View Full Version : la bestemmia non è d'obbligo!
o_O
come mai questo sfogo?
bluelake
07-08-2003, 19:52
Spesso con "bestemmia", almeno dalle mie parti, si intende l'imprecazione generica tipo "porcaccia miseria ladra infame lurida", non necessariamente l'utilizzo del nome di Dio o dei santi in accoppiata con termini non propriamente "di lode"... ;)
BadMirror
07-08-2003, 19:55
Originariamente inviato da bluelake
Spesso con "bestemmia", almeno dalle mie parti, si intende l'imprecazione generica tipo "porcaccia miseria ladra infame lurida", non necessariamente l'utilizzo del nome di Dio o dei santi in accoppiata con termini non propriamente "di lode"... ;)
Quello è il moccolo :D
V|RuS[X]
07-08-2003, 19:59
Originariamente inviato da ivanao
la bestemmia non è d'obbligo!
Come non è d'obbligo lodare e ringraziare ciò che non vediamo/sentiamo/tocchiamo/crediamo.
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Come non è d'obbligo lodare e ringraziare ciò che non vediamo/sentiamo/tocchiamo/crediamo.
Nessuno chiede di lodare e ringraziare.
Basterebbe rispettare.
HenryTheFirst
07-08-2003, 20:11
Originariamente inviato da gpc
Basterebbe rispettare.
Bisognerebbe anche chiedere di lodare e ringraziare però ;)
StErMiNeiToR
hai perfettamente ragione e io punirei quelle persone cher nn hanno rispetto per i cristiani o almeno per quelli che odiano sentire bestemmie.... e cmq moccoli e bestemmie sono la stessa cosa me lo ha detto il prete :O
verolenny
ringraziare cosa....?....chi?....
forse non è elegante, sicuramente non è d'obbligo, ma una bestemmia non hai mai ucciso nessuno (ne mai lo farà).
:rolleyes:
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:13
Originariamente inviato da verolenny
forse non è elegante, sicuramente non è d'obbligo, ma una bestemmia non hai mai ucciso nessuno (ne mai lo farà).
Uccide il buon senso.
verolenny
07-08-2003, 20:16
Uccide il buon senso.
...che si è già suicidato per i fatti suoi da un sacco di tempo.....
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:19
...che si è già suicidato per i fatti suoi da un sacco di tempo.....
Si concordo appieno, non sono ironico.
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Bisognerebbe anche chiedere di lodare e ringraziare però ;)
Sì vabbè, ma te fai anche il difficile però eh... già si ha a che fare con gente che porcheggia ad ogni occasione, sarebbe già un miracolo che la smettesse, andare poi a pretendere che lodi e ringrazi no eh... :D
Lodare e ringraziare sono facoltativi, nessuno pretende che chi non crede lo faccia.
Il rispetto per ciò in cui credo invece lo pretendo eccome e da tutti.
Diciamo che io inizio ad insultare tua madre, di sicuro non uccido nessuno ma non credo che alla lunga ti possa lasciare indifferente.
Si chiama rispetto, non eleganza.
Blankets
07-08-2003, 20:24
sono d'accordissimo che la bestemmia non sia d'obbligo.
cmq a volte è vero che per reazione si è portati ad imprecare... poi dipende dalla persona se si bestemmia o no.
cmq la cosa che mi fa più rabbia sono quelle persone che si incavolano se ti sentono bestemmiare e poi girato l'angolo gli accade qualcosa e gridano porco ......(i puntini corrispondono ad una divinita che non sia cristiana).
secondo loro la bestemmia esiste solo in ambito cristiano.... per le altre religioni si può dire quello che si vuole, bel rispetto.
ciao;Andrea :mad:
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:26
Non vorrei polemizzare, ma se intendi rispetto, allora potrei tirare in ballo tutto il clero, i fanatici e affini che mi martellano di propaganda religiosa tutto il santo dì: per me questo è mancanza di rispetto nei miei riguardi di ateo.
verolenny
07-08-2003, 20:27
Diciamo che io inizio ad insultare tua madre, di sicuro non uccido nessuno ma non credo che alla lunga ti possa lasciare indifferente.
...e tu ti scalderesti più per gli improperi verso la tua mamma o verso il tuo dio (non ho sbagliato è scritto minuscolo):rolleyes:
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:27
Non vorrei polemizzare, ma se intendi rispetto, allora potrei tirare in ballo tutto il clero, i fanatici e affini che mi martellano di propaganda religiosa tutto il santo dì: per me questo è mancanza di rispetto nei miei riguardi di ateo.
E un pò come la mia casella di posta elettronica: il mio pene funziona fin troppo bene, ma ogni giorno mi arrivano pubblicità e propaganda per svilupparlo e renderlo più 'prestante' tramite cremine, pompette miracolose e aiutanti infermiere :D
verolenny
07-08-2003, 20:30
E un pò come la mia casella di posta elettronica: il mio pene funziona fin troppo bene, ma ogni giorno mi arrivano pubblicità e propaganda per svilupparlo e renderlo più 'prestante' tramite cremine, pompette miracolose e aiutanti infermiere
..beh! questa mi è piaciuta veramente tanto!!:D :D :D :D (neanche io sono ironico)
HenryTheFirst
07-08-2003, 20:32
Poverino, devi anche starli a sentire mentre esprimono i loro convincimenti in maniera educata e non offensiva?
Ad ogni modo, nessuno ti costringe ad ascoltarli.
Poi vorrei sapere di dove sei, come caspio fanno a martellarti tutto il giorno? :confused:
Io bestemmio perchè è un arte tramandata da secoli qui a Roma.
E siccome sono ateo, non ho problemi ad esercitarla.
:D :D :D
Il proporre una idea o un credo non è irrispettoso nel momento in cui non ci si pone in posizione di superiorità verso l'altro.
Voglio dire, quando i testimoni di Geova mi hanno tenuto un'ora e mezza al citofono alla domenica mattina cercando di convincermi che i terremoti e le epidemie erano chiari segni della fine del mondo, io sinceramente non mi sono sentito offeso.
(al massimo incazzatuccio perchè la colazione si raffreddava... :D )
Io non so a che martellamento tu ti riferisca, ma io vedo più che altro un martellamento verso l'ateismo.
Diverso è il discorso se qualcuno ti insultasse direttamente o indirettamente denigrando ciò in cui credi.
Lungi da me insultare l'ateo, ma non c'è nulla di male a discutere delle posizioni e delle idee.
Chi bestemmia invece, oltre a fare qualcosa privo di senso e fuori da qualunque educazione, manca di rispetto a chi crede.
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:36
Poverino, devi anche starli a sentire mentre esprimono i loro convincimenti in maniera educata e non offensiva?
Se io ti dicessi "Vivi in modo sbagliato perchè credi in qualcosa che non esiste!" sinceramente tu te la prenderesti? ora inverti il senso della frase e rispondimi.
Anche tu i "miei" bestemmioni :D
Poi vorrei sapere di dove sei, come caspio fanno a martellarti tutto il giorno? :confused:
Cosa cambia se vivo a Pordenone o a Petralia Sottana? :confused:
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:37
Originariamente inviato da Bardiel
valida spiegazione! :D
...e tu ti scalderesti più per gli improperi verso la tua mamma o verso il tuo dio (non ho sbagliato è scritto minuscolo):rolleyes:
Vedi che manchi di rispetto? Perchè devi scriverlo in minuscolo? Per disprezzo?
Però non hai risposto alla domanda che ti avevo fatto, la prenderò per una conferma di quello che ti avevo detto.
Se vuoi continuare ad essere irrispettoso fai pure, ma ci perdi solo tu.
Comunque, mi incazzerei uguale.
HenryTheFirst
07-08-2003, 20:41
Se io ti dicessi "Vivi in modo sbagliato perchè credi in qualcosa che non esiste!" sinceramente tu te la prenderesti? ora inverti il senso della frase e rispondimi.
Anche tu i "miei" bestemmioni :D
Cosa cambia se vivo a Pordenone o a Petralia Sottana? :confused:
Sinceramente no, ti direi che sei tu a sbagliare e finita lì. So bene che c'è chi la pensa diversamente da me, e se il dialogo rimane civile ed educato non ho nessun problema a ricevere critiche anche pesanti. Lo dico sinceramente.
Per quanto riguarda i bestemmioni: chi ti esorta alla fede se ti offende lo fa accidentalmente, la bestemmia invece nasce come offesa e quindi offende sempre e comunque. C'è una bella differenza mi sembra.
Mi chiedevo dove vivessi perchè a me non capita di essere martellato tutto il dì.
Tetrahydrocannabin
07-08-2003, 20:41
mi associo pienamete...
l'arte della bestemmia è antichissima e nobile:D
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:47
Sinceramente no, ti direi che sei tu a sbagliare e finita lì. So bene che c'è chi la pensa diversamente da me, e se il dialogo rimane civile ed educato non ho nessun problema a ricevere critiche anche pesanti. Lo dico sinceramente.
Per quanto riguarda i bestemmioni: chi ti esorta alla fede se ti offende lo fa accidentalmente, la bestemmia invece nasce come offesa e quindi offende sempre e comunque. C'è una bella differenza mi sembra.
Mi chiedevo dove vivessi perchè a me non capita di essere martellato tutto il dì.
EnricoIlPrimo non sono stupido come appaio, ho capito anche prima il senso, e la penso come te, la veste di polemico però mi si addiceva tantissimo.
HenryTheFirst
07-08-2003, 20:50
EnricoIlPrimo non sono stupido come appaio, ho capito anche prima il senso, e la penso come te, la veste di polemico però mi si addiceva tantissimo.
Mi sa che sono io stupido come appari tu... o forse come appaio io... boh, non ci capisco più una mazza :D
Facciamo finta che io sia stanco ok? Oppure facciamo finta che questa discussione non sia mai esistita, che è meglio ;)
V|RuS[X]
07-08-2003, 20:52
Mi sa che sono io stupido come appari tu... o forse come appaio io... boh, non ci capisco più una mazza :D
Facciamo finta che io sia stanco ok? Oppure facciamo finta che questa discussione non sia mai esistita, che è meglio ;)
Perchè mai? mi sono divertito parecchio, mi piace scambiare due parole ogni tanto con qualcuno del pianeta terra :D
HenryTheFirst
07-08-2003, 20:55
Perchè mai? mi sono divertito parecchio, mi piace scambiare due parole ogni tanto con qualcuno del pianeta terra :D
Vabbè, ma avrei dovuto capire prima come stavano le cosa :)
Solo che sono un tantinello rincoglionito e quindi...
V|RuS[X]
07-08-2003, 21:10
Vabbè, ma avrei dovuto capire prima come stavano le cosa :)
Solo che sono un tantinello rincoglionito e quindi...
Non accampare diritti, mi sa che non sei l'unico esta noche :rolleyes:
i testimoni di Geova mi hanno tenuto un'ora e mezza al citofono
Azz, li hai tenuti fuori!
sarà che io sono poco credente, ma l'insulto a mia madre,che esiste, la vedo, la tocco e sò per certo che mi ha partorito è enormemente più grave che quello verso un' ipotetico Dio, mai visto ne conosciuto(se è vero che esista e non sia solo un' invenzione umana)
premesso questo è facile capire che per me la bestemmia non è così grave ; poi in Umbria è usata quasi come la virgola e il punto esclamativo:D
per non parlare di quelle come Zio bono e simili che non sono neanche considerate bestemmie e invece si dovrebbe...:rolleyes:
Stranamente però mi dà fastidio sentire qualcuno che bestemmia ad alta voce, magari in mezzo a tanta gente, non sò perchè, forse sarà qualche rimasuglio della mia educazione cristiana
comunque na bella bestemmia quando ce vo' ce vole, aiuta a sfogarsi...magari una ben costruita, non il solito Zio qua Zio là, almeno ti riporta il buon umore:D
notare che non ho mai scritto Dio...che rispetto che ho...
V|RuS[X]
07-08-2003, 21:28
Originariamente inviato da sortak
(se è vero che esista e non sia solo un' invenzione umana)
Per esistere esiste, io ho una teoria tutta mia: noi tutti siamo dio, in quanto non siamo nient'altro che l'energia che si ricombina per formare sempre forme nuove.
ominiverdi
07-08-2003, 21:34
Basterebbe rispettare.
va rispettato anche chi bestemmia
ominiverdi
07-08-2003, 21:37
quoto
parole "sante" :D , assolutamente daccordo
questo e' l'esempio massimo di mancanza di rispetto
...ma chissa' che non si meritino "l'inferno" per le loro cattive azioni irrispettose verso il prossimo :D :sofico:
Ma, per tu che credi, mi spieghi cosa cavolo ti frega sei io insulto il tuo dio?
Cosa sei, un paladino? Se davvero esiste, servi tu a difenderlo e a sentirti mancato di rispetto? E poi, mannaggia, TAKE IT EASY! :D
Closer80
07-08-2003, 21:39
non ho mai capito perchè si bestemmia, dio, i santi etc. etc.
cioè, ci viene in mente prima quello, senza pensare allu demoniu e ai suoi seguaci,,,
Originariamente inviato da ominiverdi
va rispettato anche chi bestemmia
Questa è l'apoteosi!!!! :rotfl: :rotfl:
V|RuS[X]
07-08-2003, 21:40
Ma, per tu che credi, mi spieghi cosa cavolo ti frega sei io insulto il tuo dio?
Cosa sei, un paladino? Se davvero esiste, servi tu a difenderlo e a sentirti mancato di rispetto? E poi, mannaggia, TAKE IT EASY! :D
dio li fa e poi li accoppa©
Closer80
07-08-2003, 21:40
questo è logico...
è come quando si configurano in stack 4 switch ethernet della nortel, e arriva un collega che con le sue mani pacioccose manda a quel paese un lavoro di due ore, compreso lo sballamento e la montatura negli scaffali...
V|RuS[X]
07-08-2003, 21:46
Originariamente inviato da Closer80
questo è logico...
è come quando si configurano in stack 4 switch ethernet della nortel, e arriva un collega che con le sue mani pacioccose manda a quel paese un lavoro di due ore, compreso lo sballamento e la montatura negli scaffali...
tutto questo.. per dire? :eek:
Tetrahydrocannabin
07-08-2003, 21:48
tutto questo.. per dire? :eek:
che quando ce vo ce vo:D
ominiverdi
07-08-2003, 21:54
Questa è l'apoteosi!!!! :rotfl: :rotfl:
apoteosi di che?
e' la stessa bibbia e vangelo a predicare il rispetto di tutti, specie le persone piu' deboli verso "satana", o verso le persone atee o facenti parte di altre religioni.
e cmq io non intendo un rispetto "compassionevole" dall' alto della "verita'" (o presunta tale) verso il basso, in questo senso.
secondo me deve esserci rispetto comunque, di tipo democratico, bisogna rispettare le idee del prossimo, io posso bestemmiare per sfogarmi (o perche' sono ateo ad es.), o perche' intendo il dio biblico degno di poco rispetto e non certo buono, a differenza di cio' che dicono le sacre scritture.
questo manca ai credenti e bigotti vari, specie cattolici,
il rispetto per gli atei e le persone di altre religioni
se ne ricava che queste persone hanno una conoscenza lacunosa e frammentaria della bibbia, il libro della loro religione.
fatto di per se sufficiente a dimostrare un grado di ottusita' e bigottismo arcaico alquanto elevato.
condanno invece la bestemmia "ostentata" e gratuita in pubblico (quindi non istintiva e vera), intesa quindi come una offesa premeditata nei confronti di persone religiose.
questa e' una mancanza di rispetto senz'altro.
ominiverdi
07-08-2003, 21:57
cmq il post precedente non deve essere inteso come una apologia della bestemmia.
era solo un modo di vedere le cose oltre le righe, senza fermarsi sul perbenismo bigotto e sul conformismo
cmq il post precedente non deve essere inteso come una apologia della bestemmia.
era solo un modo di vedere le cose oltre le righe, senza fermarsi sul perbenismo bigotto e sul conformismo
Ma te l'ha mai detto nessuno che sei una forza? :rotfl:
Hai fatto l'apologia della bestemmia, appunto, con giustificazione e teorizzazione, nonchè esplicato meravigliosamente che non esiste il diritto a non essere insultati nelle proprie credenze mentre è sacrosanto il diritto di insultare! Wow! Figata! Quindi sono legittimato a riempirti di cacca, e tu non puoi dire nulla perchè io ho la libertà di insulto! :D
Ma se uno bestemmia, vi offendete perchè vi identificate con Dio? Seriamente.
Originariamente inviato da McPaul
Ma se uno bestemmia, vi offendete perchè vi identificate con Dio? Seriamente.
No, perchè Dio (e compagnia bella :D ) nella vita di un credente è ciò che di più importante c'è.
E' come se tu sei innamorato di una donna e arriva il primo per strada e le dà della zoccola... sgradevole, no?
V|RuS[X]
07-08-2003, 22:49
No, perchè Dio (e compagnia bella :D ) nella vita di un credente è ciò che di più importante c'è.
E' come se tu sei innamorato di una donna e arriva il primo per strada e le dà della zoccola... sgradevole, no?
Allora facciamo che sabato sera usciamo in quattro.. io, tu, la tua ragazza e dio, posso scegliere il partner? :D
Si, gli spacco la faccia.
Io pensavo che era perchè l'uomo si identifica con Dio.
Originariamente inviato da McPaul
Si, gli spacco la faccia.
Io pensavo che era perchè l'uomo si identifica con Dio.
No, assolutamente.
Se il rapporto tra credente e Dio è quello dell'amore (e con la parola amore intendo non tanto il sentimento che può legare un uomo e una donna, ma molto più in generale anche quello che unisce, che ne so, il padre ai figli tanto per dire), vedi benissimo che insultare Dio è qualcosa che ferisce, non tanto perchè arrechi un danno quanto per l'offesa gratuita in sè...
E' per questo che mi vien da ridere quando sento uno che dice che bisogna pensare al diritto degli atei di bestemmiare... è come se dicessi che io ho il diritto di insultare sua madre perchè non è la mia. Bah...
Genjo Sanzo
07-08-2003, 23:25
Originariamente inviato da badedas
Azz, li hai tenuti fuori!
La prossima volta io proverò con l'olio bollente....
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
hai perfettamente ragione e io punirei quelle persone cher nn hanno rispetto per i cristiani o almeno per quelli che odiano sentire bestemmie.... e cmq moccoli e bestemmie sono la stessa cosa me lo ha detto il prete :O
li leghi al letto e li fustighi?
Genjo Sanzo
07-08-2003, 23:33
No, assolutamente.
Se il rapporto tra credente e Dio è quello dell'amore (e con la parola amore intendo non tanto il sentimento che può legare un uomo e una donna, ma molto più in generale anche quello che unisce, che ne so, il padre ai figli tanto per dire), vedi benissimo che insultare Dio è qualcosa che ferisce, non tanto perchè arrechi un danno quanto per l'offesa gratuita in sè...
E' per questo che mi vien da ridere quando sento uno che dice che bisogna pensare al diritto degli atei di bestemmiare... è come se dicessi che io ho il diritto di insultare sua madre perchè non è la mia. Bah...
...
Originariamente inviato da ivanao
gp non avrei detto meglio!
Grazie ;)
Non ho capito il significato dei puntini di Genjo Sanzo... :wtf:
sarà che io sono poco credente, ma l'insulto a mia madre,che esiste, la vedo, la tocco e sò per certo che mi ha partorito è enormemente più grave che quello verso un' ipotetico Dio, mai visto ne conosciuto(se è vero che esista e non sia solo un' invenzione umana)
premesso questo è facile capire che per me la bestemmia non è così grave ; poi in Umbria è usata quasi come la virgola e il punto esclamativo:D
per non parlare di quelle come Zio bono e simili che non sono neanche considerate bestemmie e invece si dovrebbe...:rolleyes:
Stranamente però mi dà fastidio sentire qualcuno che bestemmia ad alta voce, magari in mezzo a tanta gente, non sò perchè, forse sarà qualche rimasuglio della mia educazione cristiana
comunque na bella bestemmia quando ce vo' ce vole, aiuta a sfogarsi...magari una ben costruita, non il solito Zio qua Zio là, almeno ti riporta il buon umore:D
notare che non ho mai scritto Dio...che rispetto che ho...
Nemmeno io ho mai conosciuto tua madre (e ne parlo con ogni rispetto)
Per tale motivo, non vedo perche' ipoteticamente, non dovrei insultarla
apoteosi di che?
e' la stessa bibbia e vangelo a predicare il rispetto di tutti, specie le persone piu' deboli verso "satana", o verso le persone atee o facenti parte di altre religioni.
e cmq io non intendo un rispetto "compassionevole" dall' alto della "verita'" (o presunta tale) verso il basso, in questo senso.
secondo me deve esserci rispetto comunque, di tipo democratico, bisogna rispettare le idee del prossimo, io posso bestemmiare per sfogarmi (o perche' sono ateo ad es.), o perche' intendo il dio biblico degno di poco rispetto e non certo buono, a differenza di cio' che dicono le sacre scritture.
questo manca ai credenti e bigotti vari, specie cattolici,
il rispetto per gli atei e le persone di altre religioni
se ne ricava che queste persone hanno una conoscenza lacunosa e frammentaria della bibbia, il libro della loro religione.
fatto di per se sufficiente a dimostrare un grado di ottusita' e bigottismo arcaico alquanto elevato.
condanno invece la bestemmia "ostentata" e gratuita in pubblico (quindi non istintiva e vera), intesa quindi come una offesa premeditata nei confronti di persone religiose.
questa e' una mancanza di rispetto senz'altro.
Se non credi nelle scritture, o in una religione in generale, perche difendi la tua posizione basandoti sui contenuti dei dogmi delle religioni, citando tali brani?
Dovrebbero essere tutte sciocchezze, no?
E questo che non riusciro' mai a capire.
Perche' chiedi a gran voce quel rispetto citato nelle religioni, quando tu stesso neghi i contenuti delle religioni stesse?
Genjo Sanzo
07-08-2003, 23:54
Grazie ;)
Non ho capito il significato dei puntini di Genjo Sanzo... :wtf:
Ognuno è libero di fare/dire ciò che vuole.
Io mi arrogo il diritto di insultare chi più mi aggrada e se costui ha dei problemi sarà tenuto a farmelo presente e vedremo di risolvere la faccenda come più si conviene.
Nel caso specifico del bestemmiare non me ne curo, non credo nell'esistenza di un ipotetico dio né ci crederò mai.
Non è però mia abitudine bestemmiare, poiché sarebbe una specie di ammissione di esistenza si quest'entità.
Sarebbe come dire porci alieni senza credere nell'esistenza di essi....
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Io mi arrogo il diritto di insultare chi più mi aggrada e se costui ha dei problemi sarà tenuto a farmelo presente e vedremo di risolvere la faccenda come più si conviene.
Nel caso specifico del bestemmiare non me ne curo, non credo nell'esistenza di un ipotetico dio né ci crederò mai.
Non è però mia abitudine bestemmiare, poiché sarebbe una specie di ammissione di esistenza si quest'entità.
E' strano cmq.
Per dimostrare il concetto di ateo, ci si appoggia sempre su una religione.
Eppure, il concetto di Ateismo dovrebbe sopravvivere anche senza una religione.....
In fondo, se non esite nulla, una persona dovrebbe poter essere non credente senza dover darsi obbligatoriamente una definizione di Ateo......
La cosa continua a lasciarmi perplesso.
Beh, la libertà di insultare è molto arrogante, non trovi?
Direi che è una falsa libertà, tra l'altro: a scuola, alle elementari, mi insegnarono che la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altra persona. E credo che sia nella mia libertà non sentirmi insultato.
In ogni caso l'osservazione che fai alla fine è giusta.
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:10
Beh, la libertà di insultare è molto arrogante, non trovi?
Direi che è una falsa libertà, tra l'altro: a scuola, alle elementari, mi insegnarono che la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altra persona. E credo che sia nella mia libertà non sentirmi insultato.
In ogni caso l'osservazione che fai alla fine è giusta.
Non credo che l'arroganza sia da vedere come una cosa negativa, almeno non sempre......
In nessun caso nessuno dovrebbe insegnare cos'è la libertà ad un'altra persona, sarebbe come tentare di insegnare l'odio, il male, il bene (anche se non credo che esistano)......
E nel caso che una tua libertà sia violata, come dicevo prima, tocca a te sistemare la questione....
Per Jo3
Io non sto dimostrando il concetto di ateo, sto solo dicendo ciò che penso.
E cmq ci si appoggia alle religioni più che altro per creare un confronto diretto in ambito pratico....
Per Jo3
Io non sto dimostrando il concetto di ateo, sto solo dicendo ciò che penso.
E cmq ci si appoggia alle religioni più che altro per creare un confronto diretto in ambito pratico....
Di fatto allora, ammetti gia che esiste un qualcosa (la religione).
Per tale motivo, il concetto di base (il non esistere nulla) decade gia automaticamente.
Non credo che l'arroganza sia da vedere come una cosa negativa, almeno non sempre......
In nessun caso nessuno dovrebbe insegnare cos'è la libertà ad un'altra persona, sarebbe come tentare di insegnare l'odio, il male, il bene (anche se non credo che esistano)......
E nel caso che una tua libertà sia violata, come dicevo prima, tocca a te sistemare la questione....
L'arroganza è sempre una cosa negativa, perchè tu fai violenza ad un altro.
E poi non capisco proprio il discorso del "sistemare da te". Non ci sono diritti? Cosa vuol dire? Ma ti rendi conto delle implicazioni di questo ragionamento? Tu puoi fare tutto a tutti e nessuno può dirti niente, gli altri non hanno diritti, puoi fare violenza a chi vuoi... ma è allucinante!
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:20
Originariamente inviato da Jo3
Di fatto allora, ammetti gia che esiste un qualcosa (la religione).
Per tale motivo, il concetto di base (il non esistere nulla) decade gia automaticamente.
Attenzione a non confondere la religione con un'ipotetica entità superiore.
La religione è solo la credenza che essa esista.
Di fatti la religione esiste.
Per GP
Penso sia tutta una catena di causa-conseguenza. A volte una buona dose di arroganza (causa) può creare degli effetti che io ritengo mi giovino (conseguenza).
Per quanto riguarda il resto del discorso, mi dispiace rovinare i tuoi sogni rosei, ma è proprio quello che succede in un numero smisurato di ambiti, sia direttamente che non. Bisogna accettare anche quest'aspetto della vita reale.
E cmq non ci vedo nulla di male a provvedere da me a badare a me stesso.
Penso sia tutta una catena di causa-conseguenza. A volte una buona dose di arroganza (causa) può creare degli effetti che io ritengo mi giovino (conseguenza).
Per quanto riguarda il resto del discorso, mi dispiace rovinare i tuoi sogni rosei, ma è proprio quello che succede in un numero smisurato di ambiti, sia direttamente che non. Bisogna accettare anche quest'aspetto della vita reale.
E cmq non ci vedo nulla di male a provvedere da me a badare a me stesso.
Ma mi andrebbe benissimo se esistessi solo tu al mondo.
Guarda questo discorso fatto su di te, e non come tu che ti imponi sugli altri.
Certo che se l'arroganza è fatta da me non ho problemi e sicuramente ottengo qualcosa che mi va a vantaggio, ma quando viene fatta su di me sono soddisfatto? Io dico di no...
E non è questione del "tanto lo fanno tutti, è così la vita reale": o diciamo chiaramente che noi viviamo secondo la legge della giungla, oppure prendiamo atto che il vivere civile non può essere basato sul "tu non hai diritti, io faccio quello che mi pare e se non ti sta bene son cazzi tuoi"...
Attenzione a non confondere la religione con un'ipotetica entità superiore.
La religione è solo la credenza che essa esista.
Di fatti la religione esiste.
IL fatto che tu gia ammetta che non esiste nessun ipotetica entita' superiore significa che hai prove concrete per affermare cio.
Ergo, puoi dimostrarlo 1) scientificamente, oppure 2) non avere prove per dire questo, ma accettarlo come dogma : in quest'ultima ipotesi pero, tale affermazione puo essere fatta solo tramite un postulato, o un credo, non dimostrabile, il quale prende nome di credo religioso.
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:31
IL fatto che tu gia ammetta che non esiste nessun ipotetica entita' superiore significa che hai prove concrete per affermare cio.
Ergo, puoi dimostrarlo 1) scientificamente, oppure 2) non avere prove per dire questo, ma accettarlo come dogma : in quest'ultima ipotesi pero, tale affermazione puo essere fatta solo tramite un postulato, o un credo, non dimostrabile, il quale prende nome di credo religioso.
Come ho già detto sto esprimendo un mio pensiero.
Non ho bisogno di prove scientifiche e altre amenità, mi basta guardarmi intorno......
Per GP
Credi che mi importi qualcosa di essere arrogante nei confonti degli altri?
Se dovesse importarmi di non danneggiare l'emotività degli altri dovrei curarmi delle conseguenze di ogni mia azione moltiplicate per sei miliardi e passa....
Io vivo per me stesso e per una ristrettissima cerchia di altre persone, del resto, poco m'importa....
IlPadrino
08-08-2003, 00:33
Ergo, puoi dimostrarlo 1) scientificamente, oppure 2) non avere prove per dire questo, ma accettarlo come dogma : in quest'ultima ipotesi pero, tale affermazione puo essere fatta solo tramite un postulato, o un credo, non dimostrabile, il quale prende nome di credo religioso. :wtf:
ma lo stesso discorso non potrebbe essere ribaltato ai credenti?
Come ho già detto sto esprimendo un mio pensiero.
Non ho bisogno di prove scientifiche e altre amenità, mi basta guardarmi intorno......
Guardarsi intorno significa vedere o cercare quell'ipotetico Dio che non esiste? (tue parole, io non mi permetto di aggiungere una virgola).
Mi pare tu stia scaricando le colpe del mondo su qualcuno che non c'e (se ho capito bene il tuo punto di vista).
;)
Credi che mi importi qualcosa di essere arrogante nei confonti degli altri?
Se dovesse importarmi di non danneggiare l'emotività degli altri dovrei curarmi delle conseguenze di ogni mia azione moltiplicate per sei miliardi e passa....
Io vivo per me stesso e per una ristrettissima cerchia di altre persone, del resto, poco m'importa....
Ribadisco il concetto: invece di vedere te che fai così al resto del mondo, vedi il resto del mondo che fa lo stesso anche a te.
Io non parlo di emotività, e già qui è abbastanza arrogante perchè sembra che si stia parlando del cantante preferito di una dodicenne, qui si parla di fare violenza gratuita ad una persona. E' giusto secondo te? Prima di dire, non mi importa faccio quello che voglio, pensa che tutti facessero così con te.
Comunque credo di aver capito com'è il tuo stile di vita, io me ne sbatto degli altri, che si arrangino, quello che voglio fare lo faccio e quello di cui ho bisogno me lo prendo.
E' terribile...
Originariamente inviato da IlPadrino
:wtf:
ma lo stesso discorso non potrebbe essere ribaltato ai credenti?
Ma i credenti ammettono gia per loro fede i dogmi : essi stessi si definiscono credenti di una religione.
Non hanno il vanto l'assunzione di voler dimostrare scientificamente il loro credo.
StefAno Giammarco
08-08-2003, 00:38
...e' la stessa bibbia e vangelo a predicare il rispetto di tutti, specie le persone piu' deboli verso "satana", o verso le persone atee o facenti parte di altre religioni...
Carissimo fratello in Cristo,
nei tuoi lunghi ed appassionati studi esegetici delle Sacre Scritture ti sono evidentemente sfuggiti però i brani che parlano della bestemmia (per carità, faccio notare ciò per solo dovere di cronaca ed amore di precisione, non dubiterei neanche per un attimo che tu appartenga alla ristrettissima cerchia dei più grandi biblisti che mai siano nati) perchè tanto per fare un esempio (che goduriosamente da parte mia immagino susciterà una catena di bestemmie inprivato e qualche flames nel 3d) si può citare:
Pentateuco - Levitico Lv 24,16
16 Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.
Ciò effettivamente può apparire un po' duro, pertanto cercherò di edulcorarlo (sempre a titolo di esempio con quest'altra citazione:
Vangeli - Matteo Mt 12,31
31 Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.
Detto ciò francamente, continuate pure a bestemmiare a me personalmente la cosa non da alcun fastidio d'altronde mi pare più che giusto, liberale e democratico che ognuno esibisca i frutti migliori della propria attività di pensiero.
Un saluto fraterno :)
IlPadrino
08-08-2003, 00:40
Ma i credenti ammettono gia per loro fede i dogmi : essi stessi si definiscono fedeli di una religione.
Non hanno il vanto l'assunzione di voler dimostrare scientificamente il loro credo. e per quale motivo dovrebbero essere i non credenti a dimostrare SCIENTIFICAMENTE che quello a cui credono i religiosi non esiste?
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
,,,
Detto ciò francamente, continuate pure a bestemmiare a me personalmente la cosa non da alcun fastidio d'altronde mi pare più che giusto, liberale e democratico che ognuno esibisca i frutti migliori della propria attività di pensiero.
ciao Ste! ;)
e per quale motivo dovrebbero essere i non credenti a dimostrare SCIENTIFICAMENTE che quello a cui credono i religiosi non esiste?
Ma questo dovrebbero essere loro a dirtelo, visto che sono sempre loro a voler dimostrare che il credente è un povero fessacchiotto...
[...]
:D :D
:ave: ;)
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:44
Ribadisco il concetto: invece di vedere te che fai così al resto del mondo, vedi il resto del mondo che fa lo stesso anche a te.
Io non parlo di emotività, e già qui è abbastanza arrogante perchè sembra che si stia parlando del cantante preferito di una dodicenne, qui si parla di fare violenza gratuita ad una persona. E' giusto secondo te? Prima di dire, non mi importa faccio quello che voglio, pensa che tutti facessero così con te.
Comunque credo di aver capito com'è il tuo stile di vita, io me ne sbatto degli altri, che si arrangino, quello che voglio fare lo faccio e quello di cui ho bisogno me lo prendo.
E' terribile...
Per IlPadrino
OT: spettacolo vampire....ci hai giocato?
Per Jo
Guardarsi intorno significa NON vedere quell'ipotetico dio che non esiste.
Per GP
Non voglio immaginare i ruoli "me-resto del mondo" ribaltati, non mi interessa.Sto bene così.
In parte il mio stile di vita è così, la dura giornata che ho avuto oggi accentua il mio cinismo, solitamente sono più blando.
Resta il fatto che poco mi importa di come venga giudicato il mio stile di vita dalle altre altre persone.
Anch'io ci ho provato. Ho provato ha immaginare un mondo simile all'immaginario cristiano di "paradiso". Ma 1) è un'utopia. 2) sarebbe terribilmente noisoso!!!!!
Sottolineo IN PARTE è così, non mi è possibile esserlo completamente, per ovvi motivi. FAccio del mio meglio (peggio).
StefAno Giammarco
08-08-2003, 00:44
Originariamente inviato da Bet
ciao Ste! ;)
Ciao Bet, è un piacere trovarti ancora sveglio (io non ho sonno ma devo svegliarmi alle 6 e 30, già mi sto sentendo male pensando al risveglio :D )
e per quale motivo dovrebbero essere i non credenti a dimostrare SCIENTIFICAMENTE che quello a cui credono i religiosi non esiste?
Perchè altrimenti cio che affermano non è dimostrabile, ma viene assunto come dogma : pertanto, affermano delle verita' e dei concetti non dimostrabili, invisibili, di cui nessuno ha prova o traccia.
Ergo, concetti simili (benche' in contenuti diversi) al concetto di Dio : concordi?
StefAno Giammarco
08-08-2003, 00:47
:ave: ;)
Ciao GP, vedo sei tornato dalle vacanze :) . Certo che denstro ste discussioni contorte tu ci stai sempre in mezzo :D
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:48
Carissimo fratello in Cristo,
nei tuoi lunghi ed appassionati studi esegetici delle Sacre Scritture ti sono evidentemente sfuggiti però i brani che parlano della bestemmia (per carità, faccio notare ciò per solo dovere di cronaca ed amore di precisione, non dubiterei neanche per un attimo che tu appartenga alla ristrettissima cerchia dei più grandi biblisti che mai siano nati) perchè tanto per fare un esempio (che goduriosamente da parte mia immagino susciterà una catena di bestemmie inprivato e qualche flames nel 3d) si può citare:
Pentateuco - Levitico Lv 24,16
16 Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.
Ciò effettivamente può apparire un po' duro, pertanto cercherò di edulcorarlo (sempre a titolo di esempio con quest'altra citazione:
Vangeli - Matteo Mt 12,31
31 Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.
Caro Stefano,
Può esserti sfuggito che c'è gente che se ne strasbatte le palle di quello che dice la bibbia, dato che non crede in essa e in tutto ciò che essa rappresenta.
Felice che tu possa tollerare le nostre bestemmie,
Cari saluti.
IlPadrino
08-08-2003, 00:50
Ma questo dovrebbero essere loro a dirtelo, visto che sono sempre loro a voler dimostrare che il credente è un povero fessacchiotto... mai pensato questo ;) (come molti non credenti come me d'altronde..)
Ciao Bet, è un piacere trovarti ancora sveglio (io non ho sonno ma devo svegliarmi alle 6 e 30, già mi sto sentendo male pensando al risveglio :D )
idem! :(
che ci vuoi fare, tireremo due bestemmioni :eek: :D
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:50
Perchè altrimenti cio che affermano non è dimostrabile, ma viene assunto come dogma : pertanto, affermano delle verita' e dei concetti non dimostrabili, invisibili, di cui nessuno ha prova o traccia.
Ergo, concetti simili (benche' in contenuti diversi) al concetto di Dio : concordi?
Bene. Adesso sappiamo che non si può dimostrare scientificamente né l'esistenza di dio, né la sua non esistenza.
Nulla di nuovo, però.
StefAno Giammarco
08-08-2003, 00:53
Caro Stefano,
Può esserti sfuggito che c'è gente che se ne strasbatte le palle di quello che dice la bibbia, dato che non crede in essa e in tutto ciò che essa rappresenta.
Felice che tu possa tollerare le nostre bestemmie,
Cari saluti.
Caro Genjo (si fa per dire :D ) (è una battuta, solo una battuta)
il particolare vieppiù non mi era sfuggito ne tampoco lo avevo volutamente omesso. Ho semplicemente risposto al fine biblista il quale accusava i credenti di non leggere la Bibbia. Gli ho solo mostrato che l'argomento era debole, capzioso ed in ultima analisi esiziale per il buon fine del suo ragionamento.
In definitiva cercavo di dargli una mano :D
IlPadrino
08-08-2003, 00:54
Ergo, concetti simili (benche' in contenuti diversi) al concetto di Dio : concordi? certo che concordo
ma rinnovo la frase di prima: gli stessi concetti non potrebbero essere ribaltati ai credenti?
chi ti dice che da un lato ci sia la verità e dall'altra no?
Bene. Adesso sappiamo che non si può dimostrare scientificamente né l'esistenza di dio, né la sua non esistenza.
Nulla di nuovo, però.
E' vero : qualsiasi religione si e' basata su dei dogmi non dimostrabili.
Il voler negare questo porta automaticamente a dover negare tali dogmi.
Pertanto, o e' dimostrabile scientificamente, oppure puo essere assimiliato (benche di struttura o concetti differenti) come un altra religione.
Il che si scontra con il concetto di Ateismo.
StefAno Giammarco
08-08-2003, 00:55
Concordo. per darsi la carica la lettura del calendario titolando i nominati in maniere poco graziose da una carica ben superiore a quella del caffé, e dura anche più a lungo :D
certo che concordo
ma rinnovo la frase di prima: gli stessi concetti non potrebbero essere ribaltati ai credenti?
chi ti dice che da un lato ci sia la verità e dall'altra no?
Nessuno.
O li accetti e sei un Credente, oppure per negarli, devi dimostrarlo scientificamente.
Altrimenti non potendolo dimostrare, il che ti riporta al concetto di credente il quale si scontra con la definizione di Ateo, il quale non crede in cio che non e' dimostrabile : in fondo Dio non esiste perche non si puo vedere/toccare/dimostrare (riprendo semplicemente i concetti esposti nei post precedenti, non aggiungo nulla di mio)
:)
IlPadrino
08-08-2003, 00:56
Per IlPadrino
OT: spettacolo vampire....ci hai giocato?cacetto che ci ho giocato! :D
é uno dei pochi giochi che ho finito e che videoludicamente parlando mi ha dato più goduria :)
Genjo Sanzo
08-08-2003, 00:57
Caro Genjo (si fa per dire :D ) (è una battuta, solo una battuta)
il particolare vieppiù non mi era sfuggito ne tampoco lo avevo volutamente omesso. Ho semplicemente risposto al fine biblista il quale accusava i credenti di non leggere la Bibbia. Gli ho solo mostrato che l'argomento era debole, capzioso ed in ultima analisi esiziale per il buon fine del suo ragionamento.
In definitiva cercavo di dargli una mano :D
Caro Stefy ;) ,
Credo di aver perso il filo del tuo discorso alla prima parola difficile :D .
No, scherzo, tutto chiaro.
CIAOOO
IlPadrino
08-08-2003, 01:02
Nessuno.
O li accetti e sei un Credente, oppure per negarli, devi dimostrarlo scientificamente.
Altrimenti non potendolo dimostrare, il che ti riporta al concetto di credente il quale si scontra con la definizione di Ateo.
Pertanto, la definizione stessa di Ateo decade. uhm.. mi sembra un discorso un po' "a senso unico"
se domani mi sveglio e di punto in bianco comincio ad affermare che esistono asini volanti, chi non é d'accordo con me DEVE trovare una risposta scientifica alla loro NON esistenza per dimostrare quale dei due pensieri sia veritiero?
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:02
E' vero : qualsiasi religione si e' basata su dei dogmi non dimostrabili.
Il voler negare questo porta automaticamente a dover negare tali dogmi.
Pertanto, o e' dimostrabile scientificamente, oppure puo essere assimiliato (benche di struttura o concetti differenti) come un altra religione.
Il che si scontra con il concetto di Ateismo.
Può essere assimilato, ma non per forza con il nome di religione.
Preferirei chiamarla "linea di pensiero".
Per ilpadrino.
Con che finale? A me quello dove Chris morde Anietz(ecc.) è piaciuto troppo. Anche l'ultima frase simil-ganassa :sofico: !!!
Hei, mi state facendo usare troppi neuroni contemporaneamente ! !!!:confused: :confused: :confused:
IlPadrino
08-08-2003, 01:07
Per ilpadrino.
Con che finale? A me quello dove Chris morde Anietz(ecc.) è piaciuto troppo. Anche l'ultima frase simil-ganassa :sofico: !!!esatto, quello (dove Christoph diventa cattivo)
ma mi sembra che fossero due i finali; non mi ricordo con quale procedura si poteva vedere l'altro però
uhm.. mi sembra un discorso un po' "a senso unico"
se domani mi sveglio e di punto in bianco comincio ad affermare che esistono asini volanti, chi non é d'accordo con me DEVE dimostrare che NON esistono per dimostrare quale dei due pensieri sia veritiero?
Se chi deve dimostrare che gli asini non volano parte gia con il concetto che esiste solo cio che e'dimostrabile e toccabile con mano (definizione di Ateo), a questo punto la cosa risulta difficile.
Gli atei partono gia come presupposto che cio che non e visibile, toccabile o dimostrabile risulta non esistente.
Altrimenti, si accetta anche il pensiero che certe cose non si possono dimostrare, ma vengono prese come dogmi, perche sempre valide (gli asini volanti non esistono).
Oppure, strada ancora migliore, si dimostra questo, scientificamente, partendo dal presupposto pero che l'uomo di per se e' limitato, e pertanto non e' ancora arrivato ad uno stadio tale per cui ha la capacita' di spiegare tutto (altrimenti si potrebbe assimilare al concetto di Dio).
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:22
esatto, quello (dove Christoph diventa cattivo)
ma mi sembra che fossero due i finali; non mi ricordo con quale procedura si poteva vedere l'altro però
I finali erano tre.
Potevi vederli aprendo i relativi files *.bik con i RAD Tools, oppure il finale dipendeva dal tuo comportamento nel gioco (umanità, risposte agli amici e ai nemici).
IlPadrino
08-08-2003, 01:32
Originariamente inviato da Jo3 Gli atei partono gia come presupposto che cio che non e visibile, toccabile o dimostrabile risulta non esistente.
Non per forza devono essere chiamati atei comunque. Ad esempio io non credo in nessuna religione, ma nello stesso tempo sono consapevole del fatto che ci possa essere qualcuno/osa di superiore, ma anche che (come hai scritto anche tu) "l'uomo di per se é limitato, e pertanto non e' ancora arrivato ad uno stadio tale per cui ha la capacita' di spiegare tutto" *aggiungo: e mai ci arriverà*
Altrimenti, si accetta anche il pensiero che certe cose non si possono dimostrare, ma vengono prese come dogmi, perche sempre valide (gli asini volanti non esistono).Come posso accettare qualcosa che, realisticamente parlando, PER ME é impossibile? Casomai CONDIVIDO che qualcuno abbia un pensiero differente dal mio e lo rispetto.
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:34
"l'uomo di per se é limitato, e pertanto non e' ancora arrivato ad uno stadio tale per cui ha la capacita' di spiegare tutto"
Vieni a ripetermelo quando hai risvegliato almeno il quinto chakra.
IlPadrino
08-08-2003, 01:38
Vieni a ripetermelo quando hai risvegliato almeno il quinto chakra. :confused:
non so nemmeno di che parli :D
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:41
:confused:
non so nemmeno di che parli :D
Appunto.
Vi sono delle interessantissime teorie (e non solo...anzi) fuori dalla porta.
Basta dare unìocchiata in giro...
L'aspetto affascinante di queste teorie è che si rispecchiano sulla pratica, altro che religione cristiana....
Senza nulla togliere ad essa e senza offesa;)
IlPadrino
08-08-2003, 01:44
Appunto.
Vi sono delle interessantissime teorie (e non solo...anzi) fuori dalla porta.
Basta dare unìocchiata in giro...
L'aspetto affascinante di queste teorie è che si rispecchiano sulla pratica, altro che religione cristiana....
Senza nulla togliere ad essa e senza offesa;) capito
ma nella frase che hai quotato mi interessava la parte finale, e cioé che l'uomo NON é capace di dimostrare tutto, o almeno non come é avvenuta la sua creazione
e questo credo che neanche queste affascinanti teorie siano in grado di farlo
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:45
capito
ma nella frase che hai quotato mi interessava la parte finale, e cioé che l'uomo NON é capace di dimostrare tutto, o almeno non la sua creazione
e questo credo che neanche queste affascinanti teorie siano in grado di farlo
Credi male, fidati di me.
IlPadrino
08-08-2003, 01:47
Credi male, fidati di me. sono molto scettico :)
almeno accennami qualcosa
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:49
sono molto scettico :)
almeno accennami qualcosa
In questa sede mi è impossibile.
Ma credimi se ti dico che non sto blaterando (nonostante il sonno :) )
Nel caso volessi approfondire contattami in PVT, ma fallo solo se sei VERAMENTE interessato, dato che il percorso da fare è veramente difficile e lungo.
;)
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:51
CMQ ora vado a nanna, ogni ulteriore chiarimento è rimandato (da parte mia) a domani notte.
IlPadrino
08-08-2003, 01:53
In questa sede mi è impossibile.
Ma credimi se ti dico che non sto blaterando (nonostante il sonno :) )
Nel caso volessi approfondire contattami in PVT, ma fallo solo se sei VERAMENTE interessato, dato che il percorso da fare è veramente difficile e lungo.
;) non penso di essere VERAMENTE interessato
ma intendevi dire che alla fine di questo percorso uno sarebbe in grado di capire il modo in cui siamo stati creati?
in questo caso, essendo teorie e quindi sempre di origine umana, anche alla fine non sarebbero sufficienti a convincermi
IlPadrino
08-08-2003, 01:55
CMQ ora vado a nanna, ogni ulteriore chiarimento è rimandato (da parte mia) a domani notte. notte :ronf:
E che senso ha offendere qualcosa che secondo te non esiste ? nn è un pò stupido ?
Genjo Sanzo
08-08-2003, 01:57
non penso di essere VERAMENTE interessato
ma intendevi dire che alla fine di questo percorso uno sarebbe in grado di capire il modo in cui siamo stati creati?
in questo caso, essendo teorie e quindi sempre di origine umana, anche alla fine non sarebbero sufficienti a convincermi
Sei veramente sicuro che sia quella la domanda a cui sarebbe bene dare risposta?
Le teorie sono sì di origine umana, ma appartengono ad un altro stato di coscienza, diciamo maggiormente elevato.E' qualcosa che in condizioni normali va oltre la conoscenza/compensione umana.
Ed ha il vantaggio/svantaggio di essere un terreno poco esplorato, poiché infinito !!!!!
Buona Notte e questa volta sul serio.
IlPadrino
08-08-2003, 01:58
Sei veramente sicuro che sia quella la domanda a cui sarebbe bene dare risposta?
Le teorie sono sì di origine umana, ma appartengono ad un altro stato di coscienza, diciamo maggiormente elevato.E' qualcosa che in condizioni normali va oltre la conoscenza/compensione umana.
Ed ha il vantaggio/svantaggio di essere un terreno poco esplorato, poiché infinito !!!!!
Buona Notte e questa volta sul serio. ok, notte ;)
al resto rispondo domani :p
Difficile non bestemmiare qui in veneto :D
Comunque personalmente a me da fastidio se la gente ( per es anche amici miei... ) discutendo normalmente inserisce un "porco" ogni 3 parole...
Però dato che non sono cattolico , lascio perdere... tollero abbastanza bene...
Differente la situazione quando ci si sfoga , allora partono bestemmioni... ma è un modo come un altro , appunto , per sfogarsi...
Ciaozzz
E contattarmi in pvt per farmi partecipare alla bestemmiata di gruppo no? Begli amici....:eek: :D
In topic: a bestemmia non è d'obbligo, ci manca ancora, ma non credo vada stigmatizzata più di tanto. Io non "esercito" e mi dà parecchio fastidio chi la usa con reiterazione, ma se scappa... boh, morta lì.
Ad es. c'è il cappellano del Ferrante Aporti, il carcere minorile di Torino, quando s'arrabbia capita che gli scappino dei bestemmioni da far invidia a Benigni:D
Originariamente inviato da buster
E contattarmi in pvt per farmi partecipare alla bestemmiata di gruppo no? Begli amici....:eek: :D
scusa :(
pero' in effetti non sarà facile sincronizzarsi con paesi così distanti per la bestemmiata di gruppo... ma faremo un tentativo :D
una prima proposta è di Stefano: seguiremo rigorosamente il calendario... si parte con gennaio ovviamente :D
verolenny
08-08-2003, 09:07
E che senso ha offendere qualcosa che secondo te non esiste ? nn è un pò stupido ?
...no perchè dal mio punto di vista non sto mancando di rispetto di rispetto a nessuno.....
...è come se insultassi pegaso o mazinga...roba che non esiste..
(mamma mia che paragone osceno):eek:
OT: vorrei esprimere il mio onore e il mio rispetto a quei due fenomeni che sono stati capaci di parlare di questa cosa fino alle 3 del mattino di stanotte....fantastici:blah: :mano:
Forse avrò gia postato qua dentro cmq sign.
BadMirror
08-08-2003, 09:38
...no perchè dal mio punto di vista non sto mancando di rispetto di rispetto a nessuno.....
Il rispetto non si basa sul proprio punto di vista ma su quello degli altri. Rispettare il punto di vista degli altri e ciò in cui credono (nei limiti del lecito, di certo non rispetto un nazista) è la base di tutto.
Schummacherr
08-08-2003, 10:05
Originariamente inviato da Murdoc
Forse avrò gia postato qua dentro cmq sign.
Appunto..con quella sign non ci fai una gran figura.IMHO. ;)
Originariamente inviato da Schummacherr
Appunto..con quella sign non ci fai una gran figura.IMHO. ;)
Lo dici come se mi interessasse ;)
non andrò sulla trombonaveeeeeee:cry: :cry:
Te voglio vedè a te ad abitare sopra ad un campanile :D :D :D
io continuo a non capire, sarò stupido :D
Ma davvero voi credenti ve la prendete se io insulto il vostro dio? (lo ho scritto minusocolo perchè potrebbe essere anche allah, buddha, ecc...)
Se è così, mi sento molto importante! Ma quando io credo in qualcosa, se il primo cretino che passa per strada la insulta, a me mi scivola proprio addosso...non è questa la fede?
Ma davvero voi credenti ve la prendete se io insulto il vostro dio? (lo ho scritto minusocolo perchè potrebbe essere anche allah, buddha, ecc...)
Se è così, mi sento molto importante! Ma quando io credo in qualcosa, se il primo cretino che passa per strada la insulta, a me mi scivola proprio addosso...non è questa la fede?
Ribadisco il concetto: io adesso mi metto ad insultare tua madre, che non ho mai visto nè sentito, per cui per me non esiste.
Chissà per quanto ti scivola sopra...
Anzi no, lo uso come intercalare...
Hai visto che tempo brutto, mamma-di-Bardiel-vacca?
Eh sì, fa un caldo bestia, porca-mamma-di-Bardiel!
E così via...
..... se il primo cretino che passa per strada la insulta, a me mi scivola proprio addosso...non è questa la fede?
Forse è un po' riduttivo dire che questa è la fede...
Genjo Sanzo
08-08-2003, 11:00
...è come se insultassi pegaso o mazinga...roba che non esiste..
(mamma mia che paragone osceno):eek:
OT: vorrei esprimere il mio onore e il mio rispetto a quei due fenomeni che sono stati capaci di parlare di questa cosa fino alle 3 del mattino di stanotte....fantastici:blah: :mano:
Beh, io avrei continuato anche fino alle 5, ma ero reduce da un viaggio in austria in macchina, quindi avevo sonno.
;)
Ribadisco il concetto: io adesso mi metto ad insultare tua madre, che non ho mai visto nè sentito, per cui per me non esiste.
Chissà per quanto ti scivola sopra...
Anzi no, lo uso come intercalare...
Hai visto che tempo brutto, mamma-di-Bardiel-vacca?
Eh sì, fa un caldo bestia, porca-mamma-di-Bardiel!
E così via...
Il fatto è che tu per me non sei proprio nulla, puoi dire quello che ti pare di mia madre! :)
Lei esiste.
Per me no.
L'ho mai vista? No.
Mi ha mai detto nulla? No.
La conosco? No.
Quindi me ne sbatto...
Il fatto è che tu per me non sei proprio nulla, puoi dire quello che ti pare di mia madre! :)
Perfetto, basta sapere come regolarsi.
Vedo che l'insulto gratuito è uno stile di vita, evidentemente...
Genjo Sanzo
08-08-2003, 11:14
Effettivamente è così. Neanche a me non tangono insulti e/o parole dette da una persona che considerò una nullità.
Perfetto, basta sapere come regolarsi.
Vedo che l'insulto gratuito è uno stile di vita, evidentemente...
Sta tutto nel dare la giusta importanza alle cose, e sinceramente, non vedo il motivo di prendermela per parole inutili dette da persone con cui non ho rapporti.;)
l'aveva già chiarito bene badmirror
la questione va spostata: se mi trovassi in mezzo a persone che sono legate in qualche modo a pinco pallo ed avessi l'abitudine di bestemmiare pinco pallo, cerco di evitare, ok?
cmq la fede è ben altra cosa
Quindi in caso incotraste qualcuno che insulta a ripetizione i vostri cari non fate nulla?
NapalM
l'aveva già chiarito bene badmirror
la questione va spostata: se mi trovassi in mezzo a persone che sono legati in qualche modo a pinco pallo ed avessi l'abitudine di bestemmiare pinco pallo e, cerco di evitare, ok?
cmq la fede è ben altra cosa
anche tu non potrai salire sulla trombonaveeeeee:cry: :cry:
OT: scusate, sto cercando di ripigliarmi:D
Originariamente inviato da Napalm
Quindi in caso incotraste qualcuno che insulta a ripetizione i vostri cari non fate nulla?
NapalM
Ma non mi tocca proprio!
Originariamente inviato da buster
anche tu non potrai salire sulla trombonaveeeeee:cry: :cry:
OT: scusate, sto cercando di ripigliarmi:D
nooo, la trombonaveeee! la sognavo fin da piccolo!
e mo'?
:D
Ma non mi tocca proprio!
I miei complimenti hai un autocontrollo da far paura.
NapalM
I miei complimenti hai un autocontrollo da far paura.
NapalM
Idem...
Ma sarei curioso di testare sul campo... se è fuori con sua madre e un gruppo di gente gli inizia a dare della zoccola voglio vedere quanto dura l'autocontrollo... :D
Genjo Sanzo
08-08-2003, 11:24
NapalM
Dipende da come stanno le mie palle e dalla situazione.
Potrei tagliargli la gola come potrei salutarlo amichevolmente, con una nota di sarcasmo.
Idem...
Ma sarei curioso di testare sul campo... se è fuori con sua madre e un gruppo di gente gli inizia a dare della zoccola voglio vedere quanto dura l'autocontrollo... :D
Io sarei già in ospedale ma qualche pugno o calcio l'avrei fatto andare a segno :D
NapalM
Idem...
Ma sarei curioso di testare sul campo... se è fuori con sua madre e un gruppo di gente gli inizia a dare della zoccola voglio vedere quanto dura l'autocontrollo... se qualcuno insultare mia amata mamma io prendo clava e spacca testa, perchè nessuno può insultare mia mamma
...
ma dai
se qualcuno insultare mia amata mamma io prendo clava e spacca testa, perchè nessuno può insultare mia mamma
...
ma dai
La clava no xchè è difficile reperirla in quelle circostanze, ma qualche altro oggetto si trova facilmente.
NapalM
Dipende da come stanno le mie palle e dalla situazione.
Potrei tagliargli la gola come potrei salutarlo amichevolmente, con una nota di sarcasmo.
Mi pare di dedurre che tu non gradisca, però...
La clava no xchè è difficile reperirla in quelle circostanze, ma qualche altro oggetto si trova facilmente.
NapalM
Rissaiolo.
Genjo Sanzo
08-08-2003, 11:40
Mi pare di dedurre che tu non gradisca, però...
Non ho detto che potrei anche ignorarlo.
Scusate, dimenticanza mia.
Rissaiolo.
Sì se mi toccano la mamma o la sorella posso diventarlo :D
NapalM
Ma è ancora aperto questo 3d:confused: ......la risposta c'era già nel titolo.
Nemmeno io ho mai conosciuto tua madre (e ne parlo con ogni rispetto)
Per tale motivo, non vedo perche' ipoteticamente, non dovrei insultarla
Perché se ipoteticamente qualcuno insultasse mia madre e lei fosse lì presente, ipoteticamente gli farebbe conoscere la sua reale esistenza condensata tutta nelle sue cinque dita:D
Ma come si fà a rispettare più un dio che tua madre:confused: :se io passo vicino ad un cristiano e tiro un bestemmione sarà un po' diverso che se gli insulto la madre, che magari gli è difianco?! o no?
per carità, potrei sbagliarmi, ma potrei avere anche ragione...
Genjo Sanzo
08-08-2003, 11:51
Perché se ipoteticamente qualcuno insultasse mia madre e lei fosse lì presente, ipoteticamente gli farebbe conoscere la sua reale esistenza condensata tutta nelle sue cinque dita:D
Ma come si fà a rispettare più un dio che tua madre:confused: :se io passo vicino ad un cristiano e tiro un bestemmione sarà un po' diverso che se gli insulto la madre, che magari gli è difianco?! o no?
per carità, potrei sbagliarmi, ma potrei avere anche ragione...
Dipende da che importanza dai alla religione rispetto ai legami di sangue...
Mhh....sangue.....
Dipende da che importanza dai alla religione rispetto ai legami di sangue...
Mhh....sangue.....
Io non sono un grosso religioso,sono troppo pragmatico, ma anche se lo fossi...la mamma è la mamma!!!!
Er Paulus
08-08-2003, 12:44
di certo io non bestemmio per insultare nessuno, la bestemmia è l'atto estremo dell'incazzatura( almeno per me), e in quei momenti non me ne può fregare nulla nè di dio,nè della chiesa, nè dei cristiani, nè buddisti etc etc..
ominiverdi
08-08-2003, 18:58
Ma te l'ha mai detto nessuno che sei una forza? :rotfl:
Hai fatto l'apologia della bestemmia, appunto, con giustificazione e teorizzazione, nonchè esplicato meravigliosamente che non esiste il diritto a non essere insultati nelle proprie credenze mentre è sacrosanto il diritto di insultare! Wow! Figata! Quindi sono legittimato a riempirti di cacca, e tu non puoi dire nulla perchè io ho la libertà di insulto! :D
non me lo ha mai detto nessuno
forse sei te che confondi le cose, evidentemente hai travisato
se io bestemmio dio per un motivo xyz, impreco e mi rivolgo direttamente al presunto creatore, e se qualcuno gira nei paraggi e ode tale imprecazione non ci posso fare niente.
da parte mia, in nome del rispetto (non del dio, ma delle persone), mi impongo di non bestemiare in pubblico ; oltretutto per me la bestemmia e' una rarita' solitamente
diverso invece e' se la bestemmia e' usata per offendere direttamente le persone, nel caso in cui mi accanissi verso una persona, e non un dialogo (o meglio soliloquio) aperto verso il dio del silenzio
come ha detto qualcuno, se senti uno che bestemmia per i fatti suoi a te da fastidio?
un ripassino alla sacra bibbia credo sia d'obbligo
come ha detto qualcuno, se senti uno che bestemmia per i fatti suoi a te da fastidio?
un ripassino alla sacra bibbia credo sia d'obbligo
Certo che mi dà fastidio.
Non me la sento di augurarti un ripassino della Bibbia perchè non sarebbe corretto, credo che sarebbe piuttosto più indicato consigliarti una sua letturina preliminare, scoprirai tante cose...
Se non ne hai voglia, fidati.
Ma la Bibbia non era per i credenti, poi?
ominiverdi
08-08-2003, 19:06
Quindi sono legittimato a riempirti di cacca, e tu non puoi dire nulla perchè io ho la libertà di insulto! :D
paragone azzardato, non ti pare?
ti sembra ragionevole mettere sullo stesso piano una offesa estemporanea e verbale, peraltro unilaterale verso dio, con una azione sacrilega e mirata ad infangare una persona e la sua dignita'?
se io bestemmio, non lo faccio per portare gli altri all' ateismo o per farli diventare bestemmiatori.
per me sono tutti liberi di credere in quello che vogliono
cmq ti consiglio un ripassino sul cristianesimo e sulla parola di gesu'
scoprirai cose interessanti
ominiverdi
08-08-2003, 19:07
Certo che mi dà fastidio.
Non me la sento di augurarti un ripassino della Bibbia perchè non sarebbe corretto, credo che sarebbe piuttosto più indicato consigliarti una sua letturina preliminare, scoprirai tante cose...
Se non ne hai voglia, fidati.
Ma la Bibbia non era per i credenti, poi?
infatti la bibbia me la sono letta praticamente tutta
intendevo per te, cosi' puoi colmare le lacune :D
:eek:
paragone azzardato, non ti pare?
ti sembra ragionevole mettere sullo stesso piano una offesa estemporanea e verbale, peraltro unilaterale verso dio, con una azione sacrilega e mirata ad infangare una persona e la sua dignita'?
se io bestemmio, non lo faccio per portare gli altri all' ateismo o per farli diventare bestemmiatori.
per me sono tutti liberi di credere in quello che vogliono
cmq ti consiglio un ripassino sul cristianesimo e sulla parola di gesu'
scoprirai cose interessanti
Mi scusi Cardinale, non pensavo di avere a che fare con un cultore del cristianesimo! :rotfl:
Dici castronerie una dietro l'altra e consigli agli altri di studire... sempre più una forza, direi! Tra l'altro parli di cose che non conosci/non capisci, per cui la cosa è ancora più spassosa.
Il discorso che avevo fatto era centrato sul tuo ragionamento, per cui non venire adesso a cavillare sulla persona o sulla divinità.
Si parla del rispetto, e io esigo essere rispettato nel mio credo, ovvero esigo che non si bestemmi, allo stesso modo in cui tu esigi di non essere ricoperto di merda. E' un tuo diritto, tanto quanto il mio. Non puoi passare una tua violenza nei miei confronti per un tuo diritto, altrimenti anche il killer ha diritto di uccidere.
Anche qui, non mi sento di consigliarti un ripassino sul cristianesimo e su Gesù perchè sarebbe fuori luogo, ma posso suggerirti di analizzare un po' meglio i fondamenti della convivenza civile tra persone, ti farà bene e scoprirai tante cose interessanti che sembra tu ignori al momento...
intendevo per te, cosi' puoi colmare le lacune :D
Allora c'è proprio qualcosa che non va nel lettore, mi dispiace... :rotfl:
ominiverdi
08-08-2003, 19:19
Allora c'è proprio qualcosa che non va nel lettore, mi dispiace... :rotfl:
che centra?
uno che legge la bibbia non deve essere per forza di cose un credente
non ho mai detto di credere in cio' che dice la bibbia
la mia era una curiosita' e una ricerca, piu' che altro volta all' interpretazione del pensiero , delle credenze e della vita di persone di 2000 e oltre anni fa
hannibalthecannibal
08-08-2003, 19:35
:rolleyes: hai ragione, ma purtroppo, a volte dà fastidio!
a dire la verità io qualke volta bestemmio ma nn ho mai bestiato D. xke credo in lui ma se bestemmio, bestemmio la madonna!
sò ke nn è karino ma quando litigo con una persona ogni tanto esce sta bestemmia!
che centra?
uno che legge la bibbia non deve essere per forza di cose un credente
non ho mai detto di credere in cio' che dice la bibbia
la mia era una curiosita' e una ricerca, piu' che altro volta all' interpretazione del pensiero , delle credenze e della vita di persone di 2000 e oltre anni fa
Hai letto ma non hai capito.
Oltre al fatto che non ricordi.
Come spieghi i passi citati più indietro dove si parla della bestemmia (due dei tanti...)?
Blue Spirit
08-08-2003, 20:41
Hai letto ma non hai capito.
Oltre al fatto che non ricordi.
Come spieghi i passi citati più indietro dove si parla della bestemmia (due dei tanti...)?
Ehi gp, ma non ti sei stufato a lottare contro i mulini a vento?
Originariamente inviato da Blue Spirit
Ehi gp, ma non ti sei stufato a lottare contro i mulini a vento?
Mi sto allenando per le olimpiadi :sofico:
Blue Spirit
08-08-2003, 21:12
WOW! :D E dove saranno? Nei giardini vaticani?
Posso venire anch'io? :D
Prova con quelli russi (non quelli degli ultimi anni,perchè sono troppo scadenti) e cubani,quelli valgono doppio :sofico:
IlNivola
08-08-2003, 21:39
Va la... Meglio una sana, bella bestemmia al momento giusto, al posto giusto, che una serie di bugie e falsità. ;)
Blue Spirit
08-08-2003, 21:43
Originariamente inviato da Ewigen
Prova con quelli russi (non quelli degli ultimi anni,perchè sono troppo scadenti) e cubani,quelli valgono doppio :sofico:
cinesi, nordocoreani e arabi valgono triplo :D
Infatti quelli vanno ad energia atomica.
Ma quelli arabi valgono invece quadruplo,perchè vengono loro ad attaccarti.:muro: :D
Cosa combini Ewigen? Di' la verità che avevi postato una fila di bestemmie poi hai editato... :D :Prrr:
Blue Spirit
08-08-2003, 23:11
Cosa combini Ewigen? Di' la verità che avevi postato una fila di bestemmie poi hai editato... :D :Prrr:
:D :D :D :sofico:
Blue Spirit
08-08-2003, 23:16
Originariamente inviato da 4en!!!
edit :)
hai fatto bene ad editare
Blue Spirit
08-08-2003, 23:16
edit :)
ragà, cerchiamo di non esagerare :rolleyes:
editato il quote
ragà, cerchiamo di non esagerare :rolleyes:
editato il quote
ok
cripple bastards - track 9 :)
Blue Spirit
08-08-2003, 23:20
cripple bastards - track 9 :)
Hai sbagliato thread? :confused:
Hai sbagliato thread? :confused:
si e no
:) cmq, la mamma di gpc è una vacca.
glielo devo da qualche pagina prima
Jaguar64bit
08-08-2003, 23:24
si e no
Allora stai male sul serio ghghghgh :D :D
Blue Spirit
08-08-2003, 23:25
si e no
Ah ho capito, deve essere quella canzone che ha per titolo una bestemmia...con tutto il rispetto, ma ste cose mi danno fastidio
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Allora stai male sul serio ghghghgh :D :D
ah... io sto male?
:) cmq, la mamma di gpc è una vacca.
glielo devo da qualche pagina prima
Ma come? Non eri tu il signor "mi scivola sopra se lo dice qualcuno che per me non conta"? :rotfl:
si, ma quando ho un pretesto per insultare, perchè non sfruttarlo?
Ah ho capito, deve essere quella canzone che ha per titolo una bestemmia...con tutto il rispetto, ma ste cose mi danno fastidio
a me no... anzi... :)
se vuoi cmq, edito quel msg :)
vi voglio bene a tutti, siam tutti fratelli, amen
Blue Spirit
08-08-2003, 23:30
a me no... anzi... :)
se vuoi cmq, edito quel msg :)
Non ce n'è assolutamente bisogno, non hai scritto il titolo e questo già basta :)
Cmq se incontrassi l'autore di quella canzone mi piacerebbe scambiarci qualche parolina :D
si, ma quando ho un pretesto per insultare, perchè non sfruttarlo?
Ah no, se tutto ti scivolasse sopra non avresti alcun pretesto, ti stai contraddicendo... ;)
mannaggia
adesso non ho più motivo di vivere!
PS:
LA PRENDI TROPPO SUL SERIO, E IO ME LA RIDO.
Cmq se incontrassi l'autore di quella canzone mi piacerebbe scambiarci qualche parolina :D
giulio the bastard... lo conosco di persona...
è un bravo ragazzo
Blue Spirit
08-08-2003, 23:35
giulio the bastard... lo conosco di persona...
è un bravo ragazzo
Come l'hai conosciuto? :)
mannaggia
adesso non ho più motivo di vivere!
PS:
LA PRENDI TROPPO SUL SERIO, E IO ME LA RIDO.
Io sono sempre serio :O
( :rotfl: )
Ho sonno... :coffee:
Come l'hai conosciuto? :)
me l'ha presentato il mio bassista (si conoscono da 10 anni
:eek: )
è una bravissima persona... mi ha regalato 12 lattine di birra il giorno del concerto a bologna...
Jaguar64bit
08-08-2003, 23:42
Questa e' vecchia non ci casca piu' nessuno .....:O
posso staccarti le tue deboli e piccole braccine da donna ?http://www.kissme.it/webwiz/smileys/icon_smile_hihi.gif
StefAno Giammarco
08-08-2003, 23:44
Garda che ti sbagli, la versione esatta è:
Siam tre piccoli porcellin,
siamo tre fratellin
mai nessun ci dividerà
trallalero là
Questa e' vecchia non ci casca piu' nessuno .....
posso staccarti le tue deboli e piccole braccine da donna ? Ma sai fare solo battute pessime o sbaglio?
Ne avrò lette una 20 su vari thread e non ne ho capita manco una :confused:
cmq
voglio bene anche a te
Eh sì,imprecare contro lucifero sarebbe una denuncia da parte di un gruppo di bambini di Bologna,inutile dire quali.:muro: :D
un bel :tapiro: mi è d'obbligo.:D
Denton84
09-08-2003, 11:21
bestemmiare cosa chi?:rolleyes:
qual'è l'intelligenza nell'imprecare contro qualcosa in cui non si crede? :rolleyes:
visot che oltretutto da anche fastidio a chi ci crede.
allora inventati qualche nuovo intercalare e usa quello che ha lo stesso medesimo valore
Blue Spirit
09-08-2003, 12:22
me l'ha presentato il mio bassista (si conoscono da 10 anni
:eek: )
è una bravissima persona... mi ha regalato 12 lattine di birra il giorno del concerto a bologna...
MMmmmmmhhh...birraaaahhhh :gluglu:
beh cmq è abbastanza normale che sia stato gentile con te, dato che sei amico di un suo amico...se incontrasse me, altro che birra, magari cercherebbe di prendermi a bastonate per via della croce che porto al collo :D
Blue Spirit
09-08-2003, 12:24
Eh sì,imprecare contro lucifero sarebbe una denuncia da parte di un gruppo di bambini di Bologna,inutile dire quali.:muro: :D
un bel :tapiro: mi è d'obbligo.:D
LOL :D avevo avuto esattamente la tua stessa pensata :D
...se incontrasse me, altro che birra, magari cercherebbe di prendermi a bastonate per via della croce che porto al collo Al massimo te la rovesciava :D
ARGOMENTO INTELLIGENTE
Mettiamo caso.
Io sono satanista.
Non è un reato no? Ok.
Cosa dovrei dire, tutte le volte che sento
"mannaggia al diavoletto!"
pronunciato da innocenti mamme i cui figlioletti si sbucciano un ginocchio?
E' tutta una questione di punti di vista?
Lol ancora up, cmq look at sign.
Denton84
09-08-2003, 13:20
ARGOMENTO INTELLIGENTE
Mettiamo caso.
Io sono satanista.
Non è un reato no? Ok.
Cosa dovrei dire, tutte le volte che sento
"mannaggia al diavoletto!"
pronunciato da innocenti mamme i cui figlioletti si sbucciano un ginocchio?
E' tutta una questione di punti di vista?
bhe a parte che il satanismo non è una religione come le altre.....ma un conto è imprecare contro qualcosa che è ritenuto entintà negativa anche da quelli che l'adorano........un conto è imprecare in qualcosa che non credi e che se ci credi è opposto al diavolo.
a me intelligente sembra: o ci credi e non bestemmi (riferito a bestemmie verso dio) o non ci credi e logicamente non bestemmi dato che per te non esiste....
Blue Spirit
09-08-2003, 13:22
Originariamente inviato da Denton84
bhe a parte che il satanismo non è una religione come le altre.....ma un conto è imprecare contro qualcosa che è ritenuto entintà negativa anche da quelli che l'adorano........un conto è imprecare in qualcosa che non credi e che se ci credi è opposto al diavolo.
a me intelligente sembra: o ci credi e non bestemmi (riferito a bestemmie verso dio) o non ci credi e logicamente non bestemmi dato che per te non esiste....
Quoto e sottoscrivo.
Denton84
Lol ancora up, cmq look at sign.
nell'inferno dei codardi per far vedere che chi non è codardo non ha bisogno di nascondersi dietro ad imprecazioni atteggiamento spavaldo o bestemmie in cose che non credono esistere? :D
ok mi offro volontario per insegnare cos'è il coraggio;) :D
Blue Spirit
cmq look at sign.
Mah, contento te...
ominiverdi
09-08-2003, 13:33
Se non credi nelle scritture, o in una religione in generale, perche difendi la tua posizione basandoti sui contenuti dei dogmi delle religioni, citando tali brani?
Dovrebbero essere tutte sciocchezze, no?
E questo che non riusciro' mai a capire.
Perche' chiedi a gran voce quel rispetto citato nelle religioni, quando tu stesso neghi i contenuti delle religioni stesse?
semplicemente perche' il fatto che non creda troppo nella religione cristiana, non significa che debba essere una persona irrispettosa e incivile.
il massimo esempio lo danno i buddisti e induisti, pur non credendo in gesu' cristo o dio, come lo intende la religione cattolica, sono persone rispettose, mediamente forse piu' delle stesse persone cristiane, alla prova dei fatti.
come ho detto la bibbia l'ho letta, e se anche non credo, apprezzo molto il valore morale in particolar modo gli insegnamenti di gesu'.
per me il rispetto della persona vale sempre e comunque, qualunque sia il suo credo, o che sia atea... e anche se bestemmia
rispetto democratico e civile
al massimo, da un punto di vista religioso, tale persona che bestemmia andrebbe ripresa e rimproverata moderatamente.
dato che la religione cristiana e il vangelo si basano sul proselitismo.
oltretutto ribadisco che la bibbia esorta a non giudicare il prossimo, specie nella parte cristiana, e assicura che tutti gli uomini sono peccatori in quanto mortali, tutti hanno ereditato il male originario, e soprattutto tutti peccheranno e saranno giudicati.
non solo, ma e' la stessa bibbia che dice in piu' parti "non scandalizzatevi di nulla", quindi, dato che il male esiste, perche' scandalizzarsi e prenderla sul personale quando si ode una bestemmia ?
ripeto cmq che dipende dal contesto, personalmente anche a me da fastidio la bestemmia gratuita, se utilizzata volutamente in pubblico per offenedere altre persone.
quindi chi non bestemmia, essendo imperfetto, probabilmente ha altri mali, forse anche peggiori (una riletta al vangelo non fa male)
la stessa bibbia insegna che nessun uomo e' perfetto, sino a quando dio non lavera' via i mali e sconfiggera' satana
gesu' su tutti considera il peggiore dei mali l'ipocrisia e la falsita', oltre che la superbia
con questo non voglio dire che chi bestemmia fa bene (se vogliamo seguire cio' che dice la bibbia) o che ne ricevera' dei benefici dalla bestemmia, semplicemente ha delle debolezze, contemplate nella stessa bibbia.
quanto alle citazioni di stefano giammarco, direi che ha preso il peggio della bibbia, parti ataviche dell' AT, dove si parla di olocausti, e con queste idee di "messa a morte", vi e' la dimostrazione di quanto lontano fossero dalla fede "originale" tali individui, i quali al massimo dimostrano idee nazi fasciste, non certo un senso di rispetto e fratellanza benevola verso i propri "fratelli", oltre che di perdono, insegnato e predicato da gesu' cristo.
l' AT e' anche composto dal libro di ecclesiaste (qoelet), ritenuto dalla chiesa cattolica romana un libro scomodo (cmq non apocrifo per la religione cattolico romana), essendo in parte di natura pessimista, si discosta dagli altri libri dell' AT.
lo stesso gesu', secoli dopo, ribadisce che tali usanze (olocausti e "messa a morte") possono essere considerate pratiche totalmente sbagliate e abominevoli.
da questi contrasti se ne ricava che AT e NT stridono in diverse parti, le idee salvifiche di gesu' differiscono in larga misura dal credo pagano delle generazioni precedenti.
per me ognuno e' libero di credere in quello che vuole
attenzione pero' a non confondere fede con credulita'
la fede , cosi' sta' scritto, sara' messa a dura prova nel giorno del giudizio.
Papiro, cmq non male.
Cmq leggendo la mia sign direi go buy interpretazione.
nemorino
09-08-2003, 13:38
bestemmiare non è certo una cosa di cui vantarsi ma scindiamo le cose:
1. bestemmia formalmente e sostanzialmente contro un qualsiasi dio o santo
2. bestemmia formalmente nei confronti di un qualsiasi dio o santo ma sostanzialmente nei confronti dei credenti
nel primo caso la tollero, la uso, la ritengo a volte terapeutica (non c'è nulla di meglio di un bel porcone dopo aver pestato il mignolino del piede contro lo spigolo)... nota bene: questo utilizzo di improperi avviene spesso nel privato della propria casa, in perfetta solitudine e non vuole essere un modo per scandalizzare od offendere qualcuno se non il diretto interessato... dio cristiano, gesùgiuseppemaria, budda, allah etc.
nel secondo caso invece la ritengo indice di pesante e triste ignoranza, spesso mancanza di intelligenza e soprattutto di rispetto verso se stessi... anche perchè non amo chi utilizza qualsivoglia intercalare... e porconi su porconi denotano una povertà di linguaggio :D
Blue Spirit
09-08-2003, 13:38
il massimo esempio lo danno i buddisti e induisti, pur non credendo in gesu' cristo o dio, come lo intende la religione cattolica, sono persone rispettose, mediamente forse piu' delle stesse persone cristiane, alla prova dei fatti.
Mah, gli induisti...molto rispettosi e tolleranti... quando il papa è andato in visita in India, si sono sprecate le manifestazioni contro lui e la religione cattolica, e gli avevano persino intimato di dichiarare pubblicamente che "Cristo non è l'unico Dio"...che per un cristiano è una bestemmia enorme.
Ominiverdi, bel polpettone! :D
Direi che non hai proprio capito nulla di nulla... ;)
Senza rancore, eh...
semplicemente perche' il fatto che non creda troppo nella religione cristiana, non significa che debba essere una persona irrispettosa e incivile.
come ho detto la bibbia l'ho letta, e se anche non credo, apprezzo molto il valore morale in particolar modo gli insegnamenti di gesu'.
per me il rispetto della persona vale sempre e comunque, qualunque sia il suo credo, o che sia atea... e anche se bestemmia
rispetto democratico e civile
al massimo, da un punto di vista religioso, tale persona che bestemmia andrebbe ripresa e rimproverata moderatamente.
dato che la religione cristiana e il vangelo si basano sul proselitismo.
Parti da un presupposto in cui e' diritto bestemmiare
Sacrosanto diritto, ma e' anche un vilipendio verso colui crede in tale religione.
Pertanto, da che mi risulti, in nessuna legge è mai comparso un diritto basato sul ledere o infrangere altre cose/concetti/proprieta'/persone.
Ergo con il tuo concetto di "diritto" il quale lede l'altrui legittimita', viene considerato come valido anche il reato, l'omicidio, lo strupro : tutti diritti basati sul ledere l'altrui legittimita'.
Anche la legge Italiana dubito dia per buoni diritti quando questi ledono o cmq danneggiano l'altrui immagine.
E Nemorino, sicuramente conferma tale versione.
Ergo il significato che attribuisci a diritto e' in parte errato, o, in caso tu fossi convinto di questo, si chiama abuso.
oltretutto ribadisco che la bibbia esorta a non giudicare il prossimo, specie nella parte cristiana, e assicura che tutti gli uomini sono peccatori in quanto mortali, tutti hanno ereditato il male originario, e soprattutto tutti peccheranno e saranno giudicati.
La bibbia esorta anche a essere se stessi esempio e promotori, con tale fede, professando in primis 10 comandamenti, e spargendo il seme di Dio.
non solo, ma e' la stessa bibbia che dice in piu' parti "non scandalizzatevi di nulla", quindi, dato che il male esiste, perche' scandalizzarsi e prenderla sul personale quando si ode una bestemmia ?
ripeto cmq che dipende dal contesto, personalmente anche a me da fastidio la bestemmia gratuita, se utilizzata volutamente in pubblico per offenedere altre persone.
Un comandamento scritto nella bibbia recita :
Non nominare il nome di Dio invano.
Non mi pare che nei tempi moderni nessuno sia mai stato malmenato da dei Cristiani per una bestemmia, a differenza di altri credi o politiche, i quali fanno abuso di violenza per imporre le proprie convinzioni.
Ma non ti aspettare che un Cristiano accetti tale tua liberta', senza aggiungere altro : significherebbe andare contro il credo in cui professa.
la stessa bibbia insegna che nessun uomo e' perfetto, sino a quando dio non lavera' via i mali e sconfiggera' satana
Proprio per questo Dio ha fornito 10 Comandamenti, sui quali basarsi.
gesu' su tutti considera il peggiore dei mali l'ipocrisia e la falsita', oltre che la superbia
con questo non voglio dire che chi bestemmia fa bene (se vogliamo seguire cio' che dice la bibbia) o che ne ricevera' dei benefici dalla bestemmia, semplicemente ha delle debolezze, contemplate nella stessa bibbia.
[QUOTE]
Debolezze contemplate dalla bibbia.
Non credo proprio tu abbia letto la bibbia, altrimenti non considereresti "debolezze" contemplate dalla bibbia le bestemmie.
In un passo del vecchio testamento vengono chiaramente indicati 10 Comandamenti : in primis, il non nominare il nome del tuo Dio invano.
[QUOTE]
quanto alle citazioni di stefano giammarco, direi che ha preso il peggio della bibbia, parti ataviche dell' AT, dove si parla di olocausti, e con queste idee di "messa a morte", vi e' la dimostrazione di quanto lontano fossero dalla fede "originale" tali individui, i quali al massimo dimostrano idee nazi fasciste, non certo un senso di rispetto e fratellanza benevola verso i propri "fratelli", oltre che di perdono, insegnato e predicato da gesu' cristo.
l' AT e' anche composto dal libro di ecclesiaste (qoelet), ritenuto dalla chiesa cattolica romana un libro scomodo (cmq non apocrifo per la religione cattolico romana), essendo in parte di natura pessimista, si discosta dagli altri libri dell' AT.
lo stesso gesu', secoli dopo, ribadisce che tali usanze (olocausti e "messa a morte") possono essere considerate pratiche totalmente sbagliate e abominevoli.
da questi contrasti se ne ricava che AT e NT stridono in diverse parti, le idee salvifiche di gesu' differiscono in larga misura dal credo pagano delle generazioni precedenti.
per me ognuno e' libero di credere in quello che vuole
attenzione pero' a non confondere fede con credulita'
la fede , cosi' sta' scritto, sara' messa a dura prova nel giorno del giudizio.
Guarda, dalle inestattezze comparse, credo proprio tu non sia stato in grado di leggere la bibbia : pertanto, considerato il tuo totale ed erroneo approccio con la bibbia, tutto cio tu stai esponendo, benche ben scritto, si basa su teorie che non si basano su nessun fondamento o solida comprensione della Bibbia stessa.
Pertanto tale teoria, benche bella, risulta falsa, o cmq mancante di ogni studio approfondito che la rende vera.
Aggiungo una postilla, sul piano legale, la quale fara' felici coloro i quali conoscono le Leggi Italiane.
L’ARTICOLO 724 DEL CODICE PENALE
Comma primo, versione originale (1930):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o Simboli o le Persone venerate nella religione dello Stato è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
Comma primo, come modificato dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 440 (1995):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
Comma primo, come modificato dal Decreto Legislativo n. 507 (1999, versione vigente):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».
Pertanto, se le Leggi italiane non contemplano assolutamente il bestemmiare come un diritto di liberta' di espressione e di parola, ma altresi lo annoverano come reato (se fatto in luogo pubblico), mi domando tu, su quali basi ti sia fondato per affermare che la bestemmia e' un diritto.
La bestemmia non è un diritto, è un piacere :asd:
Per carità : e chi la esprime in luogo pubblico, dovrebbe accettare la dizione di criminale, essendo il codice penale cio che viene infranto. :)
Indubbiamente : chi la esprime in luogo pubblico, è una persona che infrange la legge.
Pertanto, ad ogniuno le sue conclusioni :)
Ognuno ;)
Per carità : e chi la esprime in luogo pubblico, dovrebbe accettare la dizione di criminale, essendo il codice penale cio che viene infranto. Mi pare la legge sia stata abrogata
Mi pare la legge sia stata abrogata
In data 19 Aprile 2003, l'articolo 724 del codice Penale era tutt'ora valido.
Non saranno invece più reato le bestemmie così come le offese ai defunti, entrambi punibili con sanzioni amministrative di massimo 600 mila lire.
Ergo la legge e' rimasta invariata, avendo semplicemente cambiato dizione, da reato a «illecito amministrativo», rimanento pur sempre articolo di legge all'interno del Codice Penale.
Ominiverdi, bel polpettone! :D
Direi che non hai proprio capito nulla di nulla... ;)
Senza rancore, eh...
Uffa Gp,ma mi tocca sempre concordare con te. :muro: :D
Certo che se mettessimo insieme tutte le cose che scrivono i presunti teologi "laiconi" sarebbe da pubblicare un libro da far concorrenza a Totti.
Ma probabilmente se a questi che tanto dicono di conoscere le religioni e/o di essere cristiani (riferito alla moda credente-non praticante) e/o che mettono in mezzo la religione per parlare delle manifestazioni no-qualcosa (vedi thread su carlo Giuliani ad esempio) chiedessi qualcosa di Karl Barth,Jackob Spener,Paul Schneider,Thomas kempis ,D'Avilla, ...Bonhoeffer,Newman,Policarpo,... (persone che nel cristianesimo ne hanno fatto la storia,al di là delle donominazioni confessionali) dubito che si metterebbero a fare tanto i sapientoni.Almeno tacete che è meglio.
Ergo, non mi fanno più l multa ne mi arrestano
Ergo, non mi fanno più l multa ne mi arrestano
Come no?
Rimanendo punibile dalle 100.000 alle 600.000, benche non sia piu reato penale.
L'articolo rimane tutt'ora valido.
In ogni caso, se hai fonti certe piu recenti, ti esorto a riportarle e citarle.
Mie fonti risalgono a data 19 Aprile 2003.
Er Paulus
09-08-2003, 16:07
L’ARTICOLO 724 DEL CODICE PENALE
Comma primo, versione originale (1930):
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o Simboli o le Persone venerate nella religione dello Stato è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila».
.
"religione dello Stato??":confused:
Originariamente inviato da Er Paulus
Sempre con questo discorso,vero?:rolleyes:
Er Paulus
09-08-2003, 16:11
Sempre con questo discorso,vero?:rolleyes:
ma l'Italia non ha una religione di stato...:confused:
Sempre con questo discorsi,vero? ???
Bisognerebbe ammazzarli, st'infedeli
Blue Spirit
09-08-2003, 18:36
Originariamente inviato da Er Paulus
Nulla di strano, nel 1930 il cattolicesimo era religione di Stato...
nemorino
09-08-2003, 18:43
Nulla di strano, nel 1930 il cattolicesimo era religione di Stato...
sì ma dal 1929 (con i patti lateranensi) :D
perchè prima si ODIAVANO e lo Stato dopo l'unità aveva requisito tutti i beni della Chiesa e aveva proibito alla Chiesa di acquistare immobili senza autrorizzazione, aveva tolto sussidi ai preti etc.
comunque la religione cattolica non è più considerata religione di stato
quanto alla bestemmia.... c'è chi dice che l'articolo in questione sia implicitamente abrogato, c'è chi dice che è in vigore e comprende tutte le offese a tutte le religioni ammesse nello stato...
trattasi non di reato ma di illecito amministrativo e di regola, anche per i problemi interpretativi, mai applicato
ciaoz
Blue Spirit
09-08-2003, 18:44
Un piacere lesivo della dignità e dei sentimenti altrui...
Un piacere lesivo della dignità e dei sentimenti altrui...
Bisognerebbe vedere cosa intendono loro per dignità e sentimenti...
Genjo Sanzo
09-08-2003, 19:44
Uffa Gp,ma mi tocca sempre concordare con te. :muro: :D
Certo che se mettessimo insieme tutte le cose che scrivono i presunti teologi "laiconi" sarebbe da pubblicare un libro da far concorrenza a Totti.
Ma probabilmente se a questi che tanto dicono di conoscere le religioni e/o di essere cristiani (riferito alla moda credente-non praticante) e/o che mettono in mezzo la religione per parlare delle manifestazioni no-qualcosa (vedi thread su carlo Giuliani ad esempio) chiedessi qualcosa di Karl Barth,Jackob Spener,Paul Schneider,Thomas kempis ,D'Avilla, ...Bonhoeffer,Newman,Policarpo,... (persone che nel cristianesimo ne hanno fatto la storia,al di là delle donominazioni confessionali) dubito che si metterebbero a fare tanto i sapientoni.Almeno tacete che è meglio.
Topic inutile.
Cosa c'entrano i personaggi che hai citato col resto della discussione?
Se qui c'è qualcuno che vuol fare il sapientone mi sembri tu....
L'ultima frase non ha neanche bisogno di commenti....
Che tristezza.
Topic inutile.
Cosa c'entrano i personaggi che hai citato col resto della discussione?
Se qui c'è qualcuno che vuol fare il sapientone mi sembri tu....
L'ultima frase non ha neanche bisogno di commenti....
Che tristezza.
Se essere cristiani e quindi il dovere di vivere (nonostante tutti gli sbagli che possono capitare) secondo il vangelo e i suoi insegnamenti e difenderli vuol dire essere sapientone ciò lo prendiamo come un complimento.
La tristezza è solo nostra.Grazie.
Blue Spirit
09-08-2003, 22:15
Se essere cristiani e quindi il dovere di vivere (nonostante tutti gli sbagli che possono capitare) secondo il vangelo e i suoi insegnamenti e difenderli vuol dire essere sapientone ciò lo prendiamo come un complimento.
La tristezza è solo nostra.Grazie.
Ben detto :cool:
Quelli "laici" invece valgono 666 volte di più,perchè rompono troppo
:sofico:
Quelli "laici" invece valgono 666 volte di più,perchè rompono troppo
:sofico:
Pensa che roba, ewigen, ti tocca essere d'accordo con un cattolico... potremmo fondare un nuovo ecumenismo :sofico:
Blue Spirit
09-08-2003, 22:41
Quelli "laici" invece valgono 666 volte di più
No, quello è per i satanisti, che tra l'altro sono i più duri :D
Pensa che roba, ewigen, ti tocca essere d'accordo con un cattolico... potremmo fondare un nuovo ecumenismo :sofico:
Certo,ti meriti una (santa) cena,naturalmente vino (al sangue) compreso.:D
Ah beati voi cattolici romani,con tutte le regolamentazioni che si fanno al giorno d'oggi tra poco noi luterani saremo costretti a subire i controlli sul tasso alcolico appena usciti da messa.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.