PDA

View Full Version : Lappare un dissipatore in rame.

FabioD77
11-06-2003, 15:27
Ragazzi, qual'è il modo migliore per lappare un dissipatore un rame?

Grazie.

the_Law
11-06-2003, 15:28
interessa anche a me, qualcuno lo spiega o da un link? :)

FabioD77
11-06-2003, 15:32
Ho appena trovato questo. http://digilander.libero.it/svl4/index4.html.
Lo prendiamo per buono anche per rame?

Nel mio caso ho un aero7+... lappato una cacca :cry:

FabioD77
11-06-2003, 15:41
chiedo scusa per post forse poco utile: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=418158&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=lappare rame

intakeem
11-06-2003, 16:26
prendi carta vetra 600 e inizia a lavorare con qulla,la stendi su un vetro piano e poi inizi a passaci sopra il dissipatore facendo un "otto". poi cambi carta vetra e passi alla 800 che è più fine e fai un po anche con quella. alla fine passi alla carta vetra 1200 per la rifinitura.
Poi per farlo diventare uno specchio prendi pasta abrasiva e carta e inizia a lavorare duro, dato che per farlo a specchio devi pigiare molto e per tanto...poi alla fine qundo è venuto uno specchio ma sopra c'è una patina nera usa un po di polish...e vedrai specchiata la tua immagine sul dissi...almeno io feci cosi per il dissi della ti200

FabioD77
12-06-2003, 20:04
Originally posted by "intakeem"

prendi carta [..] dissi della ti200
Grazie della tua risposta. Mi hai dato qualche piccolo (ma importante) dettaglio che non sapevo! :)

Gannjunior
12-06-2003, 20:48
Ragazzi io ho lappato il mio aero7+: lappare il rame è stata una faticaccia,perkè,oltretutto, era vistosamente "concavo": me ne accorgevo perkè restava opaco ai soli lati.Per cui partire con la carta 600 o anke 400 mi era insufficiente,restavo ben distante dalla planarità.(dovevo abbassare quei maledetti lati,perkè al centro nn c arrivavo!)

Allora ho fatto questi step:
- 240
- 320
- 400
- 1500

Ho preso la carta vetrata da usare con acqua e sapone,olio d gomito e rigorosamente movimento circolare.
Ah,durante la "lavorazione",il rame "spurga" molto,quindi tenetevi un panno morbido per levare la sporcizia ogni tanto.

Per lo "specchio finale" ho usato la pasta abrasiva con il cotone(quello classico).

Per finire,qualke passata(sempre movimento circolare)su un bel foglio A4 bianco,per levare i microresidui d rame.

Il risultato è stato sudato(c'ho messo un pomeriggio),ma notevole.

ciauz! :)

FabioD77
13-06-2003, 21:49
In effetti l'aero7+ è un po' concavo. Io ho seguito questa strada:

3 fogli da 500
1 foglio da 800
2 fogli da 1000 (il secondo bagnato)
pasta abrasiva finale

Mi sono ammazzato per quasi un'ora e mezza, ma ecco il risultato, anche se non è molto evidente.

Per ora sembra che ho guadagnato circa 2°

intakeem
14-06-2003, 01:03
Originally posted by "FabioD77"

Grazie della tua risposta. Mi hai dato qualche piccolo (ma importante) dettaglio che non sapevo! :)

siamo qui per questo ;)

FabioD77
14-06-2003, 12:18
Originally posted by "intakeem"

siamo qui per questo ;)
:)

MrPinco
14-06-2003, 13:04
Originally posted by "FabioD77"

In effetti l'aero7+ è un po' concavo. Io ho seguito questa strada:

3 fogli da 500
1 foglio da 800
2 fogli da 1000 (il secondo bagnato)
pasta abrasiva finale

Mi sono ammazzato per quasi un'ora e mezza, ma ecco il risultato, anche se non è molto evidente.

Per ora sembra che ho guadagnato circa 2°

Io ho fatto con:

2 fogli da 800
2 fogli da 1000
1 foglio da 1500
1 foglio da 2000 (bagnato)
pasta abrasiva finale.

Il risultato è più o meno lo stesso.

PS quando lavoro a secco, uso un pennello largo 5/6 cm. per pulire spesso il foglio dai residui, il rame e molto tenero, ed è facile che si formino grumi, che possono graffiare il dissi. Confermo che ci vogliono da 1 a 2 ore di lavoro.

Ciao ;)

B|a{S}tO
14-06-2003, 13:39
non trovo della carta abrasiva al di sopra della 800!!!
voi dove l'avete comprata????

Gannjunior
14-06-2003, 17:12
In un negozio ke vende vernici etc.: c ho trovato fino alla 1500

ciauz!

FabioD77
14-06-2003, 18:11
Originally posted by "MrPinco"

(...)
1 foglio da 2000 (bagnato)
pasta abrasiva finale.

Il risultato è più o meno lo stesso.

PS quando lavoro a secco, uso un pennello largo 5/6 cm. per pulire spesso il foglio dai residui, il rame e molto tenero, ed è facile che si formino grumi, che possono graffiare il dissi. Confermo che ci vogliono da 1 a 2 ore di lavoro.

Ciao ;)

Casssshpita, dove hai trovato la 2000!!?? :eek:

Ha ragione MrPinco, attenzione ai "grumi" di rame. Nessuno ha fatto notare questo possibile inconveniente!

ironia
09-11-2003, 20:13
quanti gradi guadagnate'???

ciaoo

LaZer
10-11-2003, 18:30
Io ho il Volcano 9+ della tt che però non ha tutta la base in rame ma solo un cerchio abbastanza grande e poi tutto il resto in alluminio... uso lo stesso procedimento di lappatura?

Non c'è il rischio che poi lappando un dissi sia di cpu sia di gpu poi i core non tocchino più bene i dissi... beh dovrei darci giù con una fresa ma non si sa mai non vorrei rischiare di fare un danno!!

ironmanu
10-11-2003, 20:38
ma sei fuori con una fresa?spero nn anche come finitura xchè farebbe schifo:eek: dovresti usare un lapidello od una rettifica!

LaZer
10-11-2003, 20:42
Ma dai ti pare! era per dire!!!
volevo dire che per non esserci più contatto tra core e cpu ci sarei dovuto andare pesante con una fresa... non ho certo intenzione di farlo!!!:sofico:

ironmanu
10-11-2003, 20:44
madooooooo:D

LaZer
10-11-2003, 20:47
insomma cavolate a parte, posso usare la stessa tecnica di lappatura anche sul mio volcano 9+?

Visto
10-11-2003, 21:35
Originariamente inviato da LaZer
insomma cavolate a parte, posso usare la stessa tecnica di lappatura anche sul mio volcano 9+?
certo i metodi spiegati prima vanno benone, oppure se hai un trapano puoi fare in 10 minuti con un piccolo trucco, metti una punta grossa (8 o 10) e la ricopri con uno straccio, fai molte passate e poi la fermi a metà punta con del nastro......insomma devi creare un tampone, fatto questo hai bisogno solo di un vasetto di pasta abrasiva, ne stendi un pò sulla base avvii il trapano e la stendi con il tamponcino......lo so può risultare un pò difficile per chi non è molto pratico ma vi assicuro che lapperete tutto in 10 minuti, specie il rame verrà una bellezza....
ecco un esempio di lappatura senza carta:

//members.xoom.virgilio.it/visto/XGA9.JPG

il link non funge come al solito :muro: (maledetto virgilio) quindi copia e incolla.

LaZer
10-11-2003, 21:38
per quello sono esperto di pasta abrasiva perchè ho una barca e il fondo preparato per una regata deve essere a specchio come un dissy....:cool: scusate la nota off topic!

LaZer
10-11-2003, 21:38
Visto il link che hai dato è un 404

LaZer
10-11-2003, 21:39
:D

Visto
10-11-2003, 21:41
Visto il link che hai dato è un 404
404 ?? scusa non ho capito..:confused: :huh: :huh:

LaZer
10-11-2003, 21:45
codice errore che ti da quando il link non è corretto...
poi l'hai cambiato ma l'avevo cliccato prima;)

Visto
10-11-2003, 21:49
codice errore che ti da quando il link non è corretto...
poi l'hai cambiato ma l'avevo cliccato prima;)

ahhh! I 'm very :huh: :D

LaZer
10-11-2003, 21:51
Visto il tuo impianto audio è fortissimo!

Visto
10-11-2003, 22:02
grazie, me ne sono accorto anch'io l' altro ieri, ho dovuto spostare il woofer, stava troppo vicino al case, risultato..... tutte le viti del pc si erano allentate....vabbè forse non erano troppo strette......boh........
quì in zona è meglio conosciuto come "er banbino"....ormai mitico compagno di molte feste:sofico: :ubriachi: :oink: quando passi sei invitato..:D

LaZer
10-11-2003, 22:11
Per allentare le viti del case ce ne vuole!!!

:eek:

Alle feste poi mi sa che hai movimentato parecchio l'atmosfera!:eekk:

grazie per l'invito forse è un filino fuori mano ma non si sa mai!:asd:

forse siamo anche :ot: ma non sempre si può essere così seri...

mi sono fatto prendere la mano anche dagli smilies...:sofico:

è ora di andare a dormire...:coffee:

thoby
10-11-2003, 22:37
Originariamente inviato da Visto
certo i metodi spiegati prima vanno benone, oppure se hai un trapano puoi fare in 10 minuti con un piccolo trucco, metti una punta grossa (8 o 10) e la ricopri con uno straccio, fai molte passate e poi la fermi a metà punta con del nastro......insomma devi creare un tampone, fatto questo hai bisogno solo di un vasetto di pasta abrasiva, ne stendi un pò sulla base avvii il trapano e la stendi con il tamponcino......lo so può risultare un pò difficile per chi non è molto pratico ma vi assicuro che lapperete tutto in 10 minuti, specie il rame verrà una bellezza....
ecco un esempio di lappatura senza carta:

Se viene solo lucidato e non anche spianato non serve a nulla oltre che al fattore estetico, visto che si "lappa" proprio x portare in perfetto piano la base del dissi, x ottenere maggiore aderenza tra cpu e dissi, dato che la maggior parte di questi sono concavi..........
ByeZ..........
;)