View Full Version : Corso di informatica ... mi date un consiglio ?!!
Salve a tutti ... mi servirebbe un aiuto da chi ha esperienza diretta nel settore dei corsi di informatica.
Una ditta mi ha chiesto di organizzare dei corsi di informatica, nel senso che dovrei fare il docente. Loro mi mettono a disposizione il locale, i pc, e trovano i clienti facendosi pagare. Io devo andare lì e tenere i corsi.
Questo significa preparare delle dispense piuttosto corpose da dare ai frequentatori e soprattutto andare lì a "divertirsi" con dei novizi, visto che si tratterebbe di corsi di informatizzazione informatica (1) e uno di office (Word Excel, Access PowerPoint a livelli abbastanza avanzati).
Ora, mi servirebbero due informazioni: qual'è il costo medio a persona di questo genere di corsi? e soprattutto, secondo voi quanto posso chiedere a persona per la docenza ?
Spero di non essere troppo OT ... grazie a chi mi darà una mano :)
Non vorrei darti una delusione, ma sei veramente certo che ti abbiano detto che ti pagheranno un tot per ogni partecipante al corso? Di solito non è cos' che funziona...
forse non mi sono spiegato bene ...
a me è stato chiesto di metter su questi corsi dal niente, nel senso che l'azienda che me l'ha proposto mette i locali e i pc ma nient'altro... non hanno materiale, non hanno know-how specifico e nemmeno esperienza su quali siano i prezzi medi di mercato di questi corsi.
Ora il mio compito dunque sarebbe, oltre a quello di preparare tutta la parte tecnica del corso, quello di stabilire quale sia il prezzo congruo a questo genere di corsi, e infine mi è stato proposto di venire pagato un tot a partecipante, salvo che io non preferisca altri metodi (che so, per esempio a ora, oppure un forfettario ... etc.)
L'idea del tot a partecipante è venuta al titolare di questa ditta perchè dice: "se si iscrivono in molti io guadagno bene e ti posso pagare di più ... se ci sono pochi iscritti viceversa io guadagno poco e dunque..."
L'idea in sè a me può anche stare bene, poi chiaramente bisogna vedere quanti iscritti ci sono...
Il punto è che io già faccio corsi ma a singole persone/aziende ... che chiaramente hanno un costo più alto e che fatturo a ora. Non avendo esperienza di corsi di gruppo ho chiesto quali siano i costi del corso e quale sia il tot che mediamente si può chiedere per la docenza...
ciottano
17-05-2003, 18:32
Be credo che potresti chiedere quanto un professore che da ripe a ragazzi per materie scolastiche. Una volta uno chiedeva 25 euro per 1.5 ore di lezione, io personalmente che sono un o studente di fisica del 1 anno faccio 13 euro/ora. Vedi un po, ciao.
Originally posted by "ciottano"
Be credo che potresti chiedere quanto un professore che da ripe a ragazzi per materie scolastiche. Una volta uno chiedeva 25 euro per 1.5 ore di lezione, io personalmente che sono un o studente di fisica del 1 anno faccio 13 euro/ora. Vedi un po, ciao.
Non mi sembra un riferimento proponibile ... cose con impegni e costi totalmente diversi ... a parte che presumo la tua sia una cosa occasionale per arrotondare mentre qua si tratta di lavoro da fatturare (e ti assicuro cambia tutto ... ) ma poi un conto è un'ora di corso individuale altra cosa è mettere su un intero corso di informatica con dispense, cd a corredo, e soprattutto decine e decine di ore di lezione appresso a 8-10 persone ...
Grazie comunque per la partecipazione :)
Altri consigli ?
ginocchius
17-05-2003, 20:31
Originally posted by "t4-maxx"
Salve a tutti ... mi servirebbe un aiuto da chi ha esperienza diretta nel settore dei corsi di informatica.
Una ditta mi ha chiesto di organizzare dei corsi di informatica, nel senso che dovrei fare il docente. Loro mi mettono a disposizione il locale, i pc, e trovano i clienti facendosi pagare. Io devo andare lì e tenere i corsi.
Questo significa preparare delle dispense piuttosto corpose da dare ai frequentatori e soprattutto andare lì a "divertirsi" con dei novizi, visto che si tratterebbe di corsi di informatizzazione informatica (1) e uno di office (Word Excel, Access PowerPoint a livelli abbastanza avanzati).
Ora, mi servirebbero due informazioni: qual'è il costo medio a persona di questo genere di corsi? e soprattutto, secondo voi quanto posso chiedere a persona per la docenza ?
Spero di non essere troppo OT ... grazie a chi mi darà una mano :)
Io ti posso dire che, ad esempio nelle scuole, un corso per il conseguimento della patente europea di 50 ore me lo pagano circa 50€ l'ora. Saluti ;)
ginocchius
17-05-2003, 20:32
Ah il corso generalmente è tenuto ad una trentina di docenti ;)
Originally posted by "ginocchius"
Io ti posso dire che, ad esempio nelle scuole, un corso per il conseguimento della patente europea di 50 ore me lo pagano circa 50€ l'ora. Saluti ;)
mah ...ne deduco che mi conviene di gran lunga organizzarmeli da solo ... sembra che vengano pagati abbastanza poco i docenti :( .... che pure son quelli che fanno la quasi totalità del lavoro.
Ah il corso generalmente è tenuto ad una trentina di docenti
Cioè fai il corso con 30 persone contemporaneamente ? Secondo me così non seguono un piffero ... più di 8-10 persone a docente diventa impossibile seguirli bene, almeno questo è quel che penso.
Comunque sul tariffario delle docenze mi sembra il quadro sia chiaro ... a questo punto mi servirebbe solo qualche indicazione più precisa sul costo che deve sostenere una persona che vuole partecipare ai corsi...
ginocchius
17-05-2003, 22:26
mah ...ne deduco che mi conviene di gran lunga organizzarmeli da solo ... sembra che vengano pagati abbastanza poco i docenti :( .... che pure son quelli che fanno la quasi totalità del lavoro.
Cioè fai il corso con 30 persone contemporaneamente ? Secondo me così non seguono un piffero ... più di 8-10 persone a docente diventa impossibile seguirli bene, almeno questo è quel che penso.
Comunque sul tariffario delle docenze mi sembra il quadro sia chiaro ... a questo punto mi servirebbe solo qualche indicazione più precisa sul costo che deve sostenere una persona che vuole partecipare ai corsi...
Anche secondo me sono troppi... io insegno (Ingegnere delle TLC) e mi pagano: contenti loro!!! :D
Eheh come ti dicevo in icq è tutto un "magna, magna" :mad:
Originally posted by "ginocchius"
Anche secondo me sono troppi... io insegno (Ingegnere delle TLC) e mi pagano: contenti loro!!! :D
Beh certo :)
io ho insegnato x poko ma ti posso dire ke in molti le dispense le fanno con la guida in linea di microzoz..
cristianox
19-05-2003, 09:59
senti da me a treviso ci sta l'arci, è una associazione che fa corsi di informatica, di arte... di astrologia.... di comunicazione... tutto praticamente.
http://www.arcitv.org/informaticaFrame.html ecco il link
secondo me è una base di partenza per calcolare un prezzo!
Originally posted by "onka"
io ho insegnato x poko ma ti posso dire ke in molti le dispense le fanno con la guida in linea di microzoz..
Si, vero ... ne conosco ... come conosco gente che non da dispense e dice di andarsi a comprare un libro ... ma lo trovo poco professionale e dispersivo ...
se si hanno degli appunti ben fatti tagliati su misura su quello che si fa durante il corso garantito che si impara meglio, non fosse altro perchè sugli appunti ci si ritrovano esattamente le cose fatte a lezione...
Originally posted by "cristianox"
senti da me a treviso ci sta l'arci, è una associazione che fa corsi di informatica, di arte... di astrologia.... di comunicazione... tutto praticamente.
http://www.arcitv.org/informaticaFrame.html ecco il link
secondo me è una base di partenza per calcolare un prezzo!
Mi sembrano cifre oneste, anche se i corsi dalla descrizione del sito sembrerebbero molto di base ... comunque mi sembra un buon riferimento... thx :)
cristianox
19-05-2003, 15:53
... io ho fatto un corso solo la, creazione pagine web avanzato...
praticamente inutile, cioè ci facevano scrivere le pagine html su blocco note.... io non dico di essere un genio, ma passare la serata ad aspettare che la gente scrivesse quello che io ci metto 10 minuti a scrivere.....
ora mi arrangio ;)
per corsi di informatica di base penso ci sia parecchio da ridere però.... ("non si accende il computer...." hai acceso il monitor? "ma non si accende da solo?".....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.