Entra

View Full Version : Derivare una linea telefonica. URGENTISSIMO!!!!!!!!!!

Dani1
16-05-2003, 22:04
Sono nelle mani di qualsiasi carissima persona che mi sa dire come derivare la linea telefonica per installare l'ADSL...

Nel mio appartamento arriva la linea telefonica in un punto ove è installata una borchia con tre fori e su essa è connesso un telefono.
Suppongo che all'interno di questa borchia sia stata derivata una linea che serve un secondo telefono.
Attualmente se è il linea il secondo telefono per una comunicazione e si apre il primo la comunicazione viene interrotta dal secondo, mentre passa al primo.
Il mio obiettivo è derivare un'altra linea dalla prima borchia, quella che ho identificato come principale per servire un modem ADSL ethernet di imminente installazione.
Ho due idee, ma chiedo un aiuto a chiunque sappia risolvermi il dilemma:
1) porto un cavo bipolare partendo dall'interno della borchia ed installo una nuova borchia nelle vicinanze del computer.
In questo caso devo installare filtri? Se non sbaglio dovrebbe risultare che la linea principale che deriva dalla stazione telefonica alimenta in parallelo sia la borchia principale che quella dedicata all'ADSL.

2)Installo un filtro sull'uscita della prima borchia e su questo da una parte bollego una piattina telefonica a 4 poli con classico attaco RJ..., mentre sul restante ingresso collego il telefono.

Spero di essere stato chiaro, e cerco urgentemete un aiuto!!!
Grazie infinitamente a quanti possono fornirmi il proprio contributo. ;)

cajenna
17-05-2003, 02:35
La soluzione migliore è che tu porti una linea a se stante per il modem partendo dalla borchia principale.
Il doppino (il filo telefonico) lo devi collegare ai fili entranti della linea (Ae-Be) in parallelo,così se alzi qualsiasi altro telefono non hai problemi di disconnessione.
Devi necessariamente mettere un filtro per ogni telefono.

Dani1
17-05-2003, 08:00
Quindi la soluzione che mi proponi coincide con la mia prima proposta? ovvero un cavo con due fili che connetto con l'ingresso dalla rete sulla borchia principale.
Su questa installo quindi il filtro per isolare il telefono principale e gli altri filtri sutti gli altri telefoni.
Giustamente la connessione sulle borchie deve avvenire secondo le indicazioni che mi hai proposto (Ae-Be).
Quando parli del doppino telefonico non intendi la piattina che spesso si trova nei modem analogici? Intendi un cavo con due fili.
Sono nelle tue mani, ti ringrazio infinitamente se puoi confermarmi quanto detto. ;)

pnx
17-05-2003, 08:45
Secondo me la cosa migliore è mettere tutto, telefoni e modem, in parallelo, in modo che si possano usare contemporaneamente senza che cada la connessione.

Se non pensi di essere capace a fare questo collegamento, non c'è problema. Tu pensa a mettere una presa vicino al modem e a portare il doppino vicino alla presa principale, poi quando vengono i tecnici per l'ADSL gli spieghi la situazione e gli chiedi di metterti tutto in parallelo.
In 10 minuti hanno fatto. ;)

Dani1
18-05-2003, 17:22
Alla fine dall'ingresso della linea principale ho installato il filtro che alimenta i telefoni da una uscita e la linea ADSL dall'altra.
Così facendo se non sbaglio mi è bastato mettere un filtro per tutti i telefoni.
Per ora non ho ancora il modem però vedo che la linea ai telefoni arriva, credo che possa funzionare.
Comunque quando arriverà il modem e avranno abilitato la linea vi comunico gli sviluppi.
Grazie ancora a tutti.
E' troppo forte sto forum!!!!!!!!!! ;) ;) ;)

Yngwie74
19-05-2003, 07:32
Qualcuno puo' spiegarmi come mettere tutti i tel in parallelo?
Il mio problema e' che la presa principale e presa del modem sono su due piani diversi e non mi va di mettere fili a penzoloni per tutta la casa! :)

Dani1
19-05-2003, 12:09
Sei proprio nella mia stessa situazione. Io ho dovuto fare qualche tentativo perchè non sono un tecnico però ho usato l'analogia dei circuiti della normale rete elettrica per le lampadine e F.M.
Individua la borchia principale, quella dalla quale arriva il segnale dalla linea principale.
Troverai dentro due fili, devi collegare i capi di questi all'ingresso delle altre borchie.

pnx
19-05-2003, 12:26
Originally posted by "Dani1"

Sei proprio nella mia stessa situazione. Io ho dovuto fare qualche tentativo perchè non sono un tecnico però ho usato l'analogia dei circuiti della normale rete elettrica per le lampadine e F.M.
Individua la borchia principale, quella dalla quale arriva il segnale dalla linea principale.
Troverai dentro due fili, devi collegare i capi di questi all'ingresso delle altre borchie.

Sì, diciamo che è così.

Se nella presa principale arrivano due fili, per esempio un rosso e uno bianco, devi portare enntrambi i fili alla nuova presa e collegarli allo stesso modo in cui sono collegati nella presa originale.

Se hai le prese telefoniche comuni, cioè quelle con i tre poli, utilizzerai solo i due poli superiori, il terzo non serve. ;)

Se vuoi avere un idea più chiara, posso andare un po' più nello specifico.
Purtroppo un vecchio thread in cui spiegavo il collegamento è stato cancellato, quindi eventualmente dovrei ri-disegnare uno schemino.

Yngwie74
19-05-2003, 15:13
Se puoi andare piu' nello specifico mi fai un favore.
Comunque guardo di fare una foto alla mia borchia con la macchina digitale cosi' ti faccio vedere la mia situazione (io di fili nella borchia ne ho contati 4, due bianchi e due rossi).

Yngwie74
19-05-2003, 15:56
Dunque, nella mia borchia ci sono 4 fili, 2 rossi e due bianchi come in foto.
Uno rosso entra nel contatto bu superiore, uno bianco nel contatto bu inferiore, uno rosso e uno bianco entrambi nel contatto be superiore.

Come devo collegare i fili per avere tutte le prese in parallelo?

pnx
20-05-2003, 09:51
Non avevo mai visto quella scatoletta che hai postato. Pensavo ti riferissi alla presa principale.

Comunque non c'è problema. Mi sembra di aver capito che quella non è altro che una morsettiera che serve solo a collegare insieme più cavetti. In pratica il filo rosso è collegato a quello bianco, e quello bianco a quello rosso.

Da quella morsettiera non puoi cambiare la configurazione dei telefoni.
Per cambiare da serie a parallelo devi invece agire nelle due prese.

Fammi una foto di entrambi le prese che ti dico quali fili spostare (è una stupidata, si tratta di spostare un solo filo ;) ).

ciao

Yngwie74
20-05-2003, 19:24
Nella presa principale di fili ne ho sei. Due credo siano quelli in entrata dalla borchia, gli altri 4 dovrebbero essere quelli diretti verso le altre due prese telefoniche che ho in casa (in tutto sono tre, una pricipale e due secondarie).
Infatti ho notato che 2 fili rossi e 2 fili bianchi sono accoppiati. Comunque nelle foto che ho allegato ho indicato il numero di fili e il colore per ogni contatto.

Nella presa dove attacco il modem adsl invece di cavi ce ne sono solo due.

Ti allego le foto di entrambe le prese cosi' mi puoi dire che devo fare.
Grazie 1000!

pnx
20-05-2003, 19:42
Bene, il discorso è molto molto semplice. Non dovresti avere problemi se ti dico direttamente cosa devi ottenere.

Praticamente ignora il collegamento attuale. Il contatto in basso di ogni presa deve essere SCOLLEGATO.
Devi collegare solo i due contatti superiori, che io indico come "contatto di sinistra" e "contatto di destra".

I due fili che arrivano dalla centrale (dall'esterno di casa tua per capirci) si devono collegare uno al contatto di sinistra, uno al contatto di destra (a caso) per TUTTE le prese che hai in casa.

Di conseguenza tutti i contatti di sinistra saranno collegati tra loro, tutti quelli di destra saranno collegati tra loro.

Ti faccio un esempio per essere ancora più chiaro qualora non lo fossi stato abbastanza. :)

In casa ti arrivano due fili, uno rosso uno bianco.

Il filo rosso deve essere collegato a tutti i contatti di sinistra delle prese,
il filo bianco deve essere collegato a tutti i contatti di destra delle prese.
Il contatto in basso è scollegato in tutte le prese.

Comunque, se scambi il rosso col bianco non fa differenza ;)

Yngwie74
21-05-2003, 19:58
Ti ringrazio x l'esauriente spiegazione!
Il tecnico della telecoz insisteva nel dire che anche se la presa principale "staccava" le altre due la dsl non ne avrebbe dovuto risentire, pero' a me la connessione cadeva e come!

pnx
21-05-2003, 20:21
Dimmi quando sistemi i fili! ;)