Entra

View Full Version : Mi scoppia pneumatico in autostrada


dooka
05-08-2003, 19:01
:(

ero ai 120/130 sulla corsia di destra (carreggiata a 2 corsie) quando un botto immenso mi coglio all'improvviso! la macchina mi sbanda a dx e sento che si abbassa notevolmente, guardo lo specchietto di destra e vedo:

1) il copricerchione che rotola in mezzo all'autostrada...
2) pezzi, milllllle pezzi del pneumatico che si stagliano all'orizzonte..

faccio 100 mt x accostarmi e della ruota è rimasto SOLO il cerchione... nulla che vagamente assomiglia a gomma è rimasto attaccato

tra le altre cose erano le 17 del pomeriggio a bologna... sole cocente, la ruota era bollente ma nel vero senso della parola, nn la tenevi in mano, così come i bulloni, e tutto il resto...

nn vi dico la paura e l'incazzatura :(

Athlon
05-08-2003, 19:04
avevi controllato la pressione prima di metterti in viaggio?

Fradetti
05-08-2003, 19:04
Si vede che usavi Bridgestone..... passa alla Michelin

cmq ringrazia il fatto di non esserti fatto male che sarebbe potuta andare peggio

[Igor mode on]
quanto peggio??
Potrebbe piovere :)
[Igor mode off]

PentiumII
05-08-2003, 19:05
Cosa provoca l'esplosione di un pneumatico?

-kurgan-
05-08-2003, 19:05
Originariamente inviato da Fradetti
Si vede che usavi Bridgestone..... passa alla Michelin


le bridgestone s02, tanto per dire un modello, sono i migliori pneumatici sportivi sul mercato. Hanno il "difetto" di essere molto morbidi, ti incollano alla strada ma si consumano alla svelta.

ogni marca ha i suoi modelli di punta e le sue pecore nere.

GioFX
05-08-2003, 19:06
non incazzarti, ma sei stato veramente fortunato... potevi non essere qui a raccontarlo...

gomma usurata + asfalto a 55° = sfiga

onka
05-08-2003, 19:06
quanti km avevano ste gomme??
marka??

-kurgan-
05-08-2003, 19:06
Originariamente inviato da PentiumII
Cosa provoca l'esplosione di un pneumatico?

se hai un pneumatico molto consumato e molto sgonfio è facile che scoppi.

Fradetti
05-08-2003, 19:09
Originariamente inviato da -kurgan-
ma per cortesia.. :rolleyes:

le bridgestone s02, tanto per dire un modello, sono i migliori pneumatici sportivi sul mercato. Hanno il "difetto" di essere molto morbidi, ti incollano alla strada ma si consumano alla svelta.

ogni marca ha i suoi modelli di punta e le sue pecore nere.

era una battuta :)

cmq non me ne intendo ;)

-kurgan-
05-08-2003, 19:10
Originariamente inviato da Fradetti
era una battuta, mi sembrava abbastanza facile da capire :)

ho editato il post..
cmq per molti non è una battuta, confondono la marca col modello.. la goodyear ad esempio ha fatto cacate allucinanti ma anche le Eagle F1 ;)

dooka
05-08-2003, 19:11
Originariamente inviato da Athlon
avevi controllato la pressione prima di metterti in viaggio?


pressione controllata la sett scorsa

hanno fatto poco meno di 16000 km, auto dell'ottobre 2002

:(

cmq erano delle Michelin ma nn so il modello

Denton84
05-08-2003, 19:12
teneteli controllati i pneaumatici col caldo che fa gente......

usura e pressione.....niente di più facile che scoppino con qeusto caldo sull'asfalto e soprattuto se dovete fare viaggi più lunghi di 50 km;)

Fradetti
05-08-2003, 19:12
k modifico

-kurgan-
05-08-2003, 19:13
Originariamente inviato da dooka
pressione controllata la sett scorsa

hanno fatto poco meno di 16000 km, auto dell'ottobre 2002

:(

cmq erano delle Michelin ma nn so il modello

allora sei stato sfigato.. hai calpestato qualcosa di tagliente o, caso rarissimo, ti sei imbattuto in un difetto di fabbricazione.

Fradetti
05-08-2003, 19:14
Originariamente inviato da -kurgan-
ma per cortesia.. :rolleyes:

le bridgestone s02, tanto per dire un modello, sono i migliori pneumatici sportivi sul mercato. Hanno il "difetto" di essere molto morbidi, ti incollano alla strada ma si consumano alla svelta.

ogni marca ha i suoi modelli di punta e le sue pecore nere.

errore quota al posto di modifica :)

Athlon
05-08-2003, 19:15
Tipicamente (al 99%) la causa di uno scoppio e' una pressione insufficiente.

Se non supportato dalla pressione interna il peso del veicolo si scarica sulle spalle del pneumatico deformandole , questa deformazione causa un aumento della temperatura del pneumatico.

Aumentando la temperatura la pressione interna dell' aria aumenta e se e' solo di poco inferiore al valore corretto l'aumento dovuto alla temperatura e' sufficiente a preservare il pneumatico.

Se invece la pressione e' troppo bassa la carcassa contiuna a scadarsi fino a causare un rapido ed imporvviso degrado della struttura stessa della gomma che si sbriciola.

I punti critici che cedono all' improvviso sono 2 , il punto di giunzione tra cerchione e pneumatico oppure la spalla che si crepa a causa delle deformazioni.

davat
05-08-2003, 19:15
io rimango un fedelissimo di yokohama... un pò morbide ma ti inchiodano per bene:D

e cmq clio rulezz:D :D :D

-kurgan-
05-08-2003, 19:15
Originariamente inviato da Fradetti
errore quota al posto di modifica :)

io ho rimodificato.. ma se andiamo avanti così ci bannano.. :D

dooka
05-08-2003, 19:17
Originariamente inviato da Athlon
Tipicamente (al 99%) la causa di uno scoppio e' una pressione insufficiente.

Se non supportato dalla pressione interna il peso del veicolo si scarica sulle spalle del pneumatico deformandole , questa deformazione causa un aumento della temperatura del pneumatico.

Aumentando la temperatura la pressione interna dell' aria aumenta e se e' solo di poco inferiore al valore corretto l'aumento dovuto alla temperatura e' sufficiente a preservare il pneumatico.

Se invece la pressione e' troppo bassa la carcassa contiuna a scadarsi fino a causare un rapido ed imporvviso degrado della struttura stessa della gomma che si sbriciola.

I punti critici che cedono all' improvviso sono 2 , il punto di giunzione tra cerchione e pneumatico oppure la spalla che si crepa a causa delle deformazioni.


thx delle info le terrò a mente :)

Mysticdelta
05-08-2003, 19:19
a me e' successo in germania una volta con la punto gt ed ero molto oltre i 130 :rolleyes: , pero' la gomma si e' aperta a raggera dal lato della spalla. Un bello spavento, nulla di piu'. :D

Athlon
05-08-2003, 19:19
Con le gomme ti tipo tubless il maggio pericolo proviene dal cerchione che se viene leggermente deformato con piccoli urti (ad esempio parcheggiando sopra un marciapiede) non e' piu' in grado di garantire una corretta tenuta.

Questo tipo di guaio e' abbastanza subdolo poiche' se la deformazione e' piccola la perdita non avviene sempre ma solo in determinate condizioni di carico , di temperatura o di velocita'.

MAgari quest' inverno hai deformato il cerchione ma il freddo rendeva comunque stagna la giuntura , con il caldo e magari con un po' di carico in piu' c'e' stato il cedimento.


P.S. ad esempio io ho il cerchio posteriore del motorino che da giugno a settembre perde 0,1 Atm alla settimana mentre d'inverno e' perfetto.

Athlon
05-08-2003, 19:21
Originariamente inviato da -kurgan-
allora sei stato sfigato.. hai calpestato qualcosa di tagliente o, caso rarissimo, ti sei imbattuto in un difetto di fabbricazione.


Dopo 16000 Km dubito che si tratti di un difetto di fabbrica ... anche se essendo di ottobre 2002 e' la prima volta che quelle gomme incontrano il caldo.

dooka
05-08-2003, 19:22
Originariamente inviato da Athlon
Con le gomme ti tipo tubless il maggio pericolo proviene dal cerchione che se viene leggermente deformato con piccoli urti (ad esempio parcheggiando sopra un marciapiede) non e' piu' in grado di garantire una corretta tenuta.

Questo tipo di guaio e' abbastanza subdolo poiche' se la deformazione e' piccola la perdita non avviene sempre ma solo in determinate condizioni di carico , di temperatura o di velocita'.

MAgari quest' inverno hai deformato il cerchione ma il freddo rendeva comunque stagna la giuntura , con il caldo e magari con un po' di carico in piu' c'e' stato il cedimento.


P.S. ad esempio io ho il cerchio posteriore del motorino che da giugno a settembre perde 0,1 Atm alla settimana mentre d'inverno e' perfetto.

può essere... xchè mia madre ha preso il marciapiede di casa ma nn era una cosa così grave all'apparenza... boh cmq l'importante è essere ancora qua a postare

-kurgan-
05-08-2003, 19:25
Originariamente inviato da dooka
può essere... xchè mia madre ha preso il marciapiede di casa ma nn era una cosa così grave all'apparenza... boh cmq l'importante è essere ancora qua a postare

quindi ecco spiegato il mistero.. il cerchione ha provocato perdita di pressione.. ti sei trovato con una gomma un pò sgonfia senza saperlo, e il caldo ha fatto il resto.
complimenti ad athlon, meglio dell'ispettore colombo! :D
io mica ci avevo pensato agli urti contro i marciapiedi, mi sa che ci ha preso!

Athlon
05-08-2003, 19:42
Originariamente inviato da dooka
può essere... xchè mia madre ha preso il marciapiede di casa ma nn era una cosa così grave all'apparenza... boh cmq l'importante è essere ancora qua a postare


Anche se immagino che adesso il cerchione sia conciato mael ... se per caso e' recuperabile fai controllare che non sia deformato e comunque di al gommista di abbondare con il sigillante.


P.S. i cerchioni in ferro o in acciaio si raddrizzano facilmente , completamente ed in maniera affidabile.

I cerchioni in lega invece sono una brutta bestia.

recoil
05-08-2003, 20:16
non c'entra con le gomme ma una volta in autostrada mi si è spento il motore.
il problema è che lo sterzo diventa durissimo, molto peggio che in una macchina senza servosterzo.
meno male che sono riuscito a riaccenderla quasi subito perché alla prima curva avrei rischiato grosso...

bluelake
05-08-2003, 20:19
Originariamente inviato da -kurgan-
io ho rimodificato.. ma se andiamo avanti così ci bannano.. :D
Son già qui pronto con l'ascia bipenne... :D

devis
05-08-2003, 20:23
E ' vietato andare oltre 100 km/h in autostrada per i neo-patentati (3 anni) :rolleyes: :)

Fradetti
05-08-2003, 20:34
Originariamente inviato da bluelake
Son già qui pronto con l'ascia bipenne... :D

Vieni a prendermi
http://www.movieconnection.it/schede/braveheart.jpg

supermarchino
05-08-2003, 23:37
Originariamente inviato da dooka
può essere... xchè mia madre ha preso il marciapiede di casa ma nn era una cosa così grave all'apparenza... boh cmq l'importante è essere ancora qua a postare

marca e modello dell'auto?

è stato problematico evitare una sbandata?

hammer83
06-08-2003, 23:03
Ciao Dooka! Accidenti, bello spavento ti sei preso!

Cmq l'importante è che la tua Eleanor ne sia uscita senza un graffio!;)

COLLA
07-08-2003, 20:06
Originariamente inviato da dooka
:(

ero ai 120/130 sulla corsia di destra (carreggiata a 2 corsie) quando un botto immenso mi coglio all'improvviso! la macchina mi sbanda a dx e sento che si abbassa notevolmente, guardo lo specchietto di destra e vedo:

1) il copricerchione che rotola in mezzo all'autostrada...
2) pezzi, milllllle pezzi del pneumatico che si stagliano all'orizzonte..

faccio 100 mt x accostarmi e della ruota è rimasto SOLO il cerchione... nulla che vagamente assomiglia a gomma è rimasto attaccato

tra le altre cose erano le 17 del pomeriggio a bologna... sole cocente, la ruota era bollente ma nel vero senso della parola, nn la tenevi in mano, così come i bulloni, e tutto il resto...

nn vi dico la paura e l'incazzatura :(




MI E' SUCCESSO OGGI A ME!!!


e mi ha pure abbozzato la macchina!

menomale che stavo su un rettilineo,andavoi tipo a un'80ina di km/h

ad un certo puntio sento un gran botto e na cifra de fumo bianco venire da sotto il cofano dalla parte sinistra!

mi fermo subito e vedo la gomma praticamente sezionata,si era scoperchiata di tutta la parte superiore(quella gommosoa) attaccata al cerchione era rimasta la parte rigida quella che ha tutti i filamenti tipo di fil di ferro:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Quincy_it
07-08-2003, 20:28
Originariamente inviato da dooka
può essere... xchè mia madre ha preso il marciapiede di casa ma nn era una cosa così grave all'apparenza... boh cmq l'importante è essere ancora qua a postare

Prendendo il marciapiede può darsi che si sia rovinata la "struttura" stella del pneumatico (in casi come questi la spalla è la prima parte che ne risente).
Poi magari un'errata pressione di gonfiaggio ha dato il suo contributo.


x -kurgan-:
Se proprio dobbiamo parlare di pneumatici sportivi allora Bridgestone S03, altro che Eagle F1! ;)
Le Eagle tengono molto bene sul bagnato ma su asfalto asciutto le S02 e S03 sono su un altro pianeta.
Oppure Michelin Pilot Sport, altrimenti se proprio vogliamo andare su di prezzo Pirelli PZero Rosso. :)

COLLA
10-08-2003, 04:25
:D

Blue Spirit
10-08-2003, 18:15
Però, non lo sapevo che posteggiando sui marciapiedi si possa andare incontro a questi rischi! :eek: Meno male che non ho posteggiato mai sui marciapiedi per non rovinare convergenza e sospensioni...

Athlon
15-02-2007, 23:16
Però, non lo sapevo che posteggiando sui marciapiedi si possa andare incontro a questi rischi! :eek: Meno male che non ho posteggiato mai sui marciapiedi per non rovinare convergenza e sospensioni...

con le gomme ribassate spesso si danneggiano molto piu' facilmente i cerchioni che non sospensioni o convergenza.

Il problema e' che nel caso delle piccole deformazioni si possono avere delle perdite di pressioni intermittenti molto molto pericolose perche' difficilissime da scoprire.

markus_81
15-02-2007, 23:19
con le gomme ribassate spesso si danneggiano molto piu' facilmente i cerchioni che non sospensioni o convergenza.

Il problema e' che nel caso delle piccole deformazioni si possono avere delle perdite di pressioni intermittenti molto molto pericolose perche' difficilissime da scoprire.

hai riesumato un thread di 4 anni fa per dire questo????:eek: :eek:

:ciapet:

ChristinaAemiliana
15-02-2007, 23:50
hai riesumato un thread di 4 anni fa per dire questo????:eek: :eek:

:ciapet:

Sì in effetti...:D

Chiudiamo dai. ;)