PDA

View Full Version : Foto digitali che sbiadiscono:::

tcianca
03-07-2003, 22:44
Ho una Olympus 5050 e stampo le foto con una epson 830 photo su carta fotografica lucida epson o altre carte di ottima fattura, ma dopo circa 2 mesi le foto iniziano a sbiadire fino a diventare inguardabili.
Che consigli potete darmi per risolvere il problema ???

Grazie 1000

Blind Guardian
03-07-2003, 23:06
far stampare le foto su un buon lab.
o hai una stampante a sublimazione (-> dedicata per le foto) altrimenti il risultato sarà sempre penoso!
ciao

Tj.
03-07-2003, 23:11
chiedi alla epson o al rivenditore epson di fornirti il depliand con tutte le carte per stampa ink-jet ...
ci troverai sia carte con ottima durata (tipo le premium o le matte da archivio fotografico) che... a detta di alcuni rivenditori il consiglio di passare ad inchiostri a pigmentazione ;)

tcianca
04-07-2003, 07:39
Originally posted by "Tj."

chiedi alla epson o al rivenditore epson di fornirti il depliand con tutte le carte per stampa ink-jet ...
ci troverai sia carte con ottima durata (tipo le premium o le matte da archivio fotografico) che... a detta di alcuni rivenditori il consiglio di passare ad inchiostri a pigmentazione ;)

Le foto stampate con la Epson Premium Heavyweight sono di ottima qualità ma sbiadiscono presto.

Stesso risultato con la Ilford Smooth Pearl Paper, la mia preferita, che e' satinata.

La durata migliora invece notevolmente con la Epson Matte che e' opaca.

Ciao

pietroinfopc
04-07-2003, 07:47
Conta la carta, ma non solo..............

Comprati una stampante Epson che usa inchiostri pigmentati (resistenti all'acqua, alla polvere e al tempo)

Io ho una Epson C82 e dopo una stampa ho provato a versarci un pò d'acqua sopra.......risultato ???

La foto è rimasta intatta ;)

MisterG
04-07-2003, 08:03
Chi mi spiega perchè vi ostinate a voler stampare le foto in casa con stampanti di pochi euri con costi per stampa + elevati rispetto che stampare in un lab con costidi stampa molto ridotti e qualità molto molto maggiore? :confused:

pietroinfopc
04-07-2003, 08:50
Allora le foto stampate nei laboratori, dovrebbero essere di qualità superiore a quelle stampate in casa.
Dico dovrebbero, perchè mi è capitato di vedere foto stampate nei laboratori che facevano vomitare.http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif
Certo, bisogna scegliere un centro professionale.

Cmq, se devi stampare molte foto, stamparle presso un laboratorio, risulta la scelta + vantaggiosa in termini economici.
Se devi stampare una singola foto magari di dimensioni notevoli (poster, calendario, etc etc), allora conviene senz'altro stamparesela in casa (se hai una stampante all'altezza) altrimenti in caso contrario spenderesti quanto un'intera cartuccia.

Dreadnought
04-07-2003, 18:18
Se non vuoi far sbiadire una foto stampata a inkjet devi tenerla lontana dal sole e farla plastificare (o tenerla in un album), allora quasi sicuramente sbiadirà solo dopo qualche anno. Infatti l'aria ossida gli inchiostri e il sole li "brucia"

Qualcuno conosce a milano un buon lab per far sviluppare foto figitali?

izutsu
04-07-2003, 21:18
Su Foto Computer di non so che mese avevano fatto un confronto... a milano ci sono un paio di centri ma uno fa cagare e l'altro costa tanto... io mi trovo bene con photocity

Dreadnought
04-07-2003, 23:24
Ah ok, grazie isutsu

tcianca
11-08-2003, 11:09
Questo e' cio' che scrive epson a proposito della mia stampante:

"La qualità fotografica delle stampe realizzate è davvero sorprendente. La risoluzione di stampa, che raggiunge i 5760 dpi ottimizzata con tecnologia EPSON Resolution Performance Management, e la minuscola dimensione delle gocce d'inchiostro (fino a 4 pl) assicurano la miglior resa di dettagli e sfumature. I colori si mantengono vivaci e brillanti fino a 25 anni* su carte fotografiche Epson. EPSON Stylus Photo 830U stampa inoltre al vivo, ovvero senza bordi, su tutti i formati fino all'A4, proprio come avviene nella fotografia tradizionale."

* Condizioni e metodo di calcolo del test per la durata delle stampe (condizioni di esposizione in ambiente chiuso)
Fonte luminosa: Luce fluorescente
Intensità: 70 klux
Temperatura: 24 °C
Umidità: 60% RH
Vetro di protezione: 2 mm, soda lime
Giudizio: Puro YMC 30% di perdita a OD=1
Durata di esposizione: Intensità totale / 500 lux x 10 ore x 365 giorni = 1 anno

Il test è stato effettuato da EPSON. "

False affermazioni sulla durata di 25 anni delle foto o dovrei forse metterle sotto vetro per garantirne la durata dichiarata???

Ciao