View Full Version : Stampare su CD e DVD
Dunque vorrei stampare la superficie di CD e DVD per renderli il più simili possibile ai normali cd in commercio e non ho la minima idea di come fare :D sò che esistono delle stampanti decicate che offrono ottimi risultati ma sui modelli le marche ed i prezzi non sò assolutamente nulla! confido in voi :)
Una su tutte la epson stylus photo 950, che offre di serie il tray per la stampa dei cd di tipo printable. Prezzo 367€, esacromia e cartucce separate.
Anche la 915 e la 925 dovrebbero offrire la stampa su cd, ma non sono sicuro. I modelli di base sono questi, potrei aggiungere la stylus photo 2100 ma c'è il problema del prezzo, 750€.
Ciao!
la 915 e 925 non stampano sui cd, la 900 si invece e se nn mi ricordo male sta sui 200/250 euro...
Ma non ne esiste una "dedicata" perche ho già 2 stampanti a gette e la terza sarebbe un pò inutile
Le stampanti dedicate appartengono al mondo professionale, non le trovi presso i distributori comuni di materiale informatico. Solo Epson le offre e nessun'altra marca ha attualmente la tecnologia piezoelettrica necessaria per stampare su supporti così poco assorbenti. Se tre ink-jet sono troppe e vuoi stampare su cd, credo che dovrai sbarazzarti di una delle vecchie oppure acquistare le etichette per cd.
Ciao!
E di questa che mi dite ?
http://www.tdk.it/products/uk/hardware/04
Farei due conti sul costo del nastro: nel caso del trasferimento termico i prezzi dovrebbero essere accessibili, a sublimazione potresti avere sgradite sorprese.
Temo sia a getto anche quella
Il mio "inglese per tutti" non mi permettere di essere sicuro di quello che dico, probabilmente avrai già scaricato i 3 Mbytes della guida in pdf ed avrai info maggiori delle mie: tuttavia non ho mai trovato il termine "ink ribbon" riferito ad una stampante ink jet e men che meno una cosa come quella che segue:
Q: It seems that ink ribbon is consumed between two printing
actions. Why?
A: When ink ribbon is slackening, it can get entangled around
drive section, which will cause malfunction. To prevent this,
ink ribbon is rolled up every time the power is turned on or
a new cartridge is installed. Therefore, certain length of ink
ribbon is consumed. Also, it is checked if the printing head
is in the right position before printing. When performing this
check, the same mechanism for printing is used. Therefore, ink
ribbon is sometimes fed during this operation.
IMHO, that's thermal transfer!
toshisdr5002a
31-07-2003, 11:23
quella stampantina della tdk è una schifezzetta...
cioè dipende da quello che tu vuoi fare.
se vuoi stampare testo monocromatico è accettabile, ma se vuoi stampare tipo picture cd con foto e colori, è assolutamente inadeguata.
ripeto ha quattro colori di nastro termico, e ne usi uno per volta.
inoltre ha delle aree di stampa definite fuori da quelle non stampi.
di pro la stampa termica si appiccica un pò su tutto, di contro non hai il risultato professionale e colorato che potresti volere...
io ho rischiato di comprarla poi sono rinsavito ed ho preso la 950, ora c'è anche la 900 che costa meno :cool:
ciao ;)
Immaginavo fosse una mezza schifezza sta TDK, la 900 quanto costa ? e sopratutto è mostruosamente lenta nel testo come la 950 ?
toshisdr5002a
31-07-2003, 11:39
Originariamente inviato da danige
e sopratutto è mostruosamente lenta nel testo come la 950 ?
:eek: :eek: :eek:
forse prendi come riferimento le stampanti laser... ma non mi sembra la 950 sia così lenta :confused:
una foto su un foglio pieno su carta fotografica alla massima risoluzione lo stampa veramente in pochissimo :)
ciao;)
No prendo come riferimento la mia Canon i850 che stampa 22 pagine di testo b/n al minuto contro le 8/9 della Epson, per quanto riguarda le foto non lo sò ma nn credo di avere mai la necessita di stamparne una :)
toshisdr5002a
31-07-2003, 15:49
se hai bisogno di una stampa velocissima in b/n decisamente la 950 non è veloce come la tua i850 (8 contro 22 :eek: )
comunque se vuoi stampare cd non hai molte alternative, la 950 come probabilmente anche la 900 sui cd e dvd white printable stampano a meraviglia.
ciao :)
Eh allora se non ci sono alternative prenderò la Epson 900 (trovata a 220€) che andrò ad aggiungere alle attuali Canon ed HP
toshisdr5002a
01-08-2003, 00:51
si, ma non è un ripiego ;)
vedrai che belle stampe ti fai...
lo sapete che all'estero esiste un modulo aggiuntivo per le Canon i850,i950 che permette la stampa di CD&DVD? perchè in Italia non li vendono....
Originariamente inviato da terrys3
lo sapete che all'estero esiste un modulo aggiuntivo per le Canon i850,i950 che permette la stampa di CD&DVD? perchè in Italia non li vendono....
Sul serio ? ma dove lo hai visto ? :eek:
e chi se lo ricorda più.... ma ti assicuro di aver visto le foto. Fra l'altro se vi andate a rileggere la news di HU dove si annunciava l'uscita della serie "i" veniva specificato chiaramente che almeno l'i950 avrebbe avuto questa feature...
La funzione di cd-print è disponibile solo in Giappone:
http://www.japancorp.net/Article.Asp?Art_ID=3964
Spero solo che Canon non la offra nel resto del mondo per qualche motivazione tecnica e non solo per scelta commerciale. Se l'inchiostro Canon è capace di raggiungere una stampa satura anche su una superficie praticamente impermeabile come quella dei cd-printable, molte delle mie convinzioni sulle differenze tra Canon ed Epson crollano irrimediabilmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.