PDA

View Full Version : Il più bel libro mai letto e il più brutto.

Willyyyy
07-07-2003, 19:13
Visto che ci sono i film non vedo perchè non ci dovrebbero essere i libri!:):)
Comincio io:
per me il migliore:
Il mondo di sofia.

Il peggiore:
Il quartiere di Pratolini. L'ho letto tutto ma non mi è piaciuto.
E' stato uno dei pochi a non piacermi.

misterx
07-07-2003, 19:16
"Il pendolo di focault" è il peggior libro che abbia mai letto

Nicky
07-07-2003, 19:17
Il più bello: "il paradiso perduto" di Milton, mi è piaciuto davvero moltissimo anche se è un po' difficile da leggere.

Il più brutto: brutto no, ma parecchio noioso Lettera al Padre di kafka.

StErMiNeiToR
07-07-2003, 19:41
+ La saga del signore degli anelli: lo hobbit, il similaum(o come si scrive :D )la compagnia dell'anello, le due torri, il ritorno del re.

- nn ne ho ancora trovati

Nicky
07-07-2003, 19:42
Originally posted by "StErMiNeiToR"

, il similaum(o come si scrive :D )

il silmarillion ;)

Arajein
07-07-2003, 19:44
+ Il Signore Degli Anelli (tollkien)
+ Il caso di Charles dexter Ward (lovecraft)
+ Illusioni (bach)

- I Promessi Sposi (che noia mortale...)

_Xel_^^
07-07-2003, 19:45
Originally posted by "misterx"

"Il pendolo di focault" è il peggior libro che abbia mai letto

Perchè??? Volevo prenderlo prima o poi... cos'ha che non va? :D

Ciau!

StErMiNeiToR
07-07-2003, 19:46
Originally posted by "Nicky"

il silmarillion ;)

hehhehhehe nn lo so perche nn ho ancora finito di leggere.... sto finendo ora il ritorno del re... poi giuro che mi ci metto solo che è un po peso per un 15enne.... ma sono troppo tosto per scoraggiarmi :D

CalendarMan
07-07-2003, 19:46
+ bello: "L'insostenibile leggerezza dell'essere"

- bello: "L'archivio Mitrokin" http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/57.gif

rc211v
07-07-2003, 19:47
il + bello "un uomo" di Oriana Fallaci

il + brutto no, noioso "il patto" di Daniel Hecht

Jaguar64bit
07-07-2003, 19:48
Il piu' bello che ho letto e' Il gran sole di Hiroshima.

il piu' brutto...non c'e' perche' i pochi che ho letto mi sono piaciuti tutti...

misterx
07-07-2003, 19:48
Originally posted by "_Xel_^^"

Ciau!

se conosci il tedesco e le moltre altre lingue usate dall'autore e poi molti dei collegamenti storici che conosce solo U.Eco vai tranquillo ;)

Ho capito solo che c'erano dei Templari :muro:

e l'ho letto tutto :cry:

è come leggere la Divina Commedia e non conoscere chi era Farinata Degli Uberti etc.... alla fine non ne capisci un cavolo :muro:

Scoperchiatore
07-07-2003, 19:49
Originally posted by "CalendarMan"

+ bello: "L'insostenibile leggerezza dell'essere"

- bello: "L'archivio Mitrokin" http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/57.gif

credo di poter essere d'accordo... ci aggiungo però
+ La coscienza di Zeno
+ On The Road
+ Il Maestro E Margherita

il più brutto, perchè non sono proprio riuscito a finirlo, è stato
- Il Ritratto di Dorian Grey

Nicky
07-07-2003, 19:49
Originally posted by "_Xel_^^"

Ciau!

IMHO è un po' pesante all'inizio ma mano a mano che vai avanti diventa parecchio intrigante.
Solo ho notato un piccolo vizio di Eco che può risultare fastidioso ad alcuni...ovvero usa scrivere dei pezzi in altre lingue, come se tutti debbano saperle.

Tetrahydrocannabin
07-07-2003, 19:50
il più bello senza dubbio: Il nome della rosa di Umberto Eco
il più brutto... non l'ho mai letto, se compro un libro è perchè mi interessa e se vedo che non mi piace lo lascio, di certo non mi leggo un libro che non mi piace

Nicky
07-07-2003, 19:51
Originally posted by "Scoperchiatore"

il più brutto, perchè non sono proprio riuscito a finirlo, è stato
- Il Ritratto di Dorian Grey

Non è proprio brutto brutto, solo che da come ne sentivo parlare mi aspettavo chissà che e mi ha deluso un sacco.

thefrog
07-07-2003, 19:52
+ bello in assoluto "Sulla strada" di kerouack (o come si scrive....)

fello24
07-07-2003, 19:52
Migliori:
Sezione comico-satirico: Il manuale dell'imperfetto viaggiatore di Beppe Severgnini.
Sezione Thriller/War-games/Spy story: La grande fuga dell'Ottobre Rosso di Tom Clancy.
Sezione narrativa sociale: Due sulla strada di Roddy Doyle e La classe di Erich Segal
Sezione riflessiva: il dubbio di L. De crescenzo

Peggiori:
Sezione comica: Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano.
Sezione Thriller/ Spy story: La passione del suo tempo di John Le Carrè (P.s: mi piacciono i suoi libri ma questo era un mattone tremendo...).
Sezione classici: Candide di Voltaire

Nicky
07-07-2003, 19:54
Mi son dimenticata un libro comico che ho trovato semplicemente geniale....Il bar sotto il mare di Stefano Benni.
Avevo le lacrime agli occhi dal ridere mentre lo leggevo.

Non dovresti tirare tanto hank :D

Nicky Grist
07-07-2003, 19:55
Originally posted by "fello24"

Migliori:
Sezione Thriller/War-games/Spy story: La grande fuga dell'Ottobre Rosso di Tom Clancy.

Quoto

alphacygni

+ La saga del signore degli anelli: lo hobbit, il similaum(o come si scrive :D )la compagnia dell'anello, le due torri, il ritorno del re.

- nn ne ho ancora trovati

Come giustamente ha detto Nicky era il Silmarillion... ;) SimilauN e' invece... vediamo chi se lo ricorda? :D vabe' ve lo dico, e' una localita' che si trova sulle alpi al confine tra italia ed austria, resa famosa dal ritrovamento dell' "uomo di Similaun", nome che e' stato dato a quel corpo mummificato (e perfettamente conservato) datato piu' o meno 3000 a. C. trovato in quella zona una decina di anni fa... le so tutteeeeeeee :cool:

Scoperchiatore

Non è proprio brutto brutto, solo che da come ne sentivo parlare mi aspettavo chissà che e mi ha deluso un sacco.

sarà, ma non ce l'ho fatta proprio a finirlo...! :D

forse fra 40 anni lo rileggo! :D:D

misterx
07-07-2003, 19:59
non male "Il Bar Celestiale" ovviamente ho considerato il libro solo sotto al punto di vista della storia :)

Giovamas
07-07-2003, 20:03
Domanda difficile
Il più bello: Pet Semetary (non è un capolavoro ma mi ha veramente impaurito) di S. King
Il più brutto non lo so ma il più noioso lo so di certo: I Promessi Sposi
Ciao

Er Paulus
07-07-2003, 20:05
-per il più bello sono indeciso tra "il nome della rosa" , il "Deserto dei Tartari" e "I Malavoglia"

per quanti riguarda il più brutto sono indeciso tra "Una donna" di Sibilla Aleramo e "Con gli occhi chiusi" di Federigo Tozzi :muro:

aristippo
07-07-2003, 20:14
Uno bello che mi viene in mente è il fu Mattia Pascal e il più brutto sicuramente Mein Kampf....

Marti
07-07-2003, 20:24
Belli: il nome della rosa, La ragazza di Bube (Cassola), La coscienza di Zeno e poi sarò una pazza masochista ma mi è piaciuto Guerra e Pace...
ce ne sono anche degli altri: mi piacciono i libri più leggeri della Cornwell o di ken follet. e uno che ho divorato la scorsa estate : Nel fuoco (Evans)

Brutti: brutti brutti non me ne vengono in mente però che non mi è piaciuto potrei dire "La metamorfosi" di kafka

Tetrahydrocannabin
07-07-2003, 20:28
Originally posted by "Marti"

... poi sarò una pazza masochista ma mi è piaciuto Guerra e Pace...

non sei pazza... a me sono piaciuti moltissimo i promessi sposi ;)

Marti
07-07-2003, 20:32
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

non sei pazza... a me sono piaciuti moltissimo i promessi sposi ;)

anche a me ma non quando li ho letti al liceo. riletto dopo lo vedi in un modo diverso.

Tetrahydrocannabin
07-07-2003, 20:36

anche a me ma non quando li ho letti al liceo. riletto dopo lo vedi in un modo diverso.
a me invece piacevano proprio al liceo... la prof era parecchio brava

voodoo child
07-07-2003, 21:22
Più bello: il giovane Holden
Piu brutto non so, leggo solo libri belli! :sofico:
No, scherzi a parte, non so davvero.
Ciao!

Marti
07-07-2003, 21:27
Originally posted by "voodoo child"

me lo ero dimenticata, concordo

monkey72
07-07-2003, 21:28
+ Diario di un killer sentimentale (Sepulveda) originale...
+ Post office (Bukowski) troppo bello lo stile ironico con linguaggio quasi scurrile :D

------ Il processo (Kafka) l'ho finito di leggere ieri... che stress :( :( troppo pesante, sarà anche significativo ma troppa tristezza....

monkey72
07-07-2003, 21:31

Ciao!
sarà il prossimo allora... ;)

voodoo child
07-07-2003, 21:32

me lo ero dimenticata, concordo

Meno male che qualcuno concorda, di solito quando nomino questo libro la gente comincia a fare facce del tipo http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif...
e io http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif :rolleyes: :(

Ciao! :)

Marti
07-07-2003, 21:34

Meno male che qualcuno concorda, di solito quando nomino questo libro la gente comincia a fare facce del tipo http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/9.gif...
e io http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif :rolleyes: :(

Ciao! :)

a me era piaciuto un sacco e ora che mi ci fai pensare devo farmelo restituire da una mia vecchia amica... magari lo rileggo!
cmq ho notato che ci sono pensieri discordanti su questo libro.

voodoo child
07-07-2003, 21:55
Io l'ho letto e riletto in lungo e in largo... anche a spezzoni a volte, è l'ideale quando uno è già un po' giù di corda... non riesco a leggerlo senza intristirmi, ma non è neanche tristezza, è una sorta di malinconia.

Conosco poche persone a cui è piaciuto questo libro, quasi tutti lo liquidano dicendo cose del tipo "che trama delle balle" oppure "non succede niente" o cose del genere...

Drengot
07-07-2003, 22:14
Il più bello tra quelli che ho letto ...è sicuramente "Il nome della rosa".....(l'unico che ho letto per due volte..e forse anche tre)pensate che tra l'altro Umberto Eco mi sta poco simpatico ...quindi sono ...obiettivo...(in base ai miei gusti letterari..ovviamente) :p
Mi è piaciuto moltissimo anche il "Pendolo di Foucault"....un po' meno "L'Isola del giorno prima".

Cambiando genere non posso non citare IT.....meraviglioso........quando è finito ....ho sofferto un po' di nostalgia per i personaggi che ormai mi avevano accompagnato da alcune settimane :p

Scegliere il libro più brutto mi è più difficile....forse "Una vita" di Svevo...oppure qualcosa di Baricco... :rolleyes:

Scoperchiatore
07-07-2003, 22:18
Originally posted by "monkey72"

+ Diario di un killer sentimentale (Sepulveda) originale...
+ Post office (Bukowski) troppo bello lo stile ironico con linguaggio quasi scurrile :D

------ Il processo (Kafka) l'ho finito di leggere ieri... che stress :( :( troppo pesante, sarà anche significativo ma troppa tristezza....

anche a me il processo non è piaciuto... nonostante l'originalità dell'argomento, non sono proprio riuscito a finirlo...!! :muro: :muro:

RiccardoS
08-07-2003, 07:21
Se proprio devo scegliere il migliore, scelgo It, di Stephen King (anche se li adoro tutti, così come quelli di Crichton, Koontz, Herbert, Clarke, Lovecraft, Tolkien, Heinlein, Verne e poi manco mi ricordo più)

mentre il peggiore, che purtroppo mi è stato regalato è uno di un certo Ed McBain di cui manco mi ricordo più il titolo.

monkey72
08-07-2003, 07:41
Originally posted by "Scoperchiatore"

anche a me il processo non è piaciuto... nonostante l'originalità dell'argomento, non sono proprio riuscito a finirlo...!! :muro: :muro:

ci ho messo mesi x finirlo, me lo portavo viaggiando x costringermi a leggerlo :)
cmq ti consiglio di finirlo...
la fine, ovviamente tragica come tutto il libro, vale la pena di conoscerla, dopo che ti sei subito tutta la tristezza della storia...

Nevermind
08-07-2003, 07:46
Il migliore non saprei, forse la saga si Shannara o Timeline o qualcuno di Stephen King.

Il peggiore (anche se è un racconto) senza dubbio la Metamorfosi di Kafka, leggere quel racconto penso che sia stato x me peggio di un parto gemellare :D .

Saluti.

Blindman
08-07-2003, 18:52
Il migliore uno tra "l'alchimista" di Coelho e "Siddhartha" di H. Hesse (ma che qui ce ne se sarebbero 5 o 6 da mettere)

Il peggiore "Eros e Priapo" di Gadda (che cmq non ho letto tutto :D)

Alekhine
08-07-2003, 19:13
+ bello: senza dubbio "delitto e castigo" - F. Dostoevskij
e anche Il maestro e margerita - Bulgakov

+ brutto... non saprei

4en!!!
08-07-2003, 20:05
+ bello: il signore degli anelli, l'edda, le antiche saghe nordiche (bellissima quella di egill) e l'allievo

+ brutto: i promessi sposi.....dopo 10 pagine mi cascavano i marrons

Paganetor
08-07-2003, 20:09
a me piace la fantascienza, quindi vi butto lì due titoli che mi sono piaciuti veramente molto:
Fondazione e Terra - Isaac Asimov (un classico! :p )
Tau zero - Poul Anderson (autore non molto conosciuto, ma la trama del libro mi è piaciuta veramente molto, anche per l'intensità con cui vengono descritte certe scene e certe sensazioni)

EDIT: dimenticavo.. anche "L'isola di Arturo" della Morante mi è piaciuto molto! l'ho riletto 3 volte!

Paganetor
08-07-2003, 21:10
stavo cercando di ricordare titolo e autore dell'unico libro (brutto, a parer mio) che non sono riuscito a leggere...

avrò letto 40 pagine poi ho gettato la spugna...

l'autore dovrebbe essere inglese o americano... la "trama" (chiamiamola così) è un "fiune in piena" di pensieri di un guardiano di un faro... l'autore ha scritto di getto come se stesse pensando con la testa di questo qui...

mannaggia, non mi viene in mente... boh...

se mi aiutate vi faccio un regalo! :D

misterx
08-07-2003, 21:12
Originally posted by "Paganetor"

stavo cercando di ricordare titolo e autore dell'unico libro (brutto, a parer mio) che non sono riuscito a leggere...

l'autore dovrebbe essere inglese o americano... la "trama" (chiamiamola così) è un "fiune in piena" di pensieri di un guardiano di un faro... l'autore ha scritto di getto come se stesse pensando con la testa di questo qui...

le memorie di Bill Gates :sofico:

Paganetor
08-07-2003, 21:15
Originally posted by "misterx"

le memorie di Bill Gates :sofico:

ROTFL! :D

no, non era quello... :p

david.pesce
08-07-2003, 22:01
+ belli: Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Il maestro e Margherita
L'insostenibile leggerezza dell'essere
Nietzsch ( + o - tutto )

+ brutti: Tutti quelli di sepulveda
Quello delle aquile e i polli ( de mello mi fa http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif )
Il mondo di Sofia

Digitos
08-07-2003, 22:01
Il libro più noioso è La Certosa di Parma

Willyyyy
08-07-2003, 22:31
Belli quelli di King....sono molto toccanti!
Ho appena finito di leggere un libro che mi è piaciuto tanto. L'argomento sarebbe la psicologia di un criminale bambino ma è scritto come una storia. Una (in molti punti)tragica storia.
Little Boy Blue.
Il Nome della Rosa è sicuramente un capolavoro. Ma è un libro complesso. L'ho letto 2 volte tanto mi è piaciuto.
I Promessi Sposi è un bel libro. A scuola ne ho letti alcuni capitoli ma mi sono deciso a leggerlo tutto e l'ho trovato bello.
Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sono dei classici superlativi.
Ma anche se mi avete fatto venire in mente questi titoli il mio preferito rimane sempre Il mondo di Sofia. Un genio ha scritto questo libro.

Digitos
08-07-2003, 22:54
Un altro libro noioso è Cristo Si è Fermato a Eboli :muro:

david.pesce
08-07-2003, 22:57
A pensarci bene c'è anche Il libro nero del comunismo, non so nemmeno se definirlo un libro... più che altro sembra la il bilancio consuntivo di una azienda...solo che al posto dei soldi ci sono i morti...

Al Azif
09-07-2003, 14:39
Sono un patito di Tolkien però devo ammettere che il + bel libro che abbia letto è :
Delitto e castigo - F. Dostoevskij

il + brutto:
uno qualsiasi di Wilbur Smith
;)

kingv
09-07-2003, 14:44
il piu' bello: la divina commedia (al liceo mi ci sono appassionato, a parte il paradiso che e' ESAGERATAMENTE difficile per il lettore medio)

il piu' brutto: non saprei, non mi e' piaciuto per niente Gli indifferenti (Moravia) noiso da morire.
Uno che non reputo brutto ma cha mi dava fastidio leggere e' stato "il deserto dei Tartari"

Cholo
09-07-2003, 15:20
Più bello: Rainbow Six

Più brutto: 'Omicidio in Vaticano' se non ricordo male :cry: (no, non è di Thomas Millian :D )

Alekhine
09-07-2003, 16:30
Originally posted by "Al Azif"

Sono un patito di Tolkien però devo ammettere che il + bel libro che abbia letto è :
Delitto e castigo - F. Dostoevskij

il + brutto:
uno qualsiasi di Wilbur Smith
;)
Ehh bravo! ammetti bene, quasi quasi me lo sciroppo di nuovo, ma non prima di aver finito "l'idiota" sempre del mitico Dostoevskij, altro colosso!

parax
09-07-2003, 16:34
a suo tempo mi piacque molto "Noi i ragazzi delle zoo di berlino"

StefAno Giammarco
09-07-2003, 16:54
Il puù bello o il più brutto ovviamente non è facile da stabilirsi. Escludendo alcuni già citati metterei fra i più belli "Le affinità elettive" di Goethe e fra i più brutti qualsiasi cosa di Buckowsky

fello24
09-07-2003, 17:23
Originally posted by "Cholo"

Più bello: Rainbow Six

Anche questo era stupendo! :)

Madmind
09-07-2003, 17:45
ci son troppi libri belli per trovare il "piu'" bello e me ne vengono in mente davvero tantissimi... a partire dalla guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams (credo uno dei piu' ironici e sarcastici libri che abbia mai letto), passando per il ciclo che vede come protagonista l'inquisitore Nicolas Eymerich, scritto da Valerio Evangelisti... Eymerich e' il personaggio piu' bello e meglio caratterizzato che abbia fino ad ora trovato in un libro!

libri davvero brutti non ne ho mai trovati, magari noiosi alla lunga, i vari Wilbur Smith, Ken Follet, Tom Clancy annoiano perche' alla fine i loro libri si assomigliano quasi tutti...
ah dimenticavo, davvero geniale Valerio Massimo Manfredi... in piu', come Evangelisti, scrive davvero benissimo (in parte, ovviamente, perche' non ci sono di mezzo traduzioni fatte col http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif )

monkey72
09-07-2003, 18:55
devo iniziare un'altra lettura e sono indecisa tra: il signore degli anelli (mi sembra troppo un mattone x essere letto in estate... troppa fatica... :D ); il giovane holden (ho letto pareri discordanti :( ); un giallo di agatha christie o camilleri (troppo belli!!!! ce l'ho... tutti!!!); biagi-addio a questi mondi (un pò di cultura ogni tanto fa bene...) boh... se li avete letti ditemi come li avete trovati..

fello24
09-07-2003, 19:22
Agatha Christie... o almeno credo...
Dieci piccoli indiani.

Abbastanza breve e conivolgente.

StErMiNeiToR
09-07-2003, 19:39

Mi son dimenticata un libro comico che ho trovato semplicemente geniale....Il bar sotto il mare di Stefano Benni.
Avevo le lacrime agli occhi dal ridere mentre lo leggevo.

Non dovresti tirare tanto hank :D

ma nooooooooooooo l'ho letto pure io........ è un po leggero pero cazzo visto che io 15enne me lo sono bevuto in pochissimi giorni... pero alcune storie erano davvero belle

Nicky
09-07-2003, 19:44

ma nooooooooooooo l'ho letto pure io........ è un po leggero pero cazzo visto che io 15enne me lo sono bevuto in pochissimi giorni... pero alcune storie erano davvero belle

E' stato scritto per essere leggero...di certo non voleva essere un libro culturalmente profondo.
Però devo dire che ci sono delle battute spettacolari...

Digitos
09-07-2003, 21:03
Originally posted by "kingv"

il piu' bello: la divina commedia (al liceo mi ci sono appassionato, a parte il paradiso che e' ESAGERATAMENTE difficile per il lettore medio)

il piu' brutto: non saprei, non mi e' piaciuto per niente Gli indifferenti (Moravia) noiso da morire.
Uno che non reputo brutto ma cha mi dava fastidio leggere e' stato "il deserto dei Tartari"

Allora mi sono piaciuti anche i Promessi Sposi. ;)

johnnyboy79
09-07-2003, 21:30
Originally posted by "Willyyyy"

Visto che ci sono i film non vedo perchè non ci dovrebbero essere i libri!:):)
Comincio io:
per me il migliore:
Il mondo di sofia.

Il peggiore:
Il quartiere di Pratolini. L'ho letto tutto ma non mi è piaciuto.
E' stato uno dei pochi a non piacermi.

Dai, il Quartiere non è così brutto!

johnnyboy79
09-07-2003, 22:08
Originally posted by "Digitos"

Un altro libro noioso è Cristo Si è Fermato a Eboli :muro:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

marcorui
09-07-2003, 22:22
libro migliore: tutti quelli di william gibson :D

libro peggiore: uno letto da piccolo, indagine sul pettirosso(o qualcosa del genere) la storia di un ragazzino ke indaga sulla morte d un pettirosso dovuta a qnt pare all inquinamento..... :rolleyes: una cosa sconvolgente per il povero timmy o'tull di turno.... :rolleyes:

SweetHawk
09-07-2003, 22:38
Il più bello: I Miserabili (e poi altri...).

Il più brutto: molti

:D :D :D

emica
10-07-2003, 00:08
Gli autori che preferisco sono Follett,Forsyth,king,Dostoevskij,Hesse,Asimov,Camilleri(Il cane di terracotta, La gita a Tindari)... e tanti altri :)

ma i libri che mi hanno lasciato qualcosa sono:

Il gabbiano jonathan livingston di Richard Bach
Cent'anni di solitudine - Marquez
... e venne chiamata due cuori di Marlo Morgan
il paradiso perduto di Milton
Il Piccolo Principe
Jostein Gaarder Il mondo di Sofia
L'amico ritrovato di Fred Ullman
La luna e i falò - Pavese

Ma quanti ne sto mettendo? :eek:

Il libro più noioso è stato: Il serpente Ouroboros di ER Eddison, l'avevo preso in biblioteca perchè dicono sia uno dei grandi classici della letteratura Fantasy,un capolavoro unico nel genere :rolleyes:
Non lo reggevo proprio.. :muro: forse tra quelle 400 pagine si nascondeva qlc di decente, ma non l'ho neanche cercato :D

Il prossimo libro che leggerò sarà Il signor Lehmann di Sven Regener, mi è stato consigliato da un amico come libro molto particolare :confused: :confused:

Qlc ne sa qlc?

teod
10-07-2003, 00:41
I più belli:
Eureka street di Mcliam Wilson (lo consiglio a tutti!!!)
Il maestro e Margherita
I pilastri della terra di Ken Follet
Notre dame de Paris
American Psycho di Bret Easton Ellis
I malavoglia di G. Verga
La divina commedia -inferno-
e tanti altri...

Il più brutto:
Sochmacher di Marco della Noce
e a pari merito, per altri motivi, Io uccido di G. Faletti

emica
10-07-2003, 00:43
Originally posted by "teod"

Il più brutto:
Sochmacher di Marco della Noce
e a pari merito, per altri motivi, Io uccido di G. Faletti

Sai che l'altro giorno stavo per prendermi il libro di Faletti? Perchè non ti è piaciuto? :confused:

teod
10-07-2003, 00:45
[quote="monkey72"] il giovane holden (ho letto pareri discordanti :( )[quote]

Molto bello e anche divertente.

teod
10-07-2003, 00:48
Originally posted by "emica"

Sai che l'altro giorno stavo per prendermi il libro di Faletti? Perchè non ti è piaciuto? :confused:

A parte la prima pagina che credo non sia stata scritta da lui è un giallo banale e scontato; dopo la prima pagina perde qualsiasi significato profondo.
Se vuoi un libro leggero e lungo, ma con pochi personaggi, leggilo.

emica
10-07-2003, 00:52

A parte la prima pagina che credo non sia stata scritta da lui è un giallo banale e scontato; dopo la prima pagina perde qualsiasi significato profondo.
Se vuoi un libro leggero e lungo, ma con pochi personaggi, leggilo.

Mi è stato definito come "intrigante" da un amico che lo sta leggendo,
le recensioni non sono male, ma questo non vuol dire nulla :)

boh :confused:

teod
10-07-2003, 00:55
Originally posted by "emica"

Mi è stato definito come "intrigante" da un amico che lo sta leggendo,
le recensioni non sono male, ma questo non vuol dire nulla :)

boh :confused:

Io avevo ascoltato recensioni entusiastiche su Radio Montecarlo.... poi ho scoperto troppo tardi perché lo erano... in parte è ambientato nella sede di RMC a Monaco :rolleyes:

emica
10-07-2003, 01:10

Io avevo ascoltato recensioni entusiastiche su Radio Montecarlo.... poi ho scoperto troppo tardi perché lo erano... in parte è ambientato nella sede di RMC a Monaco :rolleyes:

Leggendo le recensioni non sembra così male, anche se alcune sono palesemente esagerate, tipo quella su Sette, il supplemento del Corriere della sera.. "Non ci crederete ma oggi quest'uomo è il più grande scrittore italiano" :eek: :mc: :muro:

emica
10-07-2003, 01:40
Qlc ha già letto il libro di Sven Regener (uno dei fondatori di un gruppo musicale di successo, gli Element of Crime) “Il signor Lehmann” ?
é in libreria dal 9 maggio 2003 e sta avendo molto successo

Chissà perchè? :confused:

Adric
10-07-2003, 02:24
Non capisco perche' per libri ci si debba sempre riferire alla narrativa, e mai ad altri generi; specie quando se ne parla in tv o alla radio :rolleyes:

A me interessano i libri sulla saggistica: geografia, viaggi, musica, cinema, radio, televisione, informatica, politica estera, satira, sociologia, psicologia, arte e fotografici.
I miei preferiti:
Joachim Ernst Berendt: Il nuovo libro del jazz (essenziale per chi non sa nulla di jazz per avere un infarinatura di base)
Rickey Vincent: Funk! La musica, il ritmo, i personaggi
Amos Vogel: Film as a subversive Art (sul cinema sperimentale, d'avanguardia e alternativo)
James Gillies - Robert Caillau: Come è nato il web (una storia non solo di internet ma dell'evoluzione dell'informatica con particolare attenzione all'Europa)
Disegni & Caviglia: La Vendetta di Disegni e Caviglia (le esilaranti e feroci striscie umoristiche di satira politica e sociale)

Dritjon
10-07-2003, 02:39
+ Qyteti pa vitrina - Ismail Kadare (Albanian :cool: )

- The Rose that grew from concrete - 2Pac Shakur :faccina vomitante:

-kurgan-
10-07-2003, 02:44
il piu' bello: due di due di andrea de carlo, un concentrato di sentimenti e di emozioni
mi piace anche madame bovary, ma credo siano in pochi a capire pienamente quel libro senza essersi scontrati con determinati problemi.
e.. non posso non citare il piccolo principe, ogni volta che lo rileggo mi arricchisco.

il piu' brutto: i promessi sposi di manzoni, degno prodotto di tale autore.. che non stimo per nulla.

Andytrendy
10-07-2003, 08:00
tra i più belli devo citare d'obbligo
- Sterpacuore - B. Vian
- L'autunno a Pechino - B. Vian
- Il grande Gatsby - F. S. Fitzgerald

tra i più brutti :
tutti quelli che non sono riuscito a finire perchè o troppo pallosi o troppo insulsi e dei quali non ricordo più neanche i titoli.

nazza
10-07-2003, 08:32
I più belli:
-Il Signore degli Anelli
-Il nome della Rosa
-Stagioni diverse (S. King)
-Parecchi libri di Asimov, Abissi d'acciaio, Il sole nudo, ecc. (possibile che nessuno lo abbia citato prima ?)

Brutti non saprei, quando un libro non mi piace proprio tendo a lasciarlo prima della fine.................

Per quanto riguarda "Il Pendolo di Focault", non trovo che il libro sia pesante, ma solo difficile seguirne la trama. Io l'ho letto mentre facevo il Servizio Civile e avevo parecchio tempo durante il quale non potevo far altro che leggere. Forse in altre condizioni non sarei arrivato alla fine, comunque ne vale la pena !

Ciao ciao

kikki2
10-07-2003, 08:34
+ belli ( o interessanti)
Il nome della Rosa
Il mistero Hitler
+ brutti
se non mi piacciono subito li lascio dove li ho presi

Willyyyy
10-07-2003, 08:39
Originally posted by "johnnyboy79"

Dai, il Quartiere non è così brutto!

Ma non lo reggi!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
Comunque sono gusti, dicono ad esempio che anche Il signore delle Mosche sia brutto...ma a me è piaciuto abbastanza!

ManyMusofaga
10-07-2003, 12:05

Forse "gita al faro" di virginia Wolf? :confused:

ManyMusofaga
10-07-2003, 12:17
Cmq i libri ke mi sono piaciuti si + sono:
- "Il rosso e il nero" (stendhal)
- "la storia" (E.Morante)
- "Jack Frusciante è+ uscito dal gruppo"
- "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino"

Invece tra i libri ke avete citato "il giovane Holden" nn mi ha detto assolutamente niente (nn ricordo + nemmeno di cosa tratta :eek: ) e "il mondo di Sofia" l'ho iniziato ma dopo pochi capitoli l'ho mollato x' è trooooooppo palloso :muro: :muro:

Durante l'estate mi rilasso leggendo libri gialli di Agata Christie....ke donna :cool:

se poi mi viene in mente altro aggiungo :)

spinji
10-07-2003, 13:03
Il più bello: I. Svevo, La coscienza di Zeno

Il più brutto non c'è: ci sono libri che ho fatto fatica a finire o ho abbandonato dopo qualche pagina (Vd Dostoevskij, I Fratelli Karamazzov - lentissimo - o T.S. Eliot, The waste land - non riuscivo a capirlo!.)

spinji
10-07-2003, 13:07

Si deve essere At the lighthouse (Gita al faro) di Virginia Woolf.
E' simile a Ulisse di Joyce con il Flusso di coscienza. Non sono riuscito a leggerlo neanch'io!!

Willyyyy
10-07-2003, 13:29
Originally posted by "ManyMusofaga"

Cmq i libri ke mi sono piaciuti si + sono:
- "Il rosso e il nero" (stendhal)
- "la storia" (E.Morante)
- "Jack Frusciante è+ uscito dal gruppo"
- "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino"

Invece tra i libri ke avete citato "il giovane Holden" nn mi ha detto assolutamente niente (nn ricordo + nemmeno di cosa tratta :eek: ) e "il mondo di Sofia" l'ho iniziato ma dopo pochi capitoli l'ho mollato x' è trooooooppo palloso :muro: :muro:

Durante l'estate mi rilasso leggendo libri gialli di Agata Christie....ke donna :cool:

se poi mi viene in mente altro aggiungo :)

Dai mi deludi!!!!:):)
Il mondo di Sofia è un capolavoro.........

ManyMusofaga
10-07-2003, 14:06
Originally posted by "spinji"

Si deve essere At the lighthouse (Gita al faro) di Virginia Woolf.
E' simile a Ulisse di Joyce con il Flusso di coscienza. Non sono riuscito a leggerlo neanch'io!!

WOW :cool: allora il regalo di paganetor me lo cucco io!!!!! :o cmq nemmeno io sono rriuscita a leggerlo......è troppo incasinato :muro: :muro:

ManyMusofaga
10-07-2003, 14:07

Dai mi deludi!!!!:):)
Il mondo di Sofia è un capolavoro.........

...io odio la filosofia :o

Willyyyy
10-07-2003, 18:12
Originally posted by "ManyMusofaga"

...io odio la filosofia :o

Ognuno ha i suoi gusti!:)

StErMiNeiToR
10-07-2003, 18:17

E' stato scritto per essere leggero...di certo non voleva essere un libro culturalmente profondo.
Però devo dire che ci sono delle battute spettacolari...

verissimo un libro niente male e poi avvolte ci sono certi capovolgimenti che nn ti aspetteresti

ManyMusofaga
10-07-2003, 19:15

Ognuno ha i suoi gusti!:)

Anke due di due nn mi è piaciuto ad esempio....o sulla strada di keurac....l'ho abbandonato

hikari84
10-07-2003, 19:26
Uhm...

I più belli --> Canone Inverso, La capanna incantata e Bertoldo Bertoldino e Cacasenno ( :D )
Il più brutto --> Bonjour la galère, il libro più noioso che abbia mai letto... forse anche perchè ci ho capito poco e niente... purtroppo ero obbligata perchè dovevo presentarlo a francese...

hikari84
10-07-2003, 19:40
Altri due molto toccanti che ho letto...

Sprecata
Ci vediamo nel mio paradiso

Willyyyy
28-05-2005, 13:16
Di recente non mi viene in mente nessun libro da leggere..
Sto cercando l'ispirazione quindi è bene tirar nuovamente fuori questo thread!
UP!!! :)
Di recente ho terminato "Il codice del 4"...davvero bello!
Anche "Io sono leggenda" mi è piaciuto parecchio..letto di recente pure questo!

hikari84
28-05-2005, 15:29
Quanto tempo... :D

lognomo33
28-05-2005, 17:02
il piu bello:due di due di andrea de carlo.
il piu brutto:il fu mattia pascal di Pirandello.

anonimizzato
28-05-2005, 18:39
+ Il nome della rosa
+ Il ritratto di Dorian Gray
+ I Promessi sposi
+ No Logo
+ La sottile linea d'ombra

- Tropico del Cancro (non sono andato oltre le 30 pagine)

*l4 sTr3g4*
29-05-2005, 09:16

Ma no dai, il fu mattia pascal è carino secondo me! E' un delirio di libro :D
Cmq, più bello ''ti prendo e ti porto via'' di N.Ammaniti: trama piuttosto scontata ma linguaggio utilizzato molto fluente e giovanile. Più brutto sicuramente: ''chocolat'' di J. Harris non per la trama naturalmente, che ritengo mooooolto carina, ma per il linguaggio che utilizza l'autrice: è tutt'altro che fluente e troppo pesante (leggere una pagina ha lo stesso effetto di un mattone ingoiato).
Ora sto leggendo ''La terra del rimorso'' di E. De Martino, son a circa 1/4 del libro e sinceramente non mi sembra un granchè :mbe: ...ma ancor prima di giudicarlo come negativo :banned: voglio terminarlo :D :D :D

ManyMusofaga
29-05-2005, 11:27

Ti quoto ma al contrario :D :D

dooka
29-05-2005, 12:19
+ Undici Minuti di Coelho

- Piccoli equivoci senza importanza di Tabucchi

kaioh
29-05-2005, 20:18
I più belli:
Il Signore degli Anelli
i Malvoglia

Ewigen
29-05-2005, 21:47
più belli (escludendo i libri di spiritualità):
-Lettera a un bambino mai nato
-Illiade
-Adelchi
-I Nibelunghi
-Il libro nero del comunismo
-I dolori del giovane Werther
-Il Processo
-Il Signore delle mosche
-Niente di nuovo sul fronte occidentale

Più brutti:
-Mein Kampf
-Bravi ragazzi.
-Dopo l'11 settembre.

anonimizzato
02-06-2005, 17:26
Sono a metà de: Il codice Da Vinci" e devo dire che non è affatto male, ha cominciato a prendermi :)

Dopo avere letto NO LOGO di Naomi Klein mi riesce cmq molto difficile leggere un qualsiasi romanzo perchè mi sembra sempre di sprecare del tempo :(

il Caccia
03-06-2005, 22:32
forse non il piu' bello ma quello che lascia molte sensazioni Tokyo Blues Norvegian wood di Murakami, e poi piu' di qualcuno di Banana Yoshimoto, Tsugumi per tutti
poi molto bello ed inattesamente direi Io robot di Aasimov

piu' brutto forse jack frusciante è uscito dal gruppo, ma meno di quanto mi aspettassi... saluti!

tony.www
04-06-2005, 20:17
a me sinceramente Io uccido di G. Faletti è piaciuto molto. Ho appena finito "niente di vero tranne gli occhi", interessante ma meno appassionante del primo..

bagoa
05-06-2005, 07:35
Sono a metà de: Il codice Da Vinci" e devo dire che non è affatto male, ha cominciato a prendermi :)

Dopo avere letto NO LOGO di Naomi Klein mi riesce cmq molto difficile leggere un qualsiasi romanzo perchè mi sembra sempre di sprecare del tempo :(

aspetta a finirlo :asd:

fratus
05-06-2005, 11:15
i piu belli

+il nome della rosa
+Q
+dune (tutta la serie piu i preludi)

il piu brutto
-il circolo di dante (non sono riuscito a finire di leggerlo)

lucio68
06-06-2005, 13:55
Non riesco a dare un solo titolo per il più bello, mentre forse il più brutto che ho mai letto è "Lo scandalo Modigliani" di Ken Follett, che tra l'altro ha scritto anche alcuni bellissimi romanzi.

La palma del più bello se la contendono

"L'ombra dello scorpione" S. King
"Il mondo in un tappeto" C. Barker
"Il profumo" P. Suskind (quello che ho amato di più)
"Occhi verdi" L. Shepard
"Trilogia galattica" I. Asimov

sono quelli che ora mi vengono in mente

Willyyyy
10-06-2005, 19:53
i piu belli

+il nome della rosa
+Q
+dune (tutta la serie piu i preludi)

il piu brutto
-il circolo di dante (non sono riuscito a finire di leggerlo)

com'è "Q"?Me lo chiedevo da un bel po' di tempo..

]Rik`[
11-06-2005, 00:09
Ciao!

bellissimo il giovane holden! (the catcher in the rye mi pare il titolo originale)

mi è piaciuto parecchio anche "il signore delle mosche" e il gattopardo :stordita:

brutti..boh.. "la morte a venezia" di thomas mann..

]Rik`[
11-06-2005, 00:18
oddio mi sono dimenticato il piccolo principe e il gabbiano jonathan livingston, sono un infame :D

il signore degli anelli non lo cito nemmeno :D

fratus
11-06-2005, 09:03
com'è "Q"?Me lo chiedevo da un bel po' di tempo..

uno spettacolo! forse il mio libro preferito...

Willyyyy
11-06-2005, 19:30
uno spettacolo! forse il mio libro preferito...

mi hanno detto che fa molto..come dire...gioco di ruolo...
Lo leggerò....

Buffus
12-06-2005, 12:26
come si può dire il più bello e il più brutto?

posso dirvi alcuni tra i libri che ho più a cuore...e quelli che mi sono piaciuti un po' meno...

+ Il signore degli anelli
+ Il nome della rosa
+ Q
+ Silmarillion
+ Fahreneit 451
+ 1984
+ un po' tutto Lovecraft
+ L'Agnese va a morire
+ Corte Marziale
+ Maledetti da Dio
+ Misery
-----------------
- Cent'anni di solitudine (iniziato 4 volte ma mai finito)
- Un po' tutto Clive Cussler
- da metà in poi Il codice Da Vinci
- Moravia non mi va molto...

il Caccia
13-06-2005, 16:04
Fahreneit 451
Confermo! e aggiungo Kon-Tiki!

Lucrezio
14-06-2005, 20:04
Il più bello... direi il De Rerum Natura di :sofico: Lucrezio
Il più brutto... non esistono libri brutti (tranne quelli commerciali, ovviamente, ma faccio a meno di leggerli!)

monkey72
02-08-2005, 10:08
mi è difficile scegliere il più bello, mi sono piaciuti tutti i libri che ho letto, mi piace molto leggere anche se non purtroppo ho pochissimo tempo per farlo, ma l'ultimo che ho letto, "Io uccido" di Faletti, preso esclusivamente per la curiosità di vedere da dove veniva fuori tutto quel successo commerciale, proprio non riesco a definirlo un bel libro... :(
la storia mi è piaciuta, piena di colpi di scena e con poche situazioni scontate, ma quello che non mi è piaciuto è il suo modo di scrivere, pieno di descrizioni inutili e banali eppoi troppi riferimenti a marchi di fabbrica.... troppa evidente pubblicità :rolleyes:

Stormblast
02-08-2005, 10:33
il più orrendo: va dove ti porta il cuore.
il più bello: ISDA

hikari84
02-08-2005, 13:35
il più orrendo: va dove ti porta il cuore.

Veramente? Come mai?

tram
02-08-2005, 13:38
più bello: "Novecento" di Baricco
più brutto: "Il Pendolo di Foucault" di Eco

Kendall
03-08-2005, 10:34
il più brutto sicuramente "una vita" di Italo Svevo

Cippermerlo HJS
03-08-2005, 10:48
il più bello... difficile scegliere, ma l'affetto che provo per The Lord of the Rings è troppo per non sceglierlo... stupendo come libro, ha centinaia di difetti ma una delle storie più belle che mi abbiano mai raccontato... e poi coinvolgente come pochi........ non è facile finire il 6° libro in un giorno, ma ci sono riuscito, avevo troppa voglia di sapere come andava a finire :D

il più brutto... pochi dubbi, Il Codice da Vinci... finito di leggere solo per pura curiosità e per essere sicuro di non voler andare a vederlo al cinema...

Cippermerlo HJS
03-08-2005, 10:51
Più brutti:
-Mein Kampf
vabbè, io direi che questo è fuori concorso... l'ho letto pure io e non lo classifico nemmeno come libro, è disinformazione e populismo puro...

Willyyyy
03-08-2005, 10:51
il più brutto... pochi dubbi, Il Codice da Vinci... finito di leggere solo per pura curiosità e per essere sicuro di non voler andare a vederlo al cinema...

Effettivamente non è il massimo. Non è un grande scrittore.
Però alcune cose sono interessanti e vere a mio avviso(molto di ciò che riguarda Leonardo Da Vinci).

Cippermerlo HJS
03-08-2005, 10:57
Effettivamente non è il massimo. Non è un grande scrittore.
Però alcune cose sono interessanti e vere a mio avviso(molto di ciò che riguarda Leonardo Da Vinci).
se lo prendo come libro di narrativa (che se non sbaglio è il suo scopo) è banale e ripetitivo (enigma -> chiave -> decodificazione -> nuovo enigma...)
sugli spunti sulla religione può far riflettere, ma imho è tremendamente fazioso e solo desideroso di screditare la chiesa cattolica... e in teoria non è lo scopo del libro...

hikari84
03-08-2005, 12:40
stupendo come libro, ha centinaia di difetti ma una delle storie più belle che mi abbiano mai raccontato

Difetti...?

Ewigen
03-08-2005, 15:08
vabbè, io direi che questo è fuori concorso... l'ho letto pure io e non lo classifico nemmeno come libro, è disinformazione e populismo puro...

Oddio,se è per questo avrei molti da mettere fuori concorso

Cippermerlo HJS
03-08-2005, 15:34
Difetti...?
vabbè forse difetti è eccessivo :D

però proprio perfetto no, secondo me in alcuni punti la narrazione è un po' debole :) più una questione di sensazione mia personale che altro

Iluccia
03-08-2005, 16:45
il più bel libro che ho letto è stato alta fedeltà di nick hornby, il più brutto, la compagnia dei celestini di Benni

Melamminica
28-11-2009, 03:22
Il più bel libro che ho letto è IL CONFORMISTA di A. Moravia.
Il più brutto in assoluto LA BOTTE NAPOLEONICA di un certo Mario Ventura, definito un racconto metafisico, non è altro che una accozzaglia senza senso di incubi (probabilmente i suoi). E' cofuso e noioso, banale, è assolutamente impossibile stabilire qualsiasi patto narrativo: una vera purga!

Fabryce
28-11-2009, 16:35
Il piu bello: Un oscuro scrutare di P. K. Dick

Il più brutto: L'amante di M. Duras

anonimizzato
28-11-2009, 16:39
più brutto: "Il Pendolo di Foucault" di Eco

I più belli:
- No Logo di Naomi Klein
- Il nome della rosa di Eco

Tra i più brutti invece quoto "Il Pendolo di Foucault" di Eco.

daemon
28-11-2009, 19:26
fra i recenti forse il piu bello :

il gioco di Ender (Orson s. Card)

uno fra i piu pestilenziali
il primo libro che ho letto della Troisi (mi pare "le cronache" ... )

gli assoluti imho dipenmde troppo dall eta umore etc..
( da ragazzino/bambino ho adorato j. verne e "i ragazzi della via pal ad.es.)

VeeJ
28-11-2009, 21:02
Tra i più belli ci metterei "Il Miglio Verde" e "I Pilastri della Terra"... sto leggendo in questo momento "Il Pendolo di Foucault" e per ora non sembra male, anche se molto difficile da leggere.

Per il più brutto non saprei... diciamo che Wilbur Smith (in particolare con "Come il Mare") non mi ha entusiasmato più di tanto...

lucio68
30-11-2009, 07:32
Il libro che ho amato di più è stato "Il profumo" di Patrick Suskind, seguito a ruota da "L'ombra dello scorpione" di Stephen King.
Il più brutto non saprei dirlo: se un romanzo non mi piace dopo un centinaio di pagine è facile che io lo molli lì.

tecnologico
30-11-2009, 08:12
si ma cazzo tutti libroni....solo io leggo i classici libri incolonnati alla mondadori?:asd: mi fate sentire un ignorantone:asd:

cmq bello:

memorie di una geisha...troppo poetico

brutto..
boh in genere li abbandono...uno che ho portato a termine ma con sta faccia:mbe: fu l.a. tattoo

nazza
30-11-2009, 08:23
I più belli (in ordine casuale):

Il Signore degli Anelli
Il nome della rosa
Memorie di Adriano
Q
Amleto

I più brutti:
boh, mi sa che li ho rimossi :fagiano: