View Full Version : Accendo i neon e....
Skizzoide
16-05-2003, 22:40
Appena finito di moddare il mio pc, faccio la prova accensione, tutto bene...accendo i neon e tutto fila liscio allora li spengo.
Dopo un po' li riaccendo e il pc si spegne di botto,ma rimangono accesi i led sulla mobo e quello del power sul case.
Da cosa puo dipendere questa cosa?(è gia 2 volte che c fa)
L'alimentatore è un q-tec da 400w, su ho 2 ventole della sunbeam (una con i led,un neon circolare, 2 neon uv
Grazie a tutti x l'aiuto.
ciauz
FA-Blade
16-05-2003, 22:57
è colpa dell'ali ! ! !
quindi o te lo cambi oppure prima di accendere il pc decidi se tenere i neon accesi o spenti !
Skizzoide
16-05-2003, 23:02
Originally posted by "FA-Blade"
è colpa dell'ali ! ! !
quindi o te lo cambi oppure prima di accendere il pc decidi se tenere i neon accesi o spenti !
Come mai? :confused: che dovrei prendere?
Cmq nn c fa sempre, potrebbe essere qualche contatto sbagliato?
FA-Blade
17-05-2003, 00:56
ma scusa non li puoi lasciare sempre accesi ??? :)
P.S. com'è la ventola della sunbeam con il neon ? ne ho ordinata una rossa ... spero non mi penta dei 20€ :(
Skizzoide
17-05-2003, 01:31
Originally posted by "FA-Blade"
ma scusa non li puoi lasciare sempre accesi ??? :)
P.S. com'è la ventola della sunbeam con il neon ? ne ho ordinata una rossa ... spero non mi penta dei 20€ :(
Si, ma di giorno nn fa alcun effetto,quindi avrei preferito accenderli quando volevo, cmq la ventola con il neon fa una luce pazzesca, io ho il neon blu, che xò ho spostato dalla ventola e l'ho messo sotto l'hd, cmq se ti va guarda il mio pc sulla modding gallry e dimmi che ne pensi.
Ciauz
Skizzoide
17-05-2003, 11:54
qualcuno mi puo dare qualche consiglio su come evitare questo problema apparte tenere sempre accesi|spenti i neon?
Non saprei, penso anche io che sia l'alimentatore, prova a mettercene uno più potente....
A me invece col pc vecchio mi capitava che dopo aver spento il pc mi rimaneva alimentata la tastiera....
Skizzoide
17-05-2003, 12:05
Originally posted by "MrFRag"
Non saprei, penso anche io che sia l'alimentatore, prova a mettercene uno più potente....
A me invece col pc vecchio mi capitava che dopo aver spento il pc mi rimaneva alimentata la tastiera....
L'alimentatore è q-tec da 400 w preso 2 giorni fa, prima ne avevo uno normalissimo da 300 w, e cmq mi capita solamente quando accendo i 2 neon uv, se accendo quello circolare blu nn succede niente, e poi nn c fa sempre.
E' possibile che c sia qualcosa che fa contatto in maniera sbagliata?
Grazie.
I neon quando si accendono, richiedono mooolta più potenza di quando sono poi accesi, puo' darsi che quando gli accendi per un attimo il tuo ali non riesce a fornire tutta l'energia richiesta, e ti si spegne tutto.
Skizzoide
17-05-2003, 12:33
Originally posted by "Boss87"
I neon quando si accendono, richiedono mooolta più potenza di quando sono poi accesi, puo' darsi che quando gli accendi per un attimo il tuo ali non riesce a fornire tutta l'energia richiesta, e ti si spegne tutto.
Come posso risolvere questo problema? e poi come dicevo prima nn c fa sempre....
Cmq mi escludete che sia un problema di contatti o di qualche corto?
per quanto non me ne intenda molto di elettronica direi di escluderlo, altrimenti non ti andrebbero del tutto!
Penso che l'unico modo sia comperare un ali più potente.
Skizzoide
17-05-2003, 17:11
Penso che l'unico modo sia comperare un ali più potente.
Adesso nn posso proprio, l'ho comprato nuovo 2 giorni fa e mi pareva potesse bastare da 400w.
cmq grazie x le risposte.
Ciao.
playmake
17-05-2003, 17:47
purtroppo il qtech 400 è un falso 400... nn vale una cippa :(
Skizzoide
17-05-2003, 19:03
Originally posted by "playmake"
purtroppo il qtech 400 è un falso 400... nn vale una cippa :(
e xè?come sarebbe un falso 400w?
già sembra strano... 400 w sono molto + che sufficenti per accendere un neon oltre al pc :rolleyes:
Skizzoide
17-05-2003, 21:05
Originally posted by "trecca"
già sembra strano... 400 w sono molto + che sufficenti per accendere un neon oltre al pc :rolleyes:
deve accendere 2 neon insieme + ho 2 ventole sunbeam di cui una con 4 led, + la roba in sign.
Credi che c possa essere qualche altra causa?
playmake
17-05-2003, 21:45
i qtech hanno voltaggi ridicoli aimè, pure io volevo un 550W q-tec alla fine ho prteso un 420Wchief e sono molto soddisfatto,regge i 2.05V di Core come nulla ;)
.::Athlon XP ²°°°::.
18-05-2003, 01:16
ma ke neon è?
Skizzoide
18-05-2003, 10:44
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
ma ke neon è?
Sono 2 neon uv, credo della sunbeam,quelli avvolti nel tubo di plexy da 30 cm con dei cubi trasparenti ai lati x il fissaggio, entrambi alimentati da un inverter.
albertino78
18-05-2003, 23:18
Ma scusate non mi sembra un problema di potenza.....
Guardate la roba che ho in firma........e l'effetto del case in galleria modding
piu:
2 ventole sunbeam con neon uv (1 inverter)
3 cavi akasa elcable ata+floppy (3 inverter)
1 el-cable esterno per il mouse (1 inverter)
2 ventole top motor uv reactive 8*8
1 ventola sunon ptbx 8*8
le ventole (tutte e 5) sono alimentate da un rehobus da 3,5"
tutto alimentato da un ali Levicom da 350w con 2 veneole con led blu.
Gli amperaggi sono:
28A sul 3v
30A sul 5v
15A sul 12v
Accendo e spengo a piacimento ventole, neon, el cable ata, elcable esterno a pc acceso senza nessun problema.
Ho intenzione di prendere a breve 2 neon uv e una raddi 9700......mi sono informato non dovrei avere problemi.
Skizzoide
18-05-2003, 23:25
Originally posted by "albertino78"
Ma scusate non mi sembra un problema di potenza.....
Guardate la roba che ho in firma........e l'effetto del case in galleria modding
piu:
2 ventole sunbeam con neon uv (1 inverter)
3 cavi akasa elcable ata+floppy (3 inverter)
1 el-cable esterno per il mouse (1 inverter)
2 ventole top motor uv reactive 8*8
1 ventola sunon ptbx 8*8
le ventole (tutte e 5) sono alimentate da un rehobus da 3,5"
tutto alimentato da un ali Levicom da 350w con 2 veneole con led blu.
Gli amperaggi sono:
28A sul 3v
30A sul 5v
15A sul 12v
Accendo e spengo a piacimento ventole, neon, el cable ata, elcable esterno a pc acceso senza nessun problema.
Ho intenzione di prendere a breve 2 neon uv e una raddi 9700......mi sono informato non dovrei avere problemi.
allora che potrebbe essere? :confused: :confused:
18-05-2003, 23:49
Forze l'inverter che fà partire il neon...
Ciao
Skizzoide
19-05-2003, 00:30
Originally posted by ".::Athlon XP ²°°°::."
Forze l'inverter che fà partire il neon...
Ciao
che vorresti dire? che l'inverter puo essere rotto o altro?
ha da darmi qualche soluzione o qualche verifica da fare x sapere da cosa dipende?
Skizzoide
19-05-2003, 01:06
Un ups (gruppo di continuità) potrebbe servire a qualcosa?
19-05-2003, 01:08
Mah non saprei, posso solo dirti che avendo un bromografo ( con 2 lampade UVA) per le fotoincisioni quando lo accedo mi si abbuia il PC e devo resettare. bho..
Ciao
albertino78
19-05-2003, 07:55
è possibile che sia un aproblema di alimentazione della rete elettrica.....
okkio ragazzi che una volta mi si è fritto un IBM di merda causa di una interruzione dell'alimentazione.... :(
(adesso viaggio con un bell'ups ;) )
L'ups oltre che fornire elettricità in caso di blackout serve anche a stabilizzare la tensione che arriva all'alimentatore, in caso di molte periferiche attaccate alla stessa presa 220v un ups è un toccasana (anche per il monitor!!!)
se mi dici che accendi il bromografo e ti si spegne il pc allora sicuro che è l'alimentazione.
Non che hai tutte le periferiche (pc, lampade da scrivania, bromografo, scanner, stampante, monitor ecc) tutte attaccate alla stessa presa magari con un megaciabattone e un sacco di spine :confused:
Se è così il problema si spiega da solo, poi comunque dipende anche da un ali adeguato, se avessi un alimentatore più performante anche con altri componenti attaccati alla rete elettrica (220v) non fa mancare comunque l'amperaggio adeguato per il pc.
Liquifex
19-05-2003, 14:56
E' impossibile che l'ali di questa potenza nn riesca ad accendere i neon!!
visto che nn è una cosa fissa fattelo cambiare perchè ci sarà qualche problema di contatti!!!
Cambialo alla svelta prima che ti fotta qualcosa!! (esperienza personale :cry: :( )
Scusate io ho una ciabatta attaccata a una presa di corrente, su questa ciabatta sono colegati: Monitor, Case, Casse, Stampante, un faretto e il caricabatterie del cellulare...
fino ad ora non ho avuto problemi....
19-05-2003, 17:37
Credo che sia l'inverter che genera qualche disturbo elettrico che manda in tilt l'ali del PC...
Ciao
dosaggio
19-05-2003, 22:26
Ti hanno già risposto : è l'ali che non ce la fa.
Questo problema lo hanno in molti....all'accensione dei neon.
La corrente di innesco per un neon (soprattutto se non è in temperatura) è tripla o quadrupla rispetto a quella di normale funzionamento.
I 400w del tuo ali non significano nulla. Devi vedere quanta corrente puoi spillargli sui 12V. Quello è il dato che conta,ma non troppo,...dato che spesso i dati di targa sono fasulli....o cmq. non sono indice dell'efficienza dell'alimentatore e della capacità di soddisfarre picchi di corrente richiesti su quella tensione.
Se l'ali sui 12V è scarso (indipendentemente dal fatto che sopra ci sia scritto 400w totali) ti resetterà il pc anche se ci attacchi solo il minimo indispensabile (1hd,mobo,1svideo...anche poco potenti). Le cose peggiorano,ovviamente,se colleghi anche altri utilizzatori sui 12V,tipo hdd...cddrive,ventole etc...
Per farti un esempio concreto,con un enermax da 350w (onesti)...riesco ad accendere due neon senza reset...nonostante gli 8HD + 2CD drive collegati + 6 ventole (a basso assorbimento),amd1600+,radeon ve,controller scsi,audigy,scheda sat,scheda rete...ed altre piccole cose che assorbono sui 12v.Evidentemente i 17A promessi dall'enermax sono tutti realmente disponibili (più o meno).Questa macchina andrebbe in crisi solo se diversi HDD richiedessero potenze elevate (capita in alcuni istanti di seek),ma,dato che questo non capita mai...non gli ho messo su un enermax da 500w. Sulla stessa macchina,a suo tempo,provai un ali da 450w (senza marca)....e quando accendevo i neon il pc si resettava anche con 1 solo HD collegato.
Saluti.
Skizzoide
19-05-2003, 23:10
ok, grazie a tutti x chiarimenti, vorrà dire che deciderò prima se tenere accesi o no i neon, poi prestissimo mi comprerò un ups (gia in programma :D ) x evitare il + possibile di friggere qualcosa.
Un grazie :sofico: a tutti.
Ciao :D
Skizzoide
21-05-2003, 22:17
Ho trovato il problema :D , e dipende tutto dall'inverter :mad: , poiche succede anche se c attacco un solo neon :muro: , mentre con l'altro inverter con attaccato il neon della ventola della sunbeam :cool: posso accenderlo a spegnerlo quante volte voglio senza che succeda niente....
Cmq grazie ancora a tutti x l'aiuto.
Adesso ho richiesto la sostituzione, vedremo che mi dice.
Ciao.
Kralizek
22-05-2003, 00:38
a me, quando accendo il neon, ogni tanto l'hd mi manda un bestemmione ontologico e mi blocca tutto...
non l'ha mai fatto...
ma da una settimana a questa parte...
albertino78
22-05-2003, 07:49
Originally posted by "Kralizek"
a me, quando accendo il neon, ogni tanto l'hd mi manda un bestemmione ontologico e mi blocca tutto...
non l'ha mai fatto...
ma da una settimana a questa parte...
ma scusa a caso?
l'inverter prende alimentazione dallo stesso cavo dell'hd?
se così prova a cambiare alimentazione, lontano dall'hd, magari "rubala" al cd-rom con le classiche Y.
[QUASI OFF TOPIC] :cool:
Ieri ho installato una Raddy 9500 (che ho subito trasf @9800 :D )
Più tutta la roba in signature (sk video quindi da cambiare).
Più 2 ventole Sunbeam con neon.
Più 2 ventole Top Motor Uv reactive.
Più 1 ventola Sunon PTBX 8*8.
Più 3 cavi AKASA ata+floppy uvreactive con el-cable (3 inverter).
Più 1 el cable nel mousepad (1 inverter).
Il tutto alimentato da un Levicom 350 W.
Mai un problema.
Accendo e spengo ventole e neon e elcable vari senza un picco o un calo di tensione.
[/QUASI OFF TOPIC] :cool:
Stay Tuned
See u Soon
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.