View Full Version : Turnaround time medio.
Qualcuno sa come calcolare un turnaround time medio?
So che non è difficile e so cos'è, ma non mi è chiaro cosa prendere in considerazione nel calcolo.
THX.
il turnaround time mi fa venire in mente l'esame di sistemi operativi.
mi sembra che sia il tempo medio di permanenza di un processo nel sistema.
prendi il tempo in cui ogni processo è rimasto in esecuzione poi li sommi tutti e dividi per il numero di processi, questa direi che è una possibilità (ma non ci giurerei).
dipende anche da che politica usi però, penso che ci sia differenza tra FIFO, SJF e round robin.
Originally posted by "recoil"
il turnaround time mi fa venire in mente l'esame di sistemi operativi.
mi sembra che sia il tempo medio di permanenza di un processo nel sistema.
prendi il tempo in cui ogni processo è rimasto in esecuzione poi li sommi tutti e dividi per il numero di processi, questa direi che è una possibilità (ma non ci giurerei).
dipende anche da che politica usi però, penso che ci sia differenza tra FIFO, SJF e round robin.
Si è diverso. Ma a me interessa il concetto di calcolo, che è uguale per ogni politica di scheduling, in cui varia solo in cui i processi vengono inseriti nella ready queue. Comunque il turnaround time medio non è la stessa cosa del tempo di attesa medio. :(
Proprio non ricordi?
Tutti sti scienziati che parlano di sistemi operativi, nessuno che mi sa dare un turnaround? :mad:
Finalmete ho capito.
Dannato Silberschatz. Poi dicono che il Tanembaum è un libro complesso. Se non altro con lo stesso tempo li sopra ci leggi codice, cosa che sul Silberschatz impeghi per studiare teoria...
tanto per curiosità mi dici la risposta.
il tannembaum lo avevo pure io ma ho fatto sistemi operativi 2 anni fa, qualcosa inizio a scordarlo :(
il tannembaum lo avevo pure io ma ho fatto sistemi operativi 2 anni fa, qualcosa inizio a scordarlo :(
Avevi ragione tu. Il mio errore è stato quello di considerare la PERMANENZA di burst con il tempo di ATTESA. Una semplice svista (svista che tral'altro ho notato ADESSO, rileggendo la tua risposta e dopo essermi fatto un mazzo per tre ore su quel dannato libro :mad: )
Però bisogna ammettere che il Tanembaum è un libro superiore.
E' vero, richiede concetti di assembly e una buona dimestichezza con la system programming per essere compreso, però una volta finito a studiare (con le palle), lascia davvero il segno.
Purtroppo l'università non è che lascia troppo tempo libero per leggere simili libri...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.