View Full Version : quotare smussi in autocad
bracardi
24-06-2003, 09:41
Sapete come si quotano gli smussi in autocad, devo fare la quota angolare. Ho usato dimangolo, ma lo stile non'è quello perchè la linea di misura deve essere lineare, mentre dimangolo mi fa la quota degli angoli giustamente.
Io le quote degli smussi, ad esempio quelli dei cristalli che faccio realizzare per l'azienda in cui lavoro, le indico con una direttrice e il valore, ad esempio, 1x45gradi (in simbolo) ove 1 è la prodìfondità orizzontale in mm dello smusso e 45gradi è l'nclinazione dello stesso.
non credo che potrai quatare lo smusso come vuoi tu!
ma puoi sapere la lunghezza andando nelle proprietà! (doppio clic mentre sei sulla linea)
bracardi
25-06-2003, 14:17
Io le quote degli smussi, ad esempio quelli dei cristalli che faccio realizzare per l'azienda in cui lavoro, le indico con una direttrice e il valore, ad esempio, 1x45gradi (in simbolo) ove 1 è la prodìfondità orizzontale in mm dello smusso e 45gradi è l'nclinazione dello stesso.
Proprio in questo modo li voglio quotare, ma
non ho capito. Cos'è una direttrice? Scusa conosco poco autocad. Che comando usi?
Il comando direttrice si trova nelle quote e non è altro che una nota di testo legata a un oggetto del disegno tramite una freccia. Si usa per indicare di un elemento caratteristiche non tipicamente dimensionali che necessitano di una descrizione più estesa o particolare (come gli smussi).
bracardi
02-07-2003, 08:07
Grazie ce l'ho fatta mi sei stato utile. Certo che pensavo che fosse molto piú automatico l'autocad, pensavo basta chiedere e lui capisce tutto al volo! :) Solo che quando scrivo 10X45, ma quello é una "x" o un "*"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.