View Full Version : Che cosa è l'allineamento per la linea ADSL?
Antonio Avitabile
17-06-2003, 21:40
Risposta (probabile): un metodo per scoraggiare quanti hanno aderito ad una formula ADSL senza noleggiare il modem.
In effetti ho aderito all'offerta TIN.It, convinto da un operatore telefonico, ho deciso di provvedere all'acquisto del modem, ora il 29/5 mi comunicano per e mail che stanno attivando la linea ed 10/6 di avere la linea attiva.
Dopo un paio di giorni mi faccio installare il modem, che tuttavia in fase di configurazione mi segnala un line down (spia ADSL lampeggiante) da interpretarsi come assenza di linea.
Al call center prima mi dicono che la linea c'è, poi dopo un paio di minuti che occorre "sbloccarla".
Alla terza telefonata l'installatore riesce a farsi passare un tecnico della tin.it, che rileva, appunto un problema di allineamento.
L'installatore mi riferisce che si tratta di una prassi per tutti coloro che non noleggiano il modem ed è comune un pò a tutti gli operatori, anzi mi ha preannunciato che la prossima volta, al call center, mi diranno che dovevo firmare un contratto a che inutilmente tenterò di anticiparlo a mezzo fax.
Voi che ne dite
Grazie in anticipo
hai provato a staccare tutti i telefoni dalle prese e lasciare solo il modem?
Al momento dell'attivazione del contratto, hai comunicato il tipo di modem in tuo possesso??
Sai se in centrale Telecom sei configurato in PPPoA oppure in PPPoE.
Questo determina ovviamente anche la tua configurazione sul modem.
Facci sapere.
Antonio Avitabile
18-06-2003, 11:37
effettivamente mi è stato chiesto il modello del modem che è un Atlantis Usb I storm
500mA/DC
indica sia l'opzione PPPoA che PPPoE, indicando però gli stessi driver x entrambi
è in seguito a questo che si è parlato di allineamento
Ok...allora se tu hai fornito un tipo USB, al 100%, sei stato configurato in PPPoA quindi tu devi installare quei driver.
Che altro dire....se hai un impianto telefonico analogico (pstn) devi usare i filtri adsl sulle prese telefoniche dove c'è un telefono.
Se ancora il modem non si allinea, chiama al supporto tecnico della Tin.it (803380) spiegando il problema e richiedi un controllo sulla tua linea.
Ok?? :D
Antonio Avitabile
18-06-2003, 23:23
Purtroppo a quel numero risponde un call center che da solo risposte abbastanza generiche, il servizio tecnico non è raggiungibile attraverso quel numero per cui oggi sono in attesa di una loro comunicazione circa il citato allineamento (oramai sono più di tre giorni lavorativi)
ercolino
19-06-2003, 10:45
Il servizio tecnico c'è telefonando all'803380,solo che quando ti risponde il Call center non te l'ho passa perchè non sei ancora registrato.
Una volta che riuscirai a collegarti x la prima volta allora poi dando la tua user ti passeranno il servizio tecnico.
Questo è un vero controsenso :muro: :muro: :muro:
sycret_area
19-06-2003, 11:09
hai messo i filtri sulle linee telefoniche?
Anche a me ha dato problemi la prima volta che l'ho installato, era un problema di windows 2000... e della sk di rete.
ho reinstallato windows2000, ho installato la sk di rete senza configurarla e poi i driver del modem e adesso va.
ciao
Antonio Avitabile
20-06-2003, 11:03
Ok tutto risolto grazie all'intervento del 187... per vero mi hanno chiamato loro chiedendomi di cosa si trattasse e senza avere idea che il problema fosse l'allineamento dell'ADSL.
Approfitto per chiedervi un parere circa l'uso di un IP PHONE per utilizzare ADSL come linea telefonica
Grazie
ho il tuo stesso problema con un modem Digicom Michelangelo A usb (chip Alcatel Dynamite) che ho correttamente istallato ma che ha il led di linea lampeggiante nonostante al 187-5 (ufficio tecnico) risulta che vedono tutta la linea fino a casa mia ma non vedono il modem istallato mentre a me risulta come periferica funzionante. Loro dicono che il problema sono io, io sono sicuro di avere fatto tutto bene ma continuo ad avere errore 721. Che sia il modem rotto, mah non ci voglio credere. Non ho capito bene come avviene l'allineamento....
Originally posted by "katodb"
ho il tuo stesso problema con un modem Digicom Michelangelo A usb (chip Alcatel Dynamite) che ho correttamente istallato ma che ha il led di linea lampeggiante nonostante al 187-5 (ufficio tecnico) risulta che vedono tutta la linea fino a casa mia ma non vedono il modem istallato mentre a me risulta come periferica funzionante. Loro dicono che il problema sono io, io sono sicuro di avere fatto tutto bene ma continuo ad avere errore 721. Che sia il modem rotto, mah non ci voglio credere. Non ho capito bene come avviene l'allineamento....
Se hai errore 721...non è possibile che sia un problema di allineamento, direi sicuramente un time-out...sei sicuro che l'errore è 721??? :confused:
Se la fase di composizione arriva a fare la verifica del nome utente e della psw allora è un time-out...
Se così fosse ti consiglio di richimare il 187-5 e far controllare la linea perchè hai TIME-OUT ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.