PDA

View Full Version : nuovo indovinello con le palline... AAGGGGHHH!!!!

jumpermax
22-07-2003, 18:22
Trovate impegnativo l'indovinello con 12 palline in tre mosse? Ve ne propongo uno con 9 palline e quattro mosse allora... ;) :D

Bilancia a braccia uguali.
La bilancia a braccia uguali è in grado di confrontare 2 pesi e dire se il primo è uguale maggiore o minore del secondo.
Siano date 9 palline tra le quali ce ne sono o 1 o 2 più pesanti oppure 2 più leggere : determinare in 4 pesate
quali sono e se sono più pesanti o più leggere
. Nel caso a 2 palline pesanti o leggere il peso è
identico tra loro.

Non vi dirò nulla... lo partorito in un momento di bastardite acuta.... Anakin voglio vederti sudare!!! :D :D

Ufobobo
22-07-2003, 18:28
Non lo leggo nemmenoooo
Sti indovinelli mi hanno scassato lu cazzuuuuuuuuu !!!!! :D :D :D :D :sofico:

allmaster
22-07-2003, 18:45
non puoi fare gli indovinelli a spese delle "nostre" palline :rolleyes:

jumpermax
22-07-2003, 18:53
eh beh a quanto pare non c'è molto entusiasmo.... :D

Anakin
22-07-2003, 20:38
mi viene in mente solo porca eva...:D
vabbe ci pensero'.
3 alla 4 fa 81...possibili casistiche,che ti venga un colpo.

stasera ho ospiti e ci sono andato giu pesante con il vinello,quindi mi sa che mi ci metto domani.
devo farcela entro domani perche' domani sera parto per le montagne e torno giovedi della settimana dopo.

jumpermax
22-07-2003, 20:55
Originariamente inviato da Anakin
mi viene in mente solo porca eva...:D
vabbe ci pensero'.
3 alla 4 fa 81...possibili casistiche,che ti venga un colpo.

stasera ho ospiti e ci sono andato giu pesante con il vinello,quindi mi sa che mi ci metto domani.
devo farcela entro domani perche' domani sera parto per le montagne e torno giovedi della settimana dopo.
beh dai 81 è il numero massimo di stati che il problema può avere per essere risolto in 4 mosse, non è detto che corrisponda al numero effettivo di stati... non penserai che io sia proprio così cattivo da darti un problema con ESATTAMENTE 81 stati...
:angel: :D
Comunque gia capire quante sono le possibili combinazioni fa venire mal di testa... qualcuno vuole azzardare? :D

Jaguar64bit
22-07-2003, 20:57
Indovinelli ? al maz rispondo quanto fa 1 x 1.....:D

ODISSEO10
23-07-2003, 06:14
Ok, Jumper... sta sera raccolgo la sfida!

Ciao...

Anakin
23-07-2003, 20:28
ok Jumper ora ti mando in pvt la soluzione(ci vorra un po:p )..non è nulla di elegante,avevo provato a risolverlo con 4 pesate prefissate ma non ho fatto a tempo per stasera(alla fine parto domattina),quindi ci sono pesate diverse ad ogni casistica...:D
e mi sa che impazzisci a controllare...(una piccola vendetta per aver concepito un indovinello cosi' contorto:D ).
non chiedermi una soluzione piu' elegante,perche' per un paio di mesi,di palline e pesate non ne voglio sapere :O

jumpermax
23-07-2003, 22:22
Originariamente inviato da Anakin
ok Jumper ora ti mando in pvt la soluzione(ci vorra un po:p )..non è nulla di elegante,avevo provato a risolverlo con 4 pesate prefissate ma non ho fatto a tempo per stasera(alla fine parto domattina),quindi ci sono pesate diverse ad ogni casistica...:D
e mi sa che impazzisci a controllare...(una piccola vendetta per aver concepito un indovinello cosi' contorto:D ).
non chiedermi una soluzione piu' elegante,perche' per un paio di mesi,di palline e pesate non ne voglio sapere :O
peccato quella che ho trovato io è molto elegante e concisa... pensa che si riduce a sei tabelle....

Anakin
23-07-2003, 22:29
le 6 tabelle sai dove te le devi infilare?:D

no apparte gli scherzi stavo scrivendo 4 pagine,per spiegare tutte le casistiche...ti ho mandato le prime operazioni a prova che la soluzione sara' quella,risparmiandoti gli infiniti bivi....che ti mailero dopo aver scannerizzato i fogli.
ora devo fare le valigie che sono in partenza per la montagna:cool:

jumpermax
23-07-2003, 22:41
ci sei quasi... hai toppato il caso uguale ma ci sei quasi. Ti avevo inviato una spiegazione ma hai la mailbox PIENA :mad: per cui nisba. Fatto sta che il caso = della seconda pesata ti da 7 possibili stati e quindi visto che in totale siamo a 81 stati uno degli altri 2 sfora i 9... peccato peccatuccio! :D
Comunque sia hai quasi centrato la sol... ho fatto na tabellina txt molto facile da leggere che dovrebbe corrispondere alla tua soluzione....

Anakin
23-07-2003, 23:01
il caso uguale..hmm penso di aver capito. :p
beh giovedi quando torno...metto giu tutto bene.
ci rimarrei male se qualcuno lo risolve nel frattempo..ma sono ottimista :D

ODISSEO10
23-07-2003, 23:07
Uhm... non ci ho ancora lavorato, ma il problema è davvero tosto...

Anakin
30-07-2003, 23:13
sono tornato.
Jumper ti ho inviato via pvt la soluzione completa come promesso:p

jumpermax
30-07-2003, 23:33
ebbene ragazzi il prode Anakin ce l'ha fatta. Non è andato in vacanza apposta per risolvere l'indovinello :D ma ce l'ha fatta.
La soluzione non l'ha data lui e quindi non ve la dico nemmeno io :perfido: :D Potrei dirvi possiedo una bellissima soluzione del problema ma non ho sufficiente spazio per scriverla.... :D :D

wsHaRkw
30-07-2003, 23:52
Originariamente inviato da jumpermax
possiedo una bellissima soluzione del problema ma non ho sufficiente spazio per scriverla.... :D :D

azz mi hai tolto le parole di bocca!!!:sofico:

allmaster
01-08-2003, 14:46
362880

]Rik`[
01-08-2003, 15:02
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Indovinelli ? al maz rispondo quanto fa 1 x 1.....:D

2?

:D

Ivanooe
01-08-2003, 15:16
Stessa logica di quello dell' altra volta, un passaggio in più...

Confronto il peso tra 4 e 4 palline (una la tengo da parte) 1)
Se uguale la più pesante (o leggera) è quella da parte
e il gioco finisce con il punto 4.

Se uno dei due gruppi da quattro è più pesante suddivido quelle di nuovo in due gruppi di due e confronto 2)
Il gruppo più pesante lo suddivido di nuovo (1+1)

Con la terza pesata ho identificato per forza la pallina più pesante (o leggera non importa) se pesano uguale già so che le più pesanti o leggere sono due! 3)

La quarta pesata serve solo per stabilire se la pallina che avevo messo da parte era anch'essa più pesante (e quindi se le palline incriminate erano 1 o 2) 4)

E' più difficile spiegarlo che capirlo! :D

Meno di un minuto! :cool:

allmaster
01-08-2003, 15:20
le palline diverse sono 2 :rolleyes:

Ivanooe
01-08-2003, 15:24
palline tra le quali ce ne sono o 1 o 2 più pesanti oppure 2 più leggere : determinare in 4 pesate
quali sono e se sono più pesanti o più leggere
. Nel caso a 2 palline pesanti o leggere il peso è
identico tra loro.

1 o 2! :rolleyes:

e in ogni caso non ha importanza con il sistema che ho scritto non fa differenza....;)

Ivanooe
01-08-2003, 15:44
Ops!

Dimenticavo il caso più sfortunato!

Prima pesata 1pallina più pesante in uno dei gruppi di 4 e 1 nell'altro....troppo lungo da spiegare....

Non ho fibra di scriverlo! :muro:

Ad ogni modo in sintesi si fa un confronto incrociato a coppie di palline miste 2 del primo gruppo di quattro con due del secondo fino a confrontare due singole palline...

Vabbè.... :p non ho più voglia di spiegare, penso si sia capito... spero! :sofico: :D :D :D

Anakin
01-08-2003, 18:03
in mezzo minuto lo hai risolto?:eek:

AH AH AH AH:rotfl:

guarda che mi sa che con questa logica non rispondevi nemmeno a quello delle 12 palline.
risolvi quello,poi passi a questo.:p

allmaster
01-08-2003, 18:39
per risolvere questo indovinello ci vogliono le palle... :sborone:

.... e una bilancia con 2 piatti :sofico:

jumpermax
01-08-2003, 18:53
Originariamente inviato da Ivanooe
Stessa logica di quello dell' altra volta, un passaggio in più...

Confronto il peso tra 4 e 4 palline (una la tengo da parte) 1)
Se uguale la più pesante (o leggera) è quella da parte
e il gioco finisce con il punto 4.

Se uno dei due gruppi da quattro è più pesante suddivido quelle di nuovo in due gruppi di due e confronto 2)
Il gruppo più pesante lo suddivido di nuovo (1+1)

Con la terza pesata ho identificato per forza la pallina più pesante (o leggera non importa) se pesano uguale già so che le più pesanti o leggere sono due! 3)

La quarta pesata serve solo per stabilire se la pallina che avevo messo da parte era anch'essa più pesante (e quindi se le palline incriminate erano 1 o 2) 4)

E' più difficile spiegarlo che capirlo! :D

Meno di un minuto! :cool:
Mi fermo solo al punto uno: se uguale:
ce n'è una più pesante a sx e una più pesante a dx
ce n'è un più leggera a sx e una più leggera a dx
ce n'è solo una da parte più pesante.
Se riesci a risolvere tutto ciò in 3 passaggi hai sbagliato qualcosa... perché a questo punto il problema non ha più soluzione. I casi possibili infatti sono ad occhio 33... sono proprio curioso!
:D

allmaster
02-08-2003, 00:05
se tu sapessi quanto pesano le nostre di palline :sofico: