PDA

View Full Version : Ingegneria meccanica

Massy84
07-08-2003, 07:29
eh già,è arrivato di nuovo il momento di decidere...ma vorrei qualche info...chi di voi fa ingegneria meccanica?oppure conoscete qualcuno ke la sta facendo?com'è?

westminzer
07-08-2003, 07:52
Io sto facendo ingegneria meccanica nella sede di piacenza del Polimi...... vedendo la tua località immagino che andrai a Bovisa. Ci sono stato un paio di volte qindi se vuoi saper informazioni sul luogo, esami, attrezzature, servizi chiedi pure. :)

Massy84
07-08-2003, 08:04
si vorrei sapere un pò di cose...ad esempio ke esami ho il primo anno,se sono difficili,se la facoltà in generale è molto dura o è fattibile,insomma un pò di tutto...

westminzer
07-08-2003, 08:48
qua c'è il regolamento didattico della facoltà di meccanica. http://www.polimi.it/facolta/regdid/03_04/4_ing_mibov/MECNO.pdf

Allora: "difficile" è abbastanza presonale come definizione. Dipende dalla tua predisposizione allo studio e soprattutto alle discipline matematiche, la matematica è tanta e sempre più complessa.
al primo anno hai.

Elementi di Analisi matematica A e di Geometria. Non molto difficile: tratta di matrici, limiti, derivate e integrali, serie e la geometria non è quella che intendiamo noi ma si parla di spazi vettoriali. tranne quest'ultima parte tutto è già visto anche se cmq è doveroso studiare senza dire "tanto questo l'ho già fatto": i compiti di università non sono come quelli delle superiori ma cmq le esercitazioni svolte in aula bastano a passare gli esami.

Fisica sperimentale A+B. Tutta la fisica compresi cinematica, dinamica, elettrostatica e magnetismo. abbastanza ostica ma non troppo difficile.

Informatica B. Base di informatica sul calcolo binario, come è strutturato un computer e come laboratorio si segue un esame di c++. Una passeggiata, secondo me.

Analisi matematica B e Calcolo numerico. Quando l'ho fatto io erano separati. analisi B è la continuazione della A in cui si passa alle funzioni in più di una dimensione. mentre calcolo numerico studia i metodi utilizzati per calcolare, anche approssimando, mettendoci meno tempo: a volte certi conti possono essere semplificati in modo da diminuire notevomente le operazioni da far eseguire al calcolatore. la prima era semplice ma la seconda alquanto complessa.... la loro unione non so come sia.

Chimica B. niente di particolare, un corso di base di chimica, non difficile.... esercizi semplici e la teoria non è molto approfondita.

Disegno di macchine: io ho fatto l'esame di disegno a mano libera :mad:, e cmq si basa sul disegno in cad 2D (autocad) e 3D (inventor). L'unica difficoltaà sta nel conoscere bene le norme del disegno tecnico e avere occhio.

Fisica tecnica 7,5. Fondamenti di termodinamica. questa è una delle materie che verrà spesso ripresa e analizzata rispetto ad altri aspetti. Non molto semplice ma nemmeno difficile.

Prova di lingua straniera 2,5. La prova consiste nella consegna di un attestato comprovante dell'aver conseguito una certificazione per la conoscenza della lingua oppure l'effettuazione del test Toefl. Questa prova può essere fatta quando vuoi ma cmq prima della laurea triennale (quindi puoi farlo anche al 2° e 3° anno).

Sia chiaro che non voglio spaventarti ma ingegneria è difficile e non solo quella meccanica, ma se hai i numeri giusti non avrai problema. Io ho terminato gli esami dei primi tre anni e a ottobre mi laureo e posso dirti che al liceo mi giudicavano un fallito perchè non studiavo le materie "letterarie" e storia e filosofia perchè non le tolleravo. Mi volevano bocciare ma sono riuscito a strappare alla maturità un 60/100 e adesso ho quasi termianto i tre anni con la media del 23...... contendo un 18 e 2, 28... non mi lamento ;).

Riguardo alla facoltà se sei proprio di Milano ti romperai poco ad arrivare a bovisa, altrimenti è un po' un pacco. alcuni della provincia di milano preferiscono venire qua a Piacenza :D, perchè c'è meno sbattimento.

Poi se sei bravo, e se ti trovi in una condizione economica non eccezionale puoi addirittura andare in uni gratis o addirittura guadagnarci.... a patto che non rimanga indietro con troppi esami grazie alle borse di studio ISU ( se sei ritenuto idoneo ma non prendi la borsa cmq non paghi la seconda rata e ti rimborsano quasi tutta la prima).

Le attrezzature in bovisa sono all'avanguardia ( laboratorio misuristico e quello alle macchine utensili).

Una nota per il test d'ingresso. Io sono arrivato 995esimo :O e devo dire che mi sembra alquanto inutile..... cmq poichè si viene la graduatoria del test viene utilizzata per il numero chiuso puoi sempre inserire una facoltà più piccola e magari per un anno fai il pendolare (a Piacenza c'è sempre posto :D).

Se sei arrivato fino qua credo che di attenzione ne hai da vendere. se hai bisogno di altro contatami pure ;)

Massy84
07-08-2003, 09:09
ovvio,anke io sono molto + portato,soprattutto come voglia di studiare e interesse,a materie quali mate e fisica...materie letterarie nn le tolleravo neanke io...sono cmq uscito con 80 dal liceo scientifico...e ho da sempre avuto una grande predisposizione per tutte le macchine in generale...

una cosa,il test di ammissione in se,a cosa serve?ho sentito che per ingegneria in tutto ci sono 100/100 ma 50/100 sono in base al voto di maturità...anke quando l'hai fatto tu era così?

Er Paulus
07-08-2003, 09:14
Originariamente inviato da Massy84
...e ho da sempre avuto una grande predisposizione per tutte le macchine in generale...

questo non conta niente...almeno per i primi 2 anni..

l'importante è avere predisposizione a studiare anche 8 ore al giorno..:)

Blankets
07-08-2003, 09:54
io mi sono iscritto al test per meccanica in bovisa......

avrei alcune domanducce sul test, perchè non ho ancora capito se è realmente selettivo o no....???

ciao,Andrea

Massy84
07-08-2003, 09:58
Originariamente inviato da Er Paulus
questo non conta niente...almeno per i primi 2 anni..

ecco un'altra cosa...quanto bisogna studiare?quanto si sta in uni?si riesce ad avere anke svaghi o si studia e basta?

westminzer
07-08-2003, 10:37
Riguardo al test anche io l'ho fatto come dice massy84 e io infatti presi 44/100... uno scandalo :D
Il test è selettivo solo se ci sono più iscritti di quanti ne può accogliere altrimenti IMHO non serve a nulla. Cmq come già detto, se uno vuole fare meccanica conviene mettere come seconda ipotesi una sede più piccola come quella che frequento io (Piacenza) o Lecco.

Per quanto riguarda il tempo in cui si sta in università la faccenda è diversa rispetto a coloro che facevano il vecchio ordinamento. Adesso la frequenza non è obbligatoria ma è veramente consigliabile seguire anche perchè per parecchi esami basta studiare solo quello che viene spiegato in aula o in altri casi gli appunti + le dispense.

Le lezioni sono accorpate in gruppi di due ore e, tra di esse l professore può decidere di fare un piccolo break. tra i gruppi di due ore c'è una pausa di 10-15 minuti. Nella mia sede gli orari sono 8.30 - 12.45 14.15-18.15: però non sempre si hanno occupati tutti i giorni magari si possono avere buchi al pomeriggio o alla mattina o avere giorni con + di 8 ore.... dipende da come viene costruito l'orario. Poi non tutte le ore sono di lezione, ci sono anche le esercitazioni e i laboratori.

Io al secondo anno, quando avevo 6 esami, avevo 6 ore al lunedì, 9 al martedì, 7 al mercoledì, 6 al giovedì e 4 al venerdì tutte con le mattine complete.... ma si parla di 6 esami!!!! Il primo semestre del primo anno avevo libero tutto il venerdì e il giovedì pomeriggio.

Per lo studio tutto dipende dalla voglia cmq c'è da studiare, quello è certo. Io di solito studiavo sempre il sabato e domenica + i pomeriggi liberi dal lunedì al venerdì (di solito 1) e occasionalemnte nei ritagli pomeridiani (quando faccio 6 ore) e nei periodi adibiti alle prove.
Un po' di svaghi li puoi avere, ma con parsimonia.

L'università inizia alla fine di settembre. all'inizio di novembre ci sono 2 settimane di pausa in cui si fanno le prime prove scritte.
il 7 dicembre stai sempre a casa :sofico: per sant'ambrogio. La seconda interruzione per le prove si ha a gennaio. Finite le prove, se hai passato entrmbi gli scritti puoi registrare il voto o fare l'orale (dipende da cosa vuole fare il docente) dopo di che hai 2 setttimane libere prima che cominci il 2° semestre (se hai i recuperi dovrai studiare e fare il recupero in questo periodo)

Nel secondo semestre le interruzioni sono ad Aprile e a Luglio se passi tutti gli esami finisci indicativamente per il 15 luglio altrimenti ci sono i recuperi. certamente non vai oltre il 31 luglio (di solito non vai oltre il 26). Se hai fallito anche i recuperi di febbraio o di luglio hai un altra possibilità a settembre. Se non passi a settembre sei costretto a ripetere il corso ma non sei obbligato a frequentare: ciò vuol dire che devi fare le prove nei periodi stabiliti.

Adesso non mi ricordo altro, cmq non fatevi problemi a chiedere ancora :D

Blankets
07-08-2003, 10:45
scusa un po' tu al test hai preso 74/100, giusto? 44/100 vengono dal test e 30 dal voto di maturità, vero? o hai preso 44 in totale, non credo.....

per quanto riguarda le seconde ipotesi io ho messo aerospaziale, dei materiali e dell'automazione...... preferirei evitare di andare a lecco.... e poi se facessi il primo anno a aerospaziale, gli esami sarebbero non molto diversi da meccanica e quindi cambierei l'anno successivo.....

cmq la cosa che non ho ancora capito è se questo benedetto test è selettivo o no....loro lo sbandierano come ad ingresso libero, ma a me pare di capire che sia un po' diverso.....ovvero il numero chiuso c'è ed è = al numero consigliato più un 10%

qualcuno può chiarirmi le idee????

ciao,Andrea

westminzer
07-08-2003, 10:56
No io in totale ho preso 44/100....il test l'ho fatto di merda :sofico: e lo stesso i miei due compagni di cui uno si è laureato per i 3 anni già a Luglio con 95/110.

E poi ti ripeto che, visto il numero di posti disponibili (che saranno tipo 1300.... un numero abbastanza sensato) se arrivi 1301esimo puoi non essere accettato.

Cmq a scanso di equivoci ascolta l'evento online di poco tempo fa dove danno informazioni riguardo il test (devi avere realplayer installato)
http://www.polimi.it/indexpopup.php?id=513

Blankets
07-08-2003, 10:59
ecco perchè non funzionava, serviva il real palyer :mad:

avevo mandato anche una domanda via mail ma poi non ho potuto vedere se mi avevano risposto....

cmq spero di prendere un po' più di te, senza offesa ;)

considerando che avendo preso 77 alla matua partirei già con 38-39 punti...

ma scusa per il tuo test contava o no il voto di maturità?

ciao;Andrea

Bilancino
07-08-2003, 11:00

troppe per me....:D

Ciao

Massy84
07-08-2003, 11:30
ma io nn ho capito...tu parli di 8 ore al giorno comprese le ore passate in uni?

westminzer
07-08-2003, 11:33
Originariamente inviato da Blankets
ecco perchè non funzionava, serviva il real palyer :mad:

avevo mandato anche una domanda via mail ma poi non ho potuto vedere se mi avevano risposto....

cmq spero di prendere un po' più di te, senza offesa ;)

considerando che avendo preso 77 alla matua partirei già con 38-39 punti...

ma scusa per il tuo test contava o no il voto di maturità?

ciao;Andrea

non mi offendo mica, fai bene a sperare di prendere di più ;)

cmq contava anche il voto di maturità e diciamo che l'ho fatto senza prepararmi e in più lavoravo il quel periodo.

Er Paulus
07-08-2003, 11:53
Originariamente inviato da Massy84
ma io nn ho capito...tu parli di 8 ore al giorno comprese le ore passate in uni?

no, durante l'anno studiare 8 ore(oltre a quelle di lezione) è impossibile, studierò 2-3 orette.

mentre nel periodo degli esami in media studio 8 ore al giorno(con punte anche di 10!:eek: :muro: )!!

:)

Bilancino
07-08-2003, 11:55

mentre nel periodo degli esami in media studio 8 ore al giorno(con punte anche di 10!:eek: :muro: )!!

:)

beh io stando a casa, caldo a parte studio un ora alla mattina 2-3 nel pomeriggio e la sera rivedo cose vecchie, circa 6 ore al giorno. Poi ovviamente dipende dal soggetto.

Ciao