View Full Version : Cosa diavolo è "spread spectrum"???
Maurizio XP
10-06-2003, 21:12
Devo disattivarlo o lasciarlo attivo nel bios?
lo usa Asus ed e una sorta di controllore delle frequenze
Se puoi disattivalo
Maurizio XP
10-06-2003, 21:52
ok, m a più dettagli?
E' un tipo di modulazione (perlopiù militare) dove il segnale di informazione viene "spalmato" su una banda larga....
...però forse qui intendono qualcos'altro... :rolleyes:
Maurizio XP
10-06-2003, 23:53
Beh speriamo, non voglio che il mio pc tiri fuori un "laserone" :D :D
Cmq io l'ho disattivato, ma mi piacerebbe sapere cos'è.... :p
hammer83
11-06-2003, 00:03
serve per limitare le interferenze elettromagnetiche.
Tutti quelli che conosco l'hanno disattivata.
Disattivalo, anche perchè a quanto ne so è quasi impossibile overcloccare stabilmente con questa opzione attivata ;)
Maurizio XP
11-06-2003, 00:06
e se uno non oc puà diminuirlo davvero?
hammer83
11-06-2003, 00:17
si, limiti le interferenze però ho l'impressione che con le attuali frequenze, si provocherebbero molti errori nel trasferimento dei dati.
Maurizio XP
11-06-2003, 00:26
scusa non dovrebbe essere il contrario?
hammer83
11-06-2003, 00:33
le interferenze vengono arginate tagliando i picchi, ma probabilmente si rischia di perdere parte delle informazioni all'aumentare (ad esempio) del fsb.
Originally posted by "hammer83"
le interferenze vengono arginate tagliando i picchi, ma probabilmente si rischia di perdere parte delle informazioni all'aumentare (ad esempio) del fsb.
infatti anche per questo è caldamente sconsigliato tenere lo spread spectrum attivo in overclock!
OverClocK79®
11-06-2003, 00:39
confermo quanto detto sopra
è un attenuatore di disturbi
se nn hai particolari problemi tienilo disattivato
BYEZZZZZZZZZZ
Maurizio XP
11-06-2003, 00:46
ok, grazie lo tengo spento allora.
hammer83
11-06-2003, 00:47
ho sentito di alcuni che lo hanno attivato per risolvere problemi con la scheda audio, in tutti gli altri casi, è meglio disattivarlo.
lombardp
11-06-2003, 09:14
Originally posted by "Maurizio XP"
Cmq io l'ho disattivato, ma mi piacerebbe sapere cos'è.... :p
Un PC emette forti interferenze elettromagnetiche concentrate sulla sua frequenza di lavoro (FSB) e sui suoi multipli (evito la spiegazione fisica di quest'ultima affermazione, ma è dimostrabile).
Se si abilita la Spread Spectrum Modulation del Clock di bus, la frequenza di bus non rimane più fissa e stabile, ma viene volutamente fatta variare di circa l'uno per cento. Questo ha l'effetto di "spalmare" i disturbi su più frequenze (prima erano tutti sulla frequenza fissa, adesso con la frequenza che varia, sono distribuiti su più frequenze). Quindi invece che avere un grosso picco di disturbi ad una frequenza, si hanno tanti picchi molto più bassi a varie frequenze (quelle nella gamma di variazione).
Riduce l'entità delle interferenze elettromagnetiche, ma può dare problemi di funzionamento agli utenti del bus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.