PDA

View Full Version : A che velocità masterizzare i CD audio?

Charly_821
10-06-2003, 22:59
Ciao a tutti, l'altra sera con il mio amico è nata questa discussione e non siamo giunti ad una spiegazione scientifica in merito.
Ovvero; è meglio masterizzare ad 1X o a velocità superiori per ottenere una masterizzazione di qualità più alta possibile?

Il mio amico mi prende in giro perchè masterizzo l'audio ad 1X e lui dice che li masterizza anche a 40X senza avvertire il minimo errore o che percepisca dei "malsuonamenti".

Io gli ho spiegato che più si aumenta la velocità e più si può incappare in errori infinitesimali di masterizzazione a causa della velocità eccessiva che può indurre vibrazioni su tutta la meccanica.
...Lui mi dice che se la meccanica è di buona fattura (ha un Sony CRX220E1) la velocità è ininfluente.

Voi cosa ne pensate, avete un parere, spiegazioni tecniche o altro in merito per chiarire questo mio dubbio?

Ciao!!!
Charly. ;)

Aiace
10-06-2003, 23:09
Non vorrei essere scortese... :(

ma esistono 682 thread sull'argomento...

Charly_821
11-06-2003, 04:45
Ehm...ho provato ma non trovo nulla di specifico.
Tu che chiavi hai usato per la ricerca?
:(
Ciao!

Festona
11-06-2003, 06:12
C'è soprattutto questo (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4716231#4716231)

Aiace
11-06-2003, 09:55
Comunque, esistono due correnti di pensiero: chi masterizza alla velocità più bassa possibile sostenendo che il CD viene fatto meglio (ha soprattutto un numero minore di errori di tipo C2, se ricordo bene, ed è meglio leggibile da tutti i lettori). E poi ci sono quelli che masterizzano ad alte velocità, sostenendo che la differenza non esiste... o almeno non è percepibile... (o che tanto i lettori buoni coprono i difetti... o ancora che servirebbe un impianto da decine di milioni per notare le differenze).

Io personalmente masterizzo a bassa velocità (4X) per due motivi:
- sono fatti meglio (o perlomeno "male non farà")
- non ho fretta.

:)

Duff
11-06-2003, 10:12
Mi affido completamente al mio Yamaha CRW-F1 che con la funzione AQMR mi scegli la velocità migliore per il supporto tra 1x,4x,8x.
Mi sceglie sempre 4x o 8x.

Ciao.

Aiace
11-06-2003, 16:10
Non vorrei che Charly_821 se la fosse presa per la mia osservazione sui thread...era in tono scherzoso. :D
E spero che il mio riassunto sui 682 thread fattisia stato esauriente... :)

bye! :D

Mistral PaolinuX
11-06-2003, 19:47
Ciao !

Aggiungo una cosa: la velocità di scrittura, oggi, è 4x (per una questione di supporti e ottiche); suggerisco anche la lettura dell'intero thread segnalato da Aiace (ciao :D), soprattutto per quanto riguarda i supporti e gli errori; a tutti gli effetti la sezione sulla scrittura dei CD-DA e la sezione sugli errori sono state pensate come se fossero quasi complementari. Inoltre ci sono in effetti carrette di threads a riguardo, te lo assicura uno che se non c'è in tutti c'è nel 90% dei suddetti threads. Se proprio usa come chiavi Velocità CD Audio ed il mio nickname, qualcosa salta fuori di sicuro :D

Per Duff: In effetti il CRW-F1 con AMQR ad 1x produce una carrettata di jitter. La modalità migliore pare essere proprio la 4x. Ciao :D

Paolo