PDA

View Full Version : Come faccio a eseguire file VBS ?

Blisset
04-06-2003, 15:30
Ho un file VBS e vorrei eseguirlo, ma Windows XP mi dice che l'estensione è sconosciuta e non lo esegue.

Se lo apro con IE6 mi fa vedere il contenuto, ma non lo esegue.
Se lo faccio eseguire da WScript mi dà errore e non esegue nulla.
In Windows 98 c'era il Windows Scripting Host, ma nell'XP non c'è. Quindi ? Come posso fare ?
Grazie

cionci
04-06-2003, 17:55
Strano il normale click dovrebbe essere sufficiente...

Blisset
05-06-2003, 10:29
Originally posted by "cionci"

Strano il normale click dovrebbe essere sufficiente...

Ma qual è il programma che dovrebbe eseguirlo ?
Potresti vedere nel tuo computer a cosa è associato il VBS ?
Grazie

Blisset
10-06-2003, 21:54
Allora, c'è nessuno che sappia come eseguire i file .VBS ?
E' una settimana che lo chiedo.
Grazie

a2000
10-06-2003, 22:03
cscript NomeFile ?

a2000
10-06-2003, 22:07
:)

a2000
10-06-2003, 22:10
http://piscino.freeweb.supereva.it/win4.htm?p

"
...
Una sequenza operativa (script) di Windows Scripting Host può essere eseguita sia dall'host per Windows (Wscript.Exe) che dall'host basato sulla linea di comando (Cscript.Exe).

Quando si effettua un doppio clic su un file con estensione .Vbs o .Js dall'interfaccia utente, viene avviato automaticamente l'host per Windows, ma sarebbe stato possibile eseguire la procedura dalla riga di comando, avviando il server basato sulla linea di comando utilizzando la sintassi Cscript Nomefile.Vbs.

....

"

Blisset
11-06-2003, 13:25
Come ho già detto non mi parte automaticamente.
Sono andato in Prompt dei comandi, nella cartella C:\Windows\System32 e ho scritto:

CSCRIPT G:\FIXHELP.VBS

e mi dice:
Errore di input: Nessun interprete di script per file con estensione ".vbs".

Che significa ? Cosa manca ?

Quel file VBS l'ho trovato online nel supporto di Windows XP e serve per riparare il sistema della guida di Windows XP, che da mesi non mi funziona, ossia non apre alcun file CHM !
Ho provato a ripristinare *tutti* i file della guida (hh.exe, ecc.), ma non funziona ancora. Dev'essere qualche chiave sbagliata nel registro, così ho provato con questi due file REG e VBS, ma non riesco ad aprire questo benedetto file VBS !
Qualche idea ?

a2000
11-06-2003, 17:37
Ho Widows98SE e ho fatto girare il tuo fixhelp.vbs per WindowsXP anche col rischio di incasinasrejhgj qualcosa. :D

Non ha dato errore e apparentemente ha girato aprendo e chiudendo una finestra dos.

Blisset
11-06-2003, 21:21
Originally posted by "a2000"

Ho Widows98SE e ho fatto girare il tuo fixhelp.vbs per WindowsXP anche col rischio di incasinasrejhgj qualcosa. :D

Non ha dato errore e apparentemente ha girato aprendo e chiudendo una finestra dos.

Grazie, evidentemente non funziona qualcosa nell'esecuzione degli script. Cos'è questo interprete degli script che mi manca ? Non basta il CScript ? Forse c'è un servizio che dovrebbe essere avviato ?
Non c'è un altro modo per renderlo eseguibile ?

Molti mi hanno consigliato di reinstallare tutto, ma reinstallare l'intero OS solo perchè non riesco ad eseguire i VBS...
Grazie ancora

PS:
Avevo allegato il VBS in modo che leggendone il testo, per chi lo capisce, si potesse capire cosa aggiustava.
Quello che ha scritto il file assicurava che quei 2 files (+ l'eventuale ripristino dei file della guida), avrebbero aggiustato al 100% il sistema della guida in Windows XP. Nel senso che non sarebbe servito altro.

a2000
11-06-2003, 21:38
cazzo è vero che è VB !!!!

l'ho aperto con .... Excel ! :D

'fixwinxphelp.vbs - Repairs the damage done by Toni Arts EasyCleaner
'© Doug Knox - Modified 2-28-02 to account for XP over 2000 upgrades
'This code may be freely distributed/modified
'Based on information provided by Bill James (http://www.billsway.com)

On Error Resume Next

'Declare variables
Dim WSHShell, MyBox, p, p1, p2, p3, p4, q1, q2, q3, q4, t
Dim jobfunc

'Set the Windows Script Host Shell and assign values to variables
Set WSHShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")

p1 = "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\CLASSES\TypeLib\{FC7D9E00-3F9E-11D3-93C0-00C04F72DAF7}\1.0\0\win32\"
p2 = "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\CLASSES\TypeLib\{FC7D9E00-3F9E-11D3-93C0-00C04F72DAF7}\1.0\HELPDIR\"
p3 = "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\CLASSES\TypeLib\{FC7D9000-3F9E-11D3-93C0-00C04F72DAF7}\1.0\0\win32\"
p4 = "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\CLASSES\TypeLib\{FC7D9000-3F9E-11D3-93C0-00C04F72DAF7}\1.0\HELPDIR\"

Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set q = fso.GetSpecialFolder(0)

q1 = q & "\PCHealth\HelpCtr\Binaries\HelpCtr.exe\1"
q2 = q & "\PCHealth\HelpCtr\Binaries\HelpCtr.exe\"
q3 = q & "\PCHealth\HelpCtr\Binaries\HelpCtr.exe\2"
q4 = q & "\PCHealth\HelpCtr\Binaries\HelpCtr.exe\"

'Describe the funtion of the script for a dialog box

jobfunc = "This VB Script has repaired the damage done"
jobfunc = jobfunc & vbCR & "when you ran EasyCleaner on your Windows® XP"
jobfunc = jobfunc & vbCR & "installation, by restoring the correct Registry"
jobfunc = jobfunc & vbCR & "values for Help and Support."

'This section writes the correct values to the Registry

WSHShell.RegWrite p1, q1
WSHShell.RegWrite p2, q2
WSHShell.RegWrite p3, q3
WSHShell.RegWrite p4, q4

t = "Confirmation"
MyBox = MsgBox(jobfunc, 4096, t)

:)

a2000
11-06-2003, 21:41
t = "Confirmation"
MyBox = MsgBox(jobfunc, 4096, t)

mah ... se tanto mi da tanto ... sposta nel cestino :D :D

Blisset
18-06-2003, 11:33
Ok, ho scritto le chiavi nel registro a mano, ma non legge ancora 'sti benedetti CHM.
Non c'è un programma qualsiasi che legge 'sti file CHM ? Sono semplici Html compilati.
Immagino ci siano programmi per compilarli, per leggerli, per convertirli in Html...
Immagino li usiate tutti per scrivere le guide dei vostri programmi, no ?
Ne conoscete qualcuno ?
Grazie

cionci
18-06-2003, 11:44
Sono già associati ad hh.exe !!! Te li dovrebbe arire da solo !!!

Blisset
18-06-2003, 20:57
Originally posted by "cionci"

Sono già associati ad hh.exe !!! Te li dovrebbe arire da solo !!!

Ripeto quanto scritto poco sopra:
"...serve per riparare il sistema della guida di Windows XP, che da mesi non mi funziona, ossia non apre alcun file CHM !
Ho provato a ripristinare *tutti* i file della guida (hh.exe, ecc.), ma non funziona ancora. Dev'essere qualche chiave sbagliata nel registro..."

Quindi da soli non si aprono e non è servito a nulla, ripeto, nè reinstallare l'intero sistema della guida, nè aggiustare il registro, ecco perchè volevo un programma alternativo per leggerli.
Possibile che non ne esistano ? Ma allora chi deve compilare un CHM che fa ?
Grazie

Blisset
18-06-2003, 23:55
Ho aperto il file Hh.exe con Dependency Walker, una utility per trovare tutte le dipendenze di un file e mi trova un errore che dice così:

"Warning: At least one module has an unresolved import due to a missing export function in a delay-load dependent module."

Il modulo in rosso è MPR.DLL.
Allego un'immagine.
Perchè non può caricare questo benedetto modulo ?

cionci
19-06-2003, 08:41
Originally posted by "Blisset"

Quindi da soli non si aprono e non è servito a nulla, ripeto, nè reinstallare l'intero sistema della guida, nè aggiustare il registro, ecco perchè volevo un programma alternativo per leggerli.
Possibile che non ne esistano ? Ma allora chi deve compilare un CHM che fa ?
Lo compila con un tool, ma lo legge con hh.exe...

Esiste mpr.dll ?

Blisset
19-06-2003, 16:33
Esiste ed è proprio quello originale del cd di Windows XP. Ossia non c'è stato aggiornamento.

Ma il programma per compilare i CHM non li legge ?

cionci
19-06-2003, 17:54
Che io sappia no...

http://msdn.microsoft.com/library/tools/htmlhelp/wkshp/hhupd.exe

Prova ad installare questo file...

Guarda qui: http://www.helpmaster.de/index.htm

Blisset
19-06-2003, 18:51
Questo file Hhupd.exe è solo per cpu Intel e non si può installare su XP, 2000, Me e 98.
http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/htmlhelp/html/hwMicrosoftHTMLHelpDownloads.asp

Ho installato Html Help Workshop 1.3, il programma della Microsoft per visualizzare, compilare e decompilare i file CHM. Ho aggiornato quindi l'help system.
La cosa da pazzi è che persino con il viewer incorporato nel nuovo programma i file CHM non si vedono lo stesso !
L'unica cosa che posso fare è decompilare il file CHM estraendo i singoli file html in una cartella !

La cosa assurda è che questo bug dell'XP che non mi legge i file CHM non è la prima volta che mi succede. Quindi se anche reinstallassi l'intero OS potrebbe succedermi tutto daccapo.
Alla MS fanno i programmi con i piedi.

RobertoAg73
09-01-2013, 23:18
Per far funzionare gli script nelle più recenti versioni di Windows, dovresti fornire da riga di comando l'interprete dello script (engine): segue un esempio.

Per uno script .vbs, per esempio: "script1.vbs" dovresti digitare:

> cscript //E:vbscript script1.vbs

Ambiente di esecuzione:
cmd.exe - Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
cscript.exe - Microsoft (R) Windows Script Host Versione 5.8

Braccop
10-01-2013, 20:00
bel necro...