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View Full Version : Per chi ha una Golf IV 1.6 benzina


thefrog
02-08-2003, 13:19
ciao, ho comprato da un pò questa macchina e ho avuto l'impressione che consumasse un'esagerazione...
ho provato a fare il conto e ho scoperto che faccio circa 9.9 km/litro sebbene abbia una guida modelo camionista(senza accelezarioni e frenate)....
con questi dati mi riferisco a percorsi composti diciamo al 40 % da extraurbano, 40 % urbano e il restante 20 % autostrada....
voi quanto ci fate?
su che strade?

qualcuno ha fatto il conto di quanti km ci vorrebbero per ammortizzare l'installazione di un'impianto a gas? e a metano?

conti1968
02-08-2003, 13:53
Bè...non son esperto in materia(nel senso che son molti anni che non lavoro piu' nelle officine),ma una golf come la tua,dovrebbe con una guida a piede leggero fare senza problemi i 13 km/l

Tagliandata da poco??
Ti consiglio di controllare il valori del CO,insomma,fagli cambiar filtro dell'aria(spesso ancora cè chi lo pulisce,nula di piu' errato.pulito meglio di sporco,nuovo meglio di pulito)e dar un'occhiata all'iniezione.

Per il gpl..Mettilo,non te ne pentirai.Consumi a parita' di prestazione simili,ma costa meta' il gas..
Poi,quando la rivenderai,la venderai facilmente,e valera' di piu'..
Fai dei preventivi,ma sotto i 1500€ fai tutto credo..

Se ora ti fa' 10km/l dopo risparmi mezzo euro ogni 10km..
Significa che in un'anno e mezzo(con 15oookm) hai ammortato completamente l'impianto,senza contare che potrai allungar di molto il cambio dell'olio(non so' cosa dica la casa,ma se controlli il livello che non scenda mai sotto il minomo,30000km li fai in totale tranquillita' e sicurezza..Volendo anche piu'..

Se fai tutti i conti,gia dopo un 20000km,l'hai ammortato e poi corri a meta' costo..
Io,in questi giorni ho l'impianto che non va' sulla mia mercedes,e me ne accorgo le foglie da 50€ che vanno via..
Insoma,se pensi che l'auto la userai piu di 2 anni,mettilo di certoi e non pensarci..

Ciao

matteo171717
02-08-2003, 16:22
che tu sappia si puo' mettere anche sull'alfa 147 twin spark 1600cc?

avevo letto da qualche parte che i motori twin spark davano qualche problema....

frankie
02-08-2003, 17:07
la golf 4 è l'ultimo modello vero?

e in teoria io avendo un audi A3 (non l'ultimissimo modello) dovrei avere lo stesso motore?

Io ho appena verificato due volte e i risultati sono stati:

12.7 Km/l
12.9 Km/l

medi con un po' di autostrada :eekk:

Quindi mi sa che devi controllarla un attimo:muro:

anonimizzato
02-08-2003, 17:18
ragazzi a me questa cosa dell'impianto a GAS interesserebe molto, ho una vecchia TIPO del 1988 con 90000 KM circa, ora come ora non posso permettermene una nuova e purtroppo non è catalitica il che vuol dire dover rimanere spesso a piedi qui in Provincia di Mlano quando arriva l'inverno e sale lo Smog.
Me lo consigliate il GPL o Metano o affini quanto mi costerebbe a installarlo l'impianto ?

Irek
02-08-2003, 17:23
Originariamente inviato da Sgurbat
ragazzi a me questa cosa dell'impianto a GAS interesserebe molto, ho una vecchia TIPO del 1988 con 90000 KM circa, ora come ora non posso permettermene una nuova e purtroppo non è catalitica il che vuol dire dover rimanere spesso a piedi qui in Provincia di Mlano quando arriva l'inverno e sale lo Smog.
Me lo consigliate il GPL o Metano o affini quanto mi costerebbe a installarlo l'impianto ?



Secondo me ti costerebbe più di quanto vale la macchina.Io opterei per una catalitica usata.Se ti interessa la mia Punto del 1997....fra qualche mese però:)

supermarchino
02-08-2003, 17:24
Originariamente inviato da thefrog
ciao, ho comprato da un pò questa macchina e ho avuto l'impressione che consumasse un'esagerazione...
ho provato a fare il conto e ho scoperto che faccio circa 9.9 km/litro sebbene abbia una guida modelo camionista(senza accelezarioni e frenate)....
con questi dati mi riferisco a percorsi composti diciamo al 40 % da extraurbano, 40 % urbano e il restante 20 % autostrada....
voi quanto ci fate?
su che strade?

qualcuno ha fatto il conto di quanti km ci vorrebbero per ammortizzare l'installazione di un'impianto a gas? e a metano?


il motore nuovo 16v consuma meno cmq. non è che l'8v sia terrbile... martedì ho fatto fi-vr ad andatura civile (limite) e abbastanza attenta, consumo medio 6,9l X 100km = 14,4 km/l...

cmq. sono anche arrivato sull'extraurbano a 6,6l X 100km = oltre 15km/l ...

thefrog
02-08-2003, 19:32
il filtro dell'aria l'ho cambiato due/tre giorni fa....ora vedrò....
mi converebbe un sacco mettere il GPL visto che in 9 mesi ho fatto 17000 km....
vedrò....l'idea mi attira tantissimo....

Symbolic
02-08-2003, 19:35
Originariamente inviato da thefrog
il filtro dell'aria l'ho cambiato due/tre giorni fa....ora vedrò....
mi converebbe un sacco mettere il GPL visto che in 9 mesi ho fatto 17000 km....
vedrò....l'idea mi attira tantissimo....

un mio amico lha fatto su un golf 1.4 .. è molto contento
anche io ho la golf 1.6 16v ma non sono cosi scontento. va bene .. consuma il giusto
a parte un record di 450km con un pieno con una guida un po sprint :D .. per il resto sè sempre comportata bene :D

andreat
02-08-2003, 19:43
E cmq assicurati x bene prima di farti fare un impianto gpl che ti te lo fa abbia delle ottime referenze xchè un impianto non perfetto comporta un'infinità di prob che possono anche portare a seri danni al motore...magari spenti qualche € in + x qualcuno che abbia una buona nominata che qualche € in - solo x risparmiare.;)

thefrog
02-08-2003, 20:02
questo è sicuro, se lo metto lo faccio montare a gente seria, non so.......esiste qualche ditta che lo fa a livello nazionale????

andreat
02-08-2003, 20:34
Su questo non so aiutarti con certezza, ma cmq non credo....:confused:

conti1968
03-08-2003, 05:13
Originariamente inviato da andreat
E cmq assicurati x bene prima di farti fare un impianto gpl che ti te lo fa abbia delle ottime referenze xchè un impianto non perfetto comporta un'infinità di prob che possono anche portare a seri danni al motore...magari spenti qualche € in + x qualcuno che abbia una buona nominata che qualche € in - solo x risparmiare.;)

Si'..Per anche..qualche cento € in piu',vai da uno che ha nome e sopratutto risponde non a chioacchere,ma a fatti..
Tutto puo' succedere,e a tutti,ma uno competente,fa'' il lavoro con profesionalita,e non tanto per assemblare un kit.
Saro' sfortunato,ma sul mercedes,ho avuto un'infinita' di noie,tipo resta a piedi,carro atrezzi in autostrada,e soldoni di danni..non una sola volta.Purtroppo,l'auto era usata e per 3 anni è andata discretamente)

Ciao

thefrog
03-08-2003, 08:40
Originariamente inviato da conti1968
Si'..Per anche..qualche cento € in piu',vai da uno che ha nome e sopratutto risponde non a chioacchere,ma a fatti..
Tutto puo' succedere,e a tutti,ma uno competente,fa'' il lavoro con profesionalita,e non tanto per assemblare un kit.
Saro' sfortunato,ma sul mercedes,ho avuto un'infinita' di noie,tipo resta a piedi,carro atrezzi in autostrada,e soldoni di danni..non una sola volta.Purtroppo,l'auto era usata e per 3 anni è andata discretamente)

Ciao
ma l'impianto l'hai fatto mettere te o cel'hai trovato?

supermarchino
03-08-2003, 10:05
Originariamente inviato da conti1968
Si'..Per anche..qualche cento € in piu',vai da uno che ha nome e sopratutto risponde non a chioacchere,ma a fatti..
Tutto puo' succedere,e a tutti,ma uno competente,fa'' il lavoro con profesionalita,e non tanto per assemblare un kit.
Saro' sfortunato,ma sul mercedes,ho avuto un'infinita' di noie,tipo resta a piedi,carro atrezzi in autostrada,e soldoni di danni..non una sola volta.Purtroppo,l'auto era usata e per 3 anni è andata discretamente)

Ciao

avevo sentito dire anche che se il lavoro non è a regola d'arte possono verificarsi esplosioni... è vero?
:confused:

[xMRKx]
03-08-2003, 11:11
perchè continuate a comprare macchine a benzina ?????

thefrog
03-08-2003, 11:15
Originariamente inviato da [xMRKx]
perchè continuate a comprare macchine a benzina ?????


perchè a casolio usate le trovi con 150.000 km seganti, quindi 300.000 effettivi....
abbastanza esauriente come risposta?:D

[xMRKx]
03-08-2003, 11:23
Originariamente inviato da thefrog
perchè a casolio usate le trovi con 150.000 km seganti, quindi 300.000 effettivi....
abbastanza esauriente come risposta?:D

UHM prima !!!! adesso il parco usato si è allargato paurosamente con tute quelle che hanno venduto e se cerchi un po meglio le trovi con tutti i km possibili anche con 50 mila che in pratica sono nuove

p.s. ma dalle tue parti truccano tutti i km ??

thefrog
03-08-2003, 11:33
no, di solito no, poi l'ho presa dalla maggiore concessionaria VW della toscana quindi anche questo dovrebbe essere una garanzia....
però quando sono andato a vdere c'erano 4 golf TDI e avevano:
125.000
174.000
155.000 e l'altra non mi ricordo ma più o meno siamo lì....
poi l'ho presa benzina non credendo di fare un mucchio di km come faccio.....in 9 mesi ne ho fatti 17.000....e il discorso inizia a essere un problema....

andreat
03-08-2003, 12:03
Originariamente inviato da supermarchino
avevo sentito dire anche che se il lavoro non è a regola d'arte possono verificarsi esplosioni... è vero?
:confused:

Il pericolo delle esplosioni sembra essere passoto con i nuovi impianti, xò restra che ci posso essere dei ritorni di fiamma che brucerebbero le valvole danneggiandole irriparabilmente....non so se ho detto una cavola, cmq una cosa del genere c'è e si verifica facilemnte se l'impianto non è ben fatto!

anonimizzato
03-08-2003, 13:46
Quanto può venire a costare un impianto a GAS tutto compreso ?

conti1968
03-08-2003, 15:22
Esplosioni..no..
Pero',quando si monta un impianto a gas,bisogna esser certi della bonta' del motore..
Se per caso,una valvola non tiene bene,si creano ritorni di fiamma..
Io,sulla mia,ho il problema,che ogni tanto cè un ritorno di fiamma,e questo,oltre a farmi restar a piedi(i manicotti si staccano)spesso danneggia il debimetro(misuratore di portata d'aria).
Su macchine vecchie,un impianto gpl(auto non catalizzate e a carburatori)un impianto costa relativamente poco(anche sui 1000€,mentre su auto moderne e particolari,anche sui sfiorano i 2000€..

Comunque,se il motore è ok,l'impianto eletrrico(cavi,calotta e 0 dispersioni)è ok,l'impianto a gas è una valida alternativa.Potenza è la stessa,si risparmia il 50%.Forse sul consumo no,ma il costo alla fonte è la meta,senza contar la minore manutenzione(candele,olio ecc) ed il minor inquinamento.

E per di piu',sapevo che tempo fa' c'era l'agevolazione,non so se erano 300 o 600€(credo 600 mila lire)
Chi ha auto particolarmente esose(sotto i 15 km/l),e pensa che almeno 3 anni di tenerlka,lo metta.Se lo ripaga entro breve.Adirittura,se uno è giovane,e ha pochi soldi,si faccia finanziare il lavoro,e paghera' senza accorgersi,Il solo risparmio,sara' la rata che paghera' e poi ci si accorgera' subito dei vantaggi(vuoi metter 20€ e girar sabato e domenica)..In piu' quando rivendera' l'auto,questa verra' ritirata con maggior facilita'..

Ciao;)

skazzo
04-08-2003, 11:09
scusate se mi intrometto...stavo cercando una golf di seconda mano, e ne ho trovata una a gas (spero intenda gpl) a 500?....è una catapecchia, a prescindere dalle caratteristiche? (credo sia una 3 serie 1.4, ma nn sono sicuro, devo controllare meglio)...
voi che dite?

ciao e grazie!

thefrog
04-08-2003, 12:09
Originariamente inviato da skazzo
scusate se mi intrometto...stavo cercando una golf di seconda mano, e ne ho trovata una a gas (spero intenda gpl) a 500?....è una catapecchia, a prescindere dalle caratteristiche? (credo sia una 3 serie 1.4, ma nn sono sicuro, devo controllare meglio)...
voi che dite?

ciao e grazie!


500 o 5000???
5000 vero....
bisogna vedere tante cose, lo stato generale, l'anno, i km effettivi....se ha preso colpi, per quanto rigua<rda il gpl non saprei magari informati su quando è stato fatto l'impianto perchè sopo un pò di tempo va cambiato (o gli va fatta una specie di revisione mi sembra) e costa parecchio....

skazzo
04-08-2003, 12:11
Originariamente inviato da thefrog
500 o 5000???
5000 vero....
bisogna vedere tante cose, lo stato generale, l'anno, i km effettivi....se ha preso colpi, per quanto rigua<rda il gpl non saprei magari informati su quando è stato fatto l'impianto perchè sopo un pò di tempo va cambiato (o gli va fatta una specie di revisione mi sembra) e costa parecchio....
l'ho trovato su un giornale di annunci regionale e c'era scritto proprio 500...forse un'errore di battitura... è quello che mi chiedo anche io!
appena posso mi informo (sempre che non l'abbia già venduta....)
ciao e grazie!

efbiai
04-08-2003, 12:23
Originariamente inviato da matteo171717
che tu sappia si puo' mettere anche sull'alfa 147 twin spark 1600cc?

avevo letto da qualche parte che i motori twin spark davano qualche problema....

I problemi ce li hai se metti un impianto con il miscelatore a monte del corpo farfallato, poichè i collettori del 1.6 TS sono di plastica, e un ritorno di fiamma, sempre possibile li potrebbe disintegrare.
Importante è pure che chi ti installa l' impianto sia un meccanico capace (il mio non lo è stato).
Considera che io con la 156 1.6, con un litro di benza ci faccio 12 Km/l, e a gpl sto sui 10 Km/l : le prestazioni, a secondo della qualità del gpl, sono piuttosto vicine, e comunque sempre largamente superiori a quelle di una golf 1.6.
Mi rendo conto che l' ultima valutazione esula un po' dal topic, ma mi sembrava giusto puntualizzare.

Se vuoi info supplementari chiamami in PVT:D :D

skazzo
04-08-2003, 14:18
scusate l'ot...ma la golf 1.6 consuma meno della 1.4? qualcuno mi ha detto di sì... vale lo stesso con il gpl?

ciao e grazie!

thefrog
05-08-2003, 10:59
Originariamente inviato da skazzo
scusate l'ot...ma la golf 1.6 consuma meno della 1.4? qualcuno mi ha detto di sì... vale lo stesso con il gpl?

ciao e grazie!

non sono sicuro ma tecnicamente è molto probabile perchè con il 1.4 hai 75 CV su una macchina che pesa parecchio, mentre con il 1.6 i cavalli sono 100 (o 105 se è quella 16V) quindi hai meno bisogno di tirare le marce e puoi tenere il motore a regimi più bassi

kingv
05-08-2003, 11:09
Originariamente inviato da [xMRKx]
perchè continuate a comprare macchine a benzina ?????



perche' a gasolio vanno i trattori, i camion, le macchine movimento terra :rolleyes: