PDA

View Full Version : si possono collegare/scollegare le ventole a pc acceso?

suppliziante
25-07-2003, 12:10
come da oggetto, parlo delle ventole del case

zerotre
25-07-2003, 12:18
Certamente, facendo pero' attenzione a non mandare in giro i cavi se la ventola non ha il connettore, se invece la ventola ha il connettore a 3pin (che si collega alla scheda madre) o a 4 pin (molex unguale a quelli usati per hd e cdrom), allora non ci sono accorgimenti particolari, si puo' benissimo collegare e scollegare anche a pc acceso, attenzione alle mani perche' le ventole girano subito....
Ciao.
Zerotre.

MODDERboy
25-07-2003, 12:42
Si possono collegare se hai un'ali con le palle!!

Ricordo di aver inserito nel molex a 3 pin della scheda madre un dragon orb con un ali da 300w stock mentre il pc era acceso ma dopo avere assistito ad una scintilla il pc si è spento.

Montato il tutto a pc spento e poi riacceo funzionava tutto perfettamente.

In questi casi dipende dall'ali dalla ventola e dall'assorbimento del sistema.

zerotre
25-07-2003, 12:59
mai avuto di questi problemi, anche con ali veramente bassi di qualita' o sistemi at 486, 586 ecc.
bho!
Ciao.
Zerotre.

onka
25-07-2003, 13:03
Originariamente inviato da MODDERboy
Si possono collegare se hai un'ali con le palle!!

Ricordo di aver inserito nel molex a 3 pin della scheda madre un dragon orb con un ali da 300w stock mentre il pc era acceso ma dopo avere assistito ad una scintilla il pc si è spento.

Montato il tutto a pc spento e poi riacceo funzionava tutto perfettamente.

In questi casi dipende dall'ali dalla ventola e dall'assorbimento del sistema.
a me è succesa la scintilla con il lettore DVD attaccato "a caldo"..le ventole invece nn hanno mai fatto saltare nulla!;)

suppliziante
25-07-2003, 13:30
sto per farlo... se non faccio un reply entro 2 minuti vuol dire che mi si è resettato il pc :)

suppliziante
25-07-2003, 13:31
tutto ok, ho collegato una ventola downvoltata e sono ancora qui :D

qbert
25-07-2003, 14:38
io addirittura invertivo le varie derivazioni dei +12 del mio vecchio fanbus...mai avuto problemi a parte il cavo +12 che mi ha toccato la carcassa del case.....fa niente provai a riavviare il pc con il pulsante ma non partiva. Ho risolto tutto staccando la presa della 220 del pc e ricollegandola!
Vecchia mobo KX7333-R e Ali da 300W.

MODDERboy
25-07-2003, 15:44
Ribadisco che dipende, anche se nella maggoir parte dei casi non succede nulla!

andretta
25-07-2003, 21:25
Non so voi, ma se provo a togliere una delle ventole tachimetriche, voglio vedere quanto ci mette il pc a bloccarsi, suonare e spegnersi! :p:p

MODDERboy
26-07-2003, 09:23
Originariamente inviato da andretta
Non so voi, ma se provo a togliere una delle ventole tachimetriche, voglio vedere quanto ci mette il pc a bloccarsi, suonare e spegnersi! :p:p

Bhè li enrta in azione la protezione dela scheda madre ed è ovvio!!!

andretta
26-07-2003, 13:39
Originariamente inviato da MODDERboy
Bhè li enrta in azione la protezione dela scheda madre ed è ovvio!!!

Appunto :D