View Full Version : Dove posso trovare le chiavi per aprire un HD?
Mi pare di aver capito che serva una chiave "torx" fa 0.4mm cioè T4 ma nessun ferramenta le vende, esistono?
Closer80
10-07-2003, 08:31
altrimenti usa un cacciavite piatto dello stesso diametro..
Intendi incorniciarlo per ricordo?
Se è così OK, altrimenti aprire un disco vuol dire guastarlo definitivamente ;)
andreamarra
10-07-2003, 16:00
Originally posted by "MM"
Intendi incorniciarlo per ricordo?
Se è così OK, altrimenti aprire un disco vuol dire guastarlo definitivamente ;)
Effettivamente...
Coyote74
10-07-2003, 16:23
Guarda che dopo lo usi come fermacarte :confused:
intendo sostituire l'elettonica mica la meccanica...
Insomma un T4 esiste?
rococopi
25-07-2003, 07:22
vai in un negozio di elettronica specializzato, troverai sia tutta la serie che la singola misura.
ciao
Allora non lo devi aprire
La scheda è fissata con viti a parte e non con quelle che chiudono il disco ;)
Originariamente inviato da rococopi
vai in un negozio di elettronica specializzato, troverai sia tutta la serie che la singola misura.
ciao
Dimmi il nome di almeno un negozio che ce l'abbia...:rolleyes:
Originariamente inviato da MM
Allora non lo devi aprire
La scheda è fissata con viti a parte e non con quelle che chiudono il disco ;)
Appunto, torx n.4
MEDi0MAN
26-07-2003, 21:08
l'elettronica è fottuta?
trapana le viti con una punta piccola per metallo poi sviti il filetto con una pinza e sostituisci le viti Torx con delle semplici viti...
Byz!
Originariamente inviato da MEDi0MAN
l'elettronica è fottuta?
trapana le viti con una punta piccola per metallo poi sviti il filetto con una pinza e sostituisci le viti Torx con delle semplici viti...
Byz!
l'hd non ha neanche un mese e così perderei la garanzia...
Ho trovato qui sul sito una foto della scheda del mio HD di cui parlavo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/511/hd6_2.jpg
Motomaniac
27-07-2003, 18:08
Io le Torx le ho trovate abbastanza facilmente in un ferramenta,un paio di mesi fa ne ho presa pure una piccola scatoletta con dentro sette tipi a forma di cacciavite,insomma con il manico.Però la più piccola è una T6,e mi sembra già bella piccolina,se ti seve una T4 proprio non saprei che dirti.
Ciaoo e buona ricerca,da qualche parte le troverai.E meglio non trapanare,gli hd sono moolto sensibili.
Ovunque vado, non trovo nulla al di sotto della T5.
magodioz
28-07-2003, 00:07
guarda che la valex ne ha in catalogo di tutti i tipi
le trovi in qualunque grande magazzino , specialmente quelle in bits(da montare nell'avvitatore);)ma si possono montare negli appositi giraviti con innesto esagonale da 6,3mm.anche se sono resitorx non ha importanza cambia solamente che quelli hanno il forellino al centro.
Originariamente inviato da magodioz
guarda che la valex ne ha in catalogo di tutti i tipi
le trovi in qualunque grande magazzino , specialmente quelle in bits(da montare nell'avvitatore);)ma si possono montare negli appositi giraviti con innesto esagonale da 6,3mm.anche se sono resitorx non ha importanza cambia solamente che quelli hanno il forellino al centro.
mi dai un indirizzo o qualche altra prova?
p.bianco
30-07-2003, 19:01
Ma secondo voi può anche essere che difetti che sembrano meccanici in realtà sono dovuti alla piastra?
Io sto per smontare, e incrociare i pezzi con un gemello, il mio Hard Disk... Capisco che 9,9 su 10 lo perderò ma.... Ho dentro il mondo... E mi hanno chiesto 1'600 Euro per recuperare i dati...
Comunque io le chiavi le ho trovate del primo ferramenta, per ora mi sto allenando su dei cadaveri di HD vecchi come poco... 1,2GB, 2...
Bye
Paolo
Spesso può succedere che è l'elettronica che si guasta. In questo caso basta cambiare la piastra (capitato).
Originariamente inviato da p.bianco
[...]
Comunque io le chiavi le ho trovate del primo ferramenta, per ora mi sto allenando su dei cadaveri di HD vecchi come poco... 1,2GB, 2...
Bye
Paolo
Che chiavi, esattamente?:confused:
p.bianco
01-08-2003, 08:25
Delle chiavi a stella a 8 punte da 4 mm, è la misura superiore a quella usate per i cellulari... Mi riferivo ai cacciaviti, più che chiavi..
Bye
Paolo
p.bianco
01-08-2003, 09:00
Nada... La piastra non è... E ogni volta che lo accendo.. altro che nacchere... Questa volta il rumore era bruTTTTTissssssimo....
Ve li ricordate i "giradischi".... Quando la puntina si faceva il disco per traverso... MHHHHHHHHH che fastidio... Ho sentito sto rumore...
Vabbè, il prossimo passo è smontarloooooooo
Bye
Paolo
Originariamente inviato da p.bianco
Delle chiavi a stella a 8 punte da 4 mm, è la misura superiore a quella usate per i cellulari... Mi riferivo ai cacciaviti, più che chiavi..
Bye
Paolo
le Torx hanno 6 punte non 8
A me serve da 0,4mm non 4mm
Sai trovare una 6 punte da 0,4mm (T4)?
Motomaniac
04-08-2003, 11:41
Originariamente inviato da drag-on
le Torx hanno 6 punte non 8
A me serve da 0,4mm non 4mm
Sai trovare una 6 punte da 0,4mm (T4)?
Emm,sei punte da 4 decimi di millimetro in totale
:eek: sicuro?E' proprio piccolo piccolo ultrapiccolo.
Vai in una ferramenta e se non ce l'hanno ordini:
USAG 327 - TX 06 x 50
...io ne ho una così, dovrebbe essere quella che cerchi. Io l'ho presa per smontare un cellulare.
Originariamente inviato da MaxP4
Vai in una ferramenta e se non ce l'hanno ordini:
USAG 327 - TX 06 x 50
...io ne ho una così, dovrebbe essere quella che cerchi. Io l'ho presa per smontare un cellulare.
Mi sa che non li hai letti i miei post...:rolleyes:
Ho già una chiave T5 che è più piccola della tua ma va bene solo per la parte meccanica, per la parte elettronica ci vuole qualcosa di molto più piccolo, T4 o T3.
Originariamente inviato da Motomaniac
Emm,sei punte da 4 decimi di millimetro in totale
:eek: sicuro?E' proprio piccolo piccolo ultrapiccolo.
già, pensa a che razza di £%£$% sono quelli di Hitachi-Ibm...:mad:
già, pensa a che razza di £%£$% sono quelli di Hitachi-Ibm...:mad:
come queli di nokia ericsson siemens maxtor seagate :D
sia cellulari che HD usano torx n°6 o n°4 :)
la 6 la trovi molto facilmente la 4 non ho idea perchè non l'ho cercata. Sulla 4 non puoi lavorare con un cacciavite a taglio poichè non ne esistono di così sottili. potrebbero essere fatti di titanio ma si piegherebbero appena tenti di stringere la vite.
per quello le torx hanno 6 "lamelle".
Ti auguro di trovarla!
Boh, sarò io che ho avuto culo o non so, fattostà che le ho trovate in un "marocco-store" :D , pagate poco, è una valigetta con millemila tipi di inserti, e si può anche tirare sul prezzo, la valigetta da 40 l'ho pagata 5 € :)
Certo che riaprire una discussione di luglio/agosto per parlare di viti....:rolleyes:
drag-on al rog.. ..ban :D
Originariamente inviato da Matro
Boh, sarò io che ho avuto culo o non so, fattostà che le ho trovate in un "marocco-store" :D , pagate poco, è una valigetta con millemila tipi di inserti, e si può anche tirare sul prezzo, la valigetta da 40 l'ho pagata 5 € :)
Sei così sicuro che ci fosse anche la T4?
Potresti mandarmene una foto come prova delle tue parole?
Originariamente inviato da MM
Certo che riaprire una discussione di luglio/agosto per parlare di viti....:rolleyes:
Per me quelle "viti" sono molto importanti, quindi abbi rispetto...:O
Sei così sicuro che ci fosse anche la T4?
Potresti mandarmene una foto come prova delle tue parole?
la scatola non l'ho sotto mano ma fino ad adesso ho trovato tutti gli inserti x i dischi che ho "operato" (wd e maxtor)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.