View Full Version : Come fare partire un Ali non collegato al PC?
Come faccio a far partire un alimentatore senza che questo sia collegato al PC? Ho bisogno di fare quali colllegamenti per accenderlo quando accendo il PC, anche non automaticamente ma manualmente? Qualcosa di semplice, su... ;)
Prendi il connettore ATX dell'alimentatore e cortocircuiti i contatti contraddistinti dai fili VERDE e NERO.
Originally posted by "nicfio"
Prendi il connettore ATX dell'alimentatore e cortocircuiti i contatti contraddistinti dai fili VERDE e NERO.
Di neri ce ne sono un fottio... quello che sta dall' altra parte del verde? Con un filo di ferro va bene o devo usare il rame? :)
Fatto, l ho cortocircuitato con quello che sta di fronte al verde. Ma è come se la corrente arrivasse a scatti. Devo collegargli solo delle ventole, da accendere quando accendo l' alimentatore. Ma girano lentissime ed è come se avessero dei picchi di tensione accelerando due volte al secondo e vanno a scatti costanti. Dipende dal materiale con cui ho cortocircuitato ( che forse offre troppa resistenza? boh, era il filo di un molex di un altro vecchio ali ) o da che cosa?
Ci sono un sacco di thread vecchi con schema annesso su questo forum
Ehm... un link? :)
Usare search implica stare millenni a sfogliare tra i thread...
Ok, citando PCtuner:
"Per accendere l'alimentatore bisogna collegare il pin 14 che in questo caso è verde con uno dei pin neri adiacenti, ma non basta, bisogna applicargli un carico sui +5V tale da fargli erogare 2A, si può utilizzare una resistenza da 2,7 Ohm secondo questa formula[...]
Si ma su quale dei pin che portano correnta a +5v tra tutti quelli che ci sono qui -> http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Tuner/Immagini/AccensioneAliSenzaPC/atx.jpg ??
OverClocK79®
25-06-2003, 20:04
in che senso a scatti?
BYEZZZZZZZZZZZ
Nel senso che senza reistenza l' alimentatore non eroga abbastanza potenza e fa come le lampadine quando c' è un calo di tensione, per capirci.
Nessuno che sappia come collegare la resistenza? Tutti saccenti, poi...
NoX Gloin
26-06-2003, 20:04
io nn sapevo come fare, ho visto i 2 fili più strani che c'erano nel connettore atx e gli ho fatto fare ponte con un pezzo di filo. precisamente erano il verde e il viola
kinderboy
26-06-2003, 22:53
Originally posted by "AmeR"
Nessuno che sappia come collegare la resistenza? Tutti saccenti, poi...con il tuo tono..non lamentarti se non trovi aiuto..a volte qualche faccina serve..tipo > ;)
cmq prendi il connettore principale dell'ali e collega il cavo verde con quello grigio...cosi' l'ali secondario se collegato ad una ciabatta con l'ali primario ti fara' partire le ventole insieme al pc..@12v
se vuoi diminuire la portata delle stesse:
da un molex dell'ali secondario
cavo rosso molex + della ventola / cavo nero del molex - della ventola @5v
cavo giallo del molex + della ventola / cavo rosso del molex - della ventola@7v
... ;) bye
Ok, ma come risolvere il problema dell' amperaggio? :)
Originally posted by "NoX Gloin"
io nn sapevo come fare, ho visto i 2 fili più strani che c'erano nel connettore atx e gli ho fatto fare ponte con un pezzo di filo. precisamente erano il verde e il viola
E funziona? :confused:
kinderboy
27-06-2003, 12:29
Ok, ma come risolvere il problema dell' amperaggio? :)non capisco dov'e' il problema..collega come descritto ...
Originally posted by "kinderboy"
non capisco dov'e' il problema..collega come descritto ...
Ok, io collego i cavi verde e nero per dare il consenso all' accensione, ma se non metto una resistenza come descritto dal link sopra, la corrente va ad una frequenza bassissima e le ventole mi girano VU-VU-VU-VU al posto che ZZZZZZZZZZZZ. :D
Scherzi a parte, girano a scatti come se la corrente gli arrivasse a picchi costanti.
Il problema è che non so dove va messa la resistenza, dal link non si capisce!
kinderboy
27-06-2003, 19:11
Ok, io collego i cavi verde e nero per dare il consenso all' accensione, ma se non metto una resistenza come descritto dal link sopra, la corrente va ad una frequenza bassissima e le ventole mi girano VU-VU-VU-VU al posto che ZZZZZZZZZZZZ. :D
Scherzi a parte, girano a scatti come se la corrente gli arrivasse a picchi costanti.
Il problema è che non so dove va messa la resistenza, dal link non si capisce!se ti rileggi il mio 1° post..ho x caso scritto verde e nero? NO..ho scritto verde e grigio..indi problemi non ne hai..
Hmmmm è piu o meno la stessa cosa, continuano ad avere cali di tensione continui. Però almeno sembra che le ventole gitino a pieno regime. Nessun' idea per stabilizzare la situazione?
kinderboy
28-06-2003, 15:10
Hmmmm è piu o meno la stessa cosa, continuano ad avere cali di tensione continui. Però almeno sembra che le ventole gitino a pieno regime. Nessun' idea per stabilizzare la situazione?cambia ali... ;)
Originally posted by "kinderboy"
cambia ali... ;)
LOL è che giace inutilizzato ( è un vecchio 300W ), e volevo trovargli una funzione utile. Gli abbinerò una ventola da 12 per sollazzarmi dalla calura estiva :D
kinderboy
28-06-2003, 18:53
LOL è che giace inutilizzato ( è un vecchio 300W ), e volevo trovargli una funzione utile. Gli abbinerò una ventola da 12 per sollazzarmi dalla calura estiva :Dcol caldo che fa' mettine 2 da 12.. :D
Uhm e magari mi spalmo di Artic Silver al posto che di crema solare così dissipo meglio e non sudo :D
kinderboy
28-06-2003, 19:30
Uhm e magari mi spalmo di Artic Silver al posto che di crema solare così dissipo meglio e non sudo :Dpuo' essere un'idea..
Spam a parte, grazie per i suggerimenti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.