View Full Version : ma il gruppo di continuità va spento?
Salve,
avevo un UPS che mi è durato poco (un giorno ho sentito FUZZZZZZZZ ed è uscito un filo di fumo nero..).
All'assistenza mi hanno detto che non avrei dovuto spegnerlo ogni sera, ma lasciarlo sempre acceso, anche di notte, in continuazione.... è vero??? qualche esperto può risp?
Marca Powercomp 625 va (o 650, non ricordo)
grazie;)
Mio padre ce l'ha da 15 anni e lo spegne ogni sera...
Io da 4 anni e lo spengo ogni sera....
e finora hanno sempre funzionato perfettamente(UPS)
aristippo
31-07-2003, 19:52
Io lo lascio sempre acceso perchè è acceso il pc ma non penso proprio che spegnerlo dovrebbe causargli dei problemi.....
Ciao Massimo:)
quindi era il mio che faceva c....
mi dici che marca hai ???
grazie1000
aristippo
31-07-2003, 19:59
Io ho uno di questi
www.mgeups.com
Ciao:)
Accenderli e spegnerli in continuazione genera grossi stress eletrici e termici sia alla parte elettronica che alle batterie.
Se l' UPS e' ben progettato dovrebbe resistere , se e' economico e' quasi sicuro che si rompa.
Un UPS non andrebbe mai spento , infatti gli UPS di fascia piu' elevata permettono la sostituzione delle batterie anche a caldo senza staccare l' UPS dalla rete.
quindi quello del negozio non mi ha preso per il c.. quando ha detto così...
cioè, lui ha detto "ma sei pazzo? Non devi spegnerlo, perchè deve continuare a monitorare..."
la cosa mi è sembrata un po' fosca...
Originariamente inviato da alf9177
quindi quello del negozio non mi ha preso per il c.. quando ha detto così...
cioè, lui ha detto "ma sei pazzo? Non devi spegnerlo, perchè deve continuare a monitorare..."
la cosa mi è sembrata un po' fosca...
Il monitoraggio non c'entra , semplicemente la Idle charge , cioe' la corrente di carica e' strutturata per mantenere le batterie al 100% , se viene interrotta le batterie vanno caricate con il circuito di potenza che non e' strutturato per lavori frequenti.
Inoltre all' accensione gli integrati passano dalla temperatura ambiente a quella di lavoro , queste dilatazioni termiche a lungo andare danneggiano le saldature e la struttura stessa dei chip.
Originariamente inviato da Athlon
Accenderli e spegnerli in continuazione genera grossi stress eletrici e termici sia alla parte elettronica che alle batterie.
Alle batterie? No questa me la devi spiegare.....
il mio ups è fatto apposta che se nn ha carico e va via la corrente si spegne automaticamente dopo 5 minuti proprio per preservare la batteria, quindi lo spegnimento è consigliato e non il contrario, inoltre anche da spenti gli ups moderni ricaricano la batteria (ci deve essere la corrente ovviamente). Inoltre ogni tanto il pc lo faccio di notte spegnere automaticamente (sia il pc che l'ups) dall'ups stesso per ragioni di affidabilità dell'operazione stessa, certo che se il pc lo accendi tutti i giorni è inutile spegnerlo manualmente.
la faccenda si complica....
snort, tutto poco chiaro per me...!!:mc:
Non capisco perchè dite che accenderlo e spegnerlo lo danneggi..:confused:
per quel che ne so, anche se è spento le batterie rimangono sotto carica(altrimenti non funzionerebbe se appena acceso se ne andasse la corrente),al contrario vale quello che dite se staccate la presa ogni sera
Questo vale per i buoni gruppi di continuità(come gli UPS),quelli scadenti vanno semplicemente evitati :rolleyes:
a parte la discussione in corso tutti i gruppi di continuita mi pare siano UPS. Per ups di marca forse intendete APC?
mi pare che c'è una certa confusione sull'argomento.... sgrunt!:mad:
Bilancino
01-08-2003, 11:14
Io ho un UPS della Trust e da un anno senza spegnerlo funziona bene.
Ciao
Ho un UPS della APC e non l'ho mai spento. ;)
Ho un UPS della RIELLo e non l'ho mai spento da 5 anni ... pero' da 2 si lamenta dicendo che la batteria sarebbe da cmabiare .. ma visto che funziona ancora bene non la cambio fino a quando non tira le cuoia.
superkoala
01-08-2003, 14:42
Originariamente inviato da Bilancino
Io ho un UPS della Trust e da un anno senza spegnerlo funziona bene.
Io devo ancora comprarlo... e i TRUST mi sembrano i più economici!!!
Che modello è il tuo? E' di quelli 'nuovi' neri??
Che autonomia hai con pc + video???
E' rumoroso sempre acceso???
:rolleyes:
Bilancino
01-08-2003, 15:10
Il mio è il 500 bianco che cura molto anche con il monitor acceso.......funziona bene da un anno. Non sento rumori particolari. Ho messo solo un pezzettino di nastro nero sul led verde perchè di notte è un faro.......:D
Ciao
superkoala
01-08-2003, 15:47
Originariamente inviato da Bilancino
Il mio è il 500 bianco che cura molto anche con il monitor acceso.......funziona bene da un anno. Non sento rumori particolari. Ho messo solo un pezzettino di nastro nero sul led verde perchè di notte è un faro.......:D
Ciao
Scusa... che vuol dire che 'cura molto...'???
Che ha buona autonomia???
Grazie!!!
:)
Bilancino
01-08-2003, 15:49
Originariamente inviato da superkoala
Scusa... che vuol dire che 'cura molto...'???
Che ha buona autonomia???
Grazie!!!
:)
ops DURA molto.....:sofico:
Ciao
Guerriero Nero
01-08-2003, 17:37
ho due pc con due gruppi.
uno quando va via la corrette fa questo scherzo:
(premetto che il monitor 15" LCD Benq non è connesso al gruppo)
praticamente il pc rimane acceso, ma il monitor mi segna no Signal.
quindi devo spegnere e riaccendere.
Perchè l'altro non mi ci fa?
Originariamente inviato da dr650se
Alle batterie? No questa me la devi spiegare.....
il mio ups è fatto apposta che se nn ha carico e va via la corrente si spegne automaticamente dopo 5 minuti proprio per preservare la batteria, quindi lo spegnimento è consigliato e non il contrario, inoltre anche da spenti gli ups moderni ricaricano la batteria (ci deve essere la corrente ovviamente). Inoltre ogni tanto il pc lo faccio di notte spegnere automaticamente (sia il pc che l'ups) dall'ups stesso per ragioni di affidabilità dell'operazione stessa, certo che se il pc lo accendi tutti i giorni è inutile spegnerlo manualmente.
Ma se anche da spendo ricarica le batterie (come il mio Technoware) che scopo ha spegnerlo? E' la stessa cosa lasciarlo acceso o spento ;) a quel punto
L'unica cosa che può preservare il gruppo è scaricare la batteria completamente ogni 3 mesi circa..
SIGH...
qualcuno sa come funzionano veramente questi benedetti cosi????:muro:
aristippo
02-08-2003, 08:28
http://www.itlabs.it/provec/020601/i1.html
superkoala
05-08-2003, 10:20
Originariamente inviato da aristippo
http://www.itlabs.it/provec/020601/i1.html
Ho letto l'articolo in oggetto, ma credo che la maggior parte degli UPS da 'casa' non siano del tipo descritto, bensì di tipo 'stand-by' (vedi sotto)!!!
Io penso che se sono connessi alla presa di corrente sono sempre in carica. L'interruttore on/off dovrebbe consentire solo di spegnere/accendere i dispositivi collegati (ovvero pc/display) che, altrimenti, rimarrebbero sempre sotto tensione.
Se non è così, fatemi sapere!!!
;)
http://sturgeon.apcc.com/whitepapers.nsf/URL/WP-1/$FILE/WP1.pdf
Originariamente inviato da superkoala
Io penso che se sono connessi alla presa di corrente sono sempre in carica. L'interruttore on/off dovrebbe consentire solo di spegnere/accendere i dispositivi collegati (ovvero pc/display) che, altrimenti, rimarrebbero sempre sotto tensione.
Se non è così, fatemi sapere!!!
Anche secondo me è così :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.