PDA

View Full Version : Expander MIDI, che mi illumina ?

Marco2000
29-07-2003, 18:01
Ciao a tutti,

sono un appassionato di musica, suono il pianoforte, ho una tastiera elettronica compatibile MIDI e quindi volevo ottenere dei suoni (timbricamente parlando) migliori di quelli di cui dispone la suddetta. L'ho collegata al PC e, con la SB audigy, riesco a migliorare la situazione grazie ai soundfont scaricabili da internet.

Leggendo qua e la mi sono imbattuto negli EXPANDER:

cosa sono?
cosa fanno e come?
quanto costano?
eventualmente mi sapete consigliare qualche link per informarmi meglio?

GRAZIE MILLE !!!:)

Lucky Angus
29-07-2003, 19:41
Ciao !

L'expander non è altro che un modulo esterno (tipicamente una scatola o una unità da rack) che genera suoni.

Ovviamente, non avendo una "tastiera", non è "suonabile" deve essere collegato (ovviamente via MIDI) a qualsiasi oggetto MIDI che gli invii le note da suonare (tipicamente una tastiera o, nel tuo caso, un PC).

Se connetti il tuo MIDI OUT al MIDI IN di un expander puoi far suonare i file MIDI all'expander utilizzando i suoi suoni (e non più quelli della tua Sound Blaster)

Ne esistono un sacco ed una sporta ... da € 100 fine a migliaia di euro ... vedi tu cosa comprare ! :D

Marco2000
29-07-2003, 19:50
Grazie per la risposta,

dunque quindi io potrei collegare la tastiera midi al PC e il PC all'expander in modo che mentre suono ottengo lo spartito con il cakewalk e un bel suono con l'expander, giusto?

Ascolta, ma se io compro l'expander questo ha i suoi suoni prestabili che non possono essere cambiati (un po' come in un soundfont) oppure è possibile modificarli/cambiarli magari aggiornandolo tramite software o modificando opportuni parametri ???

Lucky Angus
30-07-2003, 11:01
Dipende dall'expander che compri ...

ci sono i vecchi Sound Canvas della Roland che non hanno molte opzioni ... i suoni che hai così sono, così rimangono

Certo se compri l'expander del Korg TRITON o lo Yamaha MOTIF è tutto un altro discorso ... e prezzo ! :D

Con questi expander puoi modificare le forme d'onda dei campioni con cui sono creati i suoni ... figurati !

Poi puoi assegnare effetti, ecc...

Insomma puoi perderci la testa ! :)