PDA

View Full Version : Aiuto Per Calcolo Dorso Libro

edg76
22-07-2003, 08:57
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiutino...devo creare la grafica di una copertina che verrà messa su di un libro di 150 pagine, mi è stato detto che il formato aperto di questa copertina dovrà essere di 30x20 cm e quello chiuso 15x20 cm, ora mi chiedo, visto che è la prima copertina che faccio, come si fa a calcolare la misura del dorso del libro? c'è una regola precisa per calcolare il dorso? o devo prendere i 150 fogli di carta patinata 90 gr e misurare lo spessore?

Grazie a tutti.

fields
22-07-2003, 12:40
mah... mi sa che le dimensioni che ti hanno dato non sono giuste o meglio chi te le ha date ha girato a te il problema..
di solito le misure al vivo di una copertina (prima di copertina e quarta) sono date già comprensive dell'abbondanza per il dorso che poi una volta stampato viene fustellato per fare le pieghe.
Nel tuo caso chi ti ha dato le misure non ha fatto altro che raddoppiare la larghezza della copertina (grazie tante... a meno che non voglia una copertina più larga dell'altra... :P).
Io fossi in te gli chiederei espressamente quant'è la misura della cosa così puoi farei calcoli, è la cosa più semplice chiedere al comittente le misure precise.. altrimenti sei costretto a prendere una risma di 150 fogli da 90 g e vedere quanto è alta...
Ma sei sicuro che siano 150 fogli da 90 g? mi sembra una grammatura un po' altina per un libricino così piccolo...

Ciauz