PDA

View Full Version : KiteSurf : chi ha info utili ???

Gyxx
29-07-2003, 22:28
Intanto buonasera a tutti l'orsi (Lorsignori & Lorsignore) ;) .

Come da titolo, apro questa futile ma (spero) costruttiva discussione x avere un po’ di info su quel pazzo sport del Kite Surf, ovvero il surf attaccati ad un paracadute/aquilone modificato. Qualcosa me l’hanno propinata lo scorso fine settimana, ma volevo vedere di integrare quel che sono riuscito ad arrabattare con l’esperienza diretta di altri, e mi son detto “quale posto migliore se non quella gabbia di matt…. Ehemmm ;) quella nutrita, ricca e variopinta :D combriccola di anime gaudenti del forum ??? “ :p :cool: J

Ma andiamo con ordine ;) :D e procediamo con la nuda e cruda esposizione dei fatti che mi hanno portato ad interessarmi a questo sport.

Sabato scorso una coppia di amici mi ha portato al mare in una di quelle spiagge dove i patiti di questo nuovo sport si lanciano in mare attaccati a queste specie di spinnaker colorati … c’era un bel vento e sembrava una giornata di primavera con il cielo invaso da tanti aquiloni colorati tirati dai bambini, solo che in questo caso i Peter Pan di turno non si limitavano a far volare il proprio aquilone ma ci scarrozzavano in acqua facendo ogni tanto dei salti da rimanere a bocca aperta :eek: .
Dopo circa un oretta che li osservavo, io ed il mio amico, entrambi infatuati da questi oggetti strani e meravigliosi, siamo riusciti ad eludere la sorveglianza delle rispettive fidanzate ed ad avvicinarci alla zona di lancio del centro.

Qui abbiamo trovato un cortese istruttore che sembrava ai miei occhi molto esperto, e ci ha detto quanto segue (talvolta quelle riportate non erano proprio le sue parole, ma penso di aver conservato il senso ;) )

1) se si va a fare questo sport x fare i cretini, tanto vale far festa subito xchè e la strada più facile per farsi male. Bisogna prima imparare le precauzioni, poi a rispettare lo strumento, poi ad andare e alla fine, se ci riesce a fare le evoluzioni. In pratica se ho capito bene cercava di vedere se eravamo convinti e quanto eravamo incoscienti.

2) Ci ha detto che il corso di base completo KBF (penso sia per Kite Board Federation ), spezzabile in una parte di teoria ed una di pratica, con un max di 2 allievi per istruttore, era di 5 lezioni da 50 minuti, e costava 230 € :eek: (che x me non sono proprio bruscolini). In questo prezzo rientra, oltre al corso e l’uso dell’attrezzatura x tutta la durata dello stesso, l’ assicurazione RC x un anno x la “recluta” e per il centro, l’utilizzo per un anno delle strutture del centro (la spiaggia ed il corridoio di partenza, l’assistenza degli istruttori x le partenze, l’eventuale recupero della fav… ehemm ;) atleta in difficoltà con un gommone) e l’iscrizione alla federazione italiana Kite Surf.

3) Ci ha detto che una buona attrezzatura NUOVA buona (tavola, trapezio, vela/aquilone) và sui 2000 € :eek: :eek: :eek: ma che un usato in buone condizioni si può tranquillamente trovare alla metà

4) Ci ha detto che loro del centro NON affittano l’attrezzatura ma semmai possono far provare per un po’ ai soci alcune tavole e vele nuove che un costruttore locale gli lascia a testare in anteprima … in pratica se sei già in grado di andare e c’è disponibilità ti fanno provare gratis qualcosa IN OTTIMO STATO di diverso dalla tua attrezzatura ma il fine non è quello di lasciare della lìroba a disposizione dei pivelli …. Anche se per le prime volte dopo il corso magari ti vengono un po in contro prima che tu acquisti l’attrezzatura definitiva ….

Ora, i miei dubbi vengono essenzialmente dal fatto di aver sentito una sola campana (per quanto mi paresse autorevole) e di non saper quindi come valutare quel che mi è stato detto.

Vorrei sapere, se qualcuno ha esperienze dirette od indirette, e se la sente di consigliarmi, un po di tutto, da quanto la disciplina è facile, quanto secondo voi è stata corretta la struttura che mi si è proposta in termini di qualità e/o costi, se avete qualche posto da consigliarmi nella mia zona, se sapete di posti dove anke affittino attrezzatura decente (questa e quella monetaria sono attualmente le riserve + grosse che ho verso la struttura che ho visitato), con cosa conviene partire, quanto dura l’attrezzatura di un novellino (ho visto che ci sono tavole e vekle da principiante che comunque costano parecchio), eppoi se avete link utili ed attendibili. E comunque qualunque cosa che vi passi pper la testa e sia minimamente attinente sarà sicuramente apprezzata ;) da me :D .

Visto il costo non indifferente (x me almeno L ) anke del solo addestramento, volevo vedere di ponderare bene qualunque eventuale tentativo, per non ritrovarmi in poco tempo con un'altra costosissima ed inutile cianfrusaglia nell’ armadio.

Mi scuso x il post Kilometrico, ma come avevo detto quale giorno fa a Cerbert, sento di avere in me le caratteristiche del membro della “setta” dei logorroici ;) :D .

Ciao a tutti ;)

Gian Luigi (Gyxx)

Gyxx
30-07-2003, 07:57
UP !!!

Non c'è proprio nessuno ke sappia Kualkosa ???

Rottweiler
30-07-2003, 10:52
Ciao,

io sono un windsurfista sfegatato, ma conosco molti kiters.. secondo me (confrontando con le stessa cosa qua al lago...) il tizio con cui hai parlato è competente e il prezzo onesto.
Con il kite è molto meglio fare il corso, lo dicono tutti.. Non è uno sport pericolosissimo per chi lo pratica: la maggior parte degli incidenti feriscono persone che non c'entrano niente, per cui meglio conoscere bene i mezzi prima di fare qualche minkiata;-))
Poi, quando si diventa bravi... occhio a non farsi male.
Ti dico solo una cosa, dato che stai preventivando la spesa:
l'attrezzatura di questi sport dipende dalle condizioni in cui esci, per cui metti in conto di dover prendere almeno tre ali... se vuoi uscire spesso, altrimenti ti toccherà dover sempre aspettare le condizioni per cui sei attrezzato...

Gyxx
30-07-2003, 12:08
Originariamente inviato da Rottweiler
Ciao,

io sono un windsurfista sfegatato, ma conosco molti kiters.. secondo me (confrontando con le stessa cosa qua al lago...) il tizio con cui hai parlato è competente e il prezzo onesto.
Con il kite è molto meglio fare il corso, lo dicono tutti.. Non è uno sport pericolosissimo per chi lo pratica: la maggior parte degli incidenti feriscono persone che non c'entrano niente, per cui meglio conoscere bene i mezzi prima di fare qualche minkiata;-))
Poi, quando si diventa bravi... occhio a non farsi male.
Ti dico solo una cosa, dato che stai preventivando la spesa:
l'attrezzatura di questi sport dipende dalle condizioni in cui esci, per cui metti in conto di dover prendere almeno tre ali... se vuoi uscire spesso, altrimenti ti toccherà dover sempre aspettare le condizioni per cui sei attrezzato...

Intanto grazie tantissimissimo x l'intervento .... ;) ....

In effetti io volevo SICURAMENTE fare il corso anke xchè non so un H di come ci si sposta in acqua e/o di come ci si comporta col vento ....

... e sia il tizio con cui ho parlato che la struttura sembravano molto convincenti ...

... la mia paura è di riuscire ad imparare, ma poi di non avere abbastanza soldi x potermi comprare una attrezzatura decente in tempi brevi neancke dovendo ricorrere ad una dieta di solo pane e cipolle :eek: :eekk: :muro: ... e quindi alla fin fine non potere andare sull'aggeggio anke se mi piace .... :(

... poi magari prima di spendere una cifra considerevole mi piacerebbe poter provare un po di roba x vedere quale mi piace ... per questo volevo vedere se c'è anke qualcuno che affitta l'attrezzatura ad ore o a giornata ......

..... ho scartabellato un po' con google, ma non ho trovato granchè di materiali in internet x un newbie ... tessamica indicarmi qualche sito e/o posto dove dare un okkiata ????:confused:

Ciao e grazie ancora ;)

Gian Luigi

P.S. te hai mai provato o sei un ultrapurista del windsurf ;) ???

Se si che te ne è parso ??? ;)

lnessuno
30-07-2003, 12:24
Ciao,

io sono un windsurfista sfegatato

!!!!!!!! :):):)

anche io vado matto per il windsurf, e da surfista direi che i kite mi stanno proprio li... non per altro, ma sono già rimasto una volta agganciato ai cordini di una di ste libellule del mare, e mi sono presi svariati istinti omicidi tutti uno diverso dall'altro... ma sempre rivolti verso la stessa persona :p

cmq a parte questo non mi piace moltissimo come sport, anche se lo proverei volentieri, perchè è tutto basato sulla velocità, ma non hai poi molto controllo (con il windsurf ad esempio se sei proprio nei pasticci butti in acqua la vela e ti fermi quasi subito anche se sei abbastanza lanciato (magari prima è consigliabile staccarsi dal trapezio :D, con il kite prima che ti fermi ci vuole un momentino...)
e soprattutto i salti mi lasciano molto perplesso... sei li tutto lanciato che arrivi, prendi un'onda e... e ora che sei in aria? hai tempo a fumarti una sigaretta prima di atterrare... preferisco il dinamismo del windsurf anche per questo :p

cmq sono opinioni mie personali... se (proprio :D) vuoi fare kite... buttati e divertiti :)

Rottweiler
30-07-2003, 12:33
bhe, sì ho provato e nn posso che incoraggiarti. un bello sport sano e puro;-)
Il WindSurf permette alla gente "comune" di affrontare condizioni più radicali, ma anche il kite è uno sport molto emozionante di sicuro!!
Inoltre il Kite ha molto successo perché è divertente da subito, il surf richiede molto più tempo..

ci sono sicuramente posti che ti permettono di provare l'attrezzatura, e inoltre ti consiglio di imparare un po' prima di affrotare la spesa per tutti gli accrocchi che ti serviranno. Perché appena inizi hai bisogno di attrezzatura per principianti, che dovresti cambiare quasi subito. Per cui aspetta pure e prendi direttamente qualcosa di più evoluto che ti durerà d+.

prova a dare un'occhiata:
http://www.surfinguide.it/
dovresti trovare indirizzi utili per la località che intendi frequentare.

buona fortuna e BUON VENTO

Rottweiler
30-07-2003, 12:35
Inessuno 6 anche tu un surfista?
Grande ;-)))

chissà che riusciamo ad organizzare un raduno degli HWUpgradeWindsurfers... ;-)

lnessuno
30-07-2003, 12:36
Inessuno 6 anche tu un surfista?
Grande ;-)))

chissà che riusciamo ad organizzare un raduno degli HWUpgradeWindsurfers... ;-)

eh già... sarebbe una gran figata :)

pensavo di essere l'unico qua sul forum a parteicare questo sport... :p

Rottweiler
30-07-2003, 12:41
Originariamente inviato da lnessuno
sei li tutto lanciato che arrivi, prendi un'onda e... e ora che sei in aria? hai tempo a fumarti una sigaretta prima di atterrare... preferisco il dinamismo del windsurf anche per questo :p

già, col Kite più che un salto è un volo... col surf i salti sono molto più "di potenza".. almeno questa è l'impressione.

Il problema del WS è che molta poca gente li vede.perché quando sono in acqua con 40nodi la gente non va in spiaggia:cool: adesso con il freestyle qualcosa cambia, ma secondo me il vero gusto del surf (a meno che uno non sia davvero un super-freestyler..) sono le onde... pochi kite si avventurano lì.

Gyxx
30-07-2003, 12:41
DEn GHiu veri mucca Inessuno, come dice Biscardi .... :D :p

.... guarderò di non danneggiare nessuno allora :D ;) , non tanto x solo altruismo :angel: ma perchè ci tengo alla mia pellaccia e probabilmente ci terrò anke all'attrezzatura che probabilmente mi metterà sul lastrico :cry: :cry: :cry: ...... poi dove avevo intenzione di imparare è proprio un area riservata ai kitisti ... proprio x evitare problemi al prossimo :) ;) .....

... ah, io qualke anno fà c'ho provato a andare sul windsurf di un amico ..... ma dopo mezzora facevo sempre l'oro saiwa che si inzuppava in acqua a destra e a sinistra senza riuscire a mettere dritto il tutto :( :( :( ..... quindi mi son sdato :cry: ....

... per quanto rigurada il divertimento del kite ti dirò se e quando ci monterò sopra (sempre che l'istruttore non mi banni x manifesta pericolosità prima della fine del corso) te lo sapro ridire .... cmq x me una gran parte del fascino stà anche nella vela/aquilone (da piccolo l'aquilone era uno dei miei giochi preferiti :D ;) ) e nell'idea di volteggiare in aria, anke se a balzelloni tipo gallina .... :D ;) .... poi xò magari quando son li è tutto diverso e non mi piace neanche xò x ora :deam: ;) :D ....

... cmq tessai mika qualke link o kualke posto dove documentarsi sulla teoria (venti, traiettorie, ecc) ???

Ciao e ancora grazie

Gian Luigi

Rottweiler
30-07-2003, 12:43
Purtoppo non siamo in tanti, credo...

ma se ti avventuri nel lago di como, mi raccomando, fatti sentire,-)

lnessuno
30-07-2003, 12:44
già, col Kite più che un salto è un volo... col surf i salti sono molto più "di potenza".. almeno questa è l'impressione.

Il problema del WS è che molta poca gente li vede.perché quando sono in acqua con 40nodi la gente non va in spiaggia:cool: adesso con il freestyle qualcosa cambia, ma secondo me il vero gusto del surf (a meno che uno non sia davvero un super-freestyler..) sono le onde... pochi kite si avventurano lì.

eh non dirlo a me... sono un surfista da lago :(

il mare è abbastanza lontano, e essendoci vento poche rare volte... mi accontento di andare a serre ponçon dove perlomeno di pomeriggio un pò di vento c'è sempre... a volte è divertentissimo cmq... fai dei bordi a velocità warp :cool:

Gyxx
30-07-2003, 12:44
bhe, sì ho provato e nn posso che incoraggiarti. un bello sport sano e puro;-)
Il WindSurf permette alla gente "comune" di affrontare condizioni più radicali, ma anche il kite è uno sport molto emozionante di sicuro!!
Inoltre il Kite ha molto successo perché è divertente da subito, il surf richiede molto più tempo..

ci sono sicuramente posti che ti permettono di provare l'attrezzatura, e inoltre ti consiglio di imparare un po' prima di affrotare la spesa per tutti gli accrocchi che ti serviranno. Perché appena inizi hai bisogno di attrezzatura per principianti, che dovresti cambiare quasi subito. Per cui aspetta pure e prendi direttamente qualcosa di più evoluto che ti durerà d+.

prova a dare un'occhiata:
http://www.surfinguide.it/
dovresti trovare indirizzi utili per la località che intendi frequentare.

buona fortuna e BUON VENTO

Ti ringrazio, ora (appena mi finisce una riunine del Kaiser :( :cry: ) vò e guardo.

;)

LadyLag
30-07-2003, 12:55
Io l'ho visto.. non praticato mentre ero negli States... la sensazione credo sia totalmente diversa cmq... con il kite e' proprio bella credo la sensazione del volo... raggiungi un'altezza incredibile quando c'e' il vento forte, poi certo.... se cadi all' "atterraggio" non e' una gran bella sensazione ma credo sia molto bello da fare... e da vedere...

L'unica cosa che ho sentito una volta e' di un tizio che e' uscito e ha fatto un volo tale che e' stato sbattuto proprio in spiaggia...

Gyxx
30-07-2003, 15:55
Originariamente inviato da LadyLag
Io l'ho visto.. non praticato mentre ero negli States... la sensazione credo sia totalmente diversa cmq... con il kite e' proprio bella credo la sensazione del volo... raggiungi un'altezza incredibile quando c'e' il vento forte, poi certo.... se cadi all' "atterraggio" non e' una gran bella sensazione ma credo sia molto bello da fare... e da vedere...

L'unica cosa che ho sentito una volta e' di un tizio che e' uscito e ha fatto un volo tale che e' stato sbattuto proprio in spiaggia...

La prima volta che l'ho visto fare dal vero è stato 4 settimane fà nella spiaggia di Ixia, vicino a Rodi città ... c'era un vento molto forte e la gente in aqua riusciva a stare qualche secondo in aria, tanto che dal motorino sono riuscito a fotografarne uno mentre passavo (io ero dietro ovviamente ;) ) ....

Purtroppo però non riuscivo a capire dove fosse la "base" e così ho potuto solo sbavare d'invidia x quei fenomeni che riuscivano letteralmente a volare sull' acqua :sbav: ;) :D .....

... poi quando sabato siamo incocciati x caso nella spiaggetta semideserta dove c'era il centro di cui parlavo all'inizio e mi son trovato con un altro fava come me che aveva le stesse idee ho veramente sdato di capo .... non mi ha turbato + ditanto neanche sapere che l'anno scorso la campionessa del mondo (una tedesca) s'è spiaccicata sugli scogli xchè non ha ossevato le più elementari precauzioni :eek: :( :cry: ...... a quanto raccontava il tizio stava slalomando con un altra (FRa gli scogli :eek: !!!) e gli si sono impigliate le vele, ma lei non ce l'ha fatta a sganciarsi in tempo xchè ha provato a controllare la situazione :muro: :muro: :muro: :eek: :confused: .....

Ora cmq la preoccupazione + grande è quella economica, (specie dopo aver seguito il link di Rottweiler ed aver visto quanto costa l'attrezzatura) ma spiaccicamenti permettendo ;) :D se trovo un centro che li affitta dovrei essere a cavallo .....

X Rottweiler e Inessuno : la mia ragazza ha fatto windsurf e continua a dirmi che fisicamente era una fatica bestiale, e sicuramente questo è pure peggio ... voi che ne dite ????

Volevo saperlo per poter capire quanto tempo è possibile dedicargli da non allenati e da allenati seza dover lasciare le braccine attaccate all' aquilone :D ;) ...

Ciao ancora e grazie a tutti !!!

Gian Luigi

lnessuno
30-07-2003, 17:37
io non ho mai fatto kite, però a occhio credo che il windsurf sia molto più faticoso... soprattutto quando cadi che devi rialzare la vela :D

invece quando sei "lanciato" che stai planando sei appeso alla vela con il trapezio, quindi non è questa gran fatica... stessa cosa con il kite, solo che ti risparmi la trafila della partenza

io non sono molto allenato (faccio giusto una trentina di flessioni di sera prima di andare a nanna, quasi tutti i giorni), però riesco a manovrare una vela da windsurf da 7 m² senza grossi problemi... penso quindi che dovresti incontrare enormi difficoltà (ovviamente le braccine attaccate all'aquilone almeno le prime volte le lascerai :D)

lnessuno
30-07-2003, 17:40
Originariamente inviato da Gyxx ... a quanto raccontava il tizio stava slalomando con un altra (FRa gli scogli :eek: !!!) e gli si sono impigliate le vele...

ecco perchè il kite non mi attira, e anzi mi da un pò sui nervi quando sono in tanti.... :rolleyes:

finchè non inventeranno gli aquiloni wireless io continuerò ad andare sul mio fido windsurf mi sa :D

muso
30-07-2003, 17:54
Io ho l'attrezzatura e ogni tanto vado in acqua,ma non è la mia passione di vita se devo essere onesto.

Il valore di tutta l'attrezzatura nel mio caso 3500 eyro+le mute

molto piu bello il wakeboard,anche se il kite ti dà una gran libertà ed è praticabile quasi sempre

Gyxx
30-07-2003, 20:05
io non sono molto allenato (faccio giusto una trentina di flessioni di sera prima di andare a nanna, quasi tutti i giorni), però riesco a manovrare una vela da windsurf da 7 m² senza grossi problemi... penso quindi che dovresti incontrare enormi difficoltà (ovviamente le braccine attaccate all'aquilone almeno le prime volte le lascerai :D)
.... Spero che tu abbia saltato un non nel passaggio precedente, altrimenti mi stai dando implicitamente di segalitico patentato :eek: ;) :D :p ....

ecco perchè il kite non mi attira, e anzi mi da un pò sui nervi quando sono in tanti.... :rolleyes:

finchè non inventeranno gli aquiloni wireless io continuerò ad andare sul mio fido windsurf mi sa :D

... dice la Logitech ci stia lavoramndo, ma x ora hanno dei problemi con la durata delle batterie :D ;) ....

Ciao e grazie

Gian Luigi

Gyxx
30-07-2003, 20:11
Originariamente inviato da muso
Io ho l'attrezzatura e ogni tanto vado in acqua,ma non è la mia passione di vita se devo essere onesto.

Il valore di tutta l'attrezzatura nel mio caso 3500 eyro+le mute
OK, quello è + o - quanto ho speso quando mi son preso la mia clio usata :eek: ;) :D , quindi siamo un po fuori budeget x ora ... vedrò di affittare e da domani pane & cipolle .... :) ;) :p ...
Originariamente inviato da muso
molto piu bello il wakeboard,anche se il kite ti dà una gran libertà ed è praticabile quasi sempre
Checc. sarebbe il Wakeboard ???? :confused: :confused: :confused: ...Uhummm .... misattanto che te la sai molto + lunga di quanto vuoi far pensare ;) :D ..... ma te usi le vele col profilo gonfiato o quelle tipo parapendio puro ???

Scartabellando qua e la ho visto che in adriatico si usano queste ultime ce ne vogliono di + xchè il vento è più leggero e bisogna sempre avere l'ottimale x poter uscire ....

teccheddici ???

Hai link utili da segnalarmi ????

Ciao e grazie ancora x la risposta ;) :D

Gian Luigi

lnessuno
30-07-2003, 20:17
ops piccola dimenticanza... :D

cmq a parte i "non" imho ti conviene prendere di quelle gonfiate... non per altro, ma come cavolo fai a far uscire dall'acqua una vela che non sta a galla da sola? :confused: penso che per uscire conq ueste uno debba essere già più bravo..

Gyxx
30-07-2003, 20:26
ops piccola dimenticanza... :D

cmq a parte i "non" imho ti conviene prendere di quelle gonfiate... non per altro, ma come cavolo fai a far uscire dall'acqua una vela che non sta a galla da sola? :confused: penso che per uscire conq ueste uno debba essere già più bravo..
Guarda che sfondi una porta aperta ... :D ;) ... io sono x fare qualcosa di facile almeno all'inizio, poi semmai si vedrà .... e soprattutto non mi pia ce la fine che ha fatto il Titanic, quindi penso che opterò SICURAMENTE x quelle a profilo gonfiabile ...

.. la domanda x muso è per capire se lui si è preo varie ali xchè ha problemi di vento e/o usa quelle + difficili o cmq è una necessità anche x chi lo vuol usare anke qui nel tirreno ... ;) :D .....

...... ankora una volta poi grazie a tutti e ... se avete nuove info da postare, tutto sara molto + che ben gradito .....

.... io tanto mi sa che non ce la fò a mettere il culo al mare prima del 7 di agosto :( , quindi ho ancora un po di tempo x accumulare info ;) :D ....

ciao ciao

Gian Luigi

Gyxx
30-07-2003, 22:21
Update : tramite quel che mi ha segnalato Rottweiler e quel che mi ha detto un mio amico al mare qua vicino, ho trovato un sito di una squola/shop locale ...anke qui xò non sembra affittino nulla ma spennino soltanto :( ... cmq metto il link x avere anche (se volete) un parere da voi ...

questo è il sito

www.surfrelax.it

è qui si trova un riassunto del loro manuale (anke questo NON mi pare ekonomico :( , makkessono tutti Onassis i giovini d'oggi :eek: :confused: :rolleyes: )

http://www.manualekite.com/

Ciao e buona gnotte ;)

GL

muso
31-07-2003, 06:51
Originariamente inviato da Gyxx
OK, quello è + o - quanto ho speso quando mi son preso la mia clio usata :eek: ;) :D , quindi siamo un po fuori budeget x ora ... vedrò di affittare e da domani pane & cipolle .... :) ;) :p ...

Checc. sarebbe il Wakeboard ???? :confused: :confused: :confused: ...Uhummm .... misattanto che te la sai molto + lunga di quanto vuoi far pensare ;) :D ..... ma te usi le vele col profilo gonfiato o quelle tipo parapendio puro ???

Scartabellando qua e la ho visto che in adriatico si usano queste ultime ce ne vogliono di + xchè il vento è più leggero e bisogna sempre avere l'ottimale x poter uscire ....

teccheddici ???

Hai link utili da segnalarmi ????

Ciao e grazie ancora x la risposta ;) :D

Gian Luigi
Io uso 2 vele a seconda del tipo di vento,e sono in procinto di prendere la za.
Tutte con il profilo gongiabile!!

Rottweiler
31-07-2003, 17:16
Tranquillo, sono sicuramente meglio le vele a profilo gnofiabile:
è vero, hanno un range maggiore, sono più facili e hanno anche prestazioni migliori...

le altre vele (in gergo "cassettoni"...) non si usano quasi più..

buon vento

Gyxx
01-08-2003, 09:22
Allora, intanto ankora grazie a tutti .... ;) :) :D .... senza di voi sarebbe stato duro capirci qualcosa di +, ma ancora una volta grazie alla potenza del forum :ave: ( Corsini sempre sia lodato :) ;) :D , come anke tutti i supremi Moderatori :leaccacul: :p )

..... io intanto ho continuato a scartabellare ed informarmi, ed ho trovato in rete sta roba

1) il sito della federazione italiana Kitesurf www.fki.it
2) un sito di un appassionato con qualke link http://utenti.lycos.it/kitesurf
3) qualke link di sQuole ;) http://www.eagle2000.it/kitesurfschools.htm http://www.kitesenigallia.com/kscenter.htm
4) Un sito estero abbastanza serio http://www.kste.net/ , forse "il padre di tutti i siti di kitesurf"

... oltre a questo poi iersera mi son comprato un manuale in libreria x affrontare almeno un po il discorso teorico dello sport, e non arrivare come un gonzo al corso .....

... quindi ora ho le idee un poKino + chiare, anke se qualke dubbio rimane, eggiaccheccisono .... :D ;) :p ....

cheffò, un ve la fò quarche domanda ?????

Voi come avete fatto x l'attrezzatura ??? L'avete affittata (dove???), qualcuno ve l'ha prestata, avete comprato qualcosa da principianti usato x poi rivenderla subito, avete preso direttamente roba "seria" xchè siete già esperti di Windsurf e/o altri sport acquatici :sborone: ????

specialmente x muso : te che tipo di tavola usi ??? Hovvisto checcenè vari tipi (mutant, bidirectional, etc etc) ma non tutti sono consigliati x iniziare ......

Ciao e grazie ancora a tutti x l'aiuto, siete stati preziosissimi ;)

Gian Luigi

P.S. la dieta a pane cipolle è già iniziata :sperem: