranza di padroni decerebrati devono farci le spese la maggioranza dei padroni civili che hanno come sola colpa di apprezzare il pitbull?
Se hai i dati che ti ho chiesto ti prego di indicarmene le fonti, altrimenti non sparare a zero su realtà complesse di cui tu non sai un cazzo.
francoisk
15-08-2006, 08:18
i pittbul sono dei cani docilissimi :doh:
diciamo che è come se si andasse in giro con un leone,e poichè questo pseudoleone nel caso che come dite voi il padrone lo fa scappare ,può far seri danni a persone che stabnno per i cxxxi loro,bisogna risolvere il problema a monte,vietandoli,nessuno morirà se si vieta una razza come i pittbul(e non solo )aggiungerei anche doberman,rottweiler etc
paditora
15-08-2006, 08:53
Non credo che un estraneo abbia gli elementi per stabilire se un dato cane è pericoloso o meno e debba venire a comandare a casa mia.
A casa tua no, ma se lo porti in giro gliela metti eccome.
Ma poi non era già per legge che alcuni tipi di cane debbano andare in giro con la museruola?
Una volta così sapevo.
A casa tua no, ma se lo porti in giro gliela metti eccome.
Se io ritengo che il mio cane non è pericoloso per gli altri perché devi venire tu a dirmi che invece lo è? Sei Dio o cosa? :rolleyes:
Naturalmente va da sè che mi prenderei tutte le responsabilità relative ad eventuali incidenti, civili e anche penali. Se non c'è la legge che prevede anche la responsabilità penale non è colpa mia... io sarei d'accordo con il metterla. Secondo me è il padrone che deve avere libertà di decisione, assumendosene però tutte le relative responsabilità: se un padrone rischia la galera per qualche scatto del suo amato pitbull lasciato libero vedrai che ci penserà trenta volte prima di lasciarlo libero a cuor leggero.
Ma poi non era già per legge che alcuni tipi di cane debbano andare in giro con la museruola?
Una volta così sapevo.
La legge fatta sull'onda emotiva del tormentone estivo dei pittbull assassini prevedeva che praticamente qualsiasi cane di grossa taglia andasse in giro con la museruola, poi la norma fu rivista riducendo drasticamente il numero di razze, fra cui pittbull, rotwiller, dobermann e poche altre che non ricordo.
Normativa sbagliata secondo me: invece di fare divieti ridicoli e generalisti bisognerebbe prevedere la responsabilità penale per il padrone... sarebbe molto più efficace e meno discriminatorio verso cani tranquilli e padroni civili.
i pittbul sono dei cani docilissimi :doh:
diciamo che è come se si andasse in giro con un leone,e poichè questo pseudoleone nel caso che come dite voi il padrone lo fa scappare ,può far seri danni a persone che stabnno per i cxxxi loro,bisogna risolvere il problema a monte,vietandoli,nessuno morirà se si vieta una razza come i pittbul(e non solo )aggiungerei anche doberman,rottweiler etc
Eccolo qua un altro qualunquista che si basa sui tormentoni estivi... :rolleyes:
Che ne sai tu di come sono tutti i pittbull italiani? Hai qualche statistica attendibile in mano del tipo che dicevo nel mio precedente messaggio? Se non ce l'hai non sparare a zero su realtà complesse di cui sai solo per pregiudizio e/o tramite qualche telegiornale...
paditora
15-08-2006, 11:09
Se io ritengo che il mio cane non è pericoloso per gli altri perché devi venire tu a dirmi che invece lo è? Sei Dio o cosa? :rolleyes:
Allora perchè c'è una legge che stabilisce che per portare la pistola ci vuole il porto d'armi?
Chi sei Dio per decidere se sono pericoloso o meno?
Se poi ammazzo qualcuno o commetto un reato ne risponderò io penalmente.
paditora
15-08-2006, 11:11
secondo me per possedere certi cani si dovrebbe avere una sorta di "patentino" che certifichi l'abilita' del padrone all'addestramento del cane stesso...
di certo possedere un barboncino non e' la stessa cosa di possedere un pitbulll...
ciauznanhza
quoto.
francoisk
15-08-2006, 11:21
Eccolo qua un altro qualunquista che si basa sui tormentoni estivi... :rolleyes:
Che ne sai tu di come sono tutti i pittbull italiani? Hai qualche statistica attendibile in mano del tipo che dicevo nel mio precedente messaggio? Se non ce l'hai non sparare a zero su realtà complesse di cui sai solo per pregiudizio e/o tramite qualche telegiornale...
sei possessore di pitbull??sei addestratore di cani?
Allora perchè c'è una legge che stabilisce che per portare la pistola ci vuole il porto d'armi?
Chi sei Dio per decidere se sono pericoloso o meno?
Se poi ammazzo qualcuno o commetto un reato ne risponderò io penalmente.
Certo cani = pistole... complimenti. Se tu sei intollerante verso gli animali è un problema tuo, non vedo perché debbano farne le spese la maggioranza delle persone che invece li amano e non hanno nessun problema a vederli senza museruola, guinzaglio, catene ecc...
Io sono maggiorenne e vaccinato e non ammetto minimamente che un estraneo venga ad impormi cosa fare e cosa no con il mio cane: in cambio ovviamente se una mia azione reca danno a terzi è giusto che ne risponda civilmente e penalmente. Ti dirò di più: se un padrone lascia libero un cane che sa essere aggressivo è un criminale e se questo cane dovesse causare la morte di qualcuno o farlo andare molto vicino al trapasso allora il padrone dovrebbe essere inquisito per tentato omicidio o omicidio. Detto questo però non è giusto criminalizzare tutti i cani grossi (con i relativi padroni) preventivamente senza motivo.
Non sai quanto è odioso girare per le strade della mia città e vedere certe persone terrorizzate dal mio cane senza che questo le abbia nemmeno guardate una volta! :rolleyes:
Va bene tutelare chi non ha i cani, ma anche chi li ha è un cittadino come gli altri ed ha gli stessi diritti di muoversi senza sentirsi una specie di criminale. :mad:
sei possessore di pitbull??sei addestratore di cani?
E tu leggi i post della gente oppure ti butti nella discussione e spari a zero su situazioni complesse come piace fare a diverse persone qua? :rolleyes:
Ho già scritto che non sono un padrone di pitbull, ma ho comunque un cane di grossa taglia e vivo quotidianamente la discriminazione a cui sono sottoposti questi cani a causa dell'assurda quanto ignorante campagna contro i cani grossi portata avanti dai mass media.
Quello che mi stupisce però è di leggere certe stronzate qui e non a Studio Aperto... :rolleyes:
francoisk
15-08-2006, 12:44
chi ti dice che siano stronzate quelle che leggi?che devi farne di un cane di grossa taglia?è pericoloso per l'incolumità altrui,che poi vuoi comunque restare nella convinzione che un pitbull abbia la stessa indole di un pastore tedesco,libero di farlo
chi ti dice che siano stronzate quelle che leggi?che devi farne di un cane di grossa taglia?è pericoloso per l'incolumità altrui,che poi vuoi comunque restare nella convinzione che un pitbull abbia la stessa indole di un pastore tedesco,libero di farlo
Beh qui dentro c'è gente che ha detto "i pitbull possono bruciarli tutti, ma non toccatemi i rottviler (o come si scrive)"... se non sono stronzate queste non saprei come chiamarle... :D
Ma perché vuoi venirmi a fare i conti in tasca chiedendomi cosa me ne farei di un pitbull? Saranno affari miei cazzo... anche perché verso questo tipo di razze c'è un pregiudizio spaventoso, alimentato dai media che ogni anno si devono inventare un tormentone estivo!
Se poi vogliamo essere paranoici allora dobbiamo esserlo fino in fondo: anche un chihuahua è piuttosto aggressivo, appena vede qualcosa abbaia senza fine... un bambino piccolo può spaventarsi, scappare, inciampare, cadere, battere la testa e morire! Vietiamo pure quelli allora! :sofico:
Il fatto che i pitbull, piuttosto che i rottviler e compagnia siano più aggressivi di altre razze è una leggenda metropolitana, a meno che ora tu non mi citi una fonte autorevole (non Novella 2000...) che dice il contrario.
Le leggi si fanno in base a considerazioni razionali, non in base alle paranoie della gente. Poi ripeto: è giusto introdurre anche la responsabilità penale per il padrone del cane. Se non c'è ora non è colpa mia: se fai la proposta di legge popolare te la firmo!!!
PS Guarda che anche il pastore tedesco è di grossa taglia! :D
Pucceddu
15-08-2006, 13:03
Ma che c'entra che devi farne? :confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :mbe:
Saanno cassi sua come mai vuole un cane di taglia grossa?
Magari e' paranoico e vuole un pitbull che lo salvi in caso annegasse nella vasca da bagno.Ed e' liberissimo di farlo, il suo discorso non mi pare faccia grinze...Il cane mozzica?il padrone ne rispone personalmente.Cosi' come per i figli minorenni infondo no?Facciamo una patente anche per i figli minorenni che possono girare col taglierino.
Tra un po' si proporranno patenti anche per andare al cesso... :rolleyes:
Edit:che certe razze siano piu' aggressive e' ampiamente dimostrato.Ma la ferocia e' un'altra cosa, secondo me.
Edit:che certe razze siano piu' aggressive e' ampiamente dimostrato.Ma la ferocia e' un'altra cosa, secondo me.
Ok ma qui si sta parlando di pitbull come armi di distruzione di massa...
e comunque, sarà la terza volta che lo ripeto (non a te): NON ho un pitbull, ma un cane di taglia grossa... un incrocio fra un pastore tedesco ed un alano!
paditora
15-08-2006, 15:53
Certo cani = pistole... complimenti. Se tu sei intollerante verso gli animali è un problema tuo, non vedo perché debbano farne le spese la maggioranza delle persone che invece li amano e non hanno nessun problema a vederli senza museruola, guinzaglio, catene ecc...
Io sono maggiorenne e vaccinato e non ammetto minimamente che un estraneo venga ad impormi cosa fare e cosa no con il mio cane: in cambio ovviamente se una mia azione reca danno a terzi è giusto che ne risponda civilmente e penalmente. Ti dirò di più: se un padrone lascia libero un cane che sa essere aggressivo è un criminale e se questo cane dovesse causare la morte di qualcuno o farlo andare molto vicino al trapasso allora il padrone dovrebbe essere inquisito per tentato omicidio o omicidio. Detto questo però non è giusto criminalizzare tutti i cani grossi (con i relativi padroni) preventivamente senza motivo.
Non sai quanto è odioso girare per le strade della mia città e vedere certe persone terrorizzate dal mio cane senza che questo le abbia nemmeno guardate una volta! :rolleyes:
Va bene tutelare chi non ha i cani, ma anche chi li ha è un cittadino come gli altri ed ha gli stessi diritti di muoversi senza sentirsi una specie di criminale. :mad:
E allora patentino per chi ha un cane potenzialmente pericoloso. :O
E sarà la legge a stabilire per quali cani servirà il patentino e per quali cani no.
Perchè sennò per me, cane potenzialmente pericoloso = portarsi in giro una pistola senza avere il porto d'armi.
E non ditemi che non è vero perchè è così.
Anche l'arma diventa un'arma in base a chi la impugna.
Stessa cosa per il cane.
Diventa un'arma in base al padrone che ha.
Per cui se per la pistola serve il porto d'armi perchè per il cane non deve esserci il patentino?
paditora
15-08-2006, 16:00
Quello che mi stupisce però è di leggere certe stronzate qui e non a Studio Aperto... :rolleyes:
Mah qui ho i miei dubbi.
Proprio io conosco una persona (abita a pochi metri da me) che è stata morsa da un cane e l'hanno ricoverata in ospedale.
Adesso non ricordo che cane era ma cmq era di grossa taglia.
E la notizia non è nemmeno apparsa a studio aperto dato che si è solamente ferita.
Questa signora, è stata per parecchi mesi ad aver paura di qualunque cane.
Quindi tanto stronzate non credo che siano.
paditora
15-08-2006, 16:03
bè anche il pastore tedesco è un cane di grossa taglia.
per cui anche in quel caso penso che bisognerebbe vedere chi può allevarlo e chi no.
francoisk
15-08-2006, 16:33
per cui anche in quel caso penso che bisognerebbe vedere chi può allevarlo e chi no.
beh cmq x me si possono vietare tutti i cani potenzialmente pericolosi,non è che si sta vietando il commercio del pane,quindi non vedo dove sia il problema
E allora patentino per chi ha un cane potenzialmente pericoloso. :O
Certo come no... e cosa si insegna? Come guidare un cane? Ma lol... per far sì che il proprio cane non crei problemi basta il buon senso e quello non lo puoi inculcare nella testa della gente in nessun modo.
Se un padrone è un cafone strafottente non servono a niente i patentini: molto più efficaci sono multe salate e il carcere.
E sarà la legge a stabilire per quali cani servirà il patentino e per quali cani no.
Perchè sennò per me, cane potenzialmente pericoloso = portarsi in giro una pistola senza avere il porto d'armi.
E non ditemi che non è vero perchè è così.
E' così per te... ma la stragrande maggioranza delle persone tollera i cani e non ha nessun problema a vederli andare in giro senza museruola. Non capisco perché bisogna far stare sacrificati dei poveri animali solo per le paranoie di una ristretta minoranza di fissati. Per altro i cani non hanno la sudorazione e smaltiscono il calore corporeo tenendo la bocca aperta, cosa che possono fare molto limitatamente con la museruola: perché non ci stai tu con cinque maglioni di lana oggi, che è ferragosto? :rolleyes:
E facciamola finita con questo discorso di cani=armi: è una grande cazzata. Una pistola è una pistola e resta tale sempre e comunque, un cane può essere buono o cattivo ed avere un padrone cafone o civile, quindi sono due realtà completamente diverse fra loro.
Mah qui ho i miei dubbi.
Proprio io conosco una persona (abita a pochi metri da me) che è stata morsa da un cane e l'hanno ricoverata in ospedale.
Adesso non ricordo che cane era ma cmq era di grossa taglia.
E la notizia non è nemmeno apparsa a studio aperto dato che si è solamente ferita.
Questa signora, è stata per parecchi mesi ad aver paura di qualunque cane.
Quindi tanto stronzate non credo che siano.
Ascolta ma io parlo arabo o aramaico? :rolleyes:
Ho forse detto che i fatti riportati non sono veri? Ho solo detto che i cani che aggrediscono le persone sono una percentuale insignificante rispetto al totale dei pitbull in Italia, figuriamoci rispetto al totale di tutti i cani... ovviamente però sentendolo raccontare sembra sui mass media sembra invece una minaccia tremenda che rischia di far estinguere il genere umano! :rolleyes:
Certo ora anche il pastore tedesco è un arma di distruzione di massa e va strettamente regolato... :rolleyes:
Chi sei tu per decidere chi può o non può allevare una certa razza di cani?
Qua un sacco di gente ragiona come faceva la precrimine in "Minority Report"... reprimere il reato prima che avvenga ponendo una sfilza di divieti per la comunità intera!
beh cmq x me si possono vietare tutti i cani potenzialmente pericolosi,non è che si sta vietando il commercio del pane,quindi non vedo dove sia il problema
Ecco ora siamo arrivati alla frutta: il commercio del pane è più importante dei cani... ma che cazzo di paragone è? :rolleyes:
Ripeto a tutti quelli "io proibirei questo e quello": voi non siete nessuno per proibire qualcosa ad una terza persona, schiaffatevelo bene nella testolina. Se poi un certo cane procurerà danni a terzi è giusto che il padrone ne paghi le conseguenze in sede civile e penale: ma solo DOPO, non PRIMA per far felice qualche gruppetto di paranoici che odiano gli animali!
ninjathoo
15-08-2006, 16:57
Certi cani dovrebbero essere visti alla stregua di un'arma.. come una pistola o un coltello... anzi a volte sono molto più pericolosi di un'arma convenzionale.E per chi non ha niente da perdere? No, il possesso di un animale, secondo me, dovrebbe avvenire dopo aver accertato che il padrone sia in grado di provvedere al suo mantenimento e al pagamento dei danni causati. In tutti gli altri casi, sopprimiamo il padrone. Si fà molto prima.
;)
paditora
15-08-2006, 17:01
Certo come no... e cosa si insegna? Come guidare un cane? Ma lol... per far sì che il proprio cane non crei problemi basta il buon senso e quello non lo puoi inculcare nella testa della gente in nessun modo.
Se un padrone è un cafone strafottente non servono a niente i patentini: molto più efficaci sono multe salate e il carcere.
Ma se l'avete detto voi che, non mi ricordo quale razza, ci vuole polso sennò diventa un cane con un carattere di merda.
Forse il pitbull.
Quindi non tutti possono averlo.
La signora di 70 anni non ce la vedo proprio col pitbull.
Insomma per allevare determinati cani, ci vogliono anche dei requisiti nel padrone secondo me.
paditora
15-08-2006, 17:04
Ascolta ma io parlo arabo o aramaico? :rolleyes:
Ho forse detto che i fatti riportati non sono veri? Ho solo detto che i cani che aggrediscono le persone sono una percentuale insignificante rispetto al totale dei pitbull in Italia, figuriamoci rispetto al totale di tutti i cani... ovviamente però sentendolo raccontare sembra sui mass media sembra invece una minaccia tremenda che rischia di far estinguere il genere umano! :rolleyes:
A bè grazie al cazzo.
Anche quelli che diventano assassini con una pistola o con un fucile sono una minoranza rispetto al totale di quelli che detengono un'arma.
Che scoperta dell'America che hai fatto. :D
Io sono d'accordissimo.
francoisk
15-08-2006, 17:53
Ecco ora siamo arrivati alla frutta: il commercio del pane è più importante dei cani... ma che cazzo di paragone è? :rolleyes:
Ripeto a tutti quelli "io proibirei questo e quello": voi non siete nessuno per proibire qualcosa ad una terza persona, schiaffatevelo bene nella testolina. Se poi un certo cane procurerà danni a terzi è giusto che il padrone ne paghi le conseguenze in sede civile e penale: ma solo DOPO, non PRIMA per far felice qualche gruppetto di paranoici che odiano gli animali!
il cane non credo sia importante quanto il pane,e ribadisco che non capisco che utilità possa avere un pitbull,poi per quando riguarda punire il proprietario ,con le leggi buoniste che ci ritroviamo in italia...e poi che fai con una pena ripaghi una vita? :rolleyes:
paditora
15-08-2006, 17:57
il cane non credo sia importante quanto il pane,e ribadisco che non capisco che utilità possa avere un pitbull,poi per quando riguarda punire il proprietario ,con le leggi buoniste che ci ritroviamo in italia...e poi che fai con una pena ripaghi una vita? :rolleyes:
appunto :D
qui in Italia non puniscono gli assassini anzi gli danno l'indulto, vuoi che puniscano il proprietario di un cane che sbrana una persona?
francoisk
15-08-2006, 17:59
p.s. poi chi ti dice che non amo gli animali?nn amare cani aggressivi come pitbull e doberman etc non significa non amare gli animali,ho sempre consigliato agli amici che volevano prender eun cane di prenderlo da un canile,dove soffrono tanto,odio chi li abbandona,ma non per questo trovo bello ogni tanto leggere sui giornali della signora azzannata del bambino morto etc etc
Ma se l'avete detto voi che, non mi ricordo quale razza, ci vuole polso sennò diventa un cane con un carattere di merda.
Forse il pitbull.
Quindi non tutti possono averlo.
La signora di 70 anni non ce la vedo proprio col pitbull.
Insomma per allevare determinati cani, ci vogliono anche dei requisiti nel padrone secondo me.
Con qualsiasi cane, specie se maschio, ci vuole polso se no fa quel cazzo che vuole... ma da qui a dire che diventa aggressivo ce ne passa. Poi bisogna anche vedere in che contesto diventa aggressivo: se lo diventa contro uno che pesta il padrone direi che ne ha tutte le ragioni, se lo è con uno che entra in casa pure, però in quel caso deve finirla se il padrone glielo ordina. Se va in giro a mordere la gente senza motivo allora:
1) al cane serve la museruola.
2) il padrone merita il carcere.
Ma solo dopo che avviene il fatto, così si evita di punira ingiustamente i cani buoni e i padroni civili per colpa di una minoranza di padroni cafoni.
A bè grazie al cazzo.
Anche quelli che diventano assassini con una pistola o con un fucile sono una minoranza rispetto al totale di quelli che detengono un'arma.
Che scoperta dell'America che hai fatto. :D
E i coltelli a chi li lasci? Anche con quelli puoi ammazzare... sempre con questo paragone del cane e della pistola. La pistola ti ho già spiegato che è un caso diverso in quanto serve solo ad uccidere o a ferire, da qualsiasi punto di vista tu metta la questione. Per il cane le cose non sono così semplici, anche perché stai parlando di un essere vivente e non di un pezzo di metallo. Ma queste considerazioni ovviamente sono semplicemente ignorate da chi vorrebbe aprire una caccia alle streghe, pardon ai cani grossi.
L'importanza che diamo alle cose è soggettiva e comunque non capisco perché tu debba andare a fare i conti in tasca della gente in merito all'utilità del loro eventuale cane pitbull. Riguardo alle leggi buoniste quello è un altro discorso su cui sono d'accordo: ma lì il problema riguarda l'intera legislazione penale e per fatti ben più gravi.
p.s. poi chi ti dice che non amo gli animali?nn amare cani aggressivi come pitbull e doberman etc non significa non amare gli animali,ho sempre consigliato agli amici che volevano prender eun cane di prenderlo da un canile,dove soffrono tanto,odio chi li abbandona,ma non per questo trovo bello ogni tanto leggere sui giornali della signora azzannata del bambino morto etc etc
Il mio bel cagnone di 40kg infatti viene da un canile, l'ho preso che aveva tre mesi ed è un pezzo di pane... però non lo lascio mai libero in aree non recintate perché potrebbe finire sotto una macchina per correre dietro a qualche femmina o ad una palla (ne va matto!)... :sofico:
Ma è un motivo che non ha nulla a che vedere con il pericolo che si mangi un bambino a cena: vedere diverse persone che mi guardano cagnescamente solo perché ho un cane grosso non sai quanto può diventare irritante alla lunga, pur non avendo fatto niente di male. Per non parlare di quelli che volevano denunciarlo ai vigili come cane pericoloso solo perché ha abbaiato (nemmeno a loro per altro) in strada e loro passavano vicini... :rolleyes:
Ripeto va bene tutelare le persone, ma non facciamo inutili caccie alle streghe!
paditora
15-08-2006, 18:53
Con qualsiasi cane, specie se maschio, ci vuole polso se no fa quel cazzo che vuole...
Si ma se è un cagnolino piccolo al massimo distruggerà qualche divano o a casa farà casino o il maleducato :D
Se è un cane grosso sbrana qualcuno.
La differenza sta li.
E c'è un bel po' di differenza secondo me.
Vabbè cmq mi sono rotto.
Hai ragione te.
Buona continuazione.
Si ma se è un cagnolino piccolo al massimo distruggerà qualche divano o a casa farà casino o il maleducato :D
Se è un cane grosso sbrana qualcuno.
La differenza sta li.
E c'è un bel po' di differenza secondo me.
Per "fa quel cazzo che vuole" intendo dire che tira quando si va in giro, ruba le cose da mangiare, non riporta la palla quando gliela lanci ecc... :rolleyes:
Sei proprio fissato con questa storia dello sbranare: per fortuna ci sono ben pochi individui che la pensano come te! :D
Vabbè cmq mi sono rotto.
Hai ragione te.
Buona continuazione.
Se non vuoi replicare nessuno ti obbliga e risparmiati anche di darmi ragione con quell'atteggiamento di sufficienza completamente fuori luogo... sai cosa me ne faccio della tua ragione...
paditora
15-08-2006, 19:31
Sei proprio fissato con questa storia dello sbranare: per fortuna ci sono ben pochi individui che la pensano come te! :D
Si peccato però che i cani che sbranano ci sono realmente.
Come si dice, una cosa non è reale finchè non succede.
paditora
15-08-2006, 19:33
non riporta la palla quando gliela lanci ecc... :rolleyes:
A vabbè questo si che è un cane maleducato.
Ma dai.
paditora
15-08-2006, 19:36
Se non vuoi replicare nessuno ti obbliga e risparmiati anche di darmi ragione con quell'atteggiamento di sufficienza completamente fuori luogo... sai cosa me ne faccio della tua ragione...
Potremmo stare a discutere per 10 anni, ma te la penserai in un modo ed io in un altro.
Per cui è inutile proprio discutere.
Abbiamo una visione diversa delle cose.
E mi da fastidio quando attacchi come se te avessi ragione e tutti gli altri torto.
paditora
15-08-2006, 20:21
E poi se c'è una cosa che mi sta sulle scatole è che continui a dire: "voi che odiate gli animali".
Ma chi cazz te l'ha detto che io odio gli animali.
Non so ti fai i preconcetti sulle persone senza manco conoscerle e solo perchè hanno espresso un pensiero diverso dal tuo.
erikafaffa
15-08-2006, 20:35
E chi sei tu per imporre al mio cane di mettere la museruola? :rolleyes:
Sono io padrone che decido se mettergliela o meno, prendendomene tutte le relative responsabilità. Non credo che un estraneo abbia gli elementi per stabilire se un dato cane è pericoloso o meno e debba venire a comandare a casa mia.
PS Non ho un pit-bull, ma ho un cane comunque di grossa taglia e mi capitano ogni giorno idioti che mi dicono cosa dovrei o non dovrei fare con il mio cane, cosa che è molto irritante dato che è come se commettessi un reato a tenere un cane grosso.
Fatevi i cazzi vostri dico io, il cane è mio con tutte le relative responsabilità che ne derivano.
Da dove trai le conclusioni che sono in grassetto? Hai delle fonti ufficiali che lo dicano espressamente? Che so statistiche e sondaggi vari, effettuati da istituti autorevoli e non da settimanali femminili ovviamente intendo... oppure ti basi soltanto sul tormentone estivo sollevato dai media qualche anno fa?
In quel periodo c'erano stati casi di diverse aggressioni ma:
1) non penso che dopo quell'estate (2003? 2004? non ricordo ora) le aggressioni siano terminate solo perché i media non ne hanno più parlato.
2) hai idea di quanti cani pitbull ci sono in Italia e la relativa proporzione fra attacchi all'uomo e il loro numero effettivo nel nostro Paese?
3) Dato che i casi di aggressione all'uomo sono quasi sempre colpa del padrone che lascia il cane libero perché bisogna scaricare la colpa sul cane? Perché per colpa di una esigua minoranza di padroni decerebrati devono farci le spese la maggioranza dei padroni civili che hanno come sola colpa di apprezzare il pitbull?
Se hai i dati che ti ho chiesto ti prego di indicarmene le fonti, altrimenti non sparare a zero su realtà complesse di cui tu non sai un cazzo.
guarda che io stavo solo difendendo la razza e non sparo cazzate io ho un pit e ne seno consapevole dell' enorme responsabilità. ho avuto due doberman e un pastore non mi hanno mai creato problemi perchè non li ho mai portati a giro senza guinsaglio perchè sono una persona responsabile e non un cretino che vuole fare il grosso .............
E poi se c'è una cosa che mi sta sulle scatole è che continui a dire: "voi che odiate gli animali".
Ma chi cazz te l'ha detto che io odio gli animali.
Non so ti fai i preconcetti sulle persone senza manco conoscerle e solo perchè hanno espresso un pensiero diverso dal tuo.
Se vuoi mettere la museruola e catene a tutti i cani grossi di certo non li ami... :sofico:
Poi li paragoni a delle pistole: quanto bene che gli vuoi, veramente!!! :sofico:
paditora
15-08-2006, 20:38
Se vuoi mettere la museruola e catene a tutti i cani grossi di certo non li ami... :sofico:
Poi li paragoni a delle pistole: quanto bene che gli vuoi, veramente!!! :sofico:
Ok hai ragione.
paditora
15-08-2006, 20:40
guarda che io stavo solo difendendo la razza e non sparo cazzate io ho un pit e ne seno consapevole dell' enorme responsabilità. ho avuto due doberman e un pastore non mi hanno mai creato problemi perchè non li ho mai portati a giro senza guinsaglio perchè sono una persona responsabile e non un cretino che vuole fare il grosso .............
Ecco appunto.
Te sei responsabile.
Ma metti che un pitbull finisca nelle mani sbagliate.
Perchè un povero cristo deve rimetterci la vita o finire menomato per colpa di un padrone pirla.
Ripeto per me serve un patentino o una sorta di idoneità a determinate razze di cani.
paditora
15-08-2006, 20:49
Esempio del cazzo stupidissimo.
Perchè per guidare la macchina serve la patente?
La macchina di certo non è nata per uccidere qualcuno.
E anche se uno ha l'idoneità tecnica, serve anche l'idoneità psico/fisica per poterla guidare.
E' nata per spostarsi non per ammazzare.
Difatti ogni 10 anni c'è la visita medica del rinnovo.
Poi ogni 5 anni e poi ogni 3 anni.
erikafaffa
15-08-2006, 20:51
volevo solo dire che prima di parlare bisognerebbe conoscere e rispettare gli animali in genere loro ci sono molto fedeli (special modo il pit) darebbero la vita per noi ,siamo noi che come in tutte le cose roviniamo tutto manipoliamo qualunque cosa ci capiti in torno ...........quando decisi di prendere il primo cane della mia vita era un pastore che vi dico dal carattere molto forte ,decisi di fare dei corsi di addestramento per capire come non poter creare problemi agli altri ,sicuramente non lo ho portato mai a giro sciolto . :p ho sempre rispettato le regole e non ho mai avuto problemi e cosi ho fatto con i mie due doberman e faccio ora con il mio AMERICAN PITBULL TERRIER .......
Ecco appunto.
Te sei responsabile.
Ma metti che un pitbull finisca nelle mani sbagliate.
Perchè un povero cristo deve rimetterci la vita o finire menomato per colpa di un padrone pirla.
Ripeto per me serve un patentino o una sorta di idoneità a determinate razze di cani.
Quindi per evitare che finisca in mani sbagliate bisogna:
1) controllare il certificato antimafia dell'aspirante padrone
2) farne una perizia psichiatrica
3) fare una perizia comportamentale all'eventuale cane
4) il padrone deve seguire un corso per ottenere un'idoneità al possesso del cane, altresì detta patentino
5) mettere un rilevatore gps al cane per sapere sempre dov'è
6) mettergli non un collare ma tre, la sicurezza non è mai troppa!
7) mettergli sempre e comunque la museruola.
8) fallo camminare in zone isolate e sempre a dieci metri da qualsiasi essere vivente.
9) classificarlo fra le armi di distruzione di massa.
10) vietare il possesso di cani superiori ai 10kg nelle città, ai 20kg nelle campagne e promuovere una campagna di soppressione di massa a livello nazionale dei cani più pesanti perché, si sa, più pesante = più pericoloso, l'hanno detto al tiggì! :sofico:
Ti basta? Altrimenti li sterminiamo tutti e facciamo prima! :rolleyes:
paditora
15-08-2006, 20:51
senti mi sono rotto il cazzo drakend.
hai ragione te stop.
non quotarmi più.
senti mi sono rotto il cazzo drakend.
hai ragione te stop.
non quotarmi più.
Siamo in un forum pubblico e io quoto chi voglio e rispondo a chi voglio: se non mi sopporti mettimi in black list! :D
erikafaffa
15-08-2006, 20:58
4) il padrone deve seguire un corso per ottenere un'idoneità al possesso del cane, altresì detta patentino
8) fallo camminare in zone isolate e sempre a dieci metri da qualsiasi essere vivente.
10) vietare il possesso di cani superiori ai 10kg nelle città, ai 20kg nelle campagne e promuovere una campagna di soppressione di massa a livello nazionale dei cani più pesanti perché, si sa, più pesante = più pericoloso, l'hanno detto al tiggì! :sofico:
io sterminerei te sei la persona piu vigliacca questi cani non sono cosi atroci se mordono è perchè sono costretti io non entro sola in una casa dove abita anche un solo cane il tg pero non ti ha detto dei miei dieci punti in una gamba fatti da un barboncino allora sterminiamo anche loro ....app questo sono daccordo che ci vogliono delle regole mma guarda ai miei cani basta solo un guinsaglio in ultimo ai un po esagerato dammi retta .scusa gli errori ma mi sono agitata con questi discorsi da .....
io sterminerei te sei la persona piu vigliacca questi cani non sono cosi atroci se mordono è perchè sono costretti io non entro sola in una casa dove abita anche un solo cane il tg pero non ti ha detto dei miei dieci punti in una gamba fatti da un barboncino allora sterminiamo anche loro ....app questo sono daccordo che ci vogliono delle regole mma guarda ai miei cani basta solo un guinsaglio in ultimo ai un po esagerato dammi retta .scusa gli errori ma mi sono agitata con questi discorsi da .....
Infatti quei dieci punti erano ironici e indirizzati alla persona che ho quotato... che vorrebbe mettere la museruola a tutti i cani grossi e li paragona a delle armi.
Magari la prossima volta non leggere solo l'ultimo messaggio del thread... :rolleyes:
erikafaffa
15-08-2006, 21:11
Susa DRAKED (spero di avere scitto bene ) io non voglio farti capire niente tanto non ci arrivi e sono propio le persone come te che rovinano tutto ,io sono in parte daccordo con te .
1 bisogna affidare i cani a persone abili
2 patentino (per i cani di crossa taglia )
3 qualunque cane anche piccino deve avere il guinsaglio (p.s barboncino )
3 le autorità dovrebbero controllare i cani
credo che con queste leggi e piu tutela potresti camminare per la stada tranquillo
anche se io lo faccio :Prrr:
erikafaffa
15-08-2006, 21:16
posso anche aver sbagliato ma tu nei mess in dietro mi ai dato contro quando dicevamo la stessa cosa :doh:
Susa DRAKED (spero di avere scitto bene ) io non voglio farti capire niente tanto non ci arrivi e sono propio le persone come te che rovinano tutto ,io sono in parte daccordo con te .
Ascolta innanzitutto mettiti d'accordo con te stessa: o rovino tutto o sei d'accordo con me... :rolleyes:
Comunque stai tranquilla: basta che alle cose ci arrivi tu non ti preoccupare di me... magari se arrivi a scrivere anche in un italiano più comprensibile è meglio! :sofico:
1 bisogna affidare i cani a persone abili
Belle parole ma chi sono le persone abili? Con quali criteri le individui? Chi le individua?
2 patentino (per i cani di crossa taglia )
Perché devo spendere i soldi in patentini vari solo per far contento un gruppetto di paranoici che hanno la fobia dei cani? Ripeto: responsabilità civile e penale per i danni causati dal proprio cane e stop.
3 qualunque cane anche piccino deve avere il guinsaglio (p.s barboncino )
Tu non sei nessuno per andare a comandare gli altri. Se tizio lascia il suo cane libero (grande o piccolo che sia) se ne prende tutte le responsabilità.
3 le autorità dovrebbero controllare i cani
Devono controllare che non abbiano compiuto omicidi? :sofico:
credo che con queste leggi e piu tutela potresti camminare per la stada tranquillo
anche se io lo faccio :Prrr:
Certo ora con questi tremendi cani che sbranano i bambini non si può fare... sono il pericolo numero uno della società... :sofico:
erikafaffa
15-08-2006, 21:34
Ascolta innanzitutto mettiti d'accordo con te stessa: o rovino tutto o sei d'accordo con me... :rolleyes:
Comunque stai tranquilla: basta che alle cose ci arrivi tu non ti preoccupare di me... magari se arrivi a scrivere anche in un italiano più comprensibile è meglio! :sofico:
Belle parole ma chi sono le persone abili? Con quali criteri le individui? Chi le individua?
Perché devo spendere i soldi in patentini vari solo per far contento un gruppetto di paranoici che hanno la fobia dei cani? Ripeto: responsabilità civile e penale per i danni causati dal proprio cane e stop.
Tu non sei nessuno per andare a comandare gli altri. Se tizio lascia il suo cane libero (grande o piccolo che sia) se ne prende tutte le responsabilità.
Devono controllare che non abbiano compiuto omicidi? :sofico:
Certo ora con questi tremendi cani che sbranano i bambini non si può fare... sono il pericolo numero uno della società... :sofico:
io scrivo bene sei tu che non capisci infatti avevo visto bene non sei affatto daccordo con me
ma che sbranare e sbranare ....passano per la strada e ti attaccano ma viaaaaaaa....non essere esagerato c'e sempre un motivo
Cosi come ci sono le armi proprie, cioè create allo scopo di offendere, ci sono anche le armi improprie: oggetti di uso più o meno comune che possono essere utilizzati per offendere. Certi cani possono essere utilizzati come armi improprie, perciò dovrebbero esserci alcune, semplici e applicabili, regole per il loro possesso.
Vanno affidati a persone responsabili, vanno addestrati con rigore, e devono avere sempre la museruola (non il guinzaglio: un pitbull incazzato il guinzaglio lo usa come sciarpa, con la museruola anche se ti scappa di mano che fa? Ti uccide a testate?).
Io non amo molto i cani di grossa taglia, e parecchie volte per la strada mi è capitato che alcuni di loro, sentendo l'odore della mia paura, si facessero sotto con fare minaccioso. Io sono grande e grosso, forse se un cane grosso e arrabbiato mi attacca riesco a difendermi tanto da non farmi ammazzare, ma di sicuro male me ne fa. E sono grande e grosso. Un bambino, un vecchio, un cane di piccola taglia che fanno?
Crescere un animale è una grossa responsabilità. Bisogna che venga gestita con intelligenza.
paditora
16-08-2006, 01:26
Secondo me si può risolvere in questo modo:
Viene fatta una commissione medica/legale e si stabilisce se uno è abile o meno a tenere un cane di grosse dimensioni o una determinata categoria di cani da stabilire (sarà un esperto a stabilire quali cani richiedono il patentino e quali no).
Così come avviene per il porto d'armi.
In modo che non si rischia di affidare il cane di una determinata razza alla persona sbagliata.
Anche se uno non maltratta un cane non è detto che sia in grado di gestirlo.
E un cane di una certa razza (come ad esempio il pitbull) ha bisogno di una determinata persona.
Secondo me non tutti sono in grado di tenere un pitbull o determinati tipi di cani.
Quindi ci deve essere qualcuno che stabilisce se una persona è in grado di tenere un determinato tipo di cane o meno.
La storia che si lascia il libero arbitrio al proprietario e ne risponde solo se il suo cane fa dei danni (a persone o cose), non mi sembra una buona idea.
Questa la mia opinione.
Fratello Cadfael
16-08-2006, 09:32
Ovviamente è chiaro che tu abbia stilato questi 10 punti con intenti ironici, ma penso che basterebbero i primi due per vedere qui a Roma meno della metà dei cani "pericolosi" che attualmente si vedono.
Non generalizzo, fra i possessori di pitbull e rottweiler ci sono senz'altro molte persone responsabili e irreprensibili ma purtroppo, per quel che vedo qui dalle mie parti se un delinquente o comunque un borderline decide di avere un cane si orienta su queste razze e non certo su un barboncino o un cocker.
A dimostrazione ulteriore che il problema, prima che nel cane, è da ricercarsi nel padrone.
erikafaffa
16-08-2006, 09:45
Ovviamente è chiaro che tu abbia stilato questi 10 punti con intenti ironici, ma penso che basterebbero i primi due per vedere qui a Roma meno della metà dei cani "pericolosi" che attualmente si vedono.
Non generalizzo, fra i possessori di pitbull e rottweiler ci sono senz'altro molte persone responsabili e irreprensibili ma purtroppo, per quel che vedo qui dalle mie parti se un delinquente o comunque un borderline decide di avere un cane si orienta su queste razze e non certo su un barboncino o un cocker.
A dimostrazione ulteriore che il problema, prima che nel cane, è da ricercarsi nel padrone.
Sono d'accordo con te ,io non dico che questi cani non possano essere pericolosi, ma lo sono se messi in mano a persone che non sono in grado di tenerle io ne ho uno e sono sposata con due bambini e fino a l anno scorso avevo due doberman che purtroppo mi sono morti per colpa di un ubriaco che guidava .... :cry:non capisco perchè la gente debba essere cosi cattiva
Sandro981
03-06-2007, 17:21
CIAO A TUTTI, SONO DI PASSAGGIO........
POSSIEDO UN American Staffordshire Terrier FEMMINA E VI POSSO GARANTIRE CHE QUESTA RAZZA OLTRE AD ESSERE UN CANE INFINITAMENTE UBBIDIENTE POSSIEDE UNA GRANDE INTELLIGENZA ED UNA SENSIBILITA' SUPERIORE A MOLTRE ALTRE RAZZE. SONO ORMAI 7 ANNI CHE LO POSSIEDO E NON HA MAI AGGREDITO UNA "MOSCA" CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI QUESTA TIPOLOGIA DI RAZZA ED INOLTRE CONSIGLIO DI NON LASCIARE MAI IL PROPRIO CANE DA SOLO SENZA IL PADRONE, CIO' RIDUCE LA PROBABILITA' DI AGGRESSIONE AL 99,999%
Questo thread è vecchio di un anno eh... :D
Secondo me si dovrebbe implementare una funzione che chiude un thread automaticamente dopo che non ci sono nuovi messaggi per un certo periodo di tempo. Che so tre o sei mesi ad esempio.
Ho già fatto interventi in questo thread, comunque voglio sottolineare quanto conti il padrone per il cane.
Allora, dove vado a correre o in MTB di solito (Parco del Ticino, piste ciclabili con tanto di cartelli per i quali ci vorrebbe guinzaglio e museruola per i cani dalla taglia media in poi, ma... vabè...), due dobermann praticamente quasi uguali, stessa taglia e addirittura stesso colore, uno con un padrone intelligente, cane addestrato (inteso come portato in un centro di addestramento), lo tiene sempre al guinzaglio, gli passi di fianco e non fa una piega, potresti metterti ad urlargli contro che se il suo padrone non gli da un ordine rimane imperturbabile, l'altro, padrone idiota, negli ultimi tempi si è convinto a tenerlo al guinzaglio, anche così tutte le volte che gli passi vicino correndo sembra un leone incazzato e devi sperare che quel guinzaglio non si spacchi o non gli sfugga di mano, tutte le volte che succede questo quel pover'uomo si incazza quasi più del cane perchè, pensa un po, su di una pista ciclabile in un parco naturale c'è gente che passa correndo o in bicicletta a disturbare lui e il suo povero cane, vabè... :rolleyes:
Altro idiota, uno che lavorava con me, tipo più o meno grosso come me, anche un po di più, un giorno dice che il suo rottweiler maschio è scappato per l'ennesima volta dal recinto di casa e per l'ennesima volta ha aggredito una persona, però... lo dice con un certo compiacimento, un po come dire "guarda che arma che ho in giardino!", io gli rispondo che a volte ho problemi con i cani anch'io quando corro nei boschi, non condanno i cani, anzi, mi piacciono, ma qualsiasi animale che mi attacca per cercare di uccidermi o ce la fa o lo faccio io a lui, che sia a due o a quattro zampe, gli spiego che porto con me una bomboletta di spray e un push dagger, e che se trovo il suo cane che mi attacca faccio quanto ho detto, o lui ammazza me e amen, o io ammazzo lui, se poi lui ha qualcosa da dire trova le sue, ovviamente il tutto glielo dico a distanza ravvicinata e guardandolo ben dritto negli occhi, questo mi guarda un po, vedo cambiare l'espressione dal "guarda che figo che sono" al timore e se ne va, forse riesce a fare il duro solo con il suo cane? Boh... :boh:
Per questi motivi e per altri sarei favorevole ad un patentino per tenere cani di un certo tipo, a certa gente dovrebbe essere proibito, altrimenti sullo stesso principio io domani mi compro una pistola e pretendo di detenerla e portarla dove voglio senza porto d'armi, o almeno senza una visita attitudinale atta a valutare se sono in grado di detenere qualcosa che potrebbe potenzialmente arrecare anche gravi danni ad altre persone! ;)
Fides Brasier
03-06-2007, 20:19
Per questi motivi e per altri sarei favorevole ad un patentino per tenere cani di un certo tipo, a certa gente dovrebbe essere proibitoD'accordo su tutto. Certi padroni sono dei veri idioti.
Le bombolette sono legali? Mi sono informato in un'armeria e mi hanno risposto che attualmente non le vendono piu' perche' pare che non siano piu' legali, sono considerate arma atta a offendere. Ma mi voglio tutelare dall'aggressivita' di certi cani per quando vado in mtb.
In questo thread si sono dette tante cose, alcune intelligenti, altre poco pratiche, altre ancora deliranti: comunque basterebbe una semplice cosa per risolvere gran parte dei problemi con i cani... la certezza della pena.
Se un padrone di un cane che ha ucciso una o più persone si fa decine di anni di galera vedreste che ci penserebbe cento volte prima di lasciarlo libero.
Io personalmente ho un meticcio di quaranta chili che è un pezzo di pane, però quando lo porto fuori lo tengo sempre al guinzaglio e se si mette ad abbiare ad altri cani dopo qualche abbaio gli dico di smetterla, per tenere sotto controllo l'aggressività. Non che sia aggressivo, ripeto, però data la mole del cane è meglio non stimolare istinti che sono in ogni caso presente in ogni essere vivente. Purtroppo non riscontro la medesima accortezza negli altri: vedo di quei padroni di cani grossi e piccoli fare cose assurde, così mi devo sempre sorbire le paranoie e le battutine dei cano-fobici... certo mando a fanculo, ma non è che posso stare ogni dieci minuti a fanculizzare! :D
D'accordo su tutto. Certi padroni sono dei veri idioti.
Le bombolette sono legali? Mi sono informato in un'armeria e mi hanno risposto che attualmente non le vendono piu' perche' pare che non siano piu' legali, sono considerate arma atta a offendere. Ma mi voglio tutelare dall'aggressivita' di certi cani per quando vado in mtb.
Ti dirò che anche se non sono legali non è che me ne freghi molto, io la porto punto e basta, se lo stato itaGLiano e le sue leggi idiote non mi tutelano mi tutelo io, la storia di rendere illegali queste bombolette è tipicamente itaGLiana, sono un mezzo di difesa che inabilita temporaneamente qualsiasi aggressore, a due o a quattro zampe, tra l'altro senza produrgli nemmeno danni permanenti (precauzione che lui sicuramente non ti riserverebbe, e parlo in particolare degli aggressori a "due zampe" che dovrebbero avere una coscienza!), sono particolarmente utili a chi ha le nostre passioni (corsa, MTB, ecc) per difesa contro i cani, ma anche per altri casi, in primis per le donne in caso di tentativo di stupro, poi è ovvio che qualsiasi cosa atta ad offendere può essere usata sia per difesa che per offesa, ma solo uno stato più attento ai diritti degli aggressori piuttosto che ai diritti degli aggrediti come quello italiano può arrivare ad una conclusione idiota come questa, solo ignoranti messi al loro posto per raccomandazione e non per capacità possono dedurre che una bomboletta di questo genere è classificabile come "arma da sparo" perchè "spara" un getto di liquido irritante, allora armi da sparo sarebbero anche tutti gli altri spray, o gli spruzzini in cui metti i prodotti per pulire casa, mah... :rolleyes:
Tra l'altro, tornando in topic, potresti portarti un coltello, ancora meglio un bastone estensibile, e tieni presente che anche con questi saresti border line nei confronti della legge, a sentire la stessa legge forse l'unica cosa che potresti portare per difenderti è il cellulare, però non tirarlo perchè diventa arma impropria e passi dalla parte del torto ;) :D, teoricamente se sei a piedi o in MTB e ti trovi ad esempio un grosso cane che è uscito da una proprietà che ti aggredisce ti fermi (ricordati che non puoi usare il cellulare mentre guidi, anche una bici! :D ), tiri fuori il cellulare e chiami i carabinieri, vedrai che il cane capisce che stanno arrivando i carabinieri e desiste dalla sua aggressione, questo è quanto gira nei due neuroni dei nostri legislatori... :rolleyes:
Tieni presente che, a parte la parentesi tragicomica (ma purtroppo vera! :( ) che ho scritto sopra, l'unica cosa che ti da veramente più possibilità di avere la meglio (a parte una pistola!), ed è forse l'unica che riesce a difenderti nel caso che sia più di un cane, è proprio questo spray, con l'olfatto e i sensi che ha un cane lo metti fuori combattimento per ancora più tempo di un uomo, perciò vedi tu cosa fare... ;)
Ovviamente essendo su di un forum pubblico non posso che consigliarti di seguire a puntino la legge e perciò usare il solo cellulare... :rotfl: (...e spera che almeno prenda!!! :D )
In questo thread si sono dette tante cose, alcune intelligenti, altre poco pratiche, altre ancora deliranti: comunque basterebbe una semplice cosa per risolvere gran parte dei problemi con i cani... la certezza della pena.
Se un padrone di un cane che ha ucciso una o più persone si fa decine di anni di galera vedreste che ci penserebbe cento volte prima di lasciarlo libero.
........................
Sicuramente concordo con quanto scritto, anche perchè troppo spesso ho sentito direttamente o indirettamente anche frasi del tipo "...non si preoccupi, il cane è assicurato...", come dire che se la bestiola ti stacca un braccio non devi preoccuparti perchè poi verrai risarcito... ma se la bestiola mi stacca un braccio come mi riprendo ed esco dall'ospedale stacco tutte e due le braccia del padrone, poi in qualche modo lo risarcirò... ;)
Anche quella mi pare sia una razza molto aggressiva.
Il rotweiller è originariamente un cane pastore, di indole molto docile... il problema è il tipo di educazione che gli viene data.
Cominciamo con vietarne l'acquisto a persone non capaci di gestire un cane, es. i ragazzetti che se ne vanno in giro con il pitbull o rotweiller con tanto di espressione da "vissuto nel bronx" e cane con collarone da 10kg riempito di borchie e punte.
Vuoi un cane del genere? perfetto:
1° Obbligo di fare una visita psichiatrica, come si fa per il porto d'armi
2° ti obbligo a seguire un corso sulla gestione/convivenza con il cane (se superi il punto primo)
3° Museruola, non solo ai molossidi ma anche al chiuaua.
4° Succede una casino provocato dal cane? Bene ne paghi le conseguenze di tasca tua.
Anche il cane più docile di questo mondo, se maltrattato ed "addestrato" al combattimento, più diventare pericoloso, che sia il maremmano, il labrador, il pitbull o un San Bernardo.
Ciauz!
Io personalmente ho un meticcio di quaranta chili che è un pezzo di pane, però quando lo porto fuori lo tengo sempre al guinzaglio e se si mette ad abbiare ad altri cani dopo qualche abbaio gli dico di smetterla, per tenere sotto controllo l'aggressività. Non che sia aggressivo, ripeto, però data la mole del cane è meglio non stimolare istinti che sono in ogni caso presente in ogni essere vivente. Purtroppo non riscontro la medesima accortezza negli altri: vedo di quei padroni di cani grossi e piccoli fare cose assurde, così mi devo sempre sorbire le paranoie e le battutine dei cano-fobici... certo mando a fanculo, ma non è che posso stare ogni dieci minuti a fanculizzare! :D
Ti stra-quoto in pieno ;)
http://www.animalieanimali.it/ln_window.asp?serie=229&novita=28831
Caso forse raro, ma ribadisco che anche il cane più innocuo, nelle mani sbagliate, può diventare pericolos. ;)
A proposito di cani piccoli: quando porto il mio a fare i bisogni vedo sempre uno piccolo dal balcone che abbaia come fosse schizzato... si mette pure a mordere i vasi che ci sono sul balcone per la rabbia. :rolleyes:
(Il bello è che il mio manco lo calcola... :rotfl: )
cincento
14-08-2007, 14:59
Non stimolare gli istinti presenti... probabilmente è questa la cosa più intelligiente che ho letto in queste duecentoquarantamilioni di pagine... Il pit non è un cane da tutti proprio perchè impara tutto dal padrone e cercherà sempre di mettersi più in alto di chiunque nella gerarchia del branco. Un pitbull lasciato solo e coccolato ogni tanto PUO' diventare pericolosissimo. Un pit costantemente seguito ed addestrato (quindi anche sottomesso al padrone e/o all'uomo) può essere tutto. Ricordiamo infatti che gente meno ignorante di noi li usa in centri di pet terapy, nei soccorsi, ecc.
Vi assicuro che SE BEN ADDESTRATO, una volta guadagnato il rispetto e la fiducia del cane, sarà molto più affettuoso di una qualsiasi altra razza (basti sapere di Pit morti di attacco cardiaco dopo la separazione dal padrone).
http://lh4.google.com/jurikiara/RrGi7sZMV1I/AAAAAAAAA7A/NAyZHYiABUE/s400/DSC00007%20-%20Juri%20con%20Ringo%20in%20braccio%20in%20giardino%20FOTO%20BELLISSIMA.JPG
http://lh4.google.com/jurikiara/RrGjEsZMV2I/AAAAAAAAA7I/jMYEVXfz3dQ/s400/DSC00831%20-%20Ringo%20che%20lecca%20l%27orecchio%20di%20Juri%20%28Salotto%20a%20casa%20di%20Juri%29.JPG
Sono animali fantastici, probabilmente (a detta di molti) non sono neanche cani, ma sono molto più, dipende da cosa gli si riesce a far fare. Avete mai visto addestratori che si fanno leccare in faccia da tigri e leoni? Beh, l'APT può fare ben di più!
trallallero
14-08-2007, 15:23
Sicuramente concordo con quanto scritto, anche perchè troppo spesso ho sentito direttamente o indirettamente anche frasi del tipo "...non si preoccupi, il cane è assicurato...", come dire che se la bestiola ti stacca un braccio non devi preoccuparti perchè poi verrai risarcito... ma se la bestiola mi stacca un braccio come mi riprendo ed esco dall'ospedale stacco tutte e due le braccia del padrone, poi in qualche modo lo risarcirò... ;)
gli puoi restituire le braccia :asd:
tdi150cv
14-08-2007, 15:25
ma cosa vuoi responsabilizzare ...
Ti ci vedo a responsabilizzare quegli schifosi punkabbestia che girano con tali razze ... vedi cosa ti rispondono !
Fermo restando che se addestrati e seguiti correttamente in mano a persone normali sono delle bestie stupende.
cincento
14-08-2007, 16:57
Un piccolo riassuntino tirato fuori dalla mia piccola esperienza con i pit..
PATENTINO OBBLIGATORIO PER I PADRONI, non è assolutamente un cane normale, conoscendolo direi che non è neanche un cane. Può sviluppare QUALSIASI potenzialità molto più di qualsiasi altro cane. Qualsiasi potenzialità, appunto.
E' un pò come vendere le ferrari a chi non ha la patente e soprattutto non ha mai guidato.
A parte tutto, credo che QUALSIASI cane, compreso il mio, buono o cattivo debba sempre stare al guinzaglio e se a a casa, recintato nella MASSIMA sicurezza.
Sì il concetto non mi dispiace però...
1) bisogna escludere i ladri dalla possibilità di chiedere risarcimento. Se no non basta che uno ha tentato il furto, devo pure pagargli i danni e magari finire in galera io perché ho cercato di difendermi e difendere le mie proprietà.
2) come si dimostra che una tot ferita è stata causata da tale cane? Può benissimo succedere una persona sia mozzicata da un cane sconosciuto, magari randagio. Siccome io ho il cane grosso e io magari le sto sulle palle dà la colpa al mio cane (non ho un pitbull, ma è comunque un cane di taglia grossa) e magari si procura pure testimoni su misura.
3) spesso delle reazioni violente di un cane possono essere anche provocate da atteggiamenti dementi delle persone. Mi è capitato, qualche tempo fa, che ero al semaforo con il mio cane e stavo aspettando di passare: a fianco c'era un bambino piccolo con la madre vicino ed era bello vivace. Ad un certo punto sento il mio cane guaire fortissimo mi giro e vedo 'sto bambino di merda che gli stava schiacciando la coda volontariamente. Ora il mio cane è un pezzo di pane ed ha guaito, se era un altro cane più insofferente lo poteva anche azzannare. (Comunque ho guardato la madre in modo davvero brutto e lei ha dato un ceffone al figlio, se l'è preso in braccio e se ne è andata... ha capito che se glelo davo io i suoi dentini da latte saltavano).
Quindi è giusto tutelare l'incolumità delle persone e responsabilizzare i padroni, ma vediamo di non cadere nell'eccesso opposto e diventare forcaioli, dove ogni cosa che fa il cane è negativa, ha torto di default e bisogna crocefiggere i padroni. (Per inciso io il mio cane lo porto sempre al guinzaglio, lo lascio libero solo nelle aree recintate... ma non perché sia pericoloso, solo per sicurezza sua).
sarebbe ora invece di dare una bella stretta ai padroncini di ste bestie, non se può davvero più ormai c'è ovunque nei luoghi non consentiti nei giardini sulle spiaggie a giro senza museruola. il tuo cane sbaglia paghi e salato
(Comunque ho guardato la madre in modo davvero brutto e lei ha dato un ceffone al figlio, se l'è preso in braccio e se ne è andata... ha capito che se glelo davo io i suoi dentini da latte saltavano).
.
e magari prendevi na bella denuncetta ;)
e magari prendevi na bella denuncetta ;)
Certo allora lasciavo massacrare il mio cane a quel bambino del cazzo no? :rolleyes:
sarebbe ora invece di dare una bella stretta ai padroncini di ste bestie, non se può davvero più ormai c'è ovunque nei luoghi non consentiti nei giardini sulle spiaggie a giro senza museruola. il tuo cane sbaglia paghi e salato
C'è una lista ben precisa di cani per cui è obbligatoria la museruola... se i cani non rientrano in quella lista non c'è nessun obbligo.
Certo allora lasciavo massacrare il mio cane a quel bambino del cazzo no? :rolleyes:massacrare? una bambino? al limite allontani un attimo ma come ti passa per la testa di menare un bambino non tuo? :eek:
C'è una lista ben precisa di cani per cui è obbligatoria la museruola... se i cani non rientrano in quella lista non c'è nessun obbligo.
cani lupi doberman ecc ecc? se ne vede 1 ogni 100 se va bene il popolo italiano è coglione quindi anche buona parte dei padroni di cane
massacrare? una bambino? al limite allontani un attimo ma come ti passa per la testa di menare un bambino non tuo? :eek:
Tu non hai la coda e magari non lo sai ( :D ) ma ti ricordo che per i cani è una parte delicata... non vedo perché il mio cane debba soffrire per un bimbominchia ed una madre menefreghista. Continuiamo sempre con questa mania di non toccare i bambini: non sempre sono candidi e puri, anzi! :rolleyes:
Wolfgang Grimmer
14-08-2007, 23:16
massacrare? una bambino? al limite allontani un attimo ma come ti passa per la testa di menare un bambino non tuo? :eek:
se un bambino ti da un calcio nei coglioni volontariamente gli fai un sorrisino? :rolleyes:
sei talmente lento di riflessi da non contenere un bambino? :rolleyes: cmq fate un pò come volete, mi sembrate un pò nervosetti se al primo scherzetto di un bambino vi mettete a menarlo
cani lupi doberman ecc ecc? se ne vede 1 ogni 100 se va bene il popolo italiano è coglione quindi anche buona parte dei padroni di cane
Così, per curiosità, a quale razza di cani ti riferisci scrivendo "cani lupi" ?
Il DOBERMANN non è inserito nell' Ordinanza Turco in tema di "tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani."
Puoi verificarlo leggendo la Gazzetta Ufficiale.
Nell'elenco delle razze alle quali è imposto l'uso contestuale di guinzaglio E museruola NON è incluso il DOBERMANN.
pastore tedesco? non il papa è... il problema è cmq superfluo non ci sono cani con museruola in giro
pastore tedesco? non il papa è... il problema è cmq superfluo non ci sono cani con museruola in giro
Nemmeno il PASTORE TEDESCO è inserito nell'elenco delle razze per cui vige, in base all' Ordinanza Turco, obbligo di guinzaglio E museruola.
ripeto il problema non si pone non si vedono museruole e poi il problema non si ferma solo a questo come già detto, buona notte
sei talmente lento di riflessi da non contenere un bambino? :rolleyes: cmq fate un pò come volete, mi sembrate un pò nervosetti se al primo scherzetto di un bambino vi mettete a menarlo
Schiacciare la coda ad un cane non è uno "scherzetto": se per te è tale buon per te, per me non è così. E comunque ti ricordo che avevo una mano occupata con il guinzaglio del cane... non vedo perché devo occuparmi anche dei bimbiminchia degli altri.
Dobermann75
15-08-2007, 08:07
ripeto il problema non si pone non si vedono museruole e poi il problema non si ferma solo a questo come già detto, buona notte
se non si vedono museruole le ragioni sono molteplici:
1) la razza non ha l'obbligo di tale attrezzo nei luoghi pubblici
2) alcune delle razze contenute nell'ordinanza, non esistono proprio
(grazie alla grande cultura cinofila dei legislatori, che non conoscono nemmeno la materia per la quale devono fare le leggi, direi che questo si rispecchia in tutto in questo bel governo)
3)se il padrone in coscienza sa che il proprio amico a 4 zampe non ha tendenze mordaci e non è aggressivo, mi sembra una limitazione inutile x il cane.
Poi siamo tutti d'accordo che ci sono pessimi padroni in giro del resto c'è chi dice di amare i cani e gli animali, m quando deve andare in ferie non ci pensa due volte ad abbandonarli per strada... ma questo non significa che non c'è ne siano anche tanti di padroni corretti e coscenziosi, ma quest'ultimi difficilmente si notano.
Il problema è che certi deficenti nonsotante esistano delle leggi ben precise non vengono mai puniti, di norma i viglili in città sono più propensi a fare cassa con autovelox e multe per divieto di sosta che a svolgere un servizio utile alla comunità, tipo multare i deficenti che lasciano i loro cani liberi nei parchi pubblici o peggio ancora per strada (sono 500euro di multa).
Dobermann75
15-08-2007, 08:10
Schiacciare la coda ad un cane non è uno "scherzetto": se per te è tale buon per te, per me non è così. E comunque ti ricordo che avevo una mano occupata con il guinzaglio del cane... non vedo perché devo occuparmi anche dei bimbiminchia degli altri.
Quoto, anche se la sculacciata o la sgridata spettava ai genitori del piccolo genio...
Ma figurati, il 90% dei genitori di oggi non è in grado di insegnare un minimo di rispetto ai loro figli, del resto non ne hanno nemmeno loro... e dunque come pretendi che il bimbominchia sia in grado di rispettare un animale...
ciao
---edited---
15-08-2007, 08:15
Quoto, anche se la sculacciata o la sgridata spettava ai genitori del piccolo genio...
Ma figurati, il 90% dei genitori di oggi non è in grado di insegnare un minimo di rispetto ai loro figli, del resto non ne hanno nemmeno loro... e dunque come pretendi che il bimbominchia sia in grado di rispettare un animale...
ciao
ciao dobermann mi ricordo che avevamo fatto affari insieme nel mercatino o mi sbaglio? :)
ascolta io ero tentato di prendere un dobermann e mi ricordo che tu eri un gran esperto. Un dobermann che tipo di accorgimenti esige? (è difficile addestrarlo? è bravo nella difesa?, può stare solo per periodi prolungati?). Il problema è che ho sentito che sia un cane molto intelligente e per questo molto impegnativo. Io non so perchè forse i cani sentono che ho paura e cominciano ad abbaiare e ho paura che non sarò un bravo padrone (tutto questo risultato di un'aggressione da piccolo da un pastore tedesco da difesa, quella volta sono uscito illeso per culo e reazione pronta)
ciao
Finché si tratta del mio cane se permetti lo pretendo eccome... se la madre se ne strafrega non vedo perché debba farne io le spese dei bimbiminchia altrui.
Ciao :)
ciao dobermann mi ricordo che avevamo fatto affari insieme o mi sbaglio?
ascolta io ero tentato di prendere un dobermann e mi ricordo che tu eri un gran esperto. Un dobermann che tipo di accorgimenti esige? (è difficile addestrarlo? è bravo nella difesa?, può stare solo per periodi prolungati?):D
Guarda che qua ci sono persone che chiedono una legge del tipo "se il tuo cane morde uno sbandato che ti è entrato in casa per derubarti e stuprarti eventuali mogli e figlie devi finire TU in galera per tentato omicidio", oltre a pagargli i danni morali, materiali, biologici, spirituali, etici... :D
Dobermann75
15-08-2007, 08:38
Finché si tratta del mio cane se permetti lo pretendo eccome... se la madre se ne strafrega non vedo perché debba farne io le spese dei bimbiminchia altrui.
Il problema di fondo è che la totale mancanza di rispetto dei genitori, la ritrovi nei bimbominchia che poi pestano le code agli altrui cani.
Ma sai dare uno schiaffo ad un bimbominchia, equivale ad una denuncia, il can che morde il bimbominchia perchè gli ha schiacciato la coda equivale ad una denuncia al padrone e all'abbattimento del povero cane.
Ciao
Dobermann75
15-08-2007, 08:39
EDIT
post doppio
Dobermann75
15-08-2007, 08:46
ciao dobermann mi ricordo che avevamo fatto affari insieme nel mercatino o mi sbaglio? :)
ascolta io ero tentato di prendere un dobermann e mi ricordo che tu eri un gran esperto. Un dobermann che tipo di accorgimenti esige? (è difficile addestrarlo? è bravo nella difesa?, può stare solo per periodi prolungati?). Il problema è che ho sentito che sia un cane molto intelligente e per questo molto impegnativo. Io non so perchè forse i cani sentono che ho paura e cominciano ad abbaiare e ho paura che non sarò un bravo padrone (tutto questo risultato di un'aggressione da piccolo da un pastore tedesco da difesa, quella volta sono uscito illeso per culo e reazione pronta)
Forse è meglio parlarne in privato ;)
comunque si, il dobermann è un cane molto intelligente e anche troppo...
impara con una semplicità pazzesca ed è una perfetta guardia del corpo, questo però lo rende un cane adattato per chi ha molto tempo da trascorrere col proprio cane e che ha già una certa esperienza cinofila, sicuramente i soggetti femmina esendo molto più mansueti sono più facili da gestire rispetto ai maschi e fanno anche la guardia oltre che la difesa, perciò nel caso volessi un dobermann è certamente la scelta migliore,del resto sicuramente un allevatore serio (e in Italia fortunatamente c'è ne sono parecchi di seri) è in grado di stabilire , dopo che gli avrei spiegato i tuoi problemi e le tue necessità, quale cucciolo darti per inziare "l'avventura".
ciao
Il problema di fondo è che la totale mancanza di rispetto dei genitori, la ritrovi nei bimbominchia che poi pestano le code agli altrui cani.
Ma sai dare uno schiaffo ad un bimbominchia, equivale ad una denuncia, il can che morde il bimbominchia perchè gli ha schiacciato la coda equivale ad una denuncia al padrone e all'abbattimento del povero cane.
Ciao
Non vengono abbattuti sempre... solo in caso che provochino ferite gravi e/o morti ed in ogni caso la valutazione sul da farsi viene fatta dall'asl di zona, mi pare. Ad ogni modo preferisco prendermi una denuncia io, che posso difendermi pienamente, che far subire le conseguenze dell'idiozia altrui al mio cane che non ha la possibilità di parlare e controbattere alle stronzate che eventualmente il bimbominchia e relativi genitori si inventerebbero.
---edited---
15-08-2007, 09:16
Forse è meglio parlarne in privato ;)
comunque si, il dobermann è un cane molto intelligente e anche troppo...
impara con una semplicità pazzesca ed è una perfetta guardia del corpo, questo però lo rende un cane adattato per chi ha molto tempo da trascorrere col proprio cane e che ha già una certa esperienza cinofila, sicuramente i soggetti femmina esendo molto più mansueti sono più facili da gestire rispetto ai maschi e fanno anche la guardia oltre che la difesa, perciò nel caso volessi un dobermann è certamente la scelta migliore,del resto sicuramente un allevatore serio (e in Italia fortunatamente c'è ne sono parecchi di seri) è in grado di stabilire , dopo che gli avrei spiegato i tuoi problemi e le tue necessità, quale cucciolo darti per inziare "l'avventura".
ciao
grazie mille, per i cuccioli quanto si spende da allevatori seri e che li hanno educati bene? ah le femmine sono buone per far la guardia? non è che abbaino per niente come dei cani che appena vedono un topo cominciano ad abbaiare:D
cmq mi piace anhe molto il dobermann marrone. Che ne dici? ah si taglianoa ncora coda e orecchie? (a me piace il dobermann con gli aggiustamenti lo trovo più bello, almeno il maschio:) )
Dobermann75
15-08-2007, 10:35
grazie mille, per i cuccioli quanto si spende da allevatori seri e che li hanno educati bene? ah le femmine sono buone per far la guardia? non è che abbaino per niente come dei cani che appena vedono un topo cominciano ad abbaiare:D
cmq mi piace anhe molto il dobermann marrone. Che ne dici? ah si taglianoa ncora coda e orecchie? (a me piace il dobermann con gli aggiustamenti lo trovo più bello, almeno il maschio:) )
hai pvt ;)
p.S: per qunato riguarda l'abbaio, il dobermann non è un cane che abbaia molto anzi molto poco, poi dipende tutto da come lo educhi e lo socializzi... la femmina di un mia amico ad esempio ha quasi staccato il braccio di una zingara che mentre era distratto stava per "accalappiare" sua figlia di 3 anni che giocava in giardino... Le femmine con i bimbi sono eccezionali, sono delle seconde mamme.
Dobermann75
15-08-2007, 10:36
Non vengono abbattuti sempre... solo in caso che provochino ferite gravi e/o morti ed in ogni caso la valutazione sul da farsi viene fatta dall'asl di zona, mi pare. Ad ogni modo preferisco prendermi una denuncia io, che posso difendermi pienamente, che far subire le conseguenze dell'idiozia altrui al mio cane che non ha la possibilità di parlare e controbattere alle stronzate che eventualmente il bimbominchia e relativi genitori si inventerebbero.
ovviamente sono d'accordo con te :)
se non si vedono museruole le ragioni sono molteplici:
1) la razza non ha l'obbligo di tale attrezzo nei luoghi pubblici
è noto che in italia si abbiano leggi del cazzo ecmq mai visto cano con museruola mai
2) alcune delle razze contenute nell'ordinanza, non esistono proprio
(grazie alla grande cultura cinofila dei legislatori, che non conoscono nemmeno la materia per la quale devono fare le leggi, direi che questo si rispecchia in tutto in questo bel governo)
3)se il padrone in coscenza sa che il proprio amico a 4 zampe non ha tendenze mordaci e non è aggressivo, mi sembra una limitazione inutile x il cane.
Poi siamo tutti d'accordo che ci sono pessimi padroni in giro del resto c'è chi dice di amare i cani e gli animali, m quando deve andare in ferie non ci pensa due volte ad abbandonarli per strada... ma questo non significa che non c'è ne siano anche tanti di padroni corretti e coscenziosi, ma quest'ultimi difficilmente si notano. ovviamente perchè avete la presunzione di conoscere il vostro canino al 100% cosa puntualmente smentita da fatti cronaca, considerando l'imbecillità media del popolo italiano
Il problema è che certi deficenti nonsotante esistano delle leggi ben precise non vengono mai puniti, di norma i viglili in città sono più propensi a fare cassa con autovelox e multe per divieto di sosta che a svolgere un servizio utile alla comunità, tipo multare i deficenti che lasciano i loro cani liberi nei parchi pubblici o peggio ancora per strada (sono 500euro di multa).il problema è che i deficienti sono la maggioranza e le leggi si fanno per sti cretini non per i virtuosi
si va bene ma c'e l'avete un figlio o avete avuto a che fare con "bimbiminchia" forse avete notato non sono proprio prevedibili, se per caso la madre non si accorge della malafatto o magari lo sgrida soltanto, gli spacchi la faccia?!?!?! ma non è un comportamento patologico, ma state attenti almeno a cosa scrivete...
Dobermann75
15-08-2007, 11:01
è noto che in italia si abbiano leggi del cazzo ecmq mai visto cano con museruola mai
Veramente le leggi ci sono, magari non del tutto corrette e chi le deve far applicare è più attento a far cassa.
ovviamente perchè avete la presunzione di conoscere il vostro canino al 100% cosa puntualmente smentita da fatti cronaca,
mi spiace deluderti ma per chi lavora anni col propro cane ne conoci pregi difetti e limiti, pertanto non è presunzione ma certezza....
Infatti i fatti cronaca nella maggior parte dei casi trattano di cani che non sono moai stati addestrati o addestrati in modo sbagliato....
considerando l'imbecillità media del popolo italiano
Esatto.
il problema è che i deficienti sono la maggioranza e le leggi si fanno per sti cretini non per i virtuosi
Nello specifico chi sarebbero i virtuosi?
allevatori o chi conosce veramente le bestie perchè le studio o ne ha avuto a che fare numerosi esemplari
si va bene ma c'e l'avete un figlio o avete avuto a che fare con "bimbiminchia" forse avete notato non sono proprio prevedibili, se per caso la madre non si accorge della malafatto o magari lo sgrida soltanto, gli spacchi la faccia?!?!?! ma non è un comportamento patologico, ma state attenti almeno a cosa scrivete...
Sto attento a cosa scrivo: nel caso specifico la madre gli ha mollato un ceffone ed è finita lì. Anche se lo sgridava severamente probabilmente avrei lasciato perdere: se però se ne fregava lasciando il suo bimbominchia a fare quello che voleva sarebbe andata diversamente e non certo nel modo che dici tu di "scansarlo gentilmente", mai si facesse male povero ciccino.
ovviamente perchè avete la presunzione di conoscere il vostro canino al 100%
Ora dire che si conosce il proprio cane è diventata una presunzione? :rotfl:
Io conosco il mio cane per quanto basta per portarlo in giro senza museruola (oltre al fatto che non è nemmeno nella famosa lista): il fatto che è successo con quel bimbominchia è solo un ulteriore prova di quanto sia buono. Un altro cane poteva reagire diversamente. Ad ogni modo io sono d'accordo con l'attribuire responsabilità civili e penali al padrone del cane quando ci sono comportamenti palesemente irresponsabili, come lasciare un pitbull libero in un parco cittadino.
Dobermann75
15-08-2007, 16:24
allevatori o chi conosce veramente le bestie perchè le studio o ne ha avuto a che fare numerosi esemplari
un po ridotta come schiera di virtuosi, del resto se non si conosce la disciplina cinofila si resta chiusi tra i soliti schemi...
sai che il 90% di chi partecipa a scuole di lavoro e di educazione cinofila sono semplici proprietari di cani multirazze nonchè membri della protezione civile e altri gruppi/enti/corpi privati e pubblici?
P.S: per lavoro si intende: utilità e difesa, agility, soccorso e salvataggio, aiuto ad invalidi, ricerca persone, etc.
e che vi devo dire io in giro vedo solo tanta ma tanta maleducazione, detto questo vi saluto ;)
e che vi devo dire io in giro vedo solo tanta ma tanta maleducazione, detto questo vi saluto ;)
Questo è poco ma sicuro, ma ti chiedo: dai un pitbull (classico esempio di cane "difficile") ad un tipico cafone ignorante italico. Come vuoi che venga su? La colpa è davvero del cane o del padrone?
dr-omega
15-08-2007, 20:19
Ti quoto, è sbagliato prendere di mira le razze dei cani, e quindi è giusto che a pagare siano i padroni.
E' da diversi anni, girando per Milano, Genova e la Valtellina che non vedo più i cani di grossa taglia e/o pericolosi con la museruola.
E' giusto che se il cane sfugge al controllo del proprietario causando danni ad estranei, questi esigano rimborsi a 4 o 5 zeri.
Se compri un cane e lo porti a spasso o a contatto di estranei senza museruola devi essere conscio delle conseguenze.
Le leggi ci sono, facciamole rispettare.
Ti quoto, è sbagliato prendere di mira le razze dei cani, e quindi è giusto che a pagare siano i padroni.
E' da diversi anni, girando per Milano, Genova e la Valtellina che non vedo più i cani di grossa taglia e/o pericolosi con la museruola.
E' giusto che se il cane sfugge al controllo del proprietario causando danni ad estranei, questi esigano rimborsi a 4 o 5 zeri.
Se compri un cane e lo porti a spasso o a contatto di estranei senza museruola devi essere conscio delle conseguenze.
Le leggi ci sono, facciamole rispettare.
I cani di grossa taglia non sono pericolosi... c'è solo una lista ben determinata di razze a cui far tenere la museruola, le altre non sono tenute. E la semplice mole del cane non lo rende automaticamente pericoloso.
dr-omega
16-08-2007, 00:57
I cani di grossa taglia non sono pericolosi... c'è solo una lista ben determinata di razze a cui far tenere la museruola, le altre non sono tenute. E la semplice mole del cane non lo rende automaticamente pericoloso.
Lo so, infatti non ho specificato la cosa perchè dato che è risaputa mi sembrava superfluo aggiungerlo.
Quello che intendevo dire è che nessuno fa portare la museruola al proprio cane, siano essi pericolosi o meno.
Dato inoltre che l'Italia è la capitale della moda e degli "status symbol", è più probabile che attualmente vedi solo in giro Mastini, Pitbull, ecc piuttosto che Bovari del Bernese (http://www.agraria.org/cani/bovarobernese2.jpg) o San Bernardo/Terranova o Bobtail (http://www.welpen.de/zverzeichnis/bilder/bobtail.jpg).
Brutta razza l'italiano fashion victim, ivi incluso il punkettone! :O
Se ci sono delle regole l'homo italico preferisce aggirarle, perchè:"Cosa vuoi che sia!" ;)
tonytuning
22-08-2007, 04:18
in questo sito non capito proprio un c...o siete solo degli ottusi che di pitbull si riempono la bocca per sparlare senza neanke sapere cosa sia un pitbull.
Ci sono cani ben piu cattivi e ignoranti dei pitbull vedi il PASTORE TEDESCO che è un cani per gli ignoranti che non vogliono un cane che ami il padrone ma un cane che ama la proprieta (siete tutti degli egoisti) pensate solo a dire pitbull no no è un cane killer ma io ho visto piu pastori tedeschi maremmani ecc mordere che pitbull il pincher lo conoscete?? quel cagnietto che pesa neanke 2 kg morde il 20% delle persone che sta a contatto con lui perche non sterminiamo la razza??
E poi il fatto della genetica dei pitbull ma tu cosa ne devi capire?? hai mai studiato il comportamento oppure le linee di sangue dei pitbull?? NO perche senno nn parleresti cosi.
Ma sai realmente un pitbull cosa puo fare (oltre a come pensate voi di ammazzare le persone) vai a cercare Giuseppe Fabbretti e vedi i suoi pitbull cosa stanno facendo!
tonytuning
22-08-2007, 04:39
mi sono dimenticato di scrivere un altra cosa il pitbull e stato selezionato per combattere con i cani e non cn le persone e questa è la descrizione del vero pitbull
The correct pitbull (traduzione)
Il vero pitbull, come la maggior parte delle razze da lavoro, non è un animale adatto per chi cerca un cane qualsiasi da far scorrazzare in un parco insieme ad altri cani.
Molti pitbull possono comportarsi come bassotti, golden retrievers ed altre razze selezionate specificatamente per avere tratti caratteriali generici, particolarmente adatti ad animali da compagnia, ma non è corretto aspettarsi che tutti i pitbull o gli altri esemplari di razze da lavoro lo facciano.
I pitbull sono animali robusti ed intelligenti, selezionati nel passato per mettere alla prova la loro tenacia contro animali più grandi e forti e contro i loro simili.
Non è raro che un pit bull adulto sia molto attaccabrighe nei confronti degli altri cani, e pretendere che sia diverso è ingiusto nei confronti del cane, nei vostri confronti, e nei confronti della comunità in cui vivete.
I padroni ben intenzionati ma ignoranti che prendono un pitbull, convinti che il temperamento del cane dipende sostanzialmente da come lo si alleva e lo si educa, danneggiano gravemente la nostra razza oltre ad essere palesemente ingiusti nei confronti dei loro cani.
L'aggressività conspecifica è comune in molte razze come l'Akita,il Rottweiler, il Dobermann, i terriers, i malamutes e i malenois e cani di queste razze tendono a mostrare scarsa tolleranza nei confronti di cani “strani”. Quindi l'aggressività verso gli altri cani, se gestita in maniera responsabile, non è qualcosa che dovrebbe impedirvi dal condividere numerose attività e sports con il vostro cane.
Comunque, è assolutamente necessario un comportamento responsabile del padrone. Se non avete intenzione di impiegare tempo, denaro, attenzione e sforzi per gestire correttamente il vostro animale, allora non prendete un cane.
Non dovete pensare che un cane sia cattivo, aggredirà i bambini, o che deve stare legato con una catena in cortile e non deve ricevere affetto solo perchè può essere aggressivo nei confronti di altri cani.
Molte razze da lavoro hanno antipatia per gli altri animali :
i coonhounds impazziscono alla vista di un procione, i foxhounds non avranno la minima esitazione ad aggredire un cane che assomigli ad una volpe, i greyhounds vivono per inseguire e sbranare conigli e animali che ricordino un piccolo cane o un coyote.
Persino il simpatico beagle attaccherà un coniglio se ne avrà occasione. E tuttavia i greyhound, i coonhounds,i beagle sono tra le razze più amichevoli con l'uomo. La stessa cosa vale per il pitbull. Il suo lavoro negli anni è stato quello di sopraffare altri animali, mai l'uomo.
Un pitbull tipico è spesso sottomesso con l'uomo, e adora i bambini. Un pitbull che ringhia alle persone e le aggredisce senza motivo non è tipico della razza, e tenere un cane del genere mette in pericolo le persone, gli animali e l'immagine della razza che amiamo.
Niente potrbbe essere più sbagliato del considerare una razza pericolosa questi cani che adorano il contatto con l'uomo.
Un vero pitbull non è un buon cane da guardia, solo i pitbull instabili aggredirebbero istintivamente uno sconosciuto. Un pitbull normale vede tutte le persone come amici, a meno che le loro azioni non dimostrino il contrario. Quest' atteggiamento aperto e socievole deriva dalla loro sicurezza di sè e dalla coscienza della propria forza.
Quali sono quindi le caratteristiche del vero pitbull ?
Il pitbull è un cane felice, sicuro di se, sempre pronto a una corsa sfrenata, docile (per non dire dolce e coccolone), mai dominante con le persone che ama, affabile con i bambini, sempre pronto a mettersi alla prova con altri cani, pagliaccio, giocherellone ed incredibilmente forte e veloce all'occorrenza.
Ed è per questo che lo amiamo.
NON LO HA SCRITTO UNO CHE NON CAPISCE NIENTE DI CANI QUESTO ARTICOLO DOCUMENTATEVI PRIMA DI PARLARE
mah ..
nn vedo perche fare distinzione di razza ...
se un cane fa danni il padrone dovrebbe essere tenuto a risarcire ...
altrimenti se investo uno con la macchina dico che la colpa e' della macchina e che facciano rivalsa su di lei!!
Chevelle
22-08-2007, 09:29
Sono dell' idea che i cani, quando girano con i padroni, vanno tenuti con la museruola e al guinzaglio.
Per fortuna ho un ottimo rapporto con i cani e mi sono ritrovato in tre situazioni potenzialmente pericolose ma ho saputo gestire bene la mia adrenalina.
L' ultimo episodio è stato quando mi sono ritrovato, di notte, a faccia a faccio con un pitbull e un molossoide ancora più grosso (aveva un collo pauroso) scappati dalle villette vicine. Gli ho persino scambiati per i cani del mio vicino tanto che li ho pure accarezzati :eek:
Grazie al mio sangue freddo e all' ottimo umore dei cani, non solo mi hanno ascoltato ma mi hanno trattato come se fossi il loro padrone (il pitbull un pò meno, ma ha seguito il suo amico). Meno male che non erano incattiviti, altrimenti mi avrebbero fatto fuori.
Dico solo che i padroni dovrebbero avere un pò di sale in zucca quando hanno a che fare con i loro cani. Per quanto concerne i "bimbiminchia" sono un pericolo, è vero ma un cane con la museruola e legato non cagiona molti danni.
Sono dell' idea che i cani, quando girano con i padroni, vanno tenuti con la museruola e al guinzaglio.
Per fortuna ho un ottimo rapporto con i cani e mi sono ritrovato in tre situazioni potenzialmente pericolose ma ho saputo gestire bene la mia adrenalina.
Sono dell'idea che debba essere un padrone a valutare se il suo cane necessita di museruola o meno, assumendosi tutte le responsabilità civili e penali della sua decisione. Che poi le pene siano ridicole in caso di aggressione è vero, ma è un altro discorso che rientra nel più generale contesto di lassismo della giustizia italiana.
polli079
22-08-2007, 10:40
Secondo me il problema non è specificare le razze più pericolose di altre in quanto, un cane di grossa taglia che va fuori di testa e attacca un bambino, può creare cmq ingenti danni.
Da sottolineare come hanno già fatto altri, che il padrone spesso è il problema dell'attacco del cane, disattenzione, menefreghismo, cane preso come hobby o moda.
Specificato questo penso che un facile risoluzione sia attribuire gran parte della colpa al padrone e trasformare le pene in un bel soggiorno in carcere e non la classica pena pecuniaria che fa tanta gola ai nostri politici.
Mi sembra che in questa discussione ci siano parecchi possessori di cani sulla carta pericolosi, ma nel loro caso non hanno mai fatto nulla. Perchè impedirgli di avere quel tipo di cane quando, hanno dimostrato che se lo si sa tenere non fa danni?Non penso che in questo caso la soluzione migliore sia la prevenzione ma, la punizione : il tuo cane morde un bimbo, 6 mesi di carcere, poco importa che ti sei distratto, che ti è scappato, o chissache, dopo 6 mesi di carcere (per un banale morso) sono sicuro che il padrone presterà più attenzione o che rinuncerà a quel cane se capisce di non poterlo gestire.
L'importante per me è che le pene sia rispettate e che siano "significative" per il padrone.
Chevelle
22-08-2007, 10:53
Sono dell'idea che debba essere un padrone a valutare se il suo cane necessita di museruola o meno, assumendosi tutte le responsabilità civili e penali della sua decisione. Che poi le pene siano ridicole in caso di aggressione è vero, ma è un altro discorso che rientra nel più generale contesto di lassismo della giustizia italiana.
Purtroppo un padrone non potrà entrare nella testa del cane e anche se sono contrario alla museruola e al guinzaglio, sono favorevole a questi due espedienti per scongiurare certi tragici episodi.
Purtroppo un padrone non potrà entrare nella testa del cane e anche se sono contrario alla museruola e al guinzaglio, sono favorevole a questi due espedienti per scongiurare certi tragici episodi.
Ogni padrone conosce il proprio cane e valuta se prendersi la responsabilità o meno di lasciare il proprio cane senza museruola.
Non vedo perché il mio cane debba andare in giro con la museruola per colpa di:
1) una minoranza di padroni deficienti.
2) una minoranza di cittadini paranoici (parlo in generale).
Ed allo stesso tempo provvederei a inasprire le pene contro i padroni: i danni provocati dal cane dovrebbero essere interpretati come danni fatti dal padrone. Questo significa che se un cane causa delle lesioni ad una certa persona il padrone di tale cane deve andare in galera per tale reato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.