PDA

View Full Version : File DBF

Carmen
10-07-2003, 14:54
Ciao. Come posso leggere un files *.DBF da VB?

Per quanto ne sappia i files DBF dovrebbero essere FoxPro xx, ma da VB o già provato ma non ne vuole sapere.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi su come poter leggere questi maledetti file.

Grazie. Carmen :confused:

cionci
10-07-2003, 15:44
Devi usare il driver ODBC adatto...

Vai in strumenti di amministrazioni e ti crei un DSN utente con il driver adatto per il file .dbf (che sono anche di dBase III e non solo di FoxPro) e dopo devi semplicemente specificare il nome del DSN come stringa di connessione...

Carmen
12-07-2003, 06:43
Grazie 1000. Proverò sperando che vada bene

Carmen
12-07-2003, 06:58
Ciao.

Purtroppo non va lo stesso. Mi da sempre l'errore "LA TABELLA ESTERNA NON E' NEL FORMATO PREVISTO".

Se cerco di leggergo con il notepad di win i dati al suo interno li leggo anche se vedo una parte di dati in chiaro ed una parte a caratteri strani.

Sicuramente secondo me si tratta di un file che veniva utilizzato in DOS.

Non so proprio che pesci pigliare. HELP!!! HELP!!!

i-mo
12-07-2003, 10:38
I file di tipo dbf sono tabelle che possono appartenere sia a clipper, che a dbf3, dbf4, eccetera, ma anche a Foxpro e dulcis in fundo Foxpro6-7-8 nelle ultime versioni Microsoft per Windows.
Non si tratta quindi come vedi di file di tipo "DOS", ma anche più recenti.

Proprio per questo motivo è necessario capire che tipo di file sono..
Se usi un driver odbc per file di tipo dbase3 e questi sono file di tipo foxpro, non riuscirai mai a leggerli.

Non riesci a capire da dove arrivano? L'applicazione che li usava, in cosa è sviluppata?

Ciao.

Carmen
14-07-2003, 07:30
Ciao. Lapplicazione che utilizza questo files e un gestionale in DOS, ecco perchè penzavo che magari questo DBF mi da problemi per aprirlo in win.

Non o provato soltanto con FoxPro. Non ci sarebbe un utility che direttamente convertirebbe i db DBF in access???

Carmen :confused: :confused:

i-mo
14-07-2003, 07:40
Anche se sono su gestionale dos, non ci sono problemi a leggerli in win.

Naturalmente è possibile convertirli in quello che vuoi, basta che hai gli strumenti per farlo..

Se hai foxpro, lui dovrebbe saperli leggere senza problemi.. CHe versione hai di fox???

Se hai excel, allo stesso modo, li puoi leggere e poi eventualmente convertirli..

Se non riesci con excel convertirli in un file di access, puoi salvarli in formato testo, e poi leggerli da access..

Direi che non dovresti avere problemi di sorta, in questa cosa...

ri
14-07-2003, 08:46
da access puoi importare tranquillamente un dbf, riconosce da solo il formato

Carmen
14-07-2003, 12:50
Il foxPro non c'è lo installato, però mi sembra di avere in qualche cd la versione 6.0.

Per quanto riguarda access, o già provato e non funziona perchè mi da un errore. Con EXCELL o provato anche e mi dice che il formato risulta errato per cui mi fa vedere una tabella di decodifica del files...

Non riesco a capire di che robbaccia e stato fatto questo file

i-mo
14-07-2003, 13:08
Non so per te sia possibile, nel caso potresti provare girarmelo.

Tieni presente che in alcuni casi potrebbe esserci associato un file indice (ntx, cdx, ...) che se non passi al programma potrebbe non riuscire ad aprire.

Foxpro 6 va benissimo per aprire qualunque tipo di dbf, direi che è il prodotto migliore in tal senso.

Carmen
14-07-2003, 14:56
Purtroppo, non posso girartelo perchè le sue dimensioni sono di 45MB.

Però chissa forse il fatto che dicevi che lo stesso file potrebbe fare uso di altri file potrebbe anche essere una idea sul fatto che non riesco ad aprirlo.

adesso installo il foxpro e vediamo...

cionci
14-07-2003, 15:47
Apri il file con un editor di testo (attenta a non salvarlo ;)) e guarda sulla prima riga del file se c'è scritto qualcosa... Può darsi che ci sia un'intestazione come in molti file...

i-mo
15-07-2003, 17:01
Com'è, Carmen?
Ce l'hai fatta?

Carmen
16-07-2003, 10:31
Ma chè. Non ne vuole sapere. Se apro il files con un editor di testi all'inizio non noto nulla di particolare, tranne i dati che si possono leggere.

Alla fine i file DBF sono due file es. "prova.dbf ; prova.dfp"

Mi sono installata il FoxPro, ma non ne vuole sapere ugualmente, e qui però che mi sono accorto che i db di esempio installati con foxpro anno due estenzioni es. "prova.dbf ; prova.dfp"

Che si sono dimenticati di darmi il resto dei files che compongono questi maledetti DBF...

P.S. Ma secondo voi: se ci si dovrebbe decidere fra un DB access ed un DB DBF quali dei due risulta molto più performance???

Carmen :rolleyes: :confused:

cionci
16-07-2003, 10:34
Originally posted by "Carmen"

P.S. Ma secondo voi: se ci si dovrebbe decidere fra un DB access ed un DB DBF quali dei due risulta molto più performance???
Dipende dal tipo di DBF... Quelli di DB III non erano lenti... Access non è un mago in velocità, in ogni caso...
Sicuramente un server MySQL installato in locale sarebbe nettamente + veloce... Ovviamente ci dovresti ammattire un po' di più per configurarlo, ma se vuoi ti posso dare una mano...

i-mo
16-07-2003, 11:17
Un database foxpro è estremamente più performante di un db access.

Un dbf di fox, o anche di clipper, può essere costituito dai seguenti file:
-dbf che contiene i record e le informazioni
- il file memo, che contiene i dati di tipo memo
- il file indice, che contiene gli indici associati al dbf, se ci sono.

Foxpro dovrebbe riuscire ad aprire tutti i dbf, senon riesce ad aprirlo o il file è rovinato oppure ti manca qualche file.

Che messaggio ti da?

cionci
16-07-2003, 12:00
Oppure è semplicemente un file proprietario...

Carmen
18-07-2003, 14:33
Ciao. L'errore che mi da quando cerco di aprirlo e: "LA TABELLA ESTERNA NON E NEL FORMATO PREVISTO"

Stranamente una sola volta cercando di aprire il file con access mi chiedeva successivamente di specificare il nome del file che conteneva gli indici.

Mi stò arrendendo... Non ci si può fare questa vita alla soglia delle vacanze.....

Ciao ;)

i-mo
18-07-2003, 14:51
Io le vacanze le ho già finite, se può esserti di conforto..

Ma non hai accesso al pc dove è installato quel database e recuperare anche gli indici?
Tieni conto che hanno lo stesso nome del file, oppure nelle versioni più vecchie potevano chiamarsi, ipotizzando che il file si chiama pippo.dbf, pippo1.ntx, pippo2.ntx, o qualcosa di simile...

Ciao!

cionci
19-07-2003, 16:27
Originariamente inviato da Carmen
Stranamente una sola volta cercando di aprire il file con access mi chiedeva successivamente di specificare il nome del file che conteneva gli indici.
Mi sa che la strada giusta era questa !!! Quando apri il file con Access e selezionare il formato probabilmente di .dbf ce ne sono + di uno... Prova con tutti !!!

Carmen
20-07-2003, 12:46
Ciao. Mi dispiace che le tue vacanze siano già finite. Sicuramente riuscirai ad raccimolare qualche altro giorno di vacanze.

Per tornare al nostro discorso, credo che debba ricontrollare il PC la dove risiedeva il file utili per il corretto funzionamento del DB...

Ciao e grazie 1000 a tutti voi per i consigli che mi avete dato. Spero adesso di riuscire ad farlo funzionare....

:sofico: ;) :rolleyes: