PDA

View Full Version : Celiachia chi ne soffre? (Importante)


ZigoZago
16-07-2003, 17:23
Ho scoperto di avere la celiachia! per chi non lo sapesse é un'intolleranza al glutine dl frumento, dunque pane, pasta, dolci, biscotti, pizza ecc... sono a rischio per me.

Negli ultimi tre anni sono diventato celiatico, all'inizio l'acne giovaline, poi con passare del tempo non passava mai anzi peggiorava in maniera brutta, debolezza muscolare, e stancezza cronica, anche depressione, ma come, pensavo: Sono giovane com'é che sono così stanco eppure per dormire dormo bene... Nell'ultimo anno capitava 3 giorni abbastanza bene, (sempre con l'acne fastidiosa) e 5 giorni di stancezza e debolezza, tremenda. Addirittura facevo una rampa di scale di 3 piani, e mi sentivo stanco con il fiatone!?!?! ma come? Al che nell'ultimo mese, ho toccato il fondo, mentre guidavo, al lavoro, ero preso da queste debolezza e stancezza, impressionante, come se mi avessere dato del sonnifero! perdevo tutte le forze come una pila scarica! AL che sempre più preoccupato e sicuro che non sarebbe mai passata, sono andato da un medico, a cui ho raccontato tutto, e mi ha riscontrato questa celiacha.
Infatti io sono sempre stato un mangione di pane e pasta, ogni giorno più o meno... non avrei mai pensato fosse questa la causa! Adesso sono 6 giorni senza questi alimenti e sono NUOVO!!! ho perso 6kg di peso, l'acne é scomparsa che era appunto dovuta a questa intolleranza, l'energia alle stelle, e la fatica che faccio in palestra, sta dando risultati sorprendenti! :eek: il tono muscolare é tornato perfetto ho una schiena scolpita da fare paura e tutto questo eliminando gli alimenti a me dannosi solo per 6 giorni! Praticamente i sintomi erano Stitichezza, spossatezza, debolezza muscolare, acne, e di conseguenza depressione... Finalmente ho scoperto il mio problema e la salute é ritornata, che bello :) Quest'anno é d'oro per me ;)

Marti
16-07-2003, 17:27
Sono contenta che tu ti senta meglio ed è bello il modo in cui stai affrontando un problema comunque non facile. conosco più persone con questa intolleranza e ognuno di loro vive benissimo: ormai hanno fatto intere linee alimentari prive di glutine per cui sono sicura che ti abituerai quanto prima!

dragone17
16-07-2003, 17:29
mio fratello è celiaco, e in effetti da quando ha cominciato la dieta corretta la sua salute è migliorata moltissimo. è persino ingrassato, ma considerando quanto mangia è normale :D

sei fortunato che ora si stanno diffondendo gli alimenti senza glutine anche nei negozi normali, altrimenti dovresti andare sempre in farmacia a comprare pane, pasta & c (e ho visto che costano tantissimo).
e per fortuna sono buoni, io noto la differenza solo sul pane e su alcune tortine rispetto agli alimenti normali.

kikki2
16-07-2003, 17:29
A mio nipote gliel'hanno diagnosticata a 5 anni, ora ne ha 13.
mi sa che ti spetta anche una pensioncina, oltre agli alimenti
cmq auguri

Rott
16-07-2003, 17:46
Sono contenta per te!

E per fortuna che hai un bravo medico... il mio non ha ancora capito che soffro di ipotiroidismo (sono andata da uno specialista).. se fosse per lui sarei ancora gonfia e sempre spossata.... ora che prendo la mia pastiglia quotidiana sto molto meglio, ho più energia... ed è bellissimo, ti senti rifiorire!! ;)

ciccillover
16-07-2003, 20:45
Se togliessero a me il pane e la pasta... :(
Comunque se adesso stai bene, magari meglio di prima grazie alla scopmarsa dell'acne e di altri problemi, sono contento per te :)

Guren
16-07-2003, 21:18
il figlio di mia sorella è celiaco (diagnosi fatta quando aveva si e no 5-6 mesi) ma oramai è talmente abituato alla sua dieta (si trova veramente di tutto per celiaci e, almeno dalle mie parti, ci sono anche diversi ristoranti/pizzerie in grado di preparare cibi senza glutine) che, nonostante ora abbia 15 anni ed inizino le prime uscite in pizzeria con gli amici, non cerca nemmeno di mangiare cibo "normale".