View Full Version : Pentola a pressione help
Ho sempore usato quelle di seconda generazione della Kuhn-Rikon ,adesso devo ripiegare su una roba vecchia di decenni con un beccuccio strano che non ho mai usato.
In poche parole dopo aver messo acqua e coperchio,alzo la levetta o la tengo giu?
Originariamente inviato da muso
Ho sempore usato quelle di seconda generazione della Kuhn-Rikon ,adesso devo ripiegare su una roba vecchia di decenni con un beccuccio strano che non ho mai usato.
In poche parole dopo aver messo acqua e coperchio,alzo la levetta o la tengo giu? se ho capito bene come è la tua p. a pressione, direi che la levetta va tenuta giù! se la alzi lascio lo sfiato aperto e non si crea la pressione interna!
La levetta va tenuta giù.In caso di pressione eccessiva si alazerà facendo sfitare la pentola.
Originariamente inviato da pippo76
se ho capito bene come è la tua p. a pressione, direi che la levetta va tenuta giù! se la alzi lascio lo sfiato aperto e non si crea la pressione interna!
Quindi devo solo aspettare che fischi o che esca il fumo??
E' questo che non capisco.
Poi devo abbassare la fiamma per non far alzare la temperatura,giusto?
Ok,ma io devo essere quasi sicuro di ottenere 15 psi inquanto la uso come sterilizzatrice.
pensavo fischiasse,invece no almeno sono stato li 10 minuti e passa da quando parte il vapore ma esce solo aria e vapore ,ma nessun rumore diverso.
Come faccio a sapere il momento esatto.
sapevo di prove tipo della goccia,far cadere una goccia sul coperchio e deve evaporare all'istante,ma sono mezzi che lasciano il tempo che trovano
Quindi devo solo aspettare che fischi o che esca il fumo??
E' questo che non capisco.
Poi devo abbassare la fiamma per non far alzare la temperatura,giusto?
esatto!
A un mio amico è esplosa la pentola a pressione...x fortuna in quel momento nn c'era nessuno in cucina...ha dovulo ridipingere la stanza...oltre ad aver trovato un pezzo di ferro della pentola piantato nel muro...:D
Originariamente inviato da sc82
A un mio amico è esplosa la pentola a pressione...x fortuna in quel momento nn c'era nessuno in cucina...ha dovulo ridipingere la stanza...oltre ad aver trovato un pezzo di ferro della pentola piantato nel muro...:D
Bell incoraggiamento.
esatto!
ok,ma dopo che esce il vapore ,quanto devo aspettare?
In alcuni siti dicono:Aspetta 5-10 minuti o il classico rumore.
Io sento lo stesso rumore e i minuti passano.
voi come fate.è questo che voglio capire!
Ok,ma io devo essere quasi sicuro di ottenere 15 psi inquanto la uso come sterilizzatrice.
pensavo fischiasse,invece no almeno sono stato li 10 minuti e passa da quando parte il vapore ma esce solo aria e vapore ,ma nessun rumore diverso.
Come faccio a sapere il momento esatto.
sapevo di prove tipo della goccia,far cadere una goccia sul coperchio e deve evaporare all'istante,ma sono mezzi che lasciano il tempo che trovano
Per sapere se la valvola è tarata per raggiungere qulle pressioni dovresti vedere o sulmanuale o sul sito del produttore se ne ha uno.
Non tutte le valvole sono tarate uguali purtroppo.La pentola che mia madre ha il manico del coperchio con l'indicatore delle temp.raggiunta ed è selezionabile normale / turbo (da 105°C a oltre 120°C) ; la tua cos'è?
Originariamente inviato da kikki2
Per sapere se la valvola è tarata per raggiungere qulle pressioni dovresti vedere o sulmanuale o sul sito del produttore se ne ha uno.
Non tutte le valvole sono tarate uguali purtroppo.La pentola che mia madre ha il manico del coperchio con l'indicatore delle temp.raggiunta ed è selezionabile normale / turbo (da 105°C a oltre 120°C) ; la tua cos'è?
La mia è del dopo-guerra se va bene!!
Mi sa che se ti serve quella temperatura con precisione ti conviene prenderne una un pochino + affidabile ( anche dal punto di vista della tenuta della pressione, come ti hanno già detto)
La mia è del dopo-guerra se va bene!!
ma che cosa devi sterilizzare?
ma che cosa devi sterilizzare?
Terreni
Originariamente inviato da kikki2
Mi sa che se ti serve quella temperatura con precisione ti conviene prenderne una un pochino + affidabile ( anche dal punto di vista della tenuta della pressione, come ti hanno già detto)
Ok,ma mi serviva adesso,ed ho rimediato solo questa.Domani è un altro giorno.
Terreni
terreni??????ma!?!?!?scusa non sono cose da laboratorio?
chiudi tutto, tiri giù la levetta, accendi il fuoco, quando fischia (la valvola sfiata) vuol dire che è arrivata alla pressione giusta e abbassi la fiamma al minimo...
attento a alzare la levetta e a "spressionare" tutto prima di aprirla dopo averla usata :D
Originariamente inviato da kool!
chiudi tutto, tiri giù la levetta, accendi il fuoco, quando fischia (la valvola sfiata) vuol dire che è arrivata alla pressione giusta e abbassi la fiamma al minimo...
attento a alzare la levetta e a "spressionare" tutto prima di aprirla dopo averla usata :D
Ok allora penso che la mia abbia qualche cosa che non và.
Da quando inizia a far uscire il vapore fà sempre grossomodo lo stesso rumore,quindi dovrei abbassare subito la fiamma.
Ma cosi dopo poco è appena tiepida,ovvera prova della goccia fallita.
Per capirci quanto occorre per farla andare inpressione da quando inizia a sfiatare!!!
terreni??????ma!?!?!?scusa non sono cose da laboratorio?
Io ho l'Agar in camera da letto.
Io ho l'Agar in camera da letto.
ma che ci fai con l'agar in camera da letto?
ma che ci fai con l'agar in camera da letto?
Porto avanti dei miei progetti rigorosamente TOP SECRET
Porto avanti dei miei progetti rigorosamente TOP SECRET
:doh: :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.