PDA

View Full Version : Ma la "nuova patente" ...

Mr Lotto
10-07-2003, 23:51
... quella formato carta di credito, per intendersi, è valida o no come documento di identità?

La mia carta d'identità è in scadenza e non la rinnoverei se la "nuova patente" fosse sufficiente come documento identificativo.

Mi date risposte sicure? Grazie.

Deuced
10-07-2003, 23:53
assolutamente no.E ad ogni modo se non rinnovi la carta d'identità fai una grande caxxata

kaioh
11-07-2003, 00:00
Originally posted by "Deuced"

assolutamente no.E ad ogni modo se non rinnovi la carta d'identità fai una grande caxxata

Perchè? la mia carta d'identità è scaduta ormai da 3 anni . l'avevo fatta solo in occasione di un viaggio all'estero..

Deuced
11-07-2003, 00:04
Originally posted by "kaioh"

Perchè? la mia carta d'identità è scaduta ormai da 3 anni . l'avevo fatta solo in occasione di un viaggio all'estero..

perchè può sempre servirti.Inoltre da quel che so se sei passeggero su una moto o in macchina e fai un incidente e sei senza carta d'identità c'è una multa di 33€ per il mancato riconoscimento (non sono molto sicuro di questo però).E poi come detto la patente non è un documento valido in questo caso,in quanto manca di tutto

twinpigs
11-07-2003, 00:06
io sapevo che la vecchia patente rosa E' un documento di identità

Deuced
11-07-2003, 00:09
Originally posted by "twinpigs"

io sapevo che la vecchia patente rosa E' un documento di identità

la vecchia conteneva informazioni che la nuova omette,c'è solo il nome e il cognome sulla nuova

twinpigs
11-07-2003, 00:14
infatti io parlavo della vecchia visto che hai quotato kaioh ;)

kaioh
11-07-2003, 00:15

perchè può sempre servirti.Inoltre da quel che so se sei passeggero su una moto o in macchina e fai un incidente e sei senza carta d'identità c'è una multa di 33€ per il mancato riconoscimento (non sono molto sicuro di questo però).E poi come detto la patente non è un documento valido in questo caso,in quanto manca di tutto

Quindi fra 2 anni quando dovrò rinnovare la patente e mi danno la tessera mi tochgerà pure portarmi dietro la carta d'identità?
Sempre peggio..........

Deuced
11-07-2003, 00:18

Quindi fra 2 anni quando dovrò rinnovare la patente e mi danno la tessera mi tochgerà pure portarmi dietro la carta d'identità?
Sempre peggio..........

può anche darsi che quella nuova (a carta di credito) è già vecchia,con la nuova patente a punti mi parre che verrà modificata anche la patente (conterrà anche il tuo punteggio)

twinpigs
ma perchè ....
ci daranno quella di plastica dopo il rinnovo? :cry:

Deuced
Originally posted by "twinpigs"

infatti io parlavo della vecchia visto che hai quotato kaioh ;)

io ho solo spiegato il perchè :p :D

Mr Lotto
11-07-2003, 00:20

Sempre peggio..........

Già, proprio quello che avrei voluto evitare, portarmi dietro 2 cose anzichè una sola. E meno male che la patente formato carta di credito l'ho richiesta (e costa anche molto di più della classica rosa) per occupare meno spazio dell'altra :muro:

renatofast
11-07-2003, 00:36
io con la patente nuova sono andato a votare.. ho fatto degli esami universitari... mi hanno fermato i carabinieri.. per un semplice controllo... ho dato la patente nuova come documento.. comunque non vale come carta d'identità... anche se... :sofico: se ne fregano un pò tutti...

Deuced
11-07-2003, 00:39
Originally posted by "renatofast"

: se ne fregano un pò tutti...

questo è ovvio,ma non si sa mai.Sto cercando qualcosa in più sul sito del ministero dei trasporti,ma è un labirinto inutile.Dimentico che siamo in Italia,vogliamo fare gli informatici e poi i siti del governo sono delle accozaglie di informazioni :muro: :muro:

Mr Lotto
11-07-2003, 00:54

questo è ovvio,ma non si sa mai.Sto cercando qualcosa in più sul sito del ministero dei trasporti,ma è un labirinto inutile.Dimentico che siamo in Italia,vogliamo fare gli informatici e poi i siti del governo sono delle accozaglie di informazioni :muro: :muro:

Infatti! Prima di aprire questa discussione, ho fatto proprio un salto sullo stesso sito .. che tristezza!

KruKi
11-07-2003, 06:46
come documento identità era valida inquanto rilasciata dalla Prefettura ora quella della Motorizzazione non vale a nulla :D

perty
11-07-2003, 08:14
La nuova patente vale come documento di riconoscimento!

Se vogliono sapere chi sei lì c'è scritto.... per votare si poteva benissimo usare!

Tra riconoscimento e identità c'è differenza....

[xMRKx]
11-07-2003, 08:21
Due sere fa in un controllo la polizia ha preso i nostri nominativi e io ho dato la patente .......

poi ci hanno messo tutti dentro ma questo è un altro discorso....... :sofico:

Mr Lotto
11-07-2003, 08:22
:confused: :rolleyes: :cry:

Vedo che le opinioni sono abbastanza eterogenee, comunque grazie a tutti per gli interventi.

Qualcuno ha sottomano qualche fonte ufficiale a supporto delle proprie idee, magari consultabile online? Link?

[xMRKx]
11-07-2003, 08:30
uff....... :rolleyes:

"La patente è valida dieci anni e può essere esibita come documento di riconoscimento"

fonte :

http://www.ciaonordovest.it/allosportello/serveundocumento/patente.asp

GOOGLE rulez :cool: :pig:

TheyCallMeMr.X.
11-07-2003, 08:32
rinnovala va ;)

Mr Lotto
11-07-2003, 08:59
Originally posted by "[xMRKx

"]uff....... :rolleyes:

"La patente è valida dieci anni e può essere esibita come documento di riconoscimento"

fonte :

http://www.ciaonordovest.it/allosportello/serveundocumento/patente.asp

GOOGLE rulez :cool: :pig:

Mi sa che parlano della "vecchia" patente .. si dice infatti che al rinnovo bisogna aspettare la contromarca da apporre sulla patente. Su quella nuova non si può apporre un bel niente :D

[xMRKx]
11-07-2003, 09:06
Originally posted by "Mr Lotto"

Mi sa che parlano della "vecchia" patente .. si dice infatti che al rinnovo bisogna aspettare la contromarca da apporre sulla patente. Su quella nuova non si può apporre un bel niente :D

C'è qualcosa che non quadra ......... le cifre sono in €uro e la patente nuova è venuta nel '99 quando ancora c erano le Lire ....... :)

Hal2001
28-02-2007, 15:59
Da una settimana ho la nuova (finalmente), quindi non vale come documento di riconoscimento?

Hal2001
28-02-2007, 16:00
Tutti i link che ho trovato in rete, come ad esempio questo di fine 2003: http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_67/lingua_0/whoisit_1
indicano come sia sufficiente!

Hal2001
28-02-2007, 16:02
http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?pagename=e-Italia/Structure&pagetype=jsp&jspName=e-Italia/tuEnoi&id=1147958717923&sezione=FAQ#risp1149500375361

Ok dubbio dissipato:

La nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità?
La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti, dal momento che l'identità personale può essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato

;)

LuPellox85
28-02-2007, 16:03
Da una settimana ho la nuova (finalmente), quindi non vale come documento di riconoscimento?

si, vale come documento

Hal2001
28-02-2007, 16:04
si, vale come documento

Grazie, ma avevo già trovato il link sul sito del governo :)

STICK
28-02-2007, 17:13
purtroppo nonostante tutto ancora circola questa bufala che la patente plastificata non è valida come documento di riconoscimento (mi chiedo allora a cosa dovrebbe servire e per quale motivo dovrebbe essere richiesta dall autorità) :muro:

http://www.francocrisafi.it/web_secondario/varie%202005%201/patente%20plastificata.htm

causa di una circolare ministeriale non adeguatamente diffusa all'epoca.