PDA

View Full Version : Pentola a pressione help

muso
23-07-2003, 15:56
Ho sempore usato quelle di seconda generazione della Kuhn-Rikon ,adesso devo ripiegare su una roba vecchia di decenni con un beccuccio strano che non ho mai usato.

In poche parole dopo aver messo acqua e coperchio,alzo la levetta o la tengo giu?

pippo76
23-07-2003, 15:58
Originariamente inviato da muso
Ho sempore usato quelle di seconda generazione della Kuhn-Rikon ,adesso devo ripiegare su una roba vecchia di decenni con un beccuccio strano che non ho mai usato.

In poche parole dopo aver messo acqua e coperchio,alzo la levetta o la tengo giu? se ho capito bene come è la tua p. a pressione, direi che la levetta va tenuta giù! se la alzi lascio lo sfiato aperto e non si crea la pressione interna!

kikki2
23-07-2003, 16:06
La levetta va tenuta giù.In caso di pressione eccessiva si alazerà facendo sfitare la pentola.

muso
23-07-2003, 16:06
Originariamente inviato da pippo76
se ho capito bene come è la tua p. a pressione, direi che la levetta va tenuta giù! se la alzi lascio lo sfiato aperto e non si crea la pressione interna!

Quindi devo solo aspettare che fischi o che esca il fumo??

E' questo che non capisco.

Poi devo abbassare la fiamma per non far alzare la temperatura,giusto?

muso
23-07-2003, 16:15
Ok,ma io devo essere quasi sicuro di ottenere 15 psi inquanto la uso come sterilizzatrice.

pensavo fischiasse,invece no almeno sono stato li 10 minuti e passa da quando parte il vapore ma esce solo aria e vapore ,ma nessun rumore diverso.
Come faccio a sapere il momento esatto.

sapevo di prove tipo della goccia,far cadere una goccia sul coperchio e deve evaporare all'istante,ma sono mezzi che lasciano il tempo che trovano

pippo76
23-07-2003, 16:26
Quindi devo solo aspettare che fischi o che esca il fumo??

E' questo che non capisco.

Poi devo abbassare la fiamma per non far alzare la temperatura,giusto?

esatto!

sc82
23-07-2003, 16:28
A un mio amico è esplosa la pentola a pressione...x fortuna in quel momento nn c'era nessuno in cucina...ha dovulo ridipingere la stanza...oltre ad aver trovato un pezzo di ferro della pentola piantato nel muro...:D

muso
23-07-2003, 16:29
Originariamente inviato da sc82
A un mio amico è esplosa la pentola a pressione...x fortuna in quel momento nn c'era nessuno in cucina...ha dovulo ridipingere la stanza...oltre ad aver trovato un pezzo di ferro della pentola piantato nel muro...:D
Bell incoraggiamento.

muso
23-07-2003, 16:32
esatto!
ok,ma dopo che esce il vapore ,quanto devo aspettare?

In alcuni siti dicono:Aspetta 5-10 minuti o il classico rumore.
Io sento lo stesso rumore e i minuti passano.

voi come fate.è questo che voglio capire!

kikki2
23-07-2003, 16:36
Ok,ma io devo essere quasi sicuro di ottenere 15 psi inquanto la uso come sterilizzatrice.

pensavo fischiasse,invece no almeno sono stato li 10 minuti e passa da quando parte il vapore ma esce solo aria e vapore ,ma nessun rumore diverso.
Come faccio a sapere il momento esatto.

sapevo di prove tipo della goccia,far cadere una goccia sul coperchio e deve evaporare all'istante,ma sono mezzi che lasciano il tempo che trovano
Per sapere se la valvola è tarata per raggiungere qulle pressioni dovresti vedere o sulmanuale o sul sito del produttore se ne ha uno.
Non tutte le valvole sono tarate uguali purtroppo.La pentola che mia madre ha il manico del coperchio con l'indicatore delle temp.raggiunta ed è selezionabile normale / turbo (da 105°C a oltre 120°C) ; la tua cos'è?

muso
23-07-2003, 16:38
Originariamente inviato da kikki2
Per sapere se la valvola è tarata per raggiungere qulle pressioni dovresti vedere o sulmanuale o sul sito del produttore se ne ha uno.
Non tutte le valvole sono tarate uguali purtroppo.La pentola che mia madre ha il manico del coperchio con l'indicatore delle temp.raggiunta ed è selezionabile normale / turbo (da 105°C a oltre 120°C) ; la tua cos'è?

La mia è del dopo-guerra se va bene!!

kikki2
23-07-2003, 16:43
Mi sa che se ti serve quella temperatura con precisione ti conviene prenderne una un pochino + affidabile ( anche dal punto di vista della tenuta della pressione, come ti hanno già detto)

pippo76
23-07-2003, 16:43
La mia è del dopo-guerra se va bene!!
ma che cosa devi sterilizzare?

muso
23-07-2003, 17:05
ma che cosa devi sterilizzare?

Terreni

muso
23-07-2003, 17:06
Originariamente inviato da kikki2
Mi sa che se ti serve quella temperatura con precisione ti conviene prenderne una un pochino + affidabile ( anche dal punto di vista della tenuta della pressione, come ti hanno già detto)
Ok,ma mi serviva adesso,ed ho rimediato solo questa.Domani è un altro giorno.

pippo76
23-07-2003, 17:17
Terreni

terreni??????ma!?!?!?scusa non sono cose da laboratorio?

kool!
23-07-2003, 17:27
chiudi tutto, tiri giù la levetta, accendi il fuoco, quando fischia (la valvola sfiata) vuol dire che è arrivata alla pressione giusta e abbassi la fiamma al minimo...
attento a alzare la levetta e a "spressionare" tutto prima di aprirla dopo averla usata :D

muso
23-07-2003, 17:31
Originariamente inviato da kool!
chiudi tutto, tiri giù la levetta, accendi il fuoco, quando fischia (la valvola sfiata) vuol dire che è arrivata alla pressione giusta e abbassi la fiamma al minimo...
attento a alzare la levetta e a "spressionare" tutto prima di aprirla dopo averla usata :D
Ok allora penso che la mia abbia qualche cosa che non và.
Da quando inizia a far uscire il vapore fà sempre grossomodo lo stesso rumore,quindi dovrei abbassare subito la fiamma.

Ma cosi dopo poco è appena tiepida,ovvera prova della goccia fallita.

Per capirci quanto occorre per farla andare inpressione da quando inizia a sfiatare!!!

muso
23-07-2003, 17:32
terreni??????ma!?!?!?scusa non sono cose da laboratorio?
Io ho l'Agar in camera da letto.

pippo76
23-07-2003, 17:33
Io ho l'Agar in camera da letto.
ma che ci fai con l'agar in camera da letto?

muso
23-07-2003, 17:36
ma che ci fai con l'agar in camera da letto?
Porto avanti dei miei progetti rigorosamente TOP SECRET

]Rik`[
23-07-2003, 17:40
funghetti? :D :D :D

pippo76
23-07-2003, 17:42
Porto avanti dei miei progetti rigorosamente TOP SECRET
:doh: :doh: :doh: